1340
Jan 12 2010, 04:16 PM
QUOTE(Franco_ @ Jan 12 2010, 03:11 PM)

Ciao gianmarko, per prima cosa diamoci del tu

.
E' doveroso fare una premessa: non mi ritengo affatto un esperto, sono solo un semplice fotoamatore che esprime il suo modesto parere
Detto questo, ho visto i crop che hai postato.
Per fare il confronto mi sono basato sulla trama presente sullo sfondo giallo-arancio della scatola.
A 70mm non vedo alcuna differenza, a 24 la differenza è talmente piccola che potrebbe dipendere dalle condizioni di illuminazione-esposizione.
Discorso a parte merita il confronto a 28mm; qui la trama nell'immagine senza taratura mi sembra totalmente assente, però c'è da dire che anche la distanza fotocamera-soggetto è sensibilmente diversa.
Avendo scattato con l'AF questo non significa nulla, ma non è da escludere che anche qui la differenza si possa imputare ad una differenza di esposizione... Per dire qualcosa di più sensato potrebbe essere utile vedere i due singoli scatti per intero...
Non sono un esperto di fisica ottica, ma mi sembra strano che in presenza di un problema di AF questo si manifesti solo a focali intermedie, piuttosto mi aspetterei una accentuazione progressiva del difetto all'aumentare/diminuire della focale... ma forse si tratta solo di un'idea errata.
Se vuoi allega i due file di cui sopra

grazie per la disponibilità.
però devo precisare una cosa:sono crop al 100 percento è perquesto che le dimensioni degli oggetti sono diverse.
la macchina in tutte le foto è sempre sul cavalletto senza cambiare posizione nenche di un mm.
il punti di maf è sul codice a barre.
è proprio qui il problema:a 28mm è un risultato ripetibile in ogni condizione di foto fatta.
se si vuole discutere di condizioni ottimali posso dire questo:
ho fatto varie prove di confronto col 17 35 f2.8 a parità di condizioni e nelle focali sovrapponibili il 17 35 da sempre foto piu a fuoco.
e questo non è normale
Franco_
Jan 12 2010, 04:22 PM
QUOTE(mirko_nk @ Jan 12 2010, 03:49 PM)

OK, ma la NO di TRENTINO si trovava più avanti del punto di messa a fuoco... quindi parliamo di front-focus....
Questo potete dirlo solo voi che avete posizionato le bottiglie (non è che ve le siete scolate prima di fare le prove ?

)
Da quello che vedo non escludo invece che la NO di TRENTINO (per via della curvatura della bottiglia) sia sullo stesso piano di MAF di ORI(gine) al centro delle bottiglia focheggiata...
QUOTE(mirko_nk @ Jan 12 2010, 03:49 PM)

Franco, non vorrei sembrare troppo insistente o sicuro di me (con tutte ste prove c'ho na confusione....), però appena Andrea è arrivato a casa mia la prima foto che ho fatto è fargli un ritratto con il flash 1/250 2.8 200 ISO (onde evitare mosso e per far si che la foto sia più incisiva), mettendo a fuoco l'occhio e senza più muovermi scattare. Beh era a fuoco la punta del naso sia a 24mm che a 70mm (purtroppo non ho più le foto). Visto questo abbiamo iniziato le prove. Ti dico questo perché altrimenti non avrei perso tempo a fare le prove. Per me contano più le prove sul campo che 1000 test...
Spero di aver preso una cantonata!!!
Mirko, nemmeno io voglio insistere, soprattutto perchè la foto che hai scattato ad Andrea non l'ho vista

e poi, se l'entità del problema è così marcata qualche problema ci sarà...
Trattandosi di un'ottica AFS il "difetto" dovrebbe essere risolvibile facilmente dall'assistenza e senza bisogno di inviare anche la fotocamera.
Secondo me la cosa migliore è telefonare e sentire cosa dicono.
Un saluto ad entrambi
JakeDima
Jan 12 2010, 04:33 PM
Ma si tratta quindi di problemi abbastanza evidenti nell'uso comune... La cosa mi ha lasciato abbastanza sorpreso (per quanto possa esserlo un novellino come me) dato che se non sbaglio si tratta comunque di un top di gamma e soprattutto quando qualcuno prima ha detto che la gran parte dei vari esemplari ha questo stesso difetto...
Devo dire che ci sono rimasto malino

E' un obiettivo per cui ho intenzione di racimolare nel salvadanio nei mesi la somma necessaria e ora mi domando un po' cosa fare...
Spero di riuscire a guardare le foto nel rar, ma ho delle antipatie viscerali con questo formato (o almeno il mio pc le ha dato che non pare volerne sapere di accettare winrar nel suo sistema...

)
mirko_nk
Jan 12 2010, 04:42 PM
QUOTE(Franco_ @ Jan 12 2010, 04:22 PM)

(non è che ve le siete scolate prima di fare le prove ?

A dire il vero ci avevo pensato, ma poi non sapevo come rimettere i tappi....

...
Grazie per il contributo... ti faremo sapere...
Franco_
Jan 12 2010, 05:10 PM
QUOTE(JakeDima @ Jan 12 2010, 04:33 PM)

Ma si tratta quindi di problemi abbastanza evidenti nell'uso comune... La cosa mi ha lasciato abbastanza sorpreso (per quanto possa esserlo un novellino come me) dato che se non sbaglio si tratta comunque di un top di gamma e soprattutto quando
qualcuno prima ha detto che la gran parte dei vari esemplari ha questo stesso difetto...
Devo dire che ci sono rimasto malino

E' un obiettivo per cui ho intenzione di racimolare nel salvadanio nei mesi la somma necessaria e ora mi domando un po' cosa fare...
Spero di riuscire a guardare le foto nel rar, ma ho delle antipatie viscerali con questo formato (o almeno il mio pc le ha dato che non pare volerne sapere di accettare winrar nel suo sistema...

)
Ciao. Non so a quale problema ti riferisci. Se parli dell'AF non generalizzerei... in fondo ne stanno parlando 3 persone (evidentemente sfortunate) sulle tantissime che si sono dichiarate soddisfatte dell'acquisto.
Fa più rumore una foglia che cade di una foresta che cresce...
JakeDima
Jan 12 2010, 06:09 PM
@Franco_
Si mi riferivo a quello
Dormirò comunque sonni tranquilli

:P
edate7
Jan 15 2010, 10:31 PM
Io invece ho notato questo problema, una forte aberrazione cromatica (la foto è su D3); secondo voi è normale? Non ho fatto nessuna correzione sulla foto, solo la conversione in jpg. Il NEF, dal punto di vista del fenomeno, è uguale.
Ingrandimento full detail : 357.7 KBCiao
1340
Jan 21 2010, 11:32 AM
per la cronaca il 24 70 è tornata dall'ltr
l'esito è stato:
obiettivo nelle tolleranze di fabbrica ma è stata eseguita la taratura come richiesto dal cliente....
risultato:ora è ok non c'è bisogno della taratura fine af e la differenza coi test che ho ripetuto allo stesso modo di prima della taratura c'è e si vede.
questi crop sono al 100 percento fatti dopo la taratura
la serie superiore è con la correzione a 20+ come era necessario prima dell'intervento ltr, si nota che ora peggiora il risultato
la serie inferiore senza correzione:ora è perfetta la messa a fuoco
ovviamente tutto a f 2.8
Ingrandimento full detail : 3 MB
Jango
Jan 21 2010, 11:55 AM
Ginamarko80 hai provato anche a distanza ravvicinata?
1340
Jan 21 2010, 11:54 AM
QUOTE(Jango @ Jan 21 2010, 11:55 AM)

Ginamarko80 hai provato anche a distanza ravvicinata?
si certo
peppecoox
Jan 24 2010, 07:37 PM
un saluto a tutti voi!
da venerdì 22 sono diventato anche io possessore di un 24/70 2.8 Nikon!
Mi auguro di poter scambiar con tutti voi pareri e risultati di questa ottica COSTOSA che ancora devo utilizzare ....visti i troppi impegni ......
CLICK!CLICK!a tutti
fiorl@
Jan 26 2010, 07:42 PM
Ciao a tutti... scusatemi ma qualcuno di voi ha degli scatti di questa stupenda lente montata su un D80 ??
Lo voglio prendere ed entrare nel club... mi garantite che non sia sprecato su tale - ottimo - corpo semi-pro, ma non dotato di sensore Cmos ??
Vorrei sostituirlo al 18-135, ed affiancarlo all'altra lente di cui sono i npossesso, l' 80-400 VR...
per poi, appena riesco aggiungere un 14-24 o un fisheye; ...che ne dite??
Grazie
Nuccio D
Jan 26 2010, 08:51 PM
Ciao Fiorla,
Il mio è montato stabilmente sulla D80 almeno fino a quando entrerò nel mondo FF ( a breve ).
Se vuoi vedere degli scatti vai nel "mio" Klikon e le foto del Perù e della Palestina sono fatte tutte con D80 e 24-70.
Non sono capolavori però possono servire a farsi un' idea.
Nuccio
gmeroni
Jan 31 2010, 02:18 PM
Fidi compagni del 24-70 mi aiutereste in questa ardua decisione?
http://www.nikonclub.it/forum/Esposizione_...ca-t156785.htmlgrazie a tutti!
edate7
Jan 31 2010, 02:49 PM
1-3-7. Sono tutte belle, ma queste hanno una marcia in più. Però non vedo cosa c'entra con il club dell'ottica...
Ciao
intercable
Feb 6 2010, 02:17 PM
piccolo contributo anche da parte mia
Clicca per vedere gli allegaticiao a tutti
doc1974
Feb 7 2010, 08:32 PM
Un ritratto
il Carletto
Feb 8 2010, 11:08 AM
mama62
Feb 9 2010, 05:04 PM
Ordinato sabato scorso!!
Attendo il suo arrivo!!
Complimenti a tutti per le foto.
Ciao
Marco
Dukefleed1
Feb 12 2010, 12:34 PM
Ciao, da un mesetto circa sono anch'io proprietario di quest'ottica fantastica!
Rapida e tagliente!
L'ho usata a Venezia per fare degli scatti al Carnevale ed è stato un piacere portare il suo peso al collo!
Spero presto di riuscire a pubblicare qualche scatto.
Ciao e a presto,
Alessandro
Luigi_FZA
Feb 12 2010, 12:54 PM
ciao a tutti, sono anche io, da pochissimo, possessore di questa lente, provo a inserire alcune foto che ho fatto in questi giorni.
1. In configurazione "pulita" : nessun filtro o "cineseria" strana inserita:
Ingrandimento full detail : 1.5 MB2. Come sopra:
Ingrandimento full detail : 1.6 MB3.
Ingrandimento full detail : 1.6 MBConto di inserirne altre, appena ne carico altre sulla mia porzione di Clikon.
alex.lanti
Feb 13 2010, 12:34 PM
è uno scatto di qualche mese fa , ciao
ThELaW
Feb 13 2010, 01:49 PM
QUOTE(alex.lanti @ Feb 13 2010, 12:34 PM)

è uno scatto di qualche mese fa , ciao

Bellissima....hai usato qualche filtro in particolare e un po di PP ?
giulio77
Feb 13 2010, 03:46 PM
QUOTE(ThELaW @ Feb 13 2010, 01:49 PM)

un saluto a tutti, vorrei ordinare il 24-70 ma dopo aver letto mille recensioni e visionato foto , sono indeciso ,l'ob. in questione viene accusato di forte vignettatura a 24mm e spesso a f2.8. per la cifra che costa vale la pena? GRAZIE
Giacomo.B
Feb 13 2010, 04:06 PM
Personalmente e' l'unico obiettivo che reputo essenziale in qualsiasi corredo Fx e in qualsiasi uscita fotografica, da quando lo posseggo in sostituzione del vecchio 28-70, le altre ottiche restano inesorabilmente nello zaino a dormire...
Saluti
Giacomo
gigi 72
Feb 13 2010, 04:13 PM
l'obiettivo perfetto non esiste ,ma se lo conosci lo puoi fruttare fino in fondo, e il 24-70 puo dare veramente tanto io lo usato su d300 poi venduto, preso il 28-70 ,ed ora ricomprato con d700 l'unico limite che ha e il suo manico.
esemplari fallati c'e' ne saranno sempre e per questo che esistono i centri assistenza nikon.
la perfezzione in se non esiste tutti sbagliamo ,basta rimediare.
Giacomo.B
Feb 13 2010, 04:23 PM
Il discorso degli esemplari "fallati" e' applicabile a qualsiasi obiettivo di qualsiasi Brand, in condizioni perfette il 24-70 e' "perfetto" e questo oggettivamente e senza ombra di dubbio, uno dei migliori Nikkor degli ultimi anni.
Saluti
Giacomo
gigi 72
Feb 13 2010, 04:39 PM
intendevo propio questo, non era riferito a nikon, ho nominato l'asistenza perche e' molto valida un saluto gigi
alex.lanti
Feb 13 2010, 06:15 PM
QUOTE(ThELaW @ Feb 13 2010, 01:49 PM)

ho usato il polarizzatore circolare più un filtro gnd poca post ho aumentato solo la saturazione ed un po di mdc , ciao alex
Andry81
Feb 17 2010, 12:13 AM
Ho mandato il mio esemplare in assistenza per il front focus, è tornato leggermente migliorato ma alle focali 24 e 28 va in backfocus....

mannaggia!!! A sto punto mando la macchina a tarare nella speranza di risolvere....
Alessandro Catalano
Feb 17 2010, 06:23 PM
Vorrei dare anch'io un contributo alla discussione ... quest'ottica è veramente ai massimi livelli della categoria e solo in rarissimi casi si può riscontrare qualche andamento anomalo ... come dice il detto "Non tutte le ciambelle riescono con il buco"!!
Ecco un esempio di quello che può fare:
Ingrandimento full detail : 7.9 MBAlessandro
giulio77
Feb 19 2010, 12:15 PM
QUOTE(Alessandro Catalano @ Feb 17 2010, 06:23 PM)

Vorrei dare anch'io un contributo alla discussione ... quest'ottica è veramente ai massimi livelli della categoria e solo in rarissimi casi si può riscontrare qualche andamento anomalo ... come dice il detto "Non tutte le ciambelle riescono con il buco"!!
...E' ARRIVATO ......pero piove, appena posso lo provero a modo , intanto ditemi una parolina di conforto, x la spesa .....spero ne valga la pena ....UN SALUTO ...
Marco Senn
Feb 19 2010, 01:16 PM
QUOTE(giulio77 @ Feb 19 2010, 12:15 PM)

...E' ARRIVATO ......pero piove, appena posso lo provero a modo , intanto ditemi una parolina di conforto, x la spesa .....spero ne valga la pena ....UN SALUTO ...
Ogni cosa attesa a lungo è più goduta... quindi la pioggià non fa che aumentare il godimento di quando lo userai.
Luigi_FZA
Feb 19 2010, 07:10 PM
e siccome piove anche qui da me, per ora l'ho usato per fare foto di oggetti che ho messo in vendita su un mercatino virtuale, almeno mi aiuta a recuperare qualche soldino che ho speso per averlo.
Ingrandimento full detail : 2 MB
Alessandro Catalano
Feb 19 2010, 08:40 PM
QUOTE(giulio77 @ Feb 19 2010, 12:15 PM)

Caro Giulio,
cosa vuoi che Ti dica ... è una delle migliori ottiche che abbia mai avuto da 30 anni a questa parte!
Poi vedi la foto sopra e valuta Tu stesso!
Alessandro
maurizio angelin
Feb 19 2010, 10:07 PM
Vado controcorrente: é una buona ottica ma ha qualche carenza anche lui.
La distorsione a 24 mm é eccessiva e lo é ancor di più se paragonata a quella del 14-24 (sempre a 24 mm).
E' ovvio che nel reportage e nei ritratti non si noti o si noti di meno.
Questo non vuol dire che come zoom sia pregevole.
Anch'io, per le foto che faccio non lo cambierei ma questo non vuol dire che sia PERFETTO.
Ragazzi, siamo troppo "talebani". E mi ci metto dentro anch'io, intendiamoci.
Un maggior equilibrio, credo, gioverebbe a tutti.
Non possiamo continuare a incensare Nikon per tutte le ottiche che ci offre.
Dobbiamo fare un ragionevole distinguo. Ad esempio, mio avviso, il 14-24 é di molto superiore al 24-70.
Ciao
Maurizio
PS spero di non scatenare "flames" (ho avuto il 28-70, il 50 1,8 ed ora ho il 24-70 e il 14-24 oltre a qualche altro "vetrino") e, vi assicuro, che qualche prova l'ho fatta.
kintaro70
Feb 19 2010, 10:22 PM
è logico che il 14-24 lavori meglio a 24mm del 24-70 (è nella focale meno wide quindi meno distorta), come è altrettanto vero che anche il 17-35 lavora meglio a 24mm, ma è altrettanto vero che il 24-70 lavora meglio a 50mm e a 70mm dei primi due, come del resto il 14-24 è imbattibile a 14mm e pure a 15 e 16mm rispetto al 17-35.
Trovo che nel complesso il 24-70 sia una delle migliori realizzazioni in questo ambito (zoom normale), come il 14-24 in super wide non ha equali.
Sono tutte lenti complementari di altissimo livello, questo è il punto (ognuna nel suo orticello soddisfa in pieno).
Per la distorsione il 24-70 ha esattemente la stessa del 24mm f2.8 AFD, non è lo zoom ad averne troppa (data la resa globale anche sulle altre focali) IMHO, ma il fisso ad essere piuttosto escrementizio in questo campo.
Luigi_FZA
Feb 19 2010, 10:32 PM
@ Maurizio, da parte mia non si tratta di essere talebano - almeno per coerenza visto che sarei pronto a combatterli

- ma visto che citi il 14-24, lasciami dire la mia: entrambi usano la tecnologia ai nanocristalli, a questo punto mi chiedo chi glielo fa fare alla Nikon a mettere su due distinte catene di assemblaggio e poi curare in maniera diversa (a vantaggio del 14-24) il controllo qualita' : dal mio (limitato) osservatorio ci vedo una disconnessione che alla lunga non e' pagante. Poi ovvio io non siedo nel consiglio di amministrazione della Nikon percui che ne so?
Comunque alcuni dettagli circa la foto di prima, la macchina e' la 90, la foto e' "rigorosamente" fatta in jpeg e senza pp.........come le seguenti.
Ingrandimento full detail : 1.8 MB
Ingrandimento full detail : 1.7 MB
Ingrandimento full detail : 1.7 MB......ovviamente fatte quando faceva freddo ma almeno non pioveva.
maurizio angelin
Feb 19 2010, 10:49 PM
QUOTE(kintaro70 @ Feb 19 2010, 10:22 PM)

è logico che il 14-24 lavori meglio a 24mm del 24-70 (è nella focale meno wide quindi meno distorta)
QUOTE(kintaro70 @ Feb 19 2010, 10:22 PM)

.......come del resto il 14-24 è imbattibile a 14mm .......
Perdona Kintaro ma mi sembrano due affermazioni in antitesi.
@ arciere_ISR devo la precisazione che non mi riferivo assolutamente alle sue immagini e che il termine "talebano" era inteso come integralista senza intenzione di offendere nessuno.
Non credo comunque sia interesse di nessuno innescare sterili polemiche per cui vi prego di prendere il mio parere per quello che é: un parere appunto (peraltro assai poco autorevole).
Ciao e complimenti per le belle foto che avete postato e che ho avuto modo di apprezzare.
Maurizio
Luigi_FZA
Feb 19 2010, 11:12 PM
QUOTE(maurizio angelin @ Feb 19 2010, 10:49 PM)

@ arciere_ISR devo la precisazione che non mi riferivo assolutamente alle sue immagini e che il termine "talebano" era inteso come integralista senza intenzione di offendere nessuno.
Non credo comunque sia interesse di nessuno innescare sterili polemiche per cui vi prego di prendere il mio parere per quello che é: un parere appunto (peraltro assai poco autorevole).
Ciao e complimenti per le belle foto che avete postato e che ho avuto modo di apprezzare.
Maurizio
Gentile Maurizio,
credo di aver capito il giusto significato delle tue parole; la mia replica era solo per ....scambiare due chiacchiere......da forum appunto.
Saluti,
Luigi
PS: visto che "me ce trovo" ne posto un'altra coppia: come corpo sempre D-90 in jpeg e senza pp.
Ingrandimento full detail : 1.5 MBDella seguente, fatta senza l'ausilio di alcun filtro ed a mio semplice modo di vedere la cosa, mi colpisce il colore del cielo: decisamente simile "all'originale"!!
Ingrandimento full detail : 1.6 MB
kintaro70
Feb 20 2010, 09:40 AM
QUOTE(maurizio angelin @ Feb 19 2010, 10:49 PM)

Perdona Kintaro ma mi sembrano due affermazioni in antitesi.
Non sono in antitesi, il 24-70 ed il 17-35 a 14mm fanno veramente schifo (perchè non c'è)

Semplicemente perchè, anche se a 14mm fosse molto distorto, è quanto di meglio esiste oggi sul mercato per avere un angolo di 114° (quindi no termini di paragone con gli altri zoom e fissi Fx Nikkor)
Per il resto è normale che la focale più WIDE di uno zoom sia distorta rispetto a quella più "tele".
Gufopica
Feb 20 2010, 09:42 AM
QUOTE(Alessandro Catalano @ Feb 17 2010, 06:23 PM)

Ciao Alessandro e buondì al club.
Gran scatto eseguito con un'ottica strepitosa..
Complimenti.
Un piccolo contributo anche da parte mia..
Visto che siamo in tema carnevalesco..
"Miss Venice"
Ingrandimento full detail : 1.2 MBUno scatto fatto con questa grande lente e facente parte di un reportage che ho messo nell'apposita sezione eseguito tutto con quest'ottica che mi regala sempre grandi emozioni.
Luigi_FZA
Feb 20 2010, 11:03 AM
QUOTE(Gufopica @ Feb 20 2010, 09:42 AM)

Ciao Alessandro e buondì al club.
Gran scatto eseguito con un'ottica strepitosa..
Complimenti.
Un piccolo contributo anche da parte mia..
Visto che siamo in tema carnevalesco..
"Miss Venice"
Uno scatto fatto con questa grande lente e facente parte di un reportage che ho messo nell'apposita sezione eseguito tutto con quest'ottica che mi regala sempre grandi emozioni.
Bella la tua foto!
A me trasmette molto, posso sapere dove si trova il resto del reportage che hai fatto?
Grazie,
Luigi
giulio77
Feb 21 2010, 05:34 PM
QUOTE(arciere_ISR @ Feb 20 2010, 11:03 AM)

Bella la tua foto!
A me trasmette molto, posso sapere dove si trova il resto del reportage che hai fatto?
Grazie,
Luigi
.......bene sono riuscito a provare la lente , sono molto soddisfatto , ha la nitidezza e colori che volevo ,sia con brutto tempo e ovviamente con il sole,come naturale che sia . x adesso vale la grossa spesa.
Gufopica
Feb 22 2010, 09:35 AM
QUOTE(arciere_ISR @ Feb 20 2010, 11:03 AM)

Bella la tua foto!
Grazie,
Luigi
Ciao Luigi grazie.
Il reportage lo trovi nella sezione street-reportage qui sul forum.
giulio77
Feb 28 2010, 03:26 PM
QUOTE(Gufopica @ Feb 22 2010, 09:35 AM)

Ciao Luigi grazie.
Il reportage lo trovi nella sezione street-reportage qui sul forum.

...fatta al volo
giulio77
Feb 28 2010, 03:31 PM
QUOTE(giulio77 @ Feb 28 2010, 03:26 PM)

...fatta al volo
Luigi_FZA
Feb 28 2010, 10:59 PM
QUOTE(giulio77 @ Feb 28 2010, 03:26 PM)

...fatta al volo
In effetti e' proprio il caso di dire......fatta al volo.
Attilio PB
Mar 1 2010, 07:06 PM
Uno scattino in studio:
Seestrasse
Mar 1 2010, 08:19 PM
QUOTE(Attilio PB @ Mar 1 2010, 07:06 PM)

Uno scattino in studio:

in studio?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.