Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72
simone_chiari
per chi ha un account instagram: visitate la pagina di Renato Repetto e il suo 400txproject ne vale veramente la pena
ciao
Simone
seiunozero
QUOTE(simone_chiari @ Aug 5 2018, 08:17 AM) *
per chi ha un account instagram: visitate la pagina di Renato Repetto e il suo 400txproject ne vale veramente la pena
ciao
Simone

Bella segnalazione.
simone_chiari
sempre per chi ha un account instagram... cercate Paul Hart ne vale veramente la pena.
ciao
Simone
seiunozero
QUOTE(simone_chiari @ Aug 14 2018, 07:42 AM) *
sempre per chi ha un account instagram... cercate Paul Hart ne vale veramente la pena.
ciao
Simone

Scusa Simone se rispondo in ritardo (deformazione analogica quella dell'attesa) biggrin.gif Questo Paul Hart lo seguivo già da tempo ma è davvero bravo, degno di nota sicuramente.
sarebbe interessante vederlo al lavoro, sopratutto in fase di stampa.
GLP
Primi scatti del rientro a pellicola.
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 607.6 KB

NovaPonente e il Latemar
Un caro saluto
Gianluca
seiunozero
QUOTE(GLP @ Jan 11 2019, 04:06 PM) *
Primi scatti del rientro a pellicola.

NovaPonente e il Latemar
Un caro saluto
Gianluca

La foto è molto bella e sarebbe interessante sapere qualcosa di più.
Nella parte alta ci sono dei segni bianchi, ci sono anche nel negativo oppure è colpa della scansione?
GLP
Ti ringrazio per il complimento, anche se ho tagliato troppo in basso in fase di pp. Il cielo sembrava bruciato di primo acchito, ma la latitudine di posa ha permesso di fare emergere le nuvole.
I segni bianchi sono il frutto di un lavaggio approssimativo in laboratorio.😕 Sono residui di gocciolamento essiccato.

Un caro saluto
Gianluca
GLP
come suggerito da Simone Chiari ho provato Foma 100. la pellicola è buona, il fotografo..può migliorare. FT3 con 35mm f2 Ai.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB

un caro saluto a tutti
gianluca
simone_chiari
finalmente sono in dirittura d'arrivo con l'allestimento della camera oscura, da giovedì si ricomincia a stampare wub.gif
ciao
Simone
p4noramix
scansioni delle stampe 13x18.
rollei retro 400s (pellicola della quale mi sono innamorato) in d76 1+1

Clicca per vedere gli allegati

fullerenium2
Oggi ho caricato la 6x6 dopo anni di inattività.
Pellicola rollei retro 80s scaduta nel 2015.
Ho pensato di impostare la sensibilità come fosse una 50 ISO... ho esagerato?
GLP
queste pellicole sono eterne. nel senso che producono emozioni, sempre come dimostrano le foto sopra.
Poi la foto dipende dal fotografo e io devo imparare tanto, ma la Pellicola…..
questa è Fomapan 100 in condizioni di ripresa pesantine…

.
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 452.4 KB

un caro saluto
Gianluca
GLP
scatta e posta, se non han preso troppo caldo…... saranno perfette.
ho scattato senza precauzioni un mezzo rullo iniziato da mio papa circa dieci anni fa. solo un fotogramma con i colori falsati. unica variante proposta dal laboratorio uno sviluppo un poco piu forte
un cordiale saluto
gianluca
simone_chiari
non ho uno scanner quindi metto una foto fatta con il cellulare
fomapan 400 tirata a 800

ciao
Simone
p4noramix
wow!
E' rava?
in ogni caso sembra una stampa bellissima.
simone_chiari
QUOTE(p4noramix @ Apr 28 2019, 02:46 PM) *
wow!
E' rava?
in ogni caso sembra una stampa bellissima.

si foto scattata lo scorso anno, qui a castel san pietro terme organizzano un festival di musica jazz la stampa è ancora perfettibile dopo 7 anni di inattività in c.o. devo riprendere la mano e soprattutto l'occhio messicano.gif
ciao
Simone

infatti sul lato sx ho preso la fine del fotogramma hmmm.gif
simone_chiari
F100 + fomapan 400 action + nikkor af 20-35 2.8
Ciao
Simone
serdor
Riportiamo un po' su questa discussione
Nikon F3T
Nikkor 50 AIS f2
Ilford PAN 400

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 225.6 KB
simone_chiari
foto scattata con una nikkormat EL + nikkor 85 mm 1.8 + kodak color 200 in una giornata di pieno sole dei primi di giugno a tutta apertura il risultato postato qui sotto non rende minimamente i colori reali, scansione fatta dal laboratorio e la stampa fa ancora più schifo della scansione tutto "impastato" con totale perdita dei dettali e buia come se fosse stata scattata in un pomeriggio nuvoloso di diecmbre.
non so se è un problema di laboratorio o di fotocamera

Clicca per vedere gli allegati.

ciao
Simone
Maurizio Rossi
Bella Simone mi piace Pollice.gif
Giacomo Sardi
ovvia è da una vita che non metto nulla, ma siccome ho fatto un po' di acquisti devo condividere...
recentemente sono venuto in possesso di una Nikon F con Photomic FTN detta Apollo col suo Nikkor 55 f 1.2 . Ho risistemato le guarnizioni dello specchio e del photomic (ancora molto preciso) e l'ho provata su per i monti... un incanto... pellicola rollei retro 80s sviluppo rodinal 1+25 , scansionata con scanner Noritsu nel mio lab , nei prossimi giorni vi farò vedere altro materiale... tiriamo su questo topic !!

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 772 KB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 894.8 KB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 991.3 KB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1016.8 KB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 825.4 KB
IPB Immagine

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1020.7 KB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 927.1 KB
IPB Immagine

mauropanichi
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 607.6 KB

Scatto eseguito con la Nikon F4S e 80-400 afd Ektachrome 100
Scansione eseguita con la Nikon D800e , senza confronti con tutti gli scanner messicano.gif
simone_chiari
QUOTE(mauropanichi @ Oct 14 2019, 12:22 PM) *

Scansione eseguita con la Nikon D800e , senza confronti con tutti gli scanner messicano.gif

Veramente bella
Ciao
Simone
mauropanichi
QUOTE(simone_chiari @ Oct 22 2019, 03:50 PM) *
Veramente bella
Ciao
Simone

Grazie mille Simone
gtd
Sto rivedendo, ora che sono in pensione, le vecchie foto fatte con la fedelissima FE2.
in trasferta purtroppo portavo solo un economico vivitar 35-105, ma il danno maggiore l'ha fatto il tempo
dal 1988 la scansione effettuata con uno coolscan 17 anni più tardi non ha potuto recuperare la freschezza dei colori
comunque questo scatto mi ha fatto ricordare le mie riflessioni sulla cultura cinese
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 747.9 KB

sembra un edificio unico eppure sono tre.
un primo portale con il tetto verde,
un secondo portale con il tetto blu
ed infino il circolare tempio del cielo, del quale si vede qui la sola sommità.
ricorre spesso nell'architettura la ripresa di un tema e l'armonia di tre elementi.
Maurizio Rossi
QUOTE(mauropanichi @ Oct 14 2019, 11:22 AM) *

Anche se in ritardo, bello scatto Pollice.gif
GLP
La quarantena ha impedito nuove foto, ma si può sempre sistemare l'archivio. Questa mi sembra carina, voi cosa ne pensate?
FT3 35mm F2 Ai Fomapan 100.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB

Buona ripresa.....a pellicola!
Glp
p4noramix

dopo mesi finalmente sono tornato in camera oscura.
scansione della stampa
VinMac
Dopo qualche anno di assenza (a noi User non era più consentito postare, né caricare immagini), rieccomi con tre notturne da Ragusa Ibla.
Per tutte, pellicola Fomapan 400, Nikon F3, ob. 35 mm. Ais /f. 2,8 @/f. 5,6
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 708.8 KB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 578.9 KB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 463 KB
VinMac
Fotopellicolari Nikonisti, ma dove siete finiti? Mentre aspetto le vostre immagini, ne posto altre due!

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 241.1 KB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 136.2 KB

Fate presto, vi prego, rilanciamo il 3D! biggrin.gif
VinMac
Io continuo ad aspettarvi ... e mentre attendo ne aggiungo qualcuna biggrin.gif !

Scicli (RG), Frazione Sampieri, ex Fornace Penna, da tutti conosciuta sul posto come "Il Pisciotto".
IPB Immagine

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 969.8 KB

Piana degli Albanesi (PA), Diga Guadalami
IPB Immagine

IPB Immagine

Per tutte, pellicola Fomapan 100 sviluppata in ID-11
A presto, fotopellicolari, battete un colpo, mi raccomando!
Buona Nikon a tutti.

Vincenzo
Luciov
Bellissima atmosfera!

mi riferivo, in particolare, ai notturni "ragusiani" ma anche le ultime sono molto belle rolleyes.gif
VinMac
QUOTE(Luciov @ Aug 5 2020, 02:50 PM) *
Bellissima atmosfera!

mi riferivo, in particolare, ai notturni "ragusiani" ma anche le ultime sono molto belle rolleyes.gif

Sono lieto di essere riuscito a cogliere l'atmosfera "particolare" di Ragusa Ibla. Da fotopellicolaro incallito so di dover migliorare la mia PP dopo la scansione dei negativi ... mi sto applicando molto, ma è un mondo per me in gran parte ancora sconosciuto!
Grazie per l'incoraggiamento.
Buona Nikon a te.
Vincenzo
VinMac
Io continuo ad aggiungere ... ma voi, nikonisti fotopellicolari, dove siete finiti?
Mi sento come una particella di sodio in acqua Xxxx! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB

IPB Immagine

Buona Nikon a tutti ... vi aspetto!
Vincenzo
Diegoberna
Ritorno dopo tanto con questa, nikon F50 pellicola Hp5 sviluppata con ars-imago monobath e negativo fotografato on D7000

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
Diegoberna
sempre allo stesso rullino

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
VinMac
Belle immagini Diego!
Forza, teniamo su questo 3D!!!!
Buona Nikon a tutti i fotopellicolari.
Vincenzo
VinMac
Fotopellicolari, riprendo io con due immagini di Petralia Soprana, piccolo e delizioso borgo in Provincia di Palermo, nel cuore delle Madonie.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB

Buona Nikon a tutti voi!
Vincenzo
Luciov
Molto belle entrambe!
Pollice.gif
VinMac
QUOTE(Luciov @ Nov 24 2020, 09:02 AM) *
Molto belle entrambe!
Pollice.gif

Grazie di cuore!
Con la scansione mi sto impegnando molto, vorrei migliorare, ma così non mi rimane tempo per stamparle! biggrin.gif biggrin.gif
Peccato che questo 3D, cui sono molto legato e che sino a qualche tempo fa era molto frequentato, stia andando pian piano in declino!
Buona Nikon a te.
Vincenzo
maxbunny
Kodak Portra 160 VC

VinMac
Bellissima immagine, Max, e quanti ricordi con la Portra 160!
Purtroppo ho smesso di usarla da così tanti anni (preferivo la NC) che, anche se volessi recuperare qualche negativo per digitalizzarlo, dovrei letteralmente smontare il mio armadio delle meraviglie.
Buona Nikon a tutti.
Vincenzo
VinMac
Rieccomi .... per aggiungere qualche immagine e per augurarvi Buone Feste!

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2 MB

Buona Nikon a tutti voi!
Vincenzo
Luciov
Le immagini da te postate, VinMac, mi affascinano e al tempo stesso mi comunicano un senso di nostalgia, come la 1° e la 3°.
Belle! smile.gif

Premesso che le sto osservando da un portatile con schermo da 15,6" sulla terza ci vedo un po' di grana il cui effetto non mi dispiace.
Colgo l'occasione per augurare serene festività,
Lucio
VinMac
Grazie, Lucio!
Non sono un mago della PP e non riesco a ridurre la grana più di tanto dopo la scansione. Pian piano spero di migliorare, ma son nato pellicolaro, che ci posso fare! biggrin.gif
Nei tempi passati questo 3D era più vivo ... forse è il segno dei tempi che cambiano ... chissà!
Ti ringrazio molto per il passaggio e per l'apprezzamento, Buone Feste anche a Te ed a tutti gli amici del Forum
Vincenzo
simoneph
Secondo mio personalissimo parere, proprio la grana della pellicola crea quell'effetto che il digitale se lo sogna.
Questo è quello che mi affascina della pellicola, e da 2 giorni ho tra le mani questo nucleo meccanico.
spero di fare qualche scatto decente. posterò risultati.
Buone feste.
Simone
VinMac
QUOTE(simoneph @ Dec 27 2020, 11:14 AM) *
...
spero di fare qualche scatto decente. posterò risultati.
Buone feste.
Simone
...

Buone Feste anche a Te, Simone, ed a presto con le immagini in fotopellicola!
Vincenzo
GLP
Le Feste sono passate ma la pellicola non passerà.
N
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 250.4 KB
ikkormat FT3 Fomapan 100.
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 268.6 KB

W la pellicola, viva la grana....
gianluca
VinMac
E come esponente di una razza ormai in via di estinzione, aggiungo queste tre! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Per tutte, Nikon FM3a, obiettivo Nikkor AIs 35 mm /f.2,8 @ /f. 11, pellicola Ilford HP5 sviluppata in Ilford Microphen.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 701.1 KB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 795.5 KB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 690.2 KB

Fotopellicolari ... dove siete finiti? il 3D vi aspetta!
Buona Nikon a tutti Voi!
Vincenzo
Luciov
Ciao Vincenzo,
seguo sempre il 3D e in particolare le tue pubblicazioni: ottime riprese! Come sempre del resto.
Appena mi sarà possibile vorrei rimettere in piedi la camera oscura (la mia camera oscura era il bagno di casa...) che non opera da decine di anni or sono. Pensa che ho delle buste di prodotti chimici in polvere vecchi di 40 anni, chissà se sono ancora buoni.
Ancora complimenti e a presto,
Lucio
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.