Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB > NIKON LENS fan club
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73
serna
belle foto complimenti a tutti Pollice.gif
Un saluto
Sergio
Gufopica
QUOTE(alex.lanti @ Sep 23 2009, 07:38 PM) *
@ gufopica fantastica foto !!!!!!! bravo bravo , ciao .

grazie.gif
altro piccolo contributo per questo fantastico club
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 451.5 KB
gidi_34
ragazzi, con tutto il rispetto..ma i miei occhi un'immagine del genere non l'hanno mai captata..colori extraterrestri...

credo si sia esagerato con la post produzione...
Alcor77
in effetti nell'ultima pare un tantino esagerato l'utilizzo del recupero luci/ombre unsure.gif
civale
QUOTE(gidi_34 @ Sep 24 2009, 01:32 PM) *
.....

credo si sia esagerato con la post produzione...

Concordo

crazyhorse2771
un riflesso di una splendida Firenze,d700 14/24IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.1 MB
jailman
QUOTE(Gufopica @ Sep 23 2009, 11:09 PM) *
grazie.gif
Ingrandimento full detail : 451.5 KB

A me piace molto anche coi colori molto vivi, in questo caso però in pp avrei corretto la prospettiva.
Bellissimo scatto comunque
stefano59
grazie.gif

Complimenti per la foto. Splendida. texano.gif
luca.f
Buongiorno a tutti voi utilizzatori di questa stupenda ottica.
Ho visto tante foto molto belle, molto colorate e molto contrastate.
Tuttavia.. siccome sono interessato anch'io ad un'ottica grandangolare, vorrei chiedere a voi che la utilizzate se vi è mai capitato di sentire la necessità di montarvi filtri.. se ho capito bene è piuttosto scomodo.
Che so un tramonto con sole nel frame, un panorama con forte gamma (nuvole bianche + bosco in ombra), altro..

Grazie molte.
luca
Gufopica
Grazie ragazzi si in pp ho lavoricchiato messicano.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 544.3 KB
nikonpako
per Gufopica, hai la cartella imbox piena,non puoi ricevere messaggi.
stefsant
grazie.gif

E' in HDR?
Peccato che non sia in bolla.
maxd90
QUOTE(stefsant @ Sep 25 2009, 05:56 PM) *
E' in HDR?
Peccato che non sia in bolla.

mi sembra pure a me un HDR...

Gufopica
grazie.gif
vado a vedere per la cartella piena wink.gif

Per il resto no ragazzi non è una hdr assolutamente no!è rivista con un plug-in per cs3
Per il resto la questione non in bolla è dovuta al 14mm.
Grazie a tutti.
crazyhorse2771
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.9 MB
Gufopica
Altro piccolo contributo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 611.2 KB
luca.f
Buongiorno a tutti voi utilizzatori di questa stupenda ottica.
Ho visto tante foto molto belle, molto colorate e molto contrastate.
Tuttavia.. siccome sono interessato anch'io ad un'ottica grandangolare, vorrei chiedere a voi che la utilizzate se vi è mai capitato di sentire la necessità di montarvi filtri.. se ho capito bene è piuttosto scomodo.
Che so un tramonto con sole nel frame, un panorama con forte gamma (nuvole bianche + bosco in ombra), altro..

Grazie molte.
luca
cuomonat
QUOTE(luca.f @ Sep 28 2009, 03:04 PM) *
...

Grazie molte.
luca

Sinceramente m'è capitato di provare un Cokin 120P sul 24/70 con il sole nel frame... preferisco fare senza e voltare le spalle... al sole ovviamente. messicano.gif
crazyhorse2771
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.3 MB
Gufopica
crazyhorse2771
gran scatto inquadratura e conversione al top.
Pollice.gif
crazyhorse2771
QUOTE(Gufopica @ Sep 29 2009, 08:30 AM) *
crazyhorse2771
gran scatto inquadratura e conversione al top.
Pollice.gif

detto da uno che scatta come te non può farmi altro che piacere grazie.gif
Gufopica
QUOTE(crazyhorse2771 @ Sep 29 2009, 10:28 AM) *
detto da uno che scatta come te non può farmi altro che piacere grazie.gif

Piacere tutto mio!Davvero Pollice.gif
edgecrusher
Un HDR per il club!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 6.5 MB
gidi_34
QUOTE(crazyhorse2771 @ Sep 26 2009, 05:10 PM) *

anche questa ha il blu sparato...troppo per essere reale, troppo per i miei gusti...
sembra un dipinto
efroriz
Da tutti questi scatti si conferma la lente strabiliante che tutti dicono, non solo per nitidezza ma anche per le possibilità di inquadratura e composizione che offre...

E' tanto difficile imparare a sfruttare un grandangolo così spinto (specialmente in FX)?
capannelle
QUOTE(efroriz @ Sep 29 2009, 03:00 PM) *
Da tutti questi scatti si conferma la lente strabiliante che tutti dicono, non solo per nitidezza ma anche per le possibilità di inquadratura e composizione che offre...

E' tanto difficile imparare a sfruttare un grandangolo così spinto (specialmente in FX)?

Non è difficile, ma richiede molta attenzione. Comporre una bella foto è molto più difficile con un grandangolo che con un tele.

sono innamorato di questa lente smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.4 MB
maxmax
QUOTE(capannelle @ Sep 29 2009, 03:08 PM) *
Non è difficile, ma richiede molta attenzione. Comporre una bella foto è molto più difficile con un grandangolo che con un tele.

Tre scatti magnifici,perfettamete composti con una conversinoe in bw esemplare.

Complimenti! guru.gif guru.gif guru.gif

Un saluto Massimiliano.
EmanueleRM
QUOTE(capannelle @ Sep 29 2009, 03:08 PM) *

Ingrandimento full detail : 4.4 MB

Ingrandimento full detail : 5.3 MB

Ingrandimento full detail : 7.4 MB

Scatti molto interessanti e B/N da brivido...

Che sofware usi per la conversione in B&N?

Complimenti.
capannelle
QUOTE(EmanueleRM @ Sep 30 2009, 02:02 AM) *
Scatti molto interessanti e B/N da brivido...

Che sofware usi per la conversione in B&N?

Complimenti.

Ti ringrazio!

Non è facile da spiegare in poche righe... hai un MP!
crazyhorse2771
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.4 MB
bart1972
QUOTE(MimmoVillani @ Sep 8 2009, 10:53 AM) *
SMETTIAMOLA CON QUESTO INSULSO E STUPIDO CLUB!!! (sta urlando il mio portafoglio laugh.gif )
Altrimenti mi COSTRINGETE a comprarlo e non è possibile in questo momento... ph34r.gif

MI associo, io denuncio tutta questa gente del club per mobbing biggrin.gif

Da intruso ammiratore :

Gufopica, mi piace "da matti" come postproduci, lascia perdere se a qualcuno non piace..
però mi pare che la qualità dell'ottica in questione si noti proprio anche al fatto di come viene mantenuta la qualità del dettaglio anche in presenza di lavoro postproduttivo pesante..

Bravi tutti comunque, qui per fortuna c'è chi spende un botto per l'ottica buona e la sa anche mettere a frutto smile.gif

ciao

Andrea
dimapant
Inserico anche io un B&N.
L'ottica va molto bene e non l'ho mai vista in crisi, otticamente parlando.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 271 KB

Saluti cordiali
Gufopica
Complimenti a tutti...
@capannelle strepitose guru.gif guru.gif
fabio1961
QUOTE(Gufopica @ Sep 28 2009, 09:59 AM) *
Altro piccolo contributo
Ingrandimento full detail : 611.2 KB

Purtroppo non posso far parte di questo club...ma la letterina a babbo natale l'ho giò scritta e non è detto che faccia uno strappo e scenda nel mio camino un pò prima...
...però non posso non farti i complimenti guru.gif per questo scatto e chiederti si ci racconti un qualcosa sulla pp e relativa conversione.

ciao
fabio
Gufopica
QUOTE(fabio1961 @ Oct 1 2009, 04:07 PM) *
Purtroppo non posso far parte di questo club...ma la letterina a babbo natale l'ho giò scritta e non è detto che faccia uno strappo e scenda nel mio camino un pò prima...
...però non posso non farti i complimenti guru.gif per questo scatto e chiederti si ci racconti un qualcosa sulla pp e relativa conversione.

ciao
fabio

Ciao spero farai presto parte di questo club.
Che posso dirti,sei troppo gentile ed "esagerato"nei complimenti verso di me.
Come ha scritto anche qualche post fà bart1972 che ringrazio sinceramente solo ora, anche questo scatto in altro luogo non è piaciuto gran chè!
Meno male che la fotografia è bella anche per questo.
Qui ho scattato sempre con quest'ottica che mi fa venire i brividi ogni volta che la utilizzo..
Allora ho lavorato il nef in pp tramite nx2 con la tecnica degli u-point ho regolato le luci e poi ho aumentato leggermente la saturazione nel pavè e nella casa.
Una volta che il lavoro mi soddisfava in versione color ho salvato in jpg e passato a Cs3.
Qui ho utilizzato il plug-in silver pro della nik e sono andato a regolare ancora una volta con gli u-point ma lo scatto era gia in bw.
Ho aggiunto un'pò di grana per dare quel senso di annui 60 e ho concluso salvando il tutto.
Grazie spero di averti dato una buona spiegazione...
Non sono un maestro messicano.gif messicano.gif
Cmq guru.gif a te.
fabio1961
QUOTE(Gufopica @ Oct 1 2009, 04:19 PM) *
Ciao spero farai presto parte di questo club.
Che posso dirti,sei troppo gentile ed "esagerato"nei complimenti verso di me.
Come ha scritto anche qualche post fà bart1972 che ringrazio sinceramente solo ora, anche questo scatto in altro luogo non è piaciuto gran chè!
Meno male che la fotografia è bella anche per questo.
Qui ho scattato sempre con quest'ottica che mi fa venire i brividi ogni volta che la utilizzo..
Allora ho lavorato il nef in pp tramite nx2 con la tecnica degli u-point ho regolato le luci e poi ho aumentato leggermente la saturazione nel pavè e nella casa.
Una volta che il lavoro mi soddisfava in versione color ho salvato in jpg e passato a Cs3.
Qui ho utilizzato il plug-in silver pro della nik e sono andato a regolare ancora una volta con gli u-point ma lo scatto era gia in bw.
Ho aggiunto un'pò di grana per dare quel senso di annui 60 e ho concluso salvando il tutto.
Grazie spero di averti dato una buona spiegazione...
Non sono un maestro messicano.gif messicano.gif
Cmq guru.gif a te.

Grazie per le spiegazioni
thespoon
Ciao ragazzi, probabilmente immagino già cosa mi risponderete ma posto egualmente la mia domanda:
premesso che cerco la massima qualita', vorrei acquistare un grandangolo spinto da associare al mio corredo (24-70, 70-200 e fisheye 16mm) su D700.
Il dubbio che mi viene è tra questa fantastica ottica e l'altrettanto fantastico 14mm fisso.
Il prezzo mi verrebbe esattamente uguale,
cosa mi consigliate?
Gufopica
QUOTE(thespoon @ Oct 1 2009, 04:40 PM) *
Ciao ragazzi, probabilmente immagino già cosa mi risponderete ma posto egualmente la mia domanda:
premesso che cerco la massima qualita', vorrei acquistare un grandangolo spinto da associare al mio corredo (24-70, 70-200 e fisheye 16mm).
Il dubbio che mi viene è tra questa fantastica ottica e l'altrettanto fantastico 14mm fisso.
Il prezzo mi verrebbe esattamente uguale,
cosa mi consigliate?

Ciao beh che posso dirti.
Due ottiche notevoli.
Il 14-24 ha sicuramente colori piu saturi e contrastati.
Il 14mm fisso direi piu con cromie pastello..
Per quanto riguarda le distorsioni il 14 non ne ha.
Io ti consiglio il 14-24 piu utilizzabile..
Da quando l'ho preso sulla mia D3 si è incollato e non si stacca più!
Poi avresti un tris fantastico e credimi ti levi ogni tipo di soddisfazione con queste 3 ottiche sia in formato ff che in formato Dx
thespoon
QUOTE(Gufopica @ Oct 1 2009, 04:45 PM) *

Hai centrato in pieno la causa del mio dubbio
Considerando il 24-70 l'idea mia era di prenderere un 14 fisso ed eventualmente croppare legermente per coprire la focale 14-24, in questo modo eviterei ogni tipo di distorsione e lascerei il controllo di contrasto e saturazione in PP.
Gufopica
QUOTE(thespoon @ Oct 1 2009, 04:56 PM) *
Hai centrato in pieno la causa del mio dubbio
Considerando il 24-70 l'idea mia era di prenderere un 14 fisso ed eventualmente croppare legermente per coprire la focale 14-24, in questo modo eviterei ogni tipo di distorsione e lascerei il controllo di contrasto e saturazione in PP.

Una buona soluzione.
Cosimo Camarda
QUOTE(Gufopica @ Oct 1 2009, 04:45 PM) *
Io ti consiglio il 14-24 piu utilizzabile..

Matteo ne sei sicuro??

per favore se hai degli scatti con il 14 fisso inseriscili così magari notiamo la differenza.
Gufopica
QUOTE(Cosimo Camarda @ Oct 2 2009, 07:52 AM) *
Matteo ne sei sicuro??

per favore se hai degli scatti con il 14 fisso inseriscili così magari notiamo la differenza.

Ciao Cosimo,
buongiorno,magari averlo ma il portfafoglio dopo il tris la D3 e La D300 ora piange messicano.gif
Beh posso dirti che l'ho porvato e sicuramente a 14mm è perfetto.Cmq al DDay D3 avremo modo di provarlo sia su FF che su Dx..
poi provvederemo a posare qualche prova.
nikolas
QUOTE(Gufopica @ Oct 2 2009, 08:07 AM) *
Ciao Cosimo,
buongiorno,magari averlo ma il portfafoglio dopo il tris la D3 e La D300 ora piange messicano.gif
Beh posso dirti che l'ho porvato e sicuramente a 14mm è perfetto.Cmq al DDay D3 avremo modo di provarlo sia su FF che su Dx..
poi provvederemo a posare qualche prova.

Che prove hai fatto per arrivare a questa conclusione?

Le prove di solito, appunto, si postano (terrribile neologismo) a conforto di una opinione che, in assenza di argomentazioni, diventa deboluccia...
Gufopica
Le prove se tutto andarà ok.
Le farò il 16-17Ottobre.
saluti
crazyhorse2771
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.7 MB
thespoon
QUOTE(Gufopica @ Oct 2 2009, 09:31 AM) *
Le prove se tutto andarà ok.
Le farò il 16-17Ottobre.
saluti

Io non ho avuto modo di provarlo ma ho letto parecchie recensioni in cui si sottolineava come il 14mm, essendo una focale fissa (e come tutte le focali fisse), distorce molto meno del 14-24.

crazyhorse2771
Nell'esempio hai apportato correzioni della distorsione in PP?

Comunque resto molto indeciso sul da farsi. si parla pur sempre di ottiche ad alti livelli e la distorsione che ho visto sul 14-24 non mi dispiace per niente, sembra molto naturale, direi quasi intrinseca alla natura dell'obiettivo stesso ed alle focali spinte. Mi sa che sarà dura prendere una decisione!
crazyhorse2771

crazyhorse2771
Nell'esempio hai apportato correzioni della distorsione in PP?

Comunque resto molto indeciso sul da farsi. si parla pur sempre di ottiche ad alti livelli e la distorsione che ho visto sul 14-24 non mi dispiace per niente, sembra molto naturale, direi quasi intrinseca alla natura dell'obiettivo stesso ed alle focali spinte. Mi sa che sarà dura prendere una decisione!
[/quote]

Ciao thespoon ,non ho fatto correzioni distorsione nella foto ,se ci stai attento le puoi ridurre e come dicevi fanno parte di questa fantastica ottica e anche per me sono gradevoli,sai è sempre un 14mm!
Personalmente non lo stacco mai e il resto delle mie ottiche sono gelose,pensavo che spendere così tanto per il 14-24 fosse un up grade e che l'avrei usato poco,invece ora è indispensabile!
paolov
Ciao ho provato il 14 in scene di paesaggio una giornata intera, ho avuto il 12-24 ed ora ho il 14-24. Tra 14 e 14-24 le differenze ci sono, ma a mio personale giudizio quella della distorsione, non ha la differenza maggiore. A parte il problema delle linee cadenti ovviamente, quello della distorsione non lo sento proprio.. per me è quasi assente.
Le vere differenze per me sono:
1) La possibilità di montare filtri
2) Peso ed ingombro
3) Per me la più importante contrasto e colore/tonalità

Per quanto riguarda il punto 3 la differenza consiste in un maggior contrasto del 14-24 (inferiore comunque a quella del 12-24), e la resa di alcuni colori (blu e verde in particolare) migliore con lo zoom, mentre il fisso ha una tonalità più calda e passaggi tonali più morbidi.
La leggibilità nelle ombre è ottima anche per il 14-24
La resa del 14-24 nei paesaggi per me è migliore proprio per le tonalità più neutre e più vicino alla realtà anche se più sature. Questo a mio gusto ed al mio occhio.
Per concludere sceglierei il 14 fisso solo ed esclusivamente per la maggior comodità (peso e dimensioni)... Per tutto il resto lo zoom, per una lente ormai irrinunciabile... il 90% del tempo attaccata alla mia D200.. Su Fx probabilmente diventa una focale più difficile, per un uso così intensivo. Spero di non essermi dilungato troppo.. Ciao!
paolov
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 6.9 MB
paolov
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 5.7 MB

Prima foto per la resa del verde e del blu... seconda per la distorsione.. nessuna PP in entrambe.. ciao. paolo
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.