QUOTE(ifelix @ Jan 16 2014, 07:42 PM)

E' solo un diverso punto di vista.
Se io per potermi godere le mie foto,
dovessi tutte le volte fare quello che tu hai descritto cos� minuziosamente...............
allora campa cavallo che l'erba cresce.
E intanto mi sarebbe morta la voglia di fotografare !!!
Il mio procedimento di sviluppo � diverso ma complementare.
Ogni sera dopo tornato da lavoro,
mi accomodo sul divano con il portatile ben posizionato sulle ginocchia e qualcosa da sgranocchiare accanto.
Acceso il PC, scelgo uno degli scatti che voglio elaborare e lo carico su in ACR per definire il tutto poi su PS.
Il fotogramma me lo costruisco in base al mio gusto personale e la mia visione delle cose...............
e alla fine � sempre uno scintillare di colori ben contrastati !!!
La grande differenza sta nel fatto che il digitale mi permette di inserire del mio,
mentre con l'analogico ti devi accontentare di quello che esce dallo sviluppo chimico sperando che venga fuori bene.
Possibilit� di sistemare eventuali imperfezioni pressoch� inesistenti.
___
Secondo voi...........nei due casi, chi trae maggior soddisfazione dall'esprimere la propria creativit� ?
Io non avrei nessun dubbio.
E con questo, cari amici nikonisti analogici...........vi lascio proseguire senza rompervi ulteriormente le scatole.

Permetto, le persone che parlano di cose che non conoscono e non si sono mai avvicinate al mondo di cui parlano mi fanno sorridere...
Molti di noi sono arrivati alla pellicola dopo anni di digitale, e molti, la maggior parte continuano ad usare anche il digitale.
Io ad esempio ho avuto per tanti anni una d70 poi sostituita da una d300s ora uso felicemente una Leica m9 e una fuji x100s.
Sono due cose differenti, due discipline della stessa arte.
Se pensi che ci sia meno creativit� nella pellicola sbagli due volte, la prima � che per fare una buona stampa devi saperci fare e metterci tanta passione, la seconda � che una volta scannerizzata la pellicola diventa digitale e ti ritrovi con un tiff bello grosso che � decisamente modificabile.
Io posso dirti che tutte le scelte che ho fatto anche nella fotografia digitale sono state fortemente influenzate dall'utilizzo della pellicola.
Proprio domenica ho provato un 35 lux fle un obiettivo asferico preciso, nitido ed estremamente corretto ma non mi ha dato le stesse sensazioni di un vecchietto come il 35 lux pre asferico... gusti.. per fortuna differenti.
Domani sera ad esempio ci troviamo tra amici e dopo la pizza, passeremo la serata a stampare in camera oscura... ecco per me anche questa � fotografia...
Ciao Felix buona luce