QUOTE(MaZza_Dj @ Apr 4 2010, 12:57 AM)

questa per esempio ... eseguita a 500 iso 70 mm 2.8 di focale tempo 1/100 ... era una zona all'ombra ... per cui ho dovuto alzare gli iso e alavorare a 2.8 di focale ... avrei potuto chiudere la focale a 9 aumentando la profondità d campo ma dovevo alzare ulteriormente gli iso perdendo di nitidezza ... però vedi ... le zone vicine sono troppo sfocate ... vabbè che è 2.8 però boh il 105 micro non mi sembra faccia cosi tanti sfocati ...

Accidenti ,MaZza,c'è qualcosa che non quadra nel tuo ragionamento:
Se intendevi esporre bene le zone in ombra,privilegiandole a quelle in luce,avresti dovuto compensare l'esposizione,non aprire il diaframma!
Se lavori in priorita' di apertura puoi impostare il diaframma che vuoi,ma la tua foto sara' sempre esposta nello stesso modo,indipendentemente dai tempi scelti dalla fotocamera.
Il valore dell'apertura(f2,8 nel tuo caso è l'apertura del diaframma e non la focale,che è quella espressa in mm,da 24 a 70)ha il principale effetto di variare SOPPRATTUTTO la PDC,oltre ovviamente alla quantita' di luce che colpira' il sensore/pellicola.
A parita' di iso avresti potuto scattare con f4 e 1/60",f5,6 con 1/30",f8 con 1/15" e cosi via,ma l'esposizione finale sarebbe stata la stessa,con la sola differenza di cambiare IL TEMPO d'esposizione
Volendo tutto a fuoco io avrei usato f11 o f16,che garantiscono una PDC molto estesa,specie mettendo a fuoco un punto vicino a te.
Considera che il 24/70 sopporta bene la diffrazione anche a f22,con una limitata perdita di nitidezza.
L'iperfocale è un'argomento che merita di essere approfondito:io col 14/24,a 14mm di focale,uso f11 MAF manuale impostata su 1mt circa,e la zona a fuoco si estende da li' all'infinito.
Se ti puo' essere utile ti allego il link di un sito che aiuta a calcolare la PDC impostando i dati di ogni obiettivo,a tuo piacimento.
http://www.dofmaster.com/dofjs.htmlSpero di essere stato sufficientemente chiaro,visto che l'argomento è abbastanza complesso gia' di suo:in caso contrario chiedi ancora...
QUOTE(enrico @ Apr 4 2010, 12:17 PM)

-
Ciao Enrico,
ricambio gli auguri e ti faccio i complimenti:come tuo solito uno scatto elegante e "pulito",bravo.