Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB > NIKON LENS fan club
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69
Attilio PB
QUOTE(alillu05 @ Mar 1 2010, 08:19 PM) *
in studio? biggrin.gif

Ho uno studio con piu' ambienti, alcuni dei quali particolarmente comodi cool.gif rolleyes.gif
technica
QUOTE(Andry81 @ Feb 17 2010, 12:13 AM) *
Ho mandato il mio esemplare in assistenza per il front focus, è tornato leggermente migliorato ma alle focali 24 e 28 va in backfocus.... Fulmine.gif cerotto.gif mannaggia!!! A sto punto mando la macchina a tarare nella speranza di risolvere....

Anch'io, come Andry '81, ho un problema di front focus: me ne sono accorto fotografando da vicino una pianta grassa irta di spine. Rispetto al punto di mira mi risultavano a fuoco dettagli più prossimi all'obiettivo di circa un paio di centimetri. Quindi ho controllato con la focus chart, rispettando tutti i possibili canoni di correttezza nella prova (o almeno credo): distanza circa quaranta centimetri, inclinazione quarantacinque gradi, apertura 2.8. E' tutto esatto?
Senza correzioni della taratura, tra 24 e 35 l'obiettivo era in front focus di 12 millimetri e il centro della carta "focus here" risultava un po' sfocato. Per farla breve ho dovuto tarare a +18 per riuscire ad ottenere una centratura quasi perfetta. Durante le prove ho notato che da 50 a 70 la variazione tra correzione zero e correzione +18, passando attraverso varie correzioni intermedie, era minima; cambiavano invece parecchio le distanze dal centro focus quando l'obiettivo era in posizione 24, 28 e 35 millimetri.