Grazie ragazzi, troppo gentili!
QUOTE(Fausto Panigalli @ Jun 26 2011, 01:32 PM)

:blink: Azz...presenza illustre!
Sei il benvenuto,è un piacere vedere le tue immagini nel nostro club!
Ho visto "abusivamente" le tue bellissime immagini su Facebook,complimenti davvero:la grande attrezzatura di cui disponi non fa belle foto da sola,quindi... _guru_
Ciao,
Fausto.
Una cosa,se posso:mi daresti qualche informazione sulla tecnica di scatto delle ultime due foto,con le stelle "in movimento"?
E' "solo" una lunghissima esposizione o ne unisci varie,per avere luci ed ombre ben esposte?
Mia moglie si sta interessando a questo particolare genere...siamo curiosi! :P
Grazie ancora...
Ciao Fausto! Le ultime due foto sono singole esposizioni. Preferisco questo metodo perchè è più rapido (collezionare centinaia di foto e poi farle processare in automatico non fa per me), e porta dei vantaggi sulla pulizia del file (nel limite della fotocamera). Luci e ombre sono come registrate dal sensore, la rifrazione di determinati elementi (la neve in questo caso) aiuta.
QUOTE(CVCPhoto @ Jun 27 2011, 01:17 PM)

Grande Edoardo!!! In mano tua il 'cicciottello' ha già cominciato a fare grandi cose.
Benvenuto nel Club!!!
Come pegno pretendiamo però i dati di scatto dell'ultima foto! _mexico!_ Scherzo dai, sei un pro ed è giusto che te li tieni per te. ;)
Carlo
Ciao Carlo! L'ultima foto è 3977", f/11, 250 iso se non ricordo male. Considera che non è una terna "universale", i parametri variano significativamente in base alla scena ripresa, il periodo e ovviamente la presenza o meno della Luna.
QUOTE(Alex 200 @ Jun 27 2011, 03:53 PM)

I miei più sinceri complimenti!!!!!!! _ok_ _ok_
Scatti davvero magnifici... (specialmente quello che è stato premiato come foto dell'anno (cat. Paesaggi) su Juzaphoto.
Io neppure tra vent'anni riuscirei a fare scatti simili... sei un grande!!!
Benvenuto nel club...
Alex
Ciao Alex! Ti ringrazio, ma credimi, non sono niente di che! Ci puoi riusciure benissimo, allenamento e voglia stanno alla base di ogni risultato.
E.
Ps. Bello scatto Marco! Opterei per un taglio un po' più panoramico in modo da bilanciare la compo che mi sembra un po' vuota in alto e in basso.