QUOTE(gianmarko80 @ Jan 12 2010, 02:07 PM)

cortesemente darebbe un'occhiata ai crop 100% che ho postato poco piu su?
si nota l'anomaila?guisto perchè un 'occhio disinteressato e non di parte da un giudizio piu"obiettivo"(parola alquanto appropriata

)
a parte le correzioni si nota come la differenza rispetto alla fot con la maf a contrasto di fase sia enorme
e come la focale 70mm sia scarsa euguale sia con che senza correzione
ovviamente tutte da foto su cavalletto
grazie
Ciao gianmarko, per prima cosa diamoci del tu

.
E' doveroso fare una premessa: non mi ritengo affatto un esperto, sono solo un semplice fotoamatore che esprime il suo modesto parere
Detto questo, ho visto i crop che hai postato.
Per fare il confronto mi sono basato sulla trama presente sullo sfondo giallo-arancio della scatola.
A 70mm non vedo alcuna differenza, a 24 la differenza è talmente piccola che potrebbe dipendere dalle condizioni di illuminazione-esposizione.
Discorso a parte merita il confronto a 28mm; qui la trama nell'immagine senza taratura mi sembra totalmente assente, però c'è da dire che anche la distanza fotocamera-soggetto è sensibilmente diversa.
Avendo scattato con l'AF questo non significa nulla, ma non è da escludere che anche qui la differenza si possa imputare ad una differenza di esposizione... Per dire qualcosa di più sensato potrebbe essere utile vedere i due singoli scatti per intero...
Non sono un esperto di fisica ottica, ma mi sembra strano che in presenza di un problema di AF questo si manifesti solo a focali intermedie, piuttosto mi aspetterei una accentuazione progressiva del difetto all'aumentare/diminuire della focale... ma forse si tratta solo di un'idea errata.
Se vuoi allega i due file di cui sopra