QUOTE(Giacomo Sardi @ Nov 25 2011, 08:56 AM)

@giacomo terra : ottime, si apri un po' le ombre se riesci .. ma averle tirate le ha chiuse un po'..
invece con le positive � un po' pi� complessa la faccenda...
a tal proposito vorrei qualche consiglio sulla scansione delle velvia perch� ora che ho assaporato questi colori ESAGERATI � dura rinunciarci... anche se costa un botto!! 8 euro un rullino da 36 di velvia 50 e 8 euro lo sviluppo e montaggio su telaietti...
quello che ho notato � una certa difficolt� nell'aprire le ombre , un po' avevo letto di questo problema e allora mi chiedevo se non fosse pi� logico, visto che user� i supporti solo per la scansione, scattare con uno stop di sovraesposizione o forse + 1,3 .
Il mio dubbio � : reggeranno le alte luci? Riuscir� a schiarire le ombre abbastanza?
La velvia � molto contrastata e certe situazioni, come il sole alto e punti in ombra, sono veramente difficili da gestire in scansione.. mentre con le negative colore non ho assolutamente problemi riesco a schiarire molto bene.
comunque passo alle dia scansionate ieri sera anche per una richiesta di un utente qualche giorno fa, stasera se riesco scansiono le altre.
Nikon F5+nikkor 24-70 2.8 , consiglio di aprirle a piena risoluzione.
Ingrandimento full detail : 911.3 KBCaspita! Plustek 7400 giusto? scansionate con Silverfast? Calibrato con la mira IT-8 ?
Quoto Max: per le ombre � inevitabile arrivare a compromessi, con le invertibili la latitudine di posa � limitatissima e l'esposizione va assolutamente calcolata per le alte luci. Comunque se avrai la possibilit� di proiettarle vedrai che differenza!
Col mio primo rullo di velvia 50, scattato tra l'altro in giappone (immagina il rosso dei templi, i riflessi aurei della pagoda d'oro di Kyoto), sono rimasto credo qualche ora immobile ,davanti allo schermo di proiezione, a contemplare quelle favolose cromie

.