QUOTE(VinMac @ Jan 6 2012, 11:02 AM)

Buongiorno, FE85!
La sesta foto che hai postato, la ripresa con i riflessi in un giorno di pioggia, non direi che � senza pretese ... � un'imagine accattivante, che dimostra come molto spesso si possano trovare spunti interessanti solo osservando con occhio diverso quello che ci circonda.
Sul mio schermo (in questo momento uso un notebook Acer) appaiono tutte correttamente gestite, i bianchi, i neri ed i grigi ... tutti al loro posto!
Grazie mille per il bel commento!

Per quanto riguarda la gestione colori ha fatto tutto il software dello scanner (un applauso a Canon

)... ho visto che si potevano regolare anche curve e vari parametri ma ho preferito lasciare tutto cos� com'era anche per rendermi conto dello sviluppo, poi visto che mi servono pi� che altro come "provini" non penso neanche in futuro di intervenire in pp

Macchioline d'acqua -> se si tratta solo di aloni lasciati al momento dell'asciugatura e non vi sono depositate anche impurit� puoi, prima di passare il negativo allo scanner, pulire il solo lato del supporto alitandovi sopra e passando subito dopo con delicatezza uno degli appositi panni tecnici prodotti dalle pi� note case (ovviamente anche il panno deve essere sempre pulitissimo, senza che vi siano depositate impurit�). Se gli aloni o le macchie si trovano invece dal lato dell'emusione, non vi � altra soluzione che rilavare il negativo. Proprio per questa ragione, mi permetto di suggerirti di osservare bene il negativo asciutto quando � ancora steso, prima di trasformarlo in strisce da 6, utilizzando una luce di taglio, che mette in evidenza ogni difetto: in questo modo, se noterai che � necessario un nuovo lavaggio potrai riavvolgerlo direttamente nella spirale e tutto sar� pi� semplice anche per la nuova asciugatura.
Ho visto in controluce e purtroppo le macchioline sono dal lato dell'emulsione, il negativo � gi� tagliato, mi sa che queste me le tengo cos� e far� pi� attenzione la prossima volta!

Anelli di Newton -> Non vi � rimedio, se non quello di utilizzare vetri anti-Newton. Uno volta ho visto usare della glicerina per eliminare il problema, ed il metodo ha avuto successo, ma io, no so perch�, non lo farei, non mi ha mai convinto molto!
Non penso di versare ingredienti strani nello scanner

Cercher� di far imbarcare meno il negativo

Polvere o graffi? Polvere, polvere, stai tranquillo! Da negativo a positivo polvere = macchiolina bianca (la luce non passa e quindi nessuna esposizione in corrispondenza), graffio = machiolina nera (la luce passa per intero e brucia il positivo). Tieni sempre un soffietto (senza pennellino) e soffia sia dal lato del supporto che dell'emulsione, prima di scansionare!La certezza che non siano graffi puoi comunque sempre averla esaminando il negativo con una luce posizionata di taglio.
Auguri per il primo sviluppo e buon divertimento!
Vincenzo
Grazie mille per gli auguri e per i preziosi consigli!!!