QUOTE(Andry81 @ Feb 17 2010, 12:13 AM)

Ho mandato il mio esemplare in assistenza per il front focus, è tornato leggermente migliorato ma alle focali 24 e 28 va in backfocus....

mannaggia!!! A sto punto mando la macchina a tarare nella speranza di risolvere....
Anch'io, come Andry '81, ho un problema di front focus: me ne sono accorto fotografando da vicino una pianta grassa irta di spine. Rispetto al punto di mira mi risultavano a fuoco dettagli più prossimi all'obiettivo di circa un paio di centimetri. Quindi ho controllato con la focus chart, rispettando tutti i possibili canoni di correttezza nella prova (o almeno credo): distanza circa quaranta centimetri, inclinazione quarantacinque gradi, apertura 2.8. E' tutto esatto?
Senza correzioni della taratura, tra 24 e 35 l'obiettivo era in front focus di 12 millimetri e il centro della carta "focus here" risultava un po' sfocato. Per farla breve ho dovuto tarare a +18 per riuscire ad ottenere una centratura quasi perfetta. Durante le prove ho notato che da 50 a 70 la variazione tra correzione zero e correzione +18, passando attraverso varie correzioni intermedie, era minima; cambiavano invece parecchio le distanze dal centro focus quando l'obiettivo era in posizione 24, 28 e 35 millimetri.
Ritenete che, conoscendo già qual è la taratura ideale per correggere l'obiettivo, in assistenza mi faranno un lavoretto veloce e preciso? O pensate che le mie prove non servano a nulla agli effetti dell'eventuale taratura in assistenza? Oppure reputate sia meglio tenermi l'obiettivo così com'è, dato che in qualche modo l'ho adattato alla macchina (una d300)?