Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB > NIKON LENS fan club
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73
il Carletto
Accidenti, hai ragione!
Ho sbagliato a selezionare la foto smile.gif
Appena torno a casa rimedio.
il Carletto
Ecco due scatti davvero del mio nuovo 14-24. smile.gif
Basilica si San Miniato, Firenze.
Mano libera, 1/125 a f/2.8, 2800 e 6400 iso

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Patrizio Gattabria
QUOTE(il Carletto @ Feb 19 2010, 08:37 AM) *
Accidenti, hai ragione!
Ho sbagliato a selezionare la foto smile.gif
Appena torno a casa rimedio.

Ci mancherebbe..può succedere .. perlomeno tu ammetti la svista..

Il punto è che molti, quì, postano foto fatte con il 14 oppure con il 24mm, o obiettivi neanche Nikkor, affermando dry.gif che sono state eseguite con il 14-24 f.2,8, mentre i dati exif dicono ben altro ... rolleyes.gif

Un saluto.
bergat@tiscali.it
hmmm.gif Qui in queste ultime due pero' Carletto pero' mancano alcuni dati exif. Come mai? hmmm.gif

ecco ad esempio nell'ultima compare solo 17 mm, la focale usata ma non l'obiettivo.
gidi_34
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Feb 19 2010, 10:07 AM) *
Ci mancherebbe..può succedere .. perlomeno tu ammetti la svista..

Il punto è che molti, quì, postano foto fatte con il 14 oppure con il 24mm, o obiettivi neanche Nikkor, affermando dry.gif che sono state eseguite con il 14-24 f.2,8, mentre i dati exif dicono ben altro ... rolleyes.gif

Un saluto.

potrebbe essere un bene o un male... Fulmine.gif
il Carletto
Ahh, forse perchè ho usato il mio 17mm fisso costruito solo per me e preso al custom shop di Shinjuku e firmato personalmente da Michio Kariya biggrin.gif

A parte gli scherzi in effetti anche sul mio computer i dati exif dei jpg non riportano l'obiettivo usato, al contrario ovviamente dei nef. Ho controllato su un'altra foto convertita sia in tif (con i dati corretti) sia in jpg (e pure su questa manca il tipo di obiettivo). Qualcuno sa come mai?
Patrizio Gattabria
QUOTE(gidi_34 @ Feb 19 2010, 01:20 PM) *
potrebbe essere un bene o un male... Fulmine.gif

Non so se sia un bene o un male.. è solo una questione di etica, o di correttezza nei confronti di chi ci legge, se vogliamo chiamarla altrimenti.. hmmm.gif
il Carletto
Mi sfugge comunque il motivo di fare tutto ciò...
gidi_34
magari non tu...ma qualcuno dei "piani alti" magari camuffato da utente potrebbe postare fotto fatte con il 24 di una qualsiasi marca che magari va meglio del 14-24 a parità di focale e creare quest'alea di lente super performante...succede, non è solo dietrologia...i forum specifici son pieno di sta roba qui...magari non è questo il caso, ma è una situazione molto più presente e attuale di quanto si possa pensare
Patrizio Gattabria
QUOTE(gidi_34 @ Feb 19 2010, 02:36 PM) *
magari non tu...ma qualcuno dei "piani alti" magari camuffato da utente potrebbe postare fotto fatte con il 24 di una qualsiasi marca che magari va meglio del 14-24 a parità di focale e creare quest'alea di lente super performante...succede, non è solo dietrologia...i forum specifici son pieno di sta roba qui...magari non è questo il caso, ma è una situazione molto più presente e attuale di quanto si possa pensare

Tiene presente che la mia prima macchina fotografica è stata una Nikkormat FTn con 50mm. regalatami 40 anni fa'...quando avere un 50mm, e solo quello,all'epoca, significava 'industriarsi' per farlo 'diventare' tele o grandangolo..usare l'ingranditore, vedere le foto 'molto tempo dopo lo scatto' ...e quant'altro!

E così, dopo, 40 anni penso di capire 'qualcosa' difotografia..ma senza false presunzioni.
Ebbene, ti posso assicurare che il 14-24 2,8 Nikkor è al disopra di ogni sospetto, nettamente migliore e assolutamente non confrontabile con altre marche, sia pure primarie...
bergat@tiscali.it
QUOTE(il Carletto @ Feb 19 2010, 01:28 PM) *
Ahh, forse perchè ho usato il mio 17mm fisso costruito solo per me e preso al custom shop di Shinjuku e firmato personalmente da Michio Kariya biggrin.gif

A parte gli scherzi in effetti anche sul mio computer i dati exif dei jpg non riportano l'obiettivo usato, al contrario ovviamente dei nef. Ho controllato su un'altra foto convertita sia in tif (con i dati corretti) sia in jpg (e pure su questa manca il tipo di obiettivo). Qualcuno sa come mai?

Forse perche' imageshack elimina dati exif? unsure.gif
il Carletto
No, perchè anche i file jpg sul mio computer non li hanno, almeno non completi.
Forse qualche impostazione di NX2?
Devo controllare...
stefanoc72
QUOTE(gidi_34 @ Feb 19 2010, 02:36 PM) *

blink.gif
cuomonat
QUOTE(il Carletto @ Feb 19 2010, 07:32 PM) *
No, perchè anche i file jpg sul mio computer non li hanno, almeno non completi.
Forse qualche impostazione di NX2?
Devo controllare...

Io credo che alcuni dati, tra cui l''obiettivo usato, il n° di scatti della fotocamer ecc. vengono persi per strada durante l'elaborazione del jpg tipo ritaglio, rotazione anche lieve e così via, compreso l'USM, modifiche sui livelli e filtri.
Per non perdere dati exif bisogna salvare con nome il jpg appena ottenuto dalla conversione o nativo senza elaborazioni di sorta.
intercable
ok mentre voi pensate alla risoluzione del problema io posto un piccolo contributo

Clicca per vedere gli allegati

alla prox.
scattofolle
QUOTE(intercable @ Feb 22 2010, 02:43 PM) *
ok mentre voi pensate alla risoluzione del problema io posto un piccolo contributo

Clicca per vedere gli allegati

alla prox.

Ottima lente, estremamente soddisfatto anche io.
La foto che hai postato,sul mio monitor, ha troppo ciano.é così???

Un saluto Enrico

Gufopica
PIacevole contributo questo della mole...
Teniamo questo club in prima pagina!!
Vederlo in quarta..mi fà tristezza.
Un club di un'ottica che mi permetto di dire è strepitosa merita maggior visione!
Saluti
mrcmrc
Scattata ad Ubirr in Australia.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 918.9 KB
Alessandro Catalano
QUOTE(mrcmrc @ Mar 1 2010, 12:15 PM) *

Ingrandimento full detail : 918.9 KB

Ovviamente non posso competere con la Tua bellissima immagine sia per tecnica che per logistica ma anche io voglio proporre un'immagine fatta con quest'ottica di qualità decisamente elevata.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.7 MB

Alessandro

envi12
Aggiungo due scatti freschi freschi. peccato che il tempo non troppo bello, ulimamente non aiuti. ciao a tutti AngeloIPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.4 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.5 MB
Gufopica
Complimenti davvero, gran contributi.

@Alessandro

@envi12, la seconda ha una profondità strepitosa.

@mrcmrc

wabe47
QUOTE(mrcmrc @ Mar 1 2010, 12:15 PM) *

Ingrandimento full detail : 918.9 KB

Molto bella, complimenti.
Gufopica
Un piccolo contributo
SalutiIPB Immagine Ingrandimento full detail : 738.3 KB
Ragotan
appena presa

posterò qualcosa al più presto

rolleyes.gif
Ragotan
ecco la prima, molto modesta e senza pretese veloce veloce

spero solo di riuscire a sfruttarla al meglio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6 MB
scattofolle
Questa è stata eseguita dalla torre di Toronto unendo più scatti

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB

un saluto Scattofolle
kintaro70
Qualcuno lo sta usando su APSC? Tempo fa erano saltati fuori problemi di eccessivo flare su D300+14-24, sono così improponibili scatti fatti in controluce da questa accoppiata?

Lo stavo valutando come acquisto, per un uso ibrido pellicola + Digitale su D300.
edate7
Una foto fatta ad Erice con il 14-24 su D3:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Ciao
stefano@amirante.it
Ciao !

Mi iscrivo al club anche io con un primo scatto su D3s in ambito sportivo...

PalaYamamay

Vero che è ridimensionata per la pubblicazione ma direi che anche così...fa la sua xxx figura !
paolov
Qualcuno lo sta usando su APSC? Tempo fa erano saltati fuori problemi di eccessivo flare su D300+14-24, sono così improponibili scatti fatti in controluce da questa accoppiata?

Ti posto qualche esempio con D200

Con sole in campo
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 258.6 KB

Con sole appena fuori campo
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 301.7 KB

E confronto con 10-20 sigma, anche se l'inquadratura non è proprio la stessa

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 374 KB

Luci del porto di sera, con orsa maggiore (esposizione 30 secondi)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 416 KB
paolov
Concludendo con il sole in campo, la "stellatura" è molto bella con qualche piccolo problema di riflessi verdi, quando possibile cerco di inquadrare in modo che cadano in posti dove è facile eliminarli in PP oppure dove si confondono con lo sfondo.. Sono foto che faccio comunque non troppo spesso, mentre mi capita spesso di scattare con il sole appena al di fuori dell'inquadratura e in questo caso non ci sono problemi particolari.. In generale è un obiettivo fantastico il mio preferito!!
Ha una resa che mi ricorda molto le diapositive (con tutte le considerazioni legate al sensore ovviamente) per dettaglio e colori.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 535.7 KB
kintaro70
Grazie mille per gli splendidi esempi, mi son deciso, martedi penso di fare la pazzia ...

Con questo i miei "nanetti" salirebbero a 4 ... 14-24+24-70+70-200+105VR laugh.gif
paolov
Ottima scelta, aspettiamo i tuoi scatti!!
Luigi_FZA
QUOTE(kintaro70 @ Mar 21 2010, 02:58 PM) *
Grazie mille per gli splendidi esempi, mi son deciso, martedi penso di fare la pazzia ...
Con questo i miei "nanetti" salirebbero a 4 ... 14-24+24-70+70-200+105VR laugh.gif

Ciao, siccoma la cosa mi tenta, puoi dirmi in pvt, quanto ti viene a fare? Perche se capisco bene lo prenderesti usato o sbaglio?
Grazie
QUOTE(paolov @ Mar 21 2010, 03:34 PM) *
Ottima scelta, aspettiamo i tuoi scatti!!

Ciao Paolo,
Puoi dirmi, giusto per completezza d'informazione, che diaframmi avevi nelle foto in controluce "pieno" sia del 14 - 24 che dl Sigma?

Grazie,
Luigi
paolov
QUOTE(arciere_ISR @ Mar 21 2010, 03:47 PM) *
Ciao Paolo,
Puoi dirmi, giusto per completezza d'informazione, che diaframmi avevi nelle foto in controluce "pieno" sia del 14 - 24 che dl Sigma?

Grazie,
Luigi

Certo:

Sigma f/18 a 1/180

Nikon f/18 a 1/250

Se ti servono altre informazioni, chiedi pure. Ciao!
maurizio angelin
Un contributo anche da parte mia (già postati in altro 3D):

Architettura:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 273.1 KB

interni:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 317.5 KB

e poi, chi dice che non é adatto allo "streeet" ?
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 339.9 KB

Ciao

Maurizio
crazyhorse2771
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.3 MB Ciao a tutto il club ,quercia secolare,uno spettacolo dal vivo!
Ragotan
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.3 MB
cuomonat
QUOTE(Ragotan @ Mar 23 2010, 03:23 PM) *
...

Scusa ma... ci hai fotografato un quadro?
Ragotan
QUOTE(cuomonat @ Mar 23 2010, 03:29 PM) *
Scusa ma... ci hai fotografato un quadro?

si !

ma prometto che è l'ultima volta, lo giuro -

è stato un attimo di fantasia forse malsana
cuomonat
QUOTE(Ragotan @ Mar 23 2010, 03:31 PM) *
si !

ma prometto che è l'ultima volta, lo giuro -
è stato un attimo di fantasia forse malsana

No, perché... è venuta bene. Pollice.gif
Ragotan
QUOTE(cuomonat @ Mar 23 2010, 03:44 PM) *
No, perché... è venuta bene. Pollice.gif

grazie ! (presagivo un vaffa...)
ang84
Ragazzi mi sono innamorato di questa lente proprio sabato al Photoshow. L'ho provata su D700 alla min. distanza di MAF e 2.8 ed è ULTRANITIDA. Cioè è fantastico! mai visto un grandangolo così nitido!!
Patrizio Gattabria
QUOTE(ang84 @ Mar 29 2010, 07:49 PM) *
Ragazzi mi sono innamorato di questa lente proprio sabato al Photoshow. L'ho provata su D700 alla min. distanza di MAF e 2.8 ed è ULTRANITIDA. Cioè è fantastico! mai visto un grandangolo così nitido!!

Quoto in toto: se puoi, acquistala..ne vale la pena!
ang84
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Mar 29 2010, 10:14 PM) *
Quoto in toto: se puoi, acquistala..ne vale la pena!

Sto gia mettendo via i soldi.. wink.gif
paolov
Riportiamolo in prima in pagina! E buona Pasqua a tutti.. ciao!
PS: apritela al massimo ingrandimento altrimenti sembra sfuocata almeno dal mio portatile.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 315.1 KB
stefano@amirante.it
Ho postato questa foto anche come esempio di scatto a 6400 iso ma penso che valga la pena metterla anche qui come esempio di utilizzo atipico di questa spettacolare lente.

Scatto in ambito sportivo indoor (basket di serie A1 maschile) cercando angoli e prospettive un pò meno "già viste"

Stoppata...grandangolata

ciao !

P.s.
Nessun intervento sul rumore e solo qualche ritocco lieve quà e là nella conversione del .nef
Fausto Panigalli
Ciao a tutti,
mi presento in questo prestigioso club in punta di piedi...
La prima impressione non è stata proprio positiva:le dimensioni sono davvero..."notevoli",il peso si fa sentire,il bilanciamento,con quella maxi-lente frontale,non è certo ottimale hmmm.gif .
Io lo uso sulla d700,e senza dubbio il pack aiuta a compensare il peso.
Montato e messo all'opera,beh...è incredibile:bastano pochi scatti per far dimenticare il suo peso.
Nitidissimo gia' a TA,molto corretto(vengo dal 18/35 e la differenza è abissale),luminoso.
Mi aspettavo contrasto e saturazione elevati,mentre all'atto pratico si sono dimostrati nella norma,e adattabili in PP senza il minimo problema.

Bene,basta parole:nella domanda d'iscrizione al club allego un minireportage a Sotto il Monte(BG),paese natale del nostro amatissimo Papa Giovanni XXIII(comunemente chiamato,da noi "indigeni",Papa Gioani').

L'ingresso alla casa natale...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.6 MB

...le cantine...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB

Il corridoio che conduce alla chiesa del seminario...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.2 MB

Un saluto al "Papa buono" smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.3 MB

...l'interno della chiesa del seminario:un'attimo di raccoglimento è d'obbligo.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.9 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.9 MB

La sala delle grazie...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.1 MB

Numerosissimi gli Ex-voto dedicati ai bambini:incredibile l'atmosfera che si "respira" in questi ambienti...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.5 MB

La chiesa di S.Maria in Brusicco...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.4 MB

Per strada non mancano simpatici "Urban Murales" dedicati al Papa Gioani' biggrin.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.1 MB

Infine,una dedica d'amore eterno sul cannone del santuario dedicato alla xxx delle Caneve.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.1 MB

Spero di non avervi annoiato,e ovviamente critiche e consigli sono i benvenuti!
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.