Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72
Lucaebbasta
QUOTE(Batman62 @ Dec 30 2011, 12:00 PM) *
Nikon F5 + 18-35 AFD scanner Minolta Dual Scan IV

molto particolare, mi piace!

ancora colori...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
tristezza da pub di Lucaebbasta, su Flickr
Nikon FE2 + Nikkor 50mm f1.4 + Kodak Portra VC 160 + Epson Perfection V500

ciao,
luca
Giacomo Sardi
QUOTE(meccanico.84 @ Dec 30 2011, 04:31 PM) *
molto particolare, mi piace!
ancora colori...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
tristezza da pub di Lucaebbasta, su Flickr
Nikon FE2 + Nikkor 50mm f1.4 + Kodak Portra VC 160 + Epson Perfection V500

ciao,
luca

bello lo sfuocato!
riccardobucchino.com
QUOTE(mich76rr @ Dec 30 2011, 10:28 AM) *
io al massimo se passi in maremma ti offro un pranzo o una cena con i fiocchi!! messicano.gif

Va bene, ma io ci vengo veramente, magari non oggi ne domani ma prima o poi vengo (non dimentico queste cose io). Passami le foto che vedo cosa si pu� fare. mail@riccardobucchino.com

QUOTE(Max Lucotti @ Dec 30 2011, 12:08 PM) *
forte! suggestiva, bravo!

Max

quoto, molto suggestiva!
mauropanichi
Vi ringrazio dei complimenti,e sono felice che vi sia piaciuta,mi state facendo tornare la voglia di pellicola rolleyes.gif perch� fotograficamente sono nato con la pellicola,con quelle belle Velvia e l'ansia dell'attesa per lo sviluppo... sensazione unica..tutto ci� non ha prezzo......poi il Cibrachrome,non voglio pensarci,perch� fa male.
ZoSo74
Posto qualche scatto di una serie fatta al Luna Park di Genova.
Mamiya 645 1000s con Sekor 80mm f/1.9, Fuji Velvia 100F, treppiede e pazienza.
La serie completa � su Flickr.

IPB Immagine
Luna Park 02 by ZoSo74, on Flickr

IPB Immagine
Luna Park 05 by ZoSo74, on Flickr

IPB Immagine
Luna Park 07 by ZoSo74, on Flickr

IPB Immagine
Luna Park 08 by ZoSo74, on Flickr

IPB Immagine
Luna Park 10 by ZoSo74, on Flickr
Rikj
Complimenti, serie bellissima! Stupendi i colori e la quantit� di dettaglio � entusiasmante!
Bell'ottica questo 1.9 Pollice.gif

Hai usato un esposimetro esterno per la misurazione?
mich76rr
veramente belle!! complimenti!!!!!!
DDS
QUOTE(mich76rr @ Jan 2 2012, 02:22 PM) *
veramente belle!! complimenti!!!!!!

sottoscrivo! molto interessanti! ciao Zoso wink.gif
ZoSo74
QUOTE(Rikj @ Jan 2 2012, 12:55 PM) *
Complimenti, serie bellissima! Stupendi i colori e la quantit� di dettaglio � entusiasmante!
Bell'ottica questo 1.9 Pollice.gif

Hai usato un esposimetro esterno per la misurazione?

Grazie... e sono solo scansioni a "media" risoluzione del lab.
Se vinco al superenalotto mi conpro uno scanner a tamburo da tenere in casa... messicano.gif

Ho usato l'esposimetro della macchina... o meglio del mirino prismatico.
...compensando con un p� di buon senso... visto che le fonti luminose erano veramente tante.
In generale sono quasi tutte a 1sec ad f/22... o gi� di l�.
BBottantotto
QUOTE(ZoSo74 @ Jan 2 2012, 12:01 PM) *
La serie completa � su Flickr.

Spettacolari.. i colori sono incredibili!

__

Io metto una delle mie prime scansioni (ho lo scanner da natale), colore su plustek 7400, piano piano imparer� a scansionare al meglio.

Monte Pelmo (se non vado errato), circa 1996, avevo 8 anni e non scorder� mai quei tempi.
Kodak gold 100 su canon ae1 50mm f1.8

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 417.2 KB

Ciao,
Bernardo

Giacomo Sardi
QUOTE(ZoSo74 @ Jan 2 2012, 12:01 PM) *
r

bellissime!!
cedro
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 177.4 KB

Citt� del Messico 1992

NikonF3 (sempre nello zaino) Obiettivo? Non ricordo....forse un bicchiere rovesciato.
Pellicola Kodak Tri-x 400 (ovviamente)
Stampa casareccia su carta ilford multigrade.

Sono nuovo del forum. Piu' che altro questa � una prova per l'inserimento delle foto.

Bella sta sezione per chi non ama piu' di tanto il DGT

tongue.gif
VinMac
Un caloroso benvenuto a Cedro, con i complimenti per la bella immagine, l'augurio di uno splendido 2012 e di incontrarci sempre pi� spesso in questo 3D veramente speciale!
@ ZoSo74 ... con queste cromie, tripudio del colore ... ma che ci faccio io ancora con il B&W?
Che invidia, ragazzi biggrin.gif!
Ma se mi riconverto - anche solo in parte - al colore, un d� andr� nel purgatorio dei bianconeristi o nel paradiso dei fotoamatori?
Buona Nikon a tutti voi!
Vincenzo

P.S.: ZoSo74, non vorrei farmi ... le foto altrui, ma le immagini che hai postato meriterebbero un 70x100 fine art ... non so cos'altro aggiungere, se sul web sono cos� belle, su stampa saranno da togliere il fiato! La 5 e la 8, poi ...su tutte le altre.
ZoSo74
QUOTE(VinMac @ Jan 3 2012, 02:04 PM) *
P.S.: ZoSo74, non vorrei farmi ... le foto altrui, ma le immagini che hai postato meriterebbero un 70x100 fine art ... non so cos'altro aggiungere, se sul web sono cos� belle, su stampa saranno da togliere il fiato! La 5 e la 8, poi ...su tutte le altre.

Grazie VinMac! biggrin.gif
Il "trucco" � trovare un lab che lavori bene...
Quello da cui mi rivolgo negli ultimi anni sa il fatto suo, ma se lo fa pagare (sigh!)
Per risparmiare qualcosina (sono pur sempre genovese!) faccio fare le scansioni a media risoluzione che generano immagini a circa 2.1Mpx.
Poca roba... ci fai giusto il 13x10 o gi� di li.
Certo che questa serie merita e potrei anche farmela riscansionare ad alta-risoluzione (14 euro a rullo)... ci sto pensando da un p�! biggrin.gif

cedro
QUOTE(VinMac @ Jan 3 2012, 02:04 PM) *
Un caloroso benvenuto a Cedro, con i complimenti per la bella immagine, l'augurio di uno splendido 2012 e di incontrarci sempre pi� spesso in questo 3D veramente speciale!
@ ZoSo74 ... con queste cromie, tripudio del colore ... ma che ci faccio io ancora con il B&W?
Che invidia, ragazzi biggrin.gif!
Ma se mi riconverto - anche solo in parte - al colore, un d� andr� nel purgatorio dei bianconeristi o nel paradiso dei fotoamatori?
Buona Nikon a tutti voi!
Vincenzo

Grazie per il benvenuto e Buon Anno a tutti!!!

VinMac il b&w � la spina dorsale della fotografia!
A parte le dia io con le pellicole a colori ci ho sempre litigato. Non mi hanno mai convinto piu' di tanto....certo poi guardando le foto di ZoSo.....belle veramente!

Questa invece � una scansione dia eseguita con un coolscanV ED (prestatomi per l'occasione!)

Vietnam 2007
Nikon F100 con obiettivaccio praticamente da buttare. Pellicola dia Kodak elite 200asaIPB Immagine Ingrandimento full detail : 57.8 KB
mauropanichi

Reinserisco la foto che ho sostituito su Flickr.
vajra77
Uno scatto con Rolleiflex, Ilford FP4+ sviluppato in Ilfosol 3, scansione con Epson V700 e Vuescan

IPB Immagine
*** di Francesco Ferreri, su Flickr

Buon Anno a tutti !

Francesco
mauropanichi
http://www.flickr.com/photos/mauropanichi/

Scatto eseguito con Nikon F4S+28-85 3,5-4,5 nikkor + Velvia 50 scanner Minolta dual scan IV.
mauropanichi
Scatto eseguito con Nikon FM2 new +kodak elit 100
http://www.flickr.com/photos/mauropanichi/3480153321/
vajra77
QUOTE(Batman62 @ Jan 4 2012, 05:59 PM) *
Scatto eseguito con Nikon FM2 new +kodak elit 100
http://www.flickr.com/photos/mauropanichi/3480153321/

molto bello, davvero.
mirco mugnai
Piccolo reportage in 6x6 Yashica Mat 124 G, Cimitero Militare Tedesco.

Efke 100- Rodinal 1+50 19� 10' passato sul Canon 9000F no PP

Cimitero Militare Tedesco di Mirco Mugnai "www.westysite.it", su Flickr

Mirco
Giacomo Sardi
belle!
FE85
Come promesso inserisco alcune delle foto del mio primo rullini sviluppato!!! messicano.gif
Sono foto senza pretese e scattate prevalentemente in casa... se avessi "sacrificato" delle foto importanti col primo sviluppo credo che mi sarei mangiato le mani! tongue.gif
Ho scannerizzato con un vecchiotto CanoScan 5200f, visto che vorrei stampare con l'ingranditore mi serve solo per avere le anteprima al computer quindi almeno per il momento mi va pi� che bene.
Comunque la pellicola � una APX100 sviluppata in Rodinal 1+25... che bella sensazione vedere che su quella striscetta sono comparsi dei simpatici rettangolini, sembra magia!!! smile.gif
Passando alle foto qui si possono notare alcune macchioline, sembra proprio residuo di acqua, nel caso come potrei pulire?
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 273 KB

Qui invece si notano gli anelli di Newton formati dal contatto della pellicola imbarcata con il piano dello scanner!
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 364.6 KB

Poi qui ci sono queste macchioline bianche che non ho ben capito cosa sono! Polvere o graffi? Viste le peripezie per inserire la pellicola nella spirale comunque non mi meraviglio troppo!
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 291 KB

E poi via con altre foto!
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 344.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 286.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 399.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 301.3 KB
VinMac
QUOTE(FE85 @ Jan 6 2012, 02:06 AM) *
...
Sono foto senza pretese e scattate prevalentemente in casa. Passando alle foto qui si possono notare alcune macchioline, sembra proprio residuo di acqua, nel caso come potrei pulire?
...
Qui invece si notano gli anelli di Newton formati dal contatto della pellicola imbarcata con il piano dello scanner!
...
Poi qui ci sono queste macchioline bianche che non ho ben capito cosa sono! Polvere o graffi? Viste le peripezie per inserire la pellicola nella spirale comunque non mi meraviglio troppo!
...

Buongiorno, FE85!
La sesta foto che hai postato, la ripresa con i riflessi in un giorno di pioggia, non direi che � senza pretese ... � un'imagine accattivante, che dimostra come molto spesso si possano trovare spunti interessanti solo osservando con occhio diverso quello che ci circonda.
Sul mio schermo (in questo momento uso un notebook Acer) appaiono tutte correttamente gestite, i bianchi, i neri ed i grigi ... tutti al loro posto!
Detto questo, passiamo ai quesiti:
Macchioline d'acqua -> se si tratta solo di aloni lasciati al momento dell'asciugatura e non vi sono depositate anche impurit� puoi, prima di passare il negativo allo scanner, pulire il solo lato del supporto alitandovi sopra e passando subito dopo con delicatezza uno degli appositi panni tecnici prodotti dalle pi� note case (ovviamente anche il panno deve essere sempre pulitissimo, senza che vi siano depositate impurit�). Se gli aloni o le macchie si trovano invece dal lato dell'emusione, non vi � altra soluzione che rilavare il negativo. Proprio per questa ragione, mi permetto di suggerirti di osservare bene il negativo asciutto quando � ancora steso, prima di trasformarlo in strisce da 6, utilizzando una luce di taglio, che mette in evidenza ogni difetto: in questo modo, se noterai che � necessario un nuovo lavaggio potrai riavvolgerlo direttamente nella spirale e tutto sar� pi� semplice anche per la nuova asciugatura.
Anelli di Newton -> Non vi � rimedio, se non quello di utilizzare vetri anti-Newton. Uno volta ho visto usare della glicerina per eliminare il problema, ed il metodo ha avuto successo, ma io, no so perch�, non lo farei, non mi ha mai convinto molto!
Polvere o graffi? Polvere, polvere, stai tranquillo! Da negativo a positivo polvere = macchiolina bianca (la luce non passa e quindi nessuna esposizione in corrispondenza), graffio = machiolina nera (la luce passa per intero e brucia il positivo). Tieni sempre un soffietto (senza pennellino) e soffia sia dal lato del supporto che dell'emulsione, prima di scansionare!La certezza che non siano graffi puoi comunque sempre averla esaminando il negativo con una luce posizionata di taglio.
Auguri per il primo sviluppo e buon divertimento!
Vincenzo
FE85
QUOTE(VinMac @ Jan 6 2012, 11:02 AM) *
Buongiorno, FE85!
La sesta foto che hai postato, la ripresa con i riflessi in un giorno di pioggia, non direi che � senza pretese ... � un'imagine accattivante, che dimostra come molto spesso si possano trovare spunti interessanti solo osservando con occhio diverso quello che ci circonda.
Sul mio schermo (in questo momento uso un notebook Acer) appaiono tutte correttamente gestite, i bianchi, i neri ed i grigi ... tutti al loro posto!

Grazie mille per il bel commento! smile.gif Per quanto riguarda la gestione colori ha fatto tutto il software dello scanner (un applauso a Canon laugh.gif )... ho visto che si potevano regolare anche curve e vari parametri ma ho preferito lasciare tutto cos� com'era anche per rendermi conto dello sviluppo, poi visto che mi servono pi� che altro come "provini" non penso neanche in futuro di intervenire in pp

Macchioline d'acqua -> se si tratta solo di aloni lasciati al momento dell'asciugatura e non vi sono depositate anche impurit� puoi, prima di passare il negativo allo scanner, pulire il solo lato del supporto alitandovi sopra e passando subito dopo con delicatezza uno degli appositi panni tecnici prodotti dalle pi� note case (ovviamente anche il panno deve essere sempre pulitissimo, senza che vi siano depositate impurit�). Se gli aloni o le macchie si trovano invece dal lato dell'emusione, non vi � altra soluzione che rilavare il negativo. Proprio per questa ragione, mi permetto di suggerirti di osservare bene il negativo asciutto quando � ancora steso, prima di trasformarlo in strisce da 6, utilizzando una luce di taglio, che mette in evidenza ogni difetto: in questo modo, se noterai che � necessario un nuovo lavaggio potrai riavvolgerlo direttamente nella spirale e tutto sar� pi� semplice anche per la nuova asciugatura.

Ho visto in controluce e purtroppo le macchioline sono dal lato dell'emulsione, il negativo � gi� tagliato, mi sa che queste me le tengo cos� e far� pi� attenzione la prossima volta! wink.gif

Anelli di Newton -> Non vi � rimedio, se non quello di utilizzare vetri anti-Newton. Uno volta ho visto usare della glicerina per eliminare il problema, ed il metodo ha avuto successo, ma io, no so perch�, non lo farei, non mi ha mai convinto molto!

Non penso di versare ingredienti strani nello scanner tongue.gif Cercher� di far imbarcare meno il negativo

Polvere o graffi? Polvere, polvere, stai tranquillo! Da negativo a positivo polvere = macchiolina bianca (la luce non passa e quindi nessuna esposizione in corrispondenza), graffio = machiolina nera (la luce passa per intero e brucia il positivo). Tieni sempre un soffietto (senza pennellino) e soffia sia dal lato del supporto che dell'emulsione, prima di scansionare!La certezza che non siano graffi puoi comunque sempre averla esaminando il negativo con una luce posizionata di taglio.
Auguri per il primo sviluppo e buon divertimento!
Vincenzo

Grazie mille per gli auguri e per i preziosi consigli!!!
Fab64
Kiev 88CM con Arsat 80mm f/2.8, pellicola Kodak PORTRA 400VC scaduta nel 2005, sviluppata da me con TETENAL C-41

il signor serratura di Fab64, su Flickr
scimmiaz
Molto bene, ragazzi, stiamo vedendo ottime immagini!
Complimenti a FE85 per l'esordio molto promettente.
Yashica 124G, Kiev 88,... mi sembra che il 6x6 stia decollando alla grande!
Sto accumulando un po' di rulli: spero di trovare prestissimo tempo per sviluppo e scansione...
A presto,
roberto
VinMac
E' lei ... � arrivata puntualissima come sempre, il 6 gennaio! Ma come far� ad essere cos� puntuale tutti gli anni?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 263.2 KB

Mi sono informato ... mi ha sussurrato in un orecchio che � puntuale perch� ... non usa i mezzi pubblici tongue.gif
Vincenzo

P.S.: spero mi perdonerete un momento semiserio tra tante immagini molto pi� belle!
P.P.S.: @ scimmiaz Roberto, la mia ricerca sul WF di scansione del B&W prosegue, e questa volta sono anche un p� pi� soddisfatto della precedente!
edate7
OT:
inviterei tanti digitalisti convinti a farsi un giro qui. La qualit� delle immagini postate � la palese dimostrazione che il mezzo non conta NULLA se non si ha il manico, e che ottime, eccellenti immagini si possono ottenere anche con fotocamere di trenta-quaranta anni fa. Andate a leggere tutti i post sul thread dell'annuncio della D4: delirio puro. Si � veramente perso il senso della fotografia, per osannare un oggetto. Poveri noi.
Scusate.
Fine OT.
VinMac
Niente scuse, Edilio, anche se sono tra gli ultimi arrivati in questo 3D penso di poter affermare che qui non siamo cos� fiscali ... e poi l'OT anti-gossip sulle digitali ci piace un sacco tongue.gif !
La tecnica � importante, il mezzo lo � pure, anche se un p� meno della buona tecnica, e che sia uscita la D4 mi fa anche molto piacere.
Ma io sono ancora fermo alla pellicola ... non ho fame di pixel ... e l'unica cosa di cui non mi sazier� mai sono le belle immagini, quale che sia il supporto sul quale sono state registrate.
Alla prossima!
Vincenzo
Fab64
QUOTE(scimmiaz @ Jan 7 2012, 08:56 PM) *
Molto bene, ragazzi, stiamo vedendo ottime immagini!
Complimenti a FE85 per l'esordio molto promettente.
Yashica 124G, Kiev 88,... mi sembra che il 6x6 stia decollando alla grande!
Sto accumulando un po' di rulli: spero di trovare prestissimo tempo per sviluppo e scansione...
A presto,
roberto

Che bello!
Credo che in analogico entro certi limiti il Medio Formato non si� pi� qualcosa di inarrivabile, e questo mi paice!

sempre portra scaduta:

smile smile.gif di Fab64, su Flickr
Max Lucotti
QUOTE(edate7 @ Jan 8 2012, 11:56 PM) *
OT:
inviterei tanti digitalisti convinti a farsi un giro qui. La qualit� delle immagini postate � la palese dimostrazione che il mezzo non conta NULLA se non si ha il manico, e che ottime, eccellenti immagini si possono ottenere anche con fotocamere di trenta-quaranta anni fa. Andate a leggere tutti i post sul thread dell'annuncio della D4: delirio puro. Si � veramente perso il senso della fotografia, per osannare un oggetto. Poveri noi.
Scusate.
Fine OT.

non vedo perch� fare una guerra digit vs pellicola... io uso tutti e due, e mi ci diverto un mondo. wink.gif

Non c'� un vincente, ma solo un modo diverso di approccio e di interpretazione della immagine.

Max
ZoSo74
QUOTE(Max Lucotti @ Jan 9 2012, 12:06 PM) *
non vedo perch� fare una guerra digit vs pellicola... io uso tutti e due, e mi ci diverto un mondo. wink.gif

Non c'� un vincente, ma solo un modo diverso di approccio e di interpretazione della immagine.

Max

Non mi pare il messaggio fosse quello... il senso � che il 90% delle persone (e sto stretto) su questo forum, pensi che per fare foto migliori ci vuole la macchina pi� nuova e costosa.
Mentre invece, non sanno, o preferiscono far finta di non saperlo, � il manico conta.
Max Lucotti
QUOTE(ZoSo74 @ Jan 9 2012, 12:14 PM) *
Non mi pare il messaggio fosse quello... il senso � che il 90% delle persone (e sto stretto) su questo forum, pensi che per fare foto migliori ci vuole la macchina pi� nuova e costosa.
Mentre invece, non sanno, o preferiscono far finta di non saperlo, � il manico conta.

allora ho interpretato male... rolleyes.gif

comunque c'� il rovescio della medaglia alla continua ricerca del mezzo nuovo... riuscire a far buone foto con mezzi considerati non pi� all'altezza... e per questo non c'� prezzo. messicano.gif
Fab64
Io il manico non c'� l'ho, ma ci provo ugualmente divertendomi un mondo.
Adoro alla follia la mia D700, sovrabbondante in molte sue specifiche per le mie esigenze/capacit� , la D4 poi sembra arrivata dallo spazio...

Ho notato che si pu� fare fotografia anche con un cubo di ferro sovietico e pellicola oltrepassata, per altro colore e processata a casa in una comune tank per bianco e nero...

Quelli che credono che la foto la f� la fotocamera... poveri loro! Che Dio benedica l'ANALOGICO.
mauropanichi
QUOTE(edate7 @ Jan 8 2012, 11:56 PM) *
OT:
Scusate.
Fine OT.

Pollice.gif devo dire che anche a me piace il mezzo nuovo,molto accattivante,ma la fotografia � costituita da immagini,e sensazioni,che ci regalano........

Comunque,il digitale per certi aspetti � perfetto,ma l'imperfezione della pellicola crea pi� sensazioni,le immagini in digitale spesso mi sembrano tutte uguali,sar� una mia impressione.
DDS
sorvolando sulle inutili discussioni da bar mi limito a dire (per rimanere in tema con questo thread, ma soprattutto per non screditarlo al pari di altri) che la tua foto, Fab64... la prima: quella scattata con la Kiev88 che ritrae una bambina intenta a spiare dal buco della serratura (chiaro riferimento ad Alice nel paese delle meraviglie) �, a mio avviso, di una raffinatezza (composizione e cromie) e di un' efficacia comunicativa unica..insomma: di una bellezza disarmante..complimenti! Bravo! wink.gif

(quanto detto nella prima parte dell'intervento, ovviamente, non vuole offendere nessuno: � solamente un'opinione personale, ed in quanto tale opinabilissima smile.gif )

Saluti
Enrico
mauropanichi
La discussione era finita l�,bastava un p� di intuizione.....qu� parlano le foto,purtroppo in questo forum c'� sempre uno per di pi�.....
edate7
Infatti il senso del mio OT, di cui mi scuso e che non vuole scatenare nessuna guerra di religione (io stesso ho pellicola e digitale), era proprio quello. Qui parlano le immagini... e che immagini!
Ciao!
scimmiaz
QUOTE(edate7 @ Jan 10 2012, 12:01 AM) *
Qui parlano le immagini... e che immagini!

Ottimo!!! texano.gif
DDS
QUOTE(edate7 @ Jan 10 2012, 12:01 AM) *
Il senso del mio OT, di cui mi scuso e che non vuole scatenare nessuna guerra di religione (io stesso ho pellicola e digitale), era proprio quello. Qui parlano le immagini... e che immagini!
Ciao!

biggrin.gif ma quali scuse, scherzi! era solo per arginare un fiume in piena.. che altrimenti avrebbe esondato travolgendoci tutti (ci conosciamo no?!).. anche perch� il tuo intervento sul "delirio tecnologico" � pi� che condivisibile wink.gif . Ciao edate!
Fab64
Lusingato DDS ^_^

...tra le mille sperimentazioni, ho provato a scannerizzare la pellicona senza utilizare il porta negativi, � uscito fuori una spece di stampa a contatto, un omaggio all'energia rinnovabile!...

viva la pellicola

IPB Immagine
green power di Fab64, su Flickr
geraldidiego
nikon fe2 samyang 35 e kodak colorplus 200:
brOoOom
edate7
Allego una foto che credevo di aver postato anche qui, invece l'avevo messa solo nel club delle 35mm:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

Mondello (PA), prima estate del 1976 (se non ricordo male), Olympus OM-1n, 50mm Zuiko f1,4, dia Agfachrome 50s scansita con Nikon Coolscan V e vuescan su pC.

Ciao!
Fab64
Ciao ragazi, avete qualche esempio di pellicola negativa sviluppata in E-6 e pellicola positiva processata in C-41?
ZoSo74
QUOTE(Fab64 @ Jan 15 2012, 06:03 PM) *
Ciao ragazi, avete qualche esempio di pellicola negativa sviluppata in E-6 e pellicola positiva processata in C-41?

Si chiama cross-processing... wink.gif
Non mi piace molto come tecnica perch� � molto difficile prevedere i risultati.
Quando l'ho fatto volutamente mi sono uscite pessime cose... qua due esempi invece di una Provia 400x per errore sviluppata in C41 dal laboratorio... Fulmine.gif ...che per� non � uscita malissimo. wink.gif

IPB Immagine
╦╦╦╦╦╦ by ZoSo74, on Flickr

IPB Immagine
Rocks and Sea by ZoSo74, on Flickr
Fab64
QUOTE(ZoSo74 @ Jan 15 2012, 07:55 PM) *
Si chiama cross-processing... wink.gif
Non mi piace molto come tecnica perch� � molto difficile prevedere i risultati.
Quando l'ho fatto volutamente mi sono uscite pessime cose... qua due esempi invece di una Provia 400x per errore sviluppata in C41 dal laboratorio... Fulmine.gif ...che per� non � uscita malissimo. wink.gif

Si conosco il nome smile.gif
Un classico quando sbagliavano a sviluppare le DIA!
Molto "acido" come risultato.

Per ottenere invece colori slavati con tonalit� tendenti al pesca bisogna procedere con pellicola negativa e svilupparla in E6? Comunque sia gli acidi non vengono contaminati vero?
ZoSo74
QUOTE(Fab64 @ Jan 15 2012, 08:55 PM) *
Per ottenere invece colori slavati con tonalit� tendenti al pesca bisogna procedere con pellicola negativa e svilupparla in E6? Comunque sia gli acidi non vengono contaminati vero?

Il procedimento inverso � molto poco usato... non saprei dirti cosa salta fuori.
Conta comunque che nel xpro classico (dia in C41) i risultati cambiano completamente da pellicola a pellicola. Le Sensia ad esempio escono con una fortissima dominante rossa, es:

IPB Immagine
Geometrie by ZoSo74, on Flickr

...in generale comunque aumenta sempre di molto il contrasto ed � consigliabile sovraesporre di 1 o 2 stop in ripresa.
Se fai ricerche su internet ci sono pellicola pi� consigliate di altre per l'xpro, e altre, come la sensia di qui sopra, che invece sono sconsigliate... wink.gif

P.S.
Sulla contaminazione degli acidi ci sono pareri discordanti... io tento pi� a credere che sia sicuro (almeno le dia in C41), ma molti sostengono il contrario, quindi non so risponderti con certezza...
DDS
Rollei 35 + Rollei Retro 400s (Rodinal 1+50 20' 1/2)

Light Painting
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 447 KB

Pantheon
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 657.8 KB

Voyeurismo
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 499 KB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.