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NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
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umby_ph
QUOTE(Diegoberna @ Feb 11 2015, 09:25 PM) *
Ragazzi ho bisogno di un vostro consiglio per uno scanner, vorrei iniziare a scansionare i negativi da solo, se devo pagare per poi trovarmi con scansioni di questo tipo:


conviene acquistare uno scanner e farmeli da solo. sono praticamente dei file inutilizzabili.


la mia esperienza personale te l'ho riportata qualche topic sopra, sul sentito dire tutti parlano bene dell'Epson V700

qui il gruppo su flickr https://www.flickr.com/groups/466058@N21/pool/
Diegoberna
QUOTE(umby_ph @ Feb 11 2015, 10:02 PM) *
la mia esperienza personale te l'ho riportata qualche topic sopra, sul sentito dire tutti parlano bene dell'Epson V700

qui il gruppo su flickr https://www.flickr.com/groups/466058@N21/pool/



Grazie del consiglio, comunque ho guardato sui dati exif che mi da flickr e ho visto che sono state scansionate a 72 dpi ora io non ne capisco molto di scansione di negativi, ma 72 dpi non sono un p� pochi? a quanti dpi dovrebbero essere scansionati per avere un risultato decente?
simone_chiari
dopo quasi un anno e mezzo sta tornando l'ispirazione... ordinate un p� di fomapan 100 tra poco le mie ragazze torneranno a ruggire wub.gif
ciao
Simone
Francesco Martini
Ancora Zenza Bronica SQ-A 6x6 + Ilford Delta 100 Pro a 100iso....
e scansione da negativo

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Francesco Martini
togusa
Le ultime fatte qualche giorno fa, a Cremona.
Rullino ritirato oggi.

Nikon F3 e 28-70 AF-S f/2.8 su Kodak Ektar 100.
Scansione Epson V700.

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Nuccio D
Nikon F3 con, se ricordo bene 24mm f2,8 Velvia 50 e sempre Coolscan V

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PS: devo dire che postandole mi pare che perdano un po' in nitidezza.
Francesco Martini
QUOTE(Nuccio D @ Feb 13 2015, 12:03 AM) *
PS: devo dire che postandole mi pare che perdano un po' in nitidezza.

Si'..se le vedi qui si!!!!..sembrano come "impastate"..
ma se le "visualizzi sulla Gallery"...sono nidissime!!!!
Questo e' un piccolo bug di questo forum.... messicano.gif
Francesco Martini
Nuccio D
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 13 2015, 08:33 PM) *
Si'..se le vedi qui si!!!!..sembrano come "impastate"..
ma se le "visualizzi sulla Gallery"...sono nidissime!!!!
Questo e' un piccolo bug di questo forum.... messicano.gif
Francesco Martini

Aaaa... ecco, grazie Francesco
marcofortuna84
Ultimo rullo di tri-x, sigma art 35, a f/2.8, con nikon F80
Ripropongo la mia cucciolona di 7 mesi!!Camilla
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Nuccio D
Alcune foto scattate in Liguria, zona Cinque Terre tanti anni fa. F3 e se non ricordo male 35mm f2 Aizzato o 50mm f1,8 Ais Pellicola Velvia 50 e Coolscan V ED

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maurigiordi
Fresca fresca di sviluppo!!!
nikon f6 , nikkor 35/70 2.8, fujifilm 200 in tetenal colortec c-41

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ciao Maurizio
_Federico_
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Genova vista dalla F3 smile.gif .
_Federico_
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Genova vista dalla F3 smile.gif , parte 2.

ea00220
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Olympus OM1n - Zuiko 50mm f 1/1,8 - Ektachrome 100 - Minolta Dimage Dual Scan IV

Saluti

Pietro
andre@x
ciao a turni ecco una delle prime.. scansione di un ektar 100 Nikon f6/58 1,4

vedo che ha una certa dominate magenta... sono nuovissimo della pellicola..... per cui non so. � colpa della pellicola? dello sviluppo oppure dello scanner ?
ciao
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togusa
QUOTE(andre@x @ Mar 20 2015, 05:38 PM) *
ciao a turni ecco una delle prime.. scansione di un ektar 100 Nikon f6/58 1,4

vedo che ha una certa dominate magenta... sono nuovissimo della pellicola..... per cui non so. � colpa della pellicola? dello sviluppo oppure dello scanner ?
ciao



Ho notato la stessa dominante anche io con la Ektar 100 al tramonto.
Per� lo stesso discorso vale anche per le dia Velvia 100, dove ho avuto lo stesso "problema".
Francesco Martini
Due foto della Bella Lucca...
Zenza Bronica SQ-A 6x6 e Ilford Velvia 100....
Negativo scannerizzato con Epson perfection V550 Photo.

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Francesco Martini
andre@x
Io Mi sto facendo un'idea... Il problema per chi come me ha iniziato con il digitale � che rischia di rimanere deluso dalla pellicola a colori (almeno). Tutto perch� l'occhio � abituato ai colori e a nitidezza diverse.
Ho fatto una prova ... Ancora devo ricevere lo sviluppo.... Ho aumentato i tempi di scatto... Al tramonto per vedere se la dominante svanisce ...
umby_ph
QUOTE(andre@x @ Mar 20 2015, 07:59 PM) *
Io Mi sto facendo un'idea... Il problema per chi come me ha iniziato con il digitale � che rischia di rimanere deluso dalla pellicola a colori (almeno). Tutto perch� l'occhio � abituato ai colori e a nitidezza diverse.
Ho fatto una prova ... Ancora devo ricevere lo sviluppo.... Ho aumentato i tempi di scatto... Al tramonto per vedere se la dominante svanisce ...


Scusa posso chiederti una cosa? Come mai hai deciso di iniziare a scattare in analogico usando una F6 con obbiettivi AF-S? Non � tutto troppo simile al digitale? In genere trovo che si cerca l'analogico per usare macchine abbastanza vecchie con peculiarit� che le distinguono molto dalle attuali digitali, piuttosto che compattine 35mm per avere tanta qualit� (tipo Nikon 28Ti) o medio e grande formato per sperimentare PDC e tecniche impossibili o dai costi proibitivi in digitale... Grazie!
Francesco Martini
Io che vengo da decenni di pellicola e camera oscura...concordo con te sulle dominanti delle pellicole, dominati che pero' possono essere anche causate da un cattivo spiluppo o da una cattiva stampa o scannerizazione...
Poi ti posto una foto "digitale" fatta dalla stessa posizione della foto che ho postato sopra, con pero' un ottica piu' grandangolare....Dimmi un po' quale e' piu' nitida!!!!!!! messicano.gif

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Francesco Martini
andre@x
Ciao ho preso una f6 proprio perch� ho solo lenti afs... Il che mi permette di avere un secondo corpo ma usare le mie lenti... Considera che io Son nuovo scatto da 4 anni e molte cose non le conosco ... Stavo incominciando a capirci qualcosa con il digitale .... Proprio adesso
andre@x
Ciao Francesco ... Per la nitidezza io sono abituato alla 800e che delle volte � sbalorditiva ... I colori incredibili... Le lenti che ho usato sono le stesse per cui ....
Per le dominanti credo che ogni pellicola avr� la sua ... E penso che in teoria prima di scattare bisognerebbe conoscere la luce e poi scegliere la pellicola ... Ovviamente impossibile...
Per la foto in questione che � il primo rullino io l'ho fatta stampare e. Anche in stampa era cos� solo pi� scura nelle ombre.... Verissimo che si possono eliminare le dominati ma in realt� diventa poi qualcosa che ha a che fare col digitale.
Vorrei trovare il modo di farne almeno di programmi e/o aggiustamenti... Ci riuscir� ??? Bo.
Per la foto � assolutamente nitida... Ma rimango della mia idea ... Poi magari mi ricreder� da solo....

Certo per� che nonostante gli sforzi il bn col digitale non � lo stesso dell'analogico
andre@x
QUOTE(andre@x @ Mar 20 2015, 11:52 PM) *
Ciao ho preso una f6 proprio perch� ho solo lenti afs... Il che mi permette di avere un secondo corpo ma usare le mie lenti... Considera che io Son nuovo scatto da 4 anni e molte cose non le conosco ... Stavo incominciando a capirci qualcosa con il digitale .... Proprio adesso

Inoltre ho appena provato il telecomando che uso per la 800 e funziona anche sulla f6 ... Bene secondo me � un gran vantaggio quello di avere due corpi diversi perch� lo sono ma con lenti e accessori intercambiabili ... Poi se voglio la uso in manuale ... Il problema sar� trovare le pellicole specie a colori che incontrino i miei gusti cerotto.gif
umby_ph
QUOTE(Francesco Martini @ Mar 20 2015, 10:21 PM) *
Poi ti posto una foto "digitale" fatta dalla stessa posizione della foto che ho postato sopra, con pero' un ottica piu' grandangolare....Dimmi un po' quale e' piu' nitida!!!!!!! messicano.gif


Non so che confronto si possa fare con angoli di campo diversi e file non alla massima o uguale risoluzione...


QUOTE(andre@x @ Mar 20 2015, 11:52 PM) *
Ciao ho preso una f6 proprio perch� ho solo lenti afs... Il che mi permette di avere un secondo corpo ma usare le mie lenti... Considera che io Son nuovo scatto da 4 anni e molte cose non le conosco ... Stavo incominciando a capirci qualcosa con il digitale .... Proprio adesso


Anche io scatto solo dal 2011 e ho fatto 2 rullini in analogico (non sviluppati da me per altro) ti cheidevo perch� a me l'analogico affascina solo dal medio formato in poi per il fatto della qualit� molto alta e della PDC diversa, che sono per ora impossibili visti i costi del digitale MF... E poi il pozzetto rolleyes.gif

QUOTE(andre@x @ Mar 21 2015, 12:02 AM) *
Vorrei trovare il modo di farne almeno di programmi e/o aggiustamenti... Ci riuscir� ??? Bo.
Per la foto � assolutamente nitida... Ma rimango della mia idea ... Poi magari mi ricreder� da solo....

Certo per� che nonostante gli sforzi il bn col digitale non � lo stesso dell'analogico


Da quel che so bisognerebbe usare i filtri adatti per ogni pellicola e condizione di luce (skylight, UV, correttori di dominanti calde e fredde, polarizzatore...) ci vorrebbe Elio telefono.gif
andre@x
QUOTE(umby_ph @ Mar 21 2015, 09:52 PM) *
Non so che confronto si possa fare con angoli di campo diversi e file non alla massima o uguale risoluzione...
Anche io scatto solo dal 2011 e ho fatto 2 rullini in analogico (non sviluppati da me per altro) ti cheidevo perch� a me l'analogico affascina solo dal medio formato in poi per il fatto della qualit� molto alta e della PDC diversa, che sono per ora impossibili visti i costi del digitale MF... E poi il pozzetto rolleyes.gif
Da quel che so bisognerebbe usare i filtri adatti per ogni pellicola e condizione di luce (skylight, UV, correttori di dominanti calde e fredde, polarizzatore...) ci vorrebbe Elio telefono.gif

Ciao il medio formato � bello maanche assolutamente scomodo... Ad ogni modo per la nitidezza non credo che ci sia differenza rispetto ai sensori moderni ad alta risoluzione ... Il pi� comunque lo fa la lente ... Se hai un fondo di bottiglia l'immagine sar� sempre scarsa.... Per la tridimensionalit� invece hai ragione nel mt � maggiore anche se la pdc � minore a parit� di diaframma.... Comunque la vedo una ragione in pi� per imparare le pellicole e trovarne una che poi piaccia ... Di modo che usala in mf. ..: io adesso alcune le ho gi� escluse tipo la ektar 100 ... Non mi piace proprio... Anche perch� quando ho la fotocamera in mano finisco sempre per fare un paio di scatti ai mie bimbi... Magari vedi un espressione che ti piace e fai click.... Con la ektar l'incarnato � rossastro brutto proprio ... Non va !!!
Ciao
togusa
Fresche di scanner.
FP4 e 24/2.8 AI-s sulla F3.

(la prima in realt� l'ho fatta col 28-70 che avevo montato per qualche scatto)

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andre@x
QUOTE(togusa @ Mar 22 2015, 06:24 PM) *
Fresche di scanner.
FP4 e 24/2.8 AI-s sulla F3.

(la prima in realt� l'ho fatta col 28-70 che avevo montato per qualche scatto)















Belle specie la prima e la terza
umby_ph
QUOTE(andre@x @ Mar 22 2015, 08:37 AM) *
Ciao il medio formato � bello maanche assolutamente scomodo... Ad ogni modo per la nitidezza non credo che ci sia differenza rispetto ai sensori moderni ad alta risoluzione ... Il pi� comunque lo fa la lente ... Se hai un fondo di bottiglia l'immagine sar� sempre scarsa.... Per la tridimensionalit� invece hai ragione nel mt � maggiore anche se la pdc � minore a parit� di diaframma.... Comunque la vedo una ragione in pi� per imparare le pellicole e trovarne una che poi piaccia ... Di modo che usala in mf. ..: io adesso alcune le ho gi� escluse tipo la ektar 100 ... Non mi piace proprio... Anche perch� quando ho la fotocamera in mano finisco sempre per fare un paio di scatti ai mie bimbi... Magari vedi un espressione che ti piace e fai click.... Con la ektar l'incarnato � rossastro brutto proprio ... Non va !!!
Ciao


Il medio formato � cos� vario che non tutt � scomodo, macchine come la Fujifilm GA645 credo siano simili ad una "compattona" attuale nell'uso pratico... Proprio perch� la PDC � minore a parit� di diaframma c'� pi� tridimensionalit�.

Comunque una reflex tipo D610 con un buon fisso (magari Zeiss o AI) di certo non sfigura davanti a una Hasselblad o Rolleiflex 2.8. Poi certo ci sono differenze e le scansioni a regola d'arte sono super ma io non sono un "talebano" di nessun sistema o marchio, per me il medio formato e la pellicola sono uno sfizio (e non avessi trovato la mia macchina a meno di una pizza al ristorante forse non avrei iniziato). Credo sia un p� come il vinile: di sicuro suona diverso e necessita di un altro approcio, che sia meglio, peggio, comodo, scomodo, caro, economico poco importa. L'importante � che piaccia a chi lo usa biggrin.gif

buona luce!
andre@x
eccone un paio f6-58 1,4 -potra 160

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andre@x
non scansionata da me a me non viene cos�

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Francesco Martini
QUOTE(andre@x @ Mar 22 2015, 08:37 AM) *
Ciao il medio formato � bello ma anche assolutamente scomodo...

Non hai tutti i torti quando dici questo. Prima di tutto se vuoi fare foto in medio formato, devi procurarti macchine che come minimo hanno come minimo 30 anni...; quandi non hanno tutte le "diavolerie" elettroniche moderne, ma sono meccaniche e completamente manuali e spesso anche prive di esposimetro...., sono ingombrati e pesano un botto!!! Complicato anche il "rituale" di carica della pellicola, soprattutto nelle macchine dotate di magazzini intercambiabili...
Oltretutto ormai si trovano solo pellicole da 12 pose, e quelle da 24 sembrano sparite dal mercato, E dodici pose son pochine davvero soprattutto per chi con il digitale, e' abitiato a scattare a raffica!!!! laugh.gif
Pero'..se uno "rispolvera" vecchi gesti ormai dimenticati, come la messa a fuoco manuale, la lettura con esposimetro esterno, l'impostazione di tempo e diframma, l'armare l'otturatore, e poi finalmente scattare, il risultato finale ripaga ampiamente queste piccole fatiche.... tongue.gif
Francesco Martini
andre@x
QUOTE(Francesco Martini @ Mar 26 2015, 02:45 PM) *
Non hai tutti i torti quando dici questo. Prima di tutto se vuoi fare foto in medio formato, devi procurarti macchine che come minimo hanno come minimo 30 anni...; quandi non hanno tutte le "diavolerie" elettroniche moderne, ma sono meccaniche e completamente manuali e spesso anche prive di esposimetro...., sono ingombrati e pesano un botto!!! Complicato anche il "rituale" di carica della pellicola, soprattutto nelle macchine dotate di magazzini intercambiabili...
Oltretutto ormai si trovano solo pellicole da 12 pose, e quelle da 24 sembrano sparite dal mercato, E dodici pose son pochine davvero soprattutto per chi con il digitale, e' abitiato a scattare a raffica!!!! laugh.gif
Pero'..se uno "rispolvera" vecchi gesti ormai dimenticati, come la messa a fuoco manuale, la lettura con esposimetro esterno, l'impostazione di tempo e diframma, l'armare l'otturatore, e poi finalmente scattare, il risultato finale ripaga ampiamente queste piccole fatiche.... tongue.gif
Francesco Martini

Che casino eh!!!!

ne metto due scansioni non fatte da me. Ektar 100
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umby_ph
QUOTE(Francesco Martini @ Mar 26 2015, 02:45 PM) *
Non hai tutti i torti quando dici questo. Prima di tutto se vuoi fare foto in medio formato, devi procurarti macchine che come minimo hanno come minimo 30 anni...; quandi non hanno tutte le "diavolerie" elettroniche moderne, ma sono meccaniche e completamente manuali e spesso anche prive di esposimetro...., sono ingombrati e pesano un botto!!! Complicato anche il "rituale" di carica della pellicola, soprattutto nelle macchine dotate di magazzini intercambiabili...
Oltretutto ormai si trovano solo pellicole da 12 pose, e quelle da 24 sembrano sparite dal mercato, E dodici pose son pochine davvero soprattutto per chi con il digitale, e' abitiato a scattare a raffica!!!! laugh.gif
Pero'..se uno "rispolvera" vecchi gesti ormai dimenticati, come la messa a fuoco manuale, la lettura con esposimetro esterno, l'impostazione di tempo e diframma, l'armare l'otturatore, e poi finalmente scattare, il risultato finale ripaga ampiamente queste piccole fatiche.... tongue.gif
Francesco Martini


bella o brutta, scomoda o comoda la "compatta" con AF, diavolerie elettroniche e pure un p� di zoom c'� anche medio formato

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andre@x
QUOTE(umby_ph @ Mar 26 2015, 11:44 PM) *
bella o brutta, scomoda o comoda la "compatta" con AF, diavolerie elettroniche e pure un p� di zoom c'� anche medio formato

che chicca!!!
andre@x
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scattoman
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XA Olympus e Kodak color
scattoman
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andre@x
tmax 400
ciao

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Francesco Martini
QUOTE(umby_ph @ Mar 26 2015, 11:44 PM) *
bella o brutta, scomoda o comoda la "compatta" con AF, diavolerie elettroniche e pure un p� di zoom c'� anche medio formato

Troppo comodo!!!! messicano.gif
Dove la vendono che domani la compro?????
laugh.gif

Francesco Martini
andre@x
QUOTE(Francesco Martini @ Mar 27 2015, 09:28 PM) *
Troppo comodo!!!! messicano.gif
Dove la vendono che domani la compro?????
laugh.gif

Francesco Martini

Su ebay l'ho vista dai 300 in su
maurigiordi
nikon f6,nikkor 24/120 fujicolor 200 in tetenal colortec c-41
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buona domenica Maurizio
simone_chiari
accaduto 20 minuti fa
- buona sera
- buona sera devo sviluppare questo rullino di diapositive
- blink.gif (prende il rullino) � un rullino?
- si
- come vuole svilupparlo?
- sono diapositive si sviluppano e si mettono nei telai
- blink.gif ah ok
....speriamo bene

appena sono pronte scansiono e ve le mostro
ciao
Simone
togusa
QUOTE(simone_chiari @ Mar 30 2015, 05:24 PM) *
accaduto 20 minuti fa
- buona sera
- buona sera devo sviluppare questo rullino di diapositive
- blink.gif (prende il rullino) � un rullino?
- si
- come vuole svilupparlo?
- sono diapositive si sviluppano e si mettono nei telai
- blink.gif ah ok
....speriamo bene

appena sono pronte scansiono e ve le mostro
ciao
Simone


Inquietante lo scambio di "opinioni"...
Ma se lo scopo � scansionare, perch� farle intelaiare? Spendi solo di pi�.
Io le Dia le lascio a pellicola.
simone_chiari
perch� ho uno scanner da 100 euro quando le voglio vedere le proietto messicano.gif
ciao
Simone
Nuccio D
F3 con Velvia 50. Non mi ricordo che ottica ho usato.

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andre@x
6 - tmax 400 - 35mm art.

il pupo qualche giorno fa


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Nuccio D
Sempre F3 + 24mm f2,8 + Velvia 50.
Ho finito di scansionare le mie Dia e i Negativi cos� fra un po' metter� in vendita il mio "Coolscan V ED" che tanto bene mi ha servito durante questo lavoro.

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andre@x
F6 -Tmax100 - 35 art.

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Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72
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