QUOTE(gold_diamond @ Jun 14 2012, 11:07 PM)

Ciao Max,
grazie per i complimenti alla modella.
La foto in se non è un granchè, però mi aspettavo meno grana da una portra.
Vedendo le tue scansioni, questa è molto lontano.
Riesci ad ottenere dei file con una tridimensionalità ed una pulizia fuori dal comune...che trucchi hai?
Va beh...olio di gomito:D
Un saluto!
Ciao, le mie foto a colori sono tutte diapositive, la differenza di grana tra una negativa ed una diapositiva è enorme. Non ho nessun trucco, vari fattori fanno ottenere ottime scansioni, ti riporto quell che avevo gia scritto:
Al di là dell'ottica utiulizzata e le condizioni presenti al momento, come in tutte le foto è essenziale aver scattato con una giusta esposizione. Sviluppare in proprio in modo corretto sarebbe l'ideale. Io non ho questa possibilità e ne pago le conseguenze. La differenza tra uno sviluppo fatto bene ed uno in laboratorio c'è e si nota sia in fase di stampa che allo scanner. A dire il vero credo che ci sia differenza anche nel grado di maturazione di una pellicola. Per quanto riguarda le scansioni poi è molto importante la qualità dello scanner e il lavoro fatto in post. Io scannerizzo lasciando i parametri del driver dello scanner di default, preferendo utilizzare i più potenti algoritmi di Adobe Camera Raw prima e quelli di Photoshopo poi, con una tecnica che ho affinato nel tempo, dopo aver letto tanto sull'argomento.
Comunque il file generato da una scansione va, diciamo, "sviluppato" in camera chiara, e qui subentra anche il gusto personale, che non sempre può collimare con quello degli altri.
Visto che ci siamo.... questa l'ho postata anche nella sez. paesaggi:
F90X + AF-D 35-70/2,8 su Fuji Provia 100
Ingrandimento full detail : 1.5 MB