QUOTE(Franco_ @ Aug 12 2009, 10:03 AM)

Chiedo venia se riporto anche qui l'intervento che ho fatto nella sezione NIKON DIGITAL REFLEX, ma mi sembra importante (non tutti leggono entrambe le discussioni).
C'era ancora qualcosa che non mi quadrava... io scatto sempre in NEF e non ho mai notato aberrazioni cromatiche laterali nelle mie foto.
E' per questo motivo che a precisa domanda di tankredi avevo risposto che, secondo me, gli scatti fatti con la D300 non sarebbero stati diversi da quelli da lui fatti con la D2x (mi riferisco al problema dell'aberrazione cromatica laterale che in una foto da lui scattata con la D2x risultava particolarmente evidente).
Thom Hogan dice che queste aberrazioni sono corrette automaticamente se si scatta in TIFF e JPG, ma io scatto in NEF... dov'è, dunque l'arcano ? Semplice, riporto un estratto dalla Guida di NX2:
"Utilizzare lo strumento Auto aberrazione colore per ridurre in modo automatico le aberrazioni cromatiche (sbavature cromatiche o aloni).
Per impostazione predefinita, questa funzione è applicata automaticamente alle immagini RAW (NEF) ma non alle immagini TIFF e JPEG. Utilizzare la casella di controllo "Applica" accanto a Auto aberrazione colore nella sezione Sviluppo > Correzioni fotocamera/obiettivo per attivare o disattivare la riduzione automatica dell'aberrazione cromatica."
Ora il cerchio si è veramente chiuso

sempre preciso e puntuale......allora da una mia foto hai scoperto che la tua macchina ed il tuo sw preferito hanno qualche funzione ancora a te sconosciuta
nella presentazione della d300s c'e' scritto "controllo aberrazioni cromatiche" e sicuramente tutte le fotocamere di nuova generazione d3000,d5000,d90,d300/s, d700 e d3 sono provviste di questa funzione incorporata (applicata a jpeg e tiff in modo automatico quindi non selezionabile dall'utente), mentre le "vecchie" d50,d70,d80,d2x/s ne sono sprovviste e quindi si corregge solo via sw esterno.
In ogni caso se si scatta in NEF nessuna di queste fotocamere ha una correzione automatica ma si corregge via SW esterno, nel caso si ha NX2 tale correzione è preimpostata in automatico.
Mi sembrava doveroso precisare quanto "scoperto"...