Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB > NIKON LENS fan club
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73
Patrizio Gattabria
QUOTE(CVCPhoto @ Sep 14 2011, 02:17 PM) *
Bellissimo il tuo esposto, peccato che sono solo parole... almeno una foto potevi postarla visto che siamo in un Club fotografico.

Ritengo tuttavia che nei Club delle varie ottiche, non ci sia nessuno che posta per pavoneggiarsi davanti agli altri per far vedere di aver acquistato l'ultima lente, la più costosa (per lui) e la più desiderata.

Le motivazioni sono altre, non da ultimo quello di offrire un contributo alla 'squadra'. Un segno di affetto e di partecipazione. Punto! Le sezioni tecniche, dove talvolta si possono vedere immagini originali, sono ben altre.

Qui si parla soprattutto di qualità della lente, altrove di composizione, di messaggio che vuole trasmettere una focto e così via.

Qui inoltre sono rare le polemiche sterili, ma prevale soprattutto il tifo e lo spirito di cameratismo.

Carlo

Ciao Carlo,

non volevo fare un esposto e nemmeno criticare alcuno..le mie, concedimele, erano solo personalissime considerazioni, che non è detto che tu debba condividere..

In tre post precedenti alla mia(pagina 72) ci sono ma una ma due mie foto...come pure altre fatte con il 14-24 nella mia pagina personale ..in cui in tutte si leggono i dati exif....io ho visto le tue foto ma tu, ho notato, non hai avuto modo di vedere le mie postate... ti invito a visionarle.

Nessuno dici si pavoneggia per far vedere che ha acquistato questa lente? Io ho letto tutte le 72 pagine pubblicate del club 14-24 f2,8 ed alcuni..ti invito a verificarlo.. parlano del loro acquisto ma non mettono foto, mentre altri arrivano ad affermare che la compreranno....questo davvero non è pavoneggiarsi..

Qualità della lente...c'è, ampiamente dimostrata da test, foto di lettori, professionisti del settore ed altri..ne vogliamo parlare ancora?..parliamone!

Composizione...c'è ma talvolta è carente..forse meglio una lente in meno e un po' più di modestia e tecnica da parte di alcuni.

Le foto devono tramettere messaggi, ma non di noia...tra film piacevoli ma inutili e film che inducono alla riflessione, io preferisco i secondi..e così nella fotografia.

Carlo, io ho visto le tue foto e sono di un buon livello, ma consentimi di affermare che talvolta alcune foto fatte da altri non trasmettono nulla e, penso, non solo a me.

Il mio invito è rivolto a quelle poche persone che si adagiano ed esortarle alla riflessione, ad aguzzare l'ingegno, prima di postare una foto o molte foto..

Io ho sempre parlato di alcuni, mai di tutti e nemmeno della maggioranza..se non sono stato chiaro ed ho urtato la suscettibilità di alcune persone chiedo venia.

Ben venga il cameratismo ed il tifo ..e ciò che ho esposto non voleva essere nè sarà mai, una polemica.

Patrizio
CVCPhoto
Scusami Patrizio, ora ho capito il senso del tuo ragionamento. Da parte mia comunque, considero seriamente solo coloro che ce l'hanno e lo usano, ai curiosi elargisco volentieri spiegazioni sulla lente e infine ammiro le tante foto belle che si vedono.

Che dire di quelle brutte, mal composte, o esposte male? Riconosco che non è un'ottica facilissima da usare e le prime volte si fa fatica a prenderci la mano, soprattutto per chi è abituato a focali decisamente più lunghe.

Dopo aver venduto la D700 lo sto usando temporaneamente sulla D300s, dove risulta più semplice da usare, ma è anche decisamente castrato. Non vedo l'ora di rimontarlo su una FX dove le prospettive diventano mozzafiato e la resa cambia drasticamente, ma ripeto, ci vuole mano e voglia di mettersi in gioco per imparare ad usarlo al meglio, altrimenti non si riesce a farlo esprimere al massimo. Sotto questo aspetto, ho visto ben pochi che riescono a sfruttarlo come si deve, si possono contare sulle dita delle mani.

Carlo
Advanc3d
San Galgano durante un temporale estivo con 14-24.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
cere86
QUOTE(CVCPhoto @ Sep 14 2011, 06:39 PM) *
... ci vuole mano e voglia di mettersi in gioco per imparare ad usarlo al meglio, altrimenti non si riesce a farlo esprimere al massimo. Sotto questo aspetto, ho visto ben pochi che riescono a sfruttarlo come si deve, si possono contare sulle dita delle mani.

Carlo

Si Carlo non è facilissimo da usare può fare scatti strabilianti o vere e proprie ciofeche...
Come sempre il manico fa il suo...
CVCPhoto
QUOTE(cere86 @ Sep 14 2011, 07:57 PM) *
Si Carlo non è facilissimo da usare può fare scatti strabilianti o vere e proprie ciofeche...
Come sempre il manico fa il suo...

Infatti... secondo me ci sono due metodi differenti e complementari per usarlo... in maniera tradizionale curando attentamente linee cadenti e prospettiva corretta e l'impatto creativo sullo stile di Yari92 e di Beppe, per nominare i primi che mi sono venuti in mente.

Ora vedo lo scatto di Advanced e mi piace molto come prospettiva. La chiamo prospettiva, poiché con grandangolari come il nostro, le regole della composizione spesso vanno travalicate.

Carlo
peppedam
@lorenzo: bellissimo scatto complimenti
@Carlo: ciao Carlo come mai hai venduto la d700??.. scusa l'indiscrezione..
Giuseppe
CVCPhoto
QUOTE(peppedam @ Sep 14 2011, 11:18 PM) *
@lorenzo: bellissimo scatto complimenti
@Carlo: ciao Carlo come mai hai venduto la d700??.. scusa l'indiscrezione..
Giuseppe

Ciao Peppe, nessun problema a risponderti. Macchina perfetta, a pochi mesi dalla scadenza della garanzia, l'ho venduta per ricavare il massimo possibile (1600 euro) prima della discesa dei prezzi. Già oggi si trova nuova a 1800 e il mercatino si sta affollando di usati.

Sto facendo cassa e appena raggiunto il tot, passo alla D3s... sempre che nel frattempo... wink.gif

Per adesso invece mi sto divertendo con la D300s che mi sta gratificando al massimo.

Carlo
SFphoto
un'altra foto

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.4 MB
Paolo56
QUOTE(giangi64 (carlo) @ Sep 11 2011, 11:25 PM) *
Grazie per la precisazione, feeling, non insisto su questo singolo caso, se il problema si manifesta anche sulla d3100 e' da far vedere in LTR, ti assicuro che molte ottiche hmmm.gif hanno bisogno della taratura fine AF, non a caso c'è nei settaggi........

Tanto per riportare anche la mia esperienza..................
su nessuna delle mie undici lenti af, compreso il 14/24, ho dovuto apportare correzioni di af né su D300 né su D700.
Ciao
beppe cgp
Ieri mi sono arrivati i filtri della Lee laugh.gif messicano.gif
Adesso sono in attesa dell'holder e poi finalmente il problema "sul 14-24 non ci vanno i filtri" è definivamente sconfitto! messicano.gif
mofise
QUOTE(Fausto Panigalli @ Sep 9 2011, 10:38 PM) *
Hai problemi anche con altre ottiche,su questa D3,o normalmente si comporta bene?

Ciao,
Fausto.

Nessun problema con altre ottiche né sulla D3 , né sulla d5100.
Certo comprare un 14-24 , aprirlo e inviarlo subito in ltr .... cerotto.gif
Inviato ieri , vi farò sapere come andrà a finire...
alessandro1965
Due scatti dal museo Swarovski di Wattens a due passi da Innsbruck :

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

D700 , 14mm ,1/160 sec a f/4 iso 4000

D700 , 14mm, 1/1600 sec a f/4 iso 4000

Saluti , Alessandro
mark7676
QUOTE(alessandro1965 @ Sep 16 2011, 05:28 PM) *
Due scatti dal museo Swarovski di Wattens a due passi da Innsbruck :

D700 , 14mm ,1/160 sec a f/4 iso 4000

D700 , 14mm, 1/1600 sec a f/4 iso 4000

Saluti , Alessandro

Ottimi scatti che mettono in evidenza la qualità della lenta sopratutto con poca luce

QUOTE(Advanc3d @ Sep 14 2011, 07:38 PM) *
San Galgano durante un temporale estivo con 14-24.

Molto bella ...sopratutto l elaborazione in post
Fausto Panigalli
QUOTE(mofise @ Sep 16 2011, 11:59 AM) *
Nessun problema con altre ottiche né sulla D3 , né sulla d5100.
Certo comprare un 14-24 , aprirlo e inviarlo subito in ltr .... cerotto.gif
Inviato ieri , vi farò sapere come andrà a finire...

Beh...in effetti... unsure.gif
La cosa è davvero rara,mai sentito prima d'ora di un 14/24 con questi problemi.
Pazienza,dai:tienici aggiornati... wink.gif

Ciao,
Fausto.
gigi 72
uno scattino di prova concessomi dal nostro caro amico fausto
gigi

Frenesia

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

gigi
Fausto Panigalli
Gigi!Che piacere vederti qui! laugh.gif
Ottimo scatto,bravo bravo:sei proprio un'ANIMALE da street,c'è poco da fare.

Tutto a fuoco,mossa al punto giusto,bella conversione. Pollice.gif

Non male per essere un'f22,vero? huh.gif
murcielago
Ciao a tutti, ho trovato il 14-24 usato con ancora un anno e mezzo di garanzia ufficiale nital.
non l'ho ancora preso perchè mi sembra un po' caro a 1450 eu
ro usato, che ne pensate? unsure.gif
ikond700
Secondo me se ha un anno e mezzo di garanzia residua è abbastanza nella norma! Se ti fa 1400 eurini io lo prenderei al volo wink.gif
Se non avesse piu' garanzia un 100 eruo in meno poi dipende dalle condizioni della lente
cere86
QUOTE(murcielago @ Sep 17 2011, 01:46 PM) *
Ciao a tutti, ho trovato il 14-24 usato con ancora un anno e mezzo di garanzia ufficiale nital.

Io ho preso l'ottica con 1 anno di garanzia a 1400...condizioni perfette....
CVCPhoto
QUOTE(murcielago @ Sep 17 2011, 01:46 PM) *

Pochi mesi fa l'ho preso nuovo a 1750 euro Nital. Credo che 300 euro di differenza a qusti livelli non siano determinanti. Valuta tu la convenienza.

Carlo
noveundici
Buongiorno a tutti!

un'altro piccolo contributo a questa lente davvero speciale!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 370.6 KB
Patrizio Gattabria
Altro contributo:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 391.7 KB
Se vorrete..commenti ben accetti!
Patrizio
cere86
QUOTE(gigi 72 @ Sep 17 2011, 11:53 AM) *
uno scattino di prova concessomi dal nostro caro amico fausto
gigi
Frenesia
Ingrandimento full detail : 1.3 MB

gigi

Davvero belle Gigi... Pollice.gif
Patrizio Gattabria
QUOTE(noveundici @ Sep 18 2011, 10:23 AM) *
Buongiorno a tutti!

un'altro piccolo contributo a questa lente davvero speciale!
Ingrandimento full detail : 370.6 KB

Come mai nella foto del notturno compare, nei dati exit, apertura massima del diaframma f 4 ??
Temo che non sia una foto fatta con il 14-24 f 2.8... giusto?
Slow4u
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Sep 18 2011, 11:24 AM) *
Altro contributo:
Ingrandimento full detail : 391.7 KB
Se vorrete..commenti ben accetti!
Patrizio

A me piace assai la composizione meno la conversione...Manca di naturalezza , chi fa b\w chimico come me sa cosa intendo.
Ciao Luciano
Fausto Panigalli
QUOTE(Slow4u @ Sep 18 2011, 06:54 PM) *
A me piace assai la composizione meno la conversione...Manca di naturalezza , chi fa b\w chimico come me sa cosa intendo.
Ciao Luciano

A me dà l'impressione che Patrizio volesse un'HDR in B/N,piu' che un B/N classico,da pellicola per capirci... hmmm.gif
Sbaglio?
Slow4u
QUOTE(Fausto Panigalli @ Sep 18 2011, 06:58 PM) *
A me dà l'impressione che Patrizio volesse un'HDR in B/N,piu' che un B/N classico,da pellicola per capirci... hmmm.gif
Sbaglio?

No! non credo che ti stia sbagliando anzi mi sa che ho interpretato male io ciò che ho visto .
Sarà che sul b\w sono integralista :-))
Fausto Panigalli
QUOTE(Slow4u @ Sep 18 2011, 07:28 PM) *
No! non credo che ti stia sbagliando anzi mi sa che ho interpretato male io ciò che ho visto .
Sarà che sul b\w sono integralista :-))

...e non hai tutti i torti! laugh.gif
Personalmente non disdegno qualche HDR,ogni tanto,anzi:se è ben fatto e non irreale mi piace anche.Solitamente preferisco il B/N classico,integralista appunto,che pero'...è davvero difficile da riprodurre col digitale cerotto.gif

Ciao Slow! wink.gif

Fausto.
Patrizio Gattabria
QUOTE(Fausto Panigalli @ Sep 18 2011, 06:58 PM) *
Sbaglio?

No, non sbagli Fausto, volevo un HDR in B/N. Ci sono riuscito? Forse sì..Ho operato una conversione in HDR e poi una ulteriore conversione in B/N..e certamente non volevo un B/N classico..
texano.gif
Patrizio
fotoandy
Una fotina tanto per non perdere l'allenamento.........chiaramente D700+14/24 f2,8

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 25.7 KB
Patrizio Gattabria
QUOTE(fotoandy @ Sep 20 2011, 09:51 AM) *
Una fotina tanto per non perdere l'allenamento.........chiaramente D700+14/24 f2,8
Ingrandimento full detail : 25.7 KB

Buona la composizione..però permettimi due osservazioni:

Inizialmente, a prima vista, non si vede neanche l'uomo..andrebbe recuperata la luce e il contrasto solo sulla figura umana( non so se tu usi NX2, o altro) senza perdere la scena complessiva.
E inoltre mancano i dati exif..come mai?

Un saluto
Patrizio

CVCPhoto
Tiriamo un po' su anche questo meraviglioso club

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

Carlo
beppe cgp
Eccomi qua messicano.gif
Finalmente ho risolto la questione filtri su 14-24 e sono felicissimo.
Spiego in breve a chi fosse interessato:

-Ho acquistato il set di filtri Lee x-size pro da 170x130
-Ho acquistato sulla baya l'older cokin x-pro con già incluso l'anello adattatore per 14-24

Ieri mi è arrivato tutto... e funzionano alla grande!!! messicano.gif
CVCPhoto
QUOTE(beppe cavalleri @ Sep 24 2011, 12:21 PM) *
Eccomi qua messicano.gif

-Ho acquistato sulla baya l'older cokin x-pro con già incluso l'anello adattatore per 14-24

Evvai!!! Pollice.gif

Quando avrai il tempo e... la voglia, saresti così gentile di fare uno scatto all'holder montato sul 14-24? Sono attirato dall'idea e anche, non lo nego, un po' curioso.

Carlo
hasitro
... che umidità questa mattina ... ora sono del tutto bloccato dalla sciatica ... ph34r.gif
acquisto nuovo nuovo, più qualche accesorio ... wink.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 641.7 KB

dimenticavo, Richiedo ufficialmente iscrizione al club guru.gif
Paolo56
QUOTE(brianza.pierantonio @ Sep 3 2011, 04:16 PM) *
Mi chiamo Pierantonio e....
...prendo coraggio e vi mostro qualche recente scatto fato con questa affascinante lente grazie.gif
ciao a tutti

FINE DI UN INCUBO

Ingrandimento full detail : 360.3 KB

ANGOSCIA

Ingrandimento full detail : 361.4 KB

BOLLE AT BRANDEBURGER TOR

Ingrandimento full detail : 454 KB
A COSA STAI PENSANDO ????
Ingrandimento full detail : 356.9 KB

Belle mi piacciono molto!
CVCPhoto
QUOTE(hasitro @ Sep 24 2011, 09:28 PM) *
... che umidità questa mattina ... ora sono del tutto bloccato dalla sciatica ... ph34r.gif
acquisto nuovo nuovo, più qualche accesorio ... wink.gif
Ingrandimento full detail : 641.7 KB

dimenticavo, Richiedo ufficialmente iscrizione al club guru.gif

Pollice.gif

Benvenuto nel Club e foto eccellente.

Carlo
simomk2
QUOTE(beppe cavalleri @ Sep 24 2011, 12:21 PM) *
Eccomi qua messicano.gif

Grazie Beppe... Ora mi hai messo la scimmia e chi la caccia più?!? messicano.gif

Amici miei credo che nei prossimi mesi mi unirò a voi, portando così la triade al completo!!
CVCPhoto
QUOTE(simomk2 @ Sep 25 2011, 08:39 AM) *
Grazie Beppe... Ora mi hai messo la scimmia e chi la caccia più?!? messicano.gif

Amici miei credo che nei prossimi mesi mi unirò a voi, portando così la triade al completo!!

Ecco, rovinato del tutto anche tu, sul lastrico ma felice! messicano.gif

Carlo
tankredi
... Triade completata...
14mm nel fx sono davvero tanti.
La sto provando tra Etna ed isole Eolie (unica lente che mi sono portato), come prima impressione mi piace davvero tanto. Vediamo quando torno a casa i risultati.
Ho notato un po' di polvere all'interno del lentone(sul bordo non sul vetro) penso derivino dalla lavorazione. Qualcuno di voi ha riscontrato qualcosa di simile?
Ciao
T.
hasitro
QUOTE(tankredi @ Sep 26 2011, 08:58 AM) *
...
Ho notato un po' di polvere all'interno del lentone(sul bordo non sul vetro) penso derivino dalla lavorazione. Qualcuno di voi ha riscontrato qualcosa di simile?
Ciao
T.

Ciao, sto guardando il mio ... che ho da 4 gg ... niente polvere .... hmmm.gif
ikond700
Ciao..
Sono finalmente possesore da una settimana circa di questo splendido capolavoro di ingegnieria, posso dirti che di polvere non ne ho notata per niente,l unica cosa che ho notato è un po di gioco nella ghiera delle focali sopratutto a 24..è normale secondo voi?
é splendido ma tosto da domare... wink.gif

attendo vostre notizie

grazie!
tankredi
Il mio non ha nessun gioco, tra qualche giorno lo porterò dove l'ho comprato così per capire se tutto e' normale, la polvere non si trova sulla lente, ma sul supporto che la tiene. Ho sentito di persone che notavano questo sia su 24-70 che su 70-200 quindi penso che derivi dal processo di fabbricazione della stessa. Niente di influente sul risultato finale ma visto che non me l'hanno regalato... rolleyes.gif ....un controllo gli lo faccio fare ...
CVCPhoto
Ero a conoscenza di qualche esemplare di 70-200 con la 'puntinatura' ma sul conto del 14-24 non ho mai letto nessuna lamentela al riguardo.

Darò un'occhiata approfondita anche al mio a questo punto.

Carlo
tankredi
QUOTE(CVCPhoto @ Sep 27 2011, 01:11 AM) *
Ero a conoscenza di qualche esemplare di 70-200 con la 'puntinatura' ma sul conto del 14-24 non ho mai letto nessuna lamentela al riguardo.

Darò un'occhiata approfondita anche al mio a questo punto.

Carlo

Non sono tipo da farmi "paranoie" in tal senso, le ottiche le compro per il suo scopo originale, mi e' capitato per caso di vedere questi "puntini metallici" infatti
prendendo una torcia e guardando con un po' di attenzione sembrano far parte della struttura metallica che tiene la lente posta subito sotto il lentone esterno. Non sono sulla lente quindi il mio dubbio e' se e' lo stesso materiale oppure trattasi di residui quindi che si muovono con il tempo.
Quando fai il controllo puoi usare una torcia? In tal modo te ne dovresti accorgere subito visto che sembrano "luccicare" se esposti ad una fonte di luce.
Grazie infinite
Tancredi
Patrizio Gattabria
Esterno S. Giovanni in Argentella (solarizzazione)..

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 548.4 KB
Patrizio Gattabria
Altri due interni della stessa chiesa (parziale HDR e successiva conversione in b/n)..

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 199.2 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 373.1 KB
beppe cgp
Cari amici possessori del miglior zoom grandangolare al mondo messicano.gif
Con grande goduria ufficializzo la notizia che finalmente ho risolto il limite chiamato "filtri"
Qui la documentazione fotografica messicano.gif

IPB Immagine

Il tutto funziona alla meraviglia... con un filtro zero vignettatura anche a 14 mm e con 2 leggerissima vignettatura a 14 mm che scompare a 15 mm messicano.gif
CVCPhoto
Complimenti Beppe, a parte la resa che sarà superba con i filtri Lee, anche l'holder della Cokin è esteticamente perfetto, sembra un accessorio Nikon, nessun accrocchio, ma estrema cura nei particolari, come si addice al Re dei grandangolari.

Carlo
Patrizio Gattabria
Roma, la mattina presto..

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 380.8 KB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.