QUOTE(Max Lucotti @ Feb 4 2013, 03:42 PM)

Se vuoi rimani pure nelle tue convinzioni, io rimango nelle mie, non c'è problema.

Però non dirmi di
leggere dei testi, perchè così mi dai dell'ignorate e credo di non esserlo, qualche decina di anni di fotografia mi danno questa convinzione. Questa discussione è stata sempre un esempio di educazione e non contribuirò certo io a guastarla, percio per me finisce immediatamente qui.

Non capisco perchè ti scaldi così.
Ti ho detto di leggere un certo testo perchè mi hai dato l'impressione di non conoscerlo.
Non so se usi Camera Raw.
Ti riporto un passo del testo Camera Raw with Adobe Photoshop CS5.
"This deceptivily named slaider can have a major impact on the extreme highlights of you image. Unlike most raw converters, Camera Raw offers highlights recovery. Most raw converters treat as whilte all pixels where one channel has clipped highlights, since they lack complete color information. But Camera Raw can recover a surprising amount of highlight detail from even a single channel. It does, however, mantain pure white (that is, clipped in all channel) pixels as white, unlike most converters that turn clipped pixels gray. It also darkens the rest of the image using special algorithms to mantain the nonwhite pixels' color..."
E qui non significa rimanere nelle proprie convinzioni e 10 anni di fotografia non significano per forza conoscere tutto o avere delle certezze in tasca.
Dico certe cose perchè mi informo, leggo e mi confronto con esperti del settore, tecnici che lavorano tutti i giorni con la fotografia. Non per forza fotografi, ma tecnici che nel mondo digitale lavorano da quando il digitale esiste.
Parli di discussione educata che viene guastata, ma così, freddando una discussione sul nascere dicendo "rimani pure nelle tue convinzioni, io rimango nelle mie", non mi sembra che si possa portare un reale contributo ad una discussione.
Dici di rimanere nella tua convinzione, ma io ti ho portato delle fonti.
Te hai qualcosa a sostegno delle tue idee, oltre all'esperienza?
Ovvio che è importante, ma anche io ne ho.
Non tuti i raw converter sono uguali, perchè usano algoritmi diversi.
Io uso camera raw e uno dei suoi punti forti è proprio il recupero delle alte luci.
Forse usi altri software che non sono particolarmente abili in questo.
Ti sarai offeso nel pensare che ti abbia voluto definire ignorante, ma se non conosci camera raw e testi a questo legato non trovo nulla di male nel farsi consigliare.
Se hai qualche cosa di utile da dire per questa discussione sarò contento di confrontarmi con te.