Appena arrivato!!
Ho avuto giusto il tempo di fare qualche scatto ieri pomeriggio sul tardi in giro per il centro: lente eccezionale, però difficile da usare bene!!! Bisognerà allenarsi molto
tre scatti al volo...giusto per provarlo, con una D700
Ingrandimento full detail : 290.8 KB
Ingrandimento full detail : 268.3 KB
Ingrandimento full detail : 369.4 KBMi scuso per la banalità, ma non sono riuscito a trovare niente di meglio da fotografe in quella mezzoretta a disposizione...
Ho fatto qualche prova anche oggi, con soggetti quasi all'infinito...e mi è sorto un dubbio! Chiedo a tutti voi che siete sicuramente molto più esperti di me.
Negi scatti che ho fatto di prova, con fuoco su soggetti distanti o ad infinito, a 14mm con f/ intermedi (6.3 - 7.1) mi sembra che le zone a più fuoco siano i soggetti più vicini ai lati dell'immagine: può essere un fenomeno dovuto alla curvatura delle lenti (come può capitare a volte al 24-70) e se si, c'è qualche accorgimento per ovviare a questo fenomeno?(tipo fine focus o messa a fuoco manuale..)
Oppure è solo una mia impressione, visto che i soggetti ai lati sono più vicini e quindi conseguentemente più dettagliati?
A quei diaframmi può iniziare un leggero effetto di diffrazione?
oppure è un "difettuccio" del mio 14-24?
Ho eseguito una ricerca sul Forum cercando argomenti simiil ma non ho trovato nulla...
Prima di tediare tutti postando immagini con ipotetici difetti di nitidezza dovuti alla maf volevo un parere di massima...
Grazie a tutti in anticipo!
Luca