QUOTE(andre@x @ May 27 2015, 12:45 PM)

ciao... ho capito ma fanno schifo le mie tanto che ho pensato siano le pellicole che non fanno per me... di gusti intendo... ora per� mi viene anche il dubbio che possa essere lo sviluppo che non faccio io... Boh
Recentemente ho imparato un "trucchetto", utile sul bianco e nero in generale ma in particolare per le scansioni da pellicola.
Se usi Photoshop, dopo aver elaborato la foto a piacimento, come ultima cosa, fai "Image \ Adjustments \ Gradient Map" e seleziona un gradiente da nero a bianco puri (nella tendina dovrebbe gi� esserci tra i predefiniti).
Questo ti garantisce matematicamente che il punto pi� scuro della foto sia nero puro e il pi� chiaro sia bianco puro, mentre tutte le altre tonalit� siano distribuite uniformemente tra nero e bianco.
Questo corregge anche un po' il contrasto, a volte alterando dettagli nelle zone molto scure o molto chiare... ma il pi� delle volte
li fa uscire i dettagli.
Funziona meglio se lavori su immagini a 16bit.