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NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
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Max Lucotti
Giacomo, la prima con la velvia ha colori stupendi. La mia esperienza di tanti anni con le dia 35mm dice di non sovraesporre mai, perch� proprio non lo sopportano. Certo, avrai sempre ombre chiuse ma � la particolarit� proprio del supporto, in particolare con la velvia.

Adesso dimmi te... velvia su 6x6? scansione con? Ma le hai proiettate? che effetto fanno?

Max
DDS
QUOTE(Giacomo Sardi @ Nov 25 2011, 08:56 AM) *
@giacomo terra : ottime, si apri un po' le ombre se riesci .. ma averle tirate le ha chiuse un po'..
invece con le positive � un po' pi� complessa la faccenda...

a tal proposito vorrei qualche consiglio sulla scansione delle velvia perch� ora che ho assaporato questi colori ESAGERATI � dura rinunciarci... anche se costa un botto!! 8 euro un rullino da 36 di velvia 50 e 8 euro lo sviluppo e montaggio su telaietti...

quello che ho notato � una certa difficolt� nell'aprire le ombre , un po' avevo letto di questo problema e allora mi chiedevo se non fosse pi� logico, visto che user� i supporti solo per la scansione, scattare con uno stop di sovraesposizione o forse + 1,3 .
Il mio dubbio � : reggeranno le alte luci? Riuscir� a schiarire le ombre abbastanza?
La velvia � molto contrastata e certe situazioni, come il sole alto e punti in ombra, sono veramente difficili da gestire in scansione.. mentre con le negative colore non ho assolutamente problemi riesco a schiarire molto bene.

comunque passo alle dia scansionate ieri sera anche per una richiesta di un utente qualche giorno fa, stasera se riesco scansiono le altre.

Nikon F5+nikkor 24-70 2.8 , consiglio di aprirle a piena risoluzione.

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Caspita! Plustek 7400 giusto? scansionate con Silverfast? Calibrato con la mira IT-8 ?

Quoto Max: per le ombre � inevitabile arrivare a compromessi, con le invertibili la latitudine di posa � limitatissima e l'esposizione va assolutamente calcolata per le alte luci. Comunque se avrai la possibilit� di proiettarle vedrai che differenza! wink.gif
Col mio primo rullo di velvia 50, scattato tra l'altro in giappone (immagina il rosso dei templi, i riflessi aurei della pagoda d'oro di Kyoto), sono rimasto credo qualche ora immobile ,davanti allo schermo di proiezione, a contemplare quelle favolose cromie rolleyes.gif .
vajra77
QUOTE(Giacomo Sardi @ Nov 25 2011, 08:56 AM) *
@giacomo terra : ottime, si apri un po' le ombre se riesci .. ma averle tirate le ha chiuse un po'..
invece con le positive � un po' pi� complessa la faccenda...

a tal proposito vorrei qualche consiglio sulla scansione delle velvia perch� ora che ho assaporato questi colori ESAGERATI � dura rinunciarci... anche se costa un botto!! 8 euro un rullino da 36 di velvia 50 e 8 euro lo sviluppo e montaggio su telaietti...

quello che ho notato � una certa difficolt� nell'aprire le ombre , un po' avevo letto di questo problema e allora mi chiedevo se non fosse pi� logico, visto che user� i supporti solo per la scansione, scattare con uno stop di sovraesposizione o forse + 1,3 .
Il mio dubbio � : reggeranno le alte luci? Riuscir� a schiarire le ombre abbastanza?
La velvia � molto contrastata e certe situazioni, come il sole alto e punti in ombra, sono veramente difficili da gestire in scansione.. mentre con le negative colore non ho assolutamente problemi riesco a schiarire molto bene.


La Velvia � la mia pellicola di riferimento ... il mio consiglio � di esporre normalmente perch� lo spettacolo della diapositiva � vederla proiettata o quantomeno su un tavolo luminoso (la scansione � una necessit� in questa era di condivisione digitale, ma � chiaro che il medium digitale � nettamente inferiore), non credo valga la pena pregiudicarne la visione solo per avere un presunto vantaggio in scansione.

Poi personalmente ritengo che ogni pellicola abbia il suo carattere, e nella Velvia quelle ombre chiuse e l'elevato contrasto a me piacciono ! La sovraesposizione ti porterebbe al limite delle alte luci, cosa che personalmente trovo meno gradevole di ombre chiuse e profonde.

Eventualmente ti consiglio di usare la Velvia 100 (senza F!), che in scansione � meno ostica.

IPB Immagine
* di Francesco Ferreri, su Flickr

IPB Immagine
Narcissus poeticus (Poets' daffodils) di Francesco Ferreri, su Flickr

IPB Immagine
Pomeriggio invernale con luna di Francesco Ferreri, su Flickr
Giacomo.terra
Un altro piccolo contributo smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Lucaebbasta
QUOTE(vajra77 @ Nov 25 2011, 11:35 AM) *
La Velvia � la mia pellicola di riferimento ... il mio consiglio � di esporre normalmente perch� lo spettacolo della diapositiva � vederla proiettata o quantomeno su un tavolo luminoso (la scansione � una necessit� in questa era di condivisione digitale, ma � chiaro che il medium digitale � nettamente inferiore), non credo valga la pena pregiudicarne la visione solo per avere un presunto vantaggio in scansione.

Poi personalmente ritengo che ogni pellicola abbia il suo carattere, e nella Velvia quelle ombre chiuse e l'elevato contrasto a me piacciono ! La sovraesposizione ti porterebbe al limite delle alte luci, cosa che personalmente trovo meno gradevole di ombre chiuse e profonde.

Eventualmente ti consiglio di usare la Velvia 100 (senza F!), che in scansione � meno ostica.



mi ripeto... impressionante... la prima � fantastica, complimenti.

piccolo contributo: rullino da 4 soldi scaduto nel 2004... poteva andare peggio.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Self bokeh di Lucaebbasta, su Flickr
Nikon FE2 + Nikkor 50mm f1.4 + Royal 100 + Epson Perfection V500
ZoSo74
QUOTE(meccanico.84 @ Nov 25 2011, 10:22 PM) *
piccolo contributo: rullino da 4 soldi scaduto nel 2004... poteva andare peggio.


A me piace assai... wink.gif
ZoSo74
...� un p� che non partecipo attivamente alla discussione... qualche scatto dell'ultima scampagnata in val d'Aosta.

I primi due con la Rolleicord:

IPB Immagine
Val d'Aosta by ZoSo74, on Flickr

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La Valle by ZoSo74, on Flickr


Questi con la Mamiya 645j e l'80mm f/2.8 C:

IPB Immagine
Sunset in the forest by ZoSo74, on Flickr

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The Red Tree by ZoSo74, on Flickr

Lucaebbasta
QUOTE(ZoSo74 @ Nov 26 2011, 10:39 AM) *
A me piace assai... wink.gif



ti ringrazio, un po' mi consola..!

...il nipotastro, stesso rullo, stessa lente...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
felicit� di Lucaebbasta, su Flickr
Lucaebbasta
QUOTE(ZoSo74 @ Nov 26 2011, 11:13 AM) *
...� un p� che non partecipo attivamente alla discussione... qualche scatto dell'ultima scampagnata in val d'Aosta.

I primi due con la Rolleicord:

Val d'Aosta by ZoSo74, on Flickr

La Valle by ZoSo74, on Flickr
Questi con la Mamiya 645j e l'80mm f/2.8 C:

Sunset in the forest by ZoSo74, on Flickr

The Red Tree by ZoSo74, on Flickr



complimenti, uno spettacolo... la prima con la mamiya � splendida!
Lucaebbasta
scusate i post multipli...

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lei di Lucaebbasta, su Flickr
Nikon FE2 + Nikkor 50mm f1.4 + Royal 100 + Epson Perfection V500
Antonio Ramelli
Vorrei contribuire anch'io a questa discussione postando una manciata di fotografie scattate qualche anno fa durante un viaggio in Senegal dove l'unica ricchezza sono questi meravigliosi bimbi...

Camera: Nikon F90X
Film: Fuji Velvia 50 ISO
Lens: Sigma 24-70
Scanner:NORITSU KOKY

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vajra77
A forza di sentirne parlare ho voluto provare anch'io ... vi sottopongo i risultati del mio primo sviluppo b/w casalingo. Rolleiflex 3.5T, Fuji Neopan Acros 100 esposto a 80 iso e sviluppato in Ilfosol 3

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Camposecco di Francesco Ferreri, su Flickr

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Natura morta di Francesco Ferreri, su Flickr

in verit� non sono un grandissimo fan del bianco e nero anche se ultimamente mi ha dato delle belle soddisfazioni, l'obiettivo � prendere un p� di pratica e provare poi a fare le dia con il processo E6, c'� qualcuno di voi che ha esperienza in merito ?

Saluti,
Francesco


VinMac
QUOTE(vajra77 @ Nov 27 2011, 09:35 PM) *
...
in verit� non sono un grandissimo fan del bianco e nero anche se ultimamente mi ha dato delle belle soddisfazioni, l'obiettivo � prendere un p� di pratica e provare poi a fare le dia con il processo E6, c'� qualcuno di voi che ha esperienza in merito ?
Saluti,
Francesco

Franc�, si pu� fare ... per� sappi che in termini di attrezzatura, e quindi anche di impegno economico, richiede qualche sforzo in pi� del B&W.
Per ora spero sarai felice di incassare vivissimi complimenti per le belle immagini che hai postato.
Buona Nikon a te!
Vincenzo
scimmiaz
QUOTE(vajra77 @ Nov 27 2011, 09:35 PM) *
A forza di sentirne parlare ho voluto provare anch'io ... vi sottopongo i risultati del mio primo sviluppo b/w casalingo. Rolleiflex 3.5T, Fuji Neopan Acros 100 esposto a 80 iso e sviluppato in Ilfosol 3


Beh, mi sembra che come prima prova, il risultato sia veramente ottimo!
Personalmente lascerei perdere il processo E6: semmai proverei a sviluppare con Emafine TETENAL, anche se hai gi� ottenuto ottimi risultati con l'Ilfosol3 (molto bella la prima panoramica).
Ho visto in giro dei risultati strabilianti gi� sul formato 135; se poi lo portiamo sul 6x6...
Ciao, roberto.
Giacomo.terra
Contributino misero :(

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VinMac
Aspettando la neve, che qui - ovviamente - arriva molto, ma molto tempo dopo che nel resto d'Italia e dura - ovviamente - molto ma molto meno, ho rispolverato alcuni scatti di circa 6 anni fa.
La pellicola � una Fuji Sensia 100, la macchina una FM3a, gli obiettivi vanno dal Nikkor Ai-S 35 f./2 al Nikkor Ai-S 105 f./2,5; su alcune ho operato in fill-in manuale. Nessuna PP (non ne sarei comunque capace dry.gif )
Questo � il posto, Piano Battaglia, Parco delle Madonie, provincia di Palermo

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Questa la mia modella preferita ... all'et� di sei anni!

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Buona Nikon a tutti!
Vincenzo

P.S.: e pensare che quando mi dicevano quanto � difficile esporre sulla neve non ci credevo! Mah ... chi di esposizione ferisce ... di esposizione perisce! laugh.gif
Lucaebbasta
QUOTE(vajra77 @ Nov 27 2011, 09:35 PM) *
A forza di sentirne parlare ho voluto provare anch'io ... vi sottopongo i risultati del mio primo sviluppo b/w casalingo. Rolleiflex 3.5T, Fuji Neopan Acros 100 esposto a 80 iso e sviluppato in Ilfosol 3

Camposecco di Francesco Ferreri, su Flickr

Natura morta di Francesco Ferreri, su Flickr

in verit� non sono un grandissimo fan del bianco e nero anche se ultimamente mi ha dato delle belle soddisfazioni, l'obiettivo � prendere un p� di pratica e provare poi a fare le dia con il processo E6, c'� qualcuno di voi che ha esperienza in merito ?

Saluti,
Francesco


complimenti per la "prima prova"! davvero belle...


QUOTE(VinMac @ Nov 28 2011, 04:03 PM) *
P.S.: e pensare che quando mi dicevano quanto � difficile esporre sulla neve non ci credevo! Mah ... chi di esposizione ferisce ... di esposizione perisce! laugh.gif


complimenti, condizioni del genere non devono essere simpaticissime...


ancora un contributaccio...

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ancora lei di Lucaebbasta, su Flickr
Nikon FE2 + Nikkor AF 80-200ED + Royal 100 convertito + Epson Perfection V500

buonanotte!
Luca
Max Lucotti
Scansione da Dia con Reflecta cristalscan 7200 + vuescan+LR3

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.9 MB

Solda 1990.. i ghiacciai c'erano ancora...


Max

Paolo56
Dopo tanti anni ho ripreso in mano la F5, vediamo semi ritorna la voglia dell'analogico.
Il laboratorio per� non ha fatto un ottimo lavoro. dry.gif

Kodak T-Max 400 passata in Nikon LSV e LR3

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DDS
dal mio primo rullo di Velvia. rolleyes.gif

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Max Lucotti
QUOTE(DDS @ Dec 2 2011, 08:17 PM) *
dal mio primo rullo di Velvia. rolleyes.gif



..mi pare un ottimo risultato, almeno vista con questa risoluzione. wink.gif
scimmiaz
Ho provato il Canon 9000 sul 6x7 in attesa di capire che cosa � successo al 9000ED che mi sballa tutti i fotogrammi in MF: ecco il risultato (polvere a parte):

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Mamiya 7II, 80mm, TMax 100
nickname_74
ciao un paio, ILFORD FP4 e Epson V500.

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Giacomo Sardi
dalla Holga caricata con fomapan 400 rolleyes.gif

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VinMac
Buon pomeriggio a tutti!
Sfogliare questo 3D � sempre pi� appagante! Che sia colore o B&W, le immagini sono sempre accattivanti ed ottimamente realizzate.
@ Giacomo Sardi: Giacomo, a breve passer� anche io alla Fomapan. Hai lavorato in PP, o la splendida tonalit� - che ricorda tanto le stampe alla gelatina d'argento - � nativa? Le tue immagini sembrano uscite da un sogno (hai forse inventato la foto...onirica? laugh.gif !)
@ Nickname_74: Nik, bellissimo B&W ... ormai rappresenti la concorrenza ... il nuovo che avanza!
@ scimmiaz: Rob, dopo aver visto che risultati ottieni con una TMax 100 ed il Canoscan ... quasi quasi mi vien vogli di mandare in pensione il mio vecchio Durst! Ma per il Coolscan 9000 niente da fare? Hai provato con i settaggi della Tool Palette?
@ DDS: la prima Velvia non si scorda mai ... e nemmeno io potr� mai dimenticare la tua! Semplicemente splendida!
@ Paolo56, Max Lucotti, Meccanico.84 e Giacomo.terra: grazie, grazie, grazie! Per cosa? Perch� nelle vostre foto la pellicola � viva ... viva la fotopellicola!
Buona Nikon a voi tutti.
Vincenzo
Max Lucotti
1982... la mia mitica yaschica fx3, FP4, reflecta crystalscan 7200, vuescan. LR3
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Ciao

Max
scimmiaz
QUOTE(Max Lucotti @ Dec 5 2011, 04:04 PM) *
1982... la mia mitica yaschica fx3, FP4, reflecta crystalscan 7200, vuescan. LR3


Per�, Max! Ottima immagine e questo reflecta funzioona proprio bene, nonostante il formato 135.
Ma hai smanettato molto con LR3?
Ciao, roberto
Max Lucotti
QUOTE(scimmiaz @ Dec 6 2011, 08:32 AM) *
Per�, Max! Ottima immagine e questo reflecta funzioona proprio bene, nonostante il formato 135.
Ma hai smanettato molto con LR3?
Ciao, roberto



Salvato la scansione in tif, ho regolato l'esposizione per bene e aggiustato i livelli, ritagliato l'immagine, aggiunto la maschera di contrasto e convertito in jpeg.

la cosa pi� difficile secondo me � trovare una regolazione corretta con il sw di acquisizione, io uso vuescan e mi sono fatto dei profili diversi per ognuna pellicola negativa e positiva.
Ma trovato la regolazione, si f� abbastanza presto, e anche in LR3 ci vuole poco.

Ciao

Max
Rikj
Allego qualche scatto fatto domenica con la Rolleicord Vb lasciatami da mio nonno.. Rullo Kodak TMAX 100. Sviluppo fatto in casa! La polvere che notate � presente nello scanner.. il negativo � stra pulito!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Pollice.gif
Buck81
E' un p� che mancavo,ma vedo che ci sono un sacco di bellissime immagini!!!
Complimenti a tutti!! rolleyes.gif
Ne vorrei mettere tre anche io,tutte scattate con F5,Zeiss Distagon 35 f2 e Kodak Tmax 100. Scansione con Reflecta Crystalscan 7200.
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Buone foto a tutti!!
Fabio
Fab64
Cari ragazzi, � da un bel p� che vi seguo, e finalmente ho anch'io qualcosa da mostrarvi!
Il mio primo sviluppo, scattato in vacanza a Malta con la mia cara compagna:

FP4+ ilfosol3 5"00' @ 23�, come ottica un fetente 50mm 1.8 serie E da quattro soldi:D
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
my first development di Fab64, su Flickr

I LOVE ANALOG!!!
ZoSo74
QUOTE(Fab64 @ Dec 9 2011, 12:38 AM) *
come ottica un fetente 50mm 1.8 serie E da quattro soldi:D


Non vorrei dire vaccate... ma il serie E ha lo stesso identico schema ottico dei fratelli pi� blasonati... � solo pi� plasticoso ed economico il barilotto, per il resto qualit� al top! wink.gif
Fab64
QUOTE(ZoSo74 @ Dec 9 2011, 11:58 AM) *
Non vorrei dire vaccate... ma il serie E ha lo stesso identico schema ottico dei fratelli pi� blasonati... � solo pi� plasticoso ed economico il barilotto, per il resto qualit� al top! wink.gif

Pu� darsi, comunque il mio � cos� piccolo rispetto ai classici f/1.8 che sembra quasi un pancake, una goduria portarselo in giro!
Provandolo con D700 a tutta apertura direi che f� abbastanza pena, distante anni luce dal mio 50 1.4 afs che adesso non posso utilizzarlo per l'assenza della ghiera dei diaframmi :(
Eppure a TA con la pellicola mi ha sorpreso e non poco... misteri dell'analogico!!!
DDS
Fritto misto!

Phantom Lady, un omaggio all'omonimo film di Siodmak. Quel cappello mi ha ricordato Ella Raines

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Roma - ponte della musica | perdonate il soggetto inflazionato. mezzo per un fine nobile: provare il 'nuovo' 24 Ai-s rolleyes.gif

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qu�, in famiglia, testavo il 105 sempre Ai-s

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( hmmm.gif questa non ricordo se l'avessi gi� postata, sto riscannerizzando tutto)

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sempre Scanner Reflecta RPS 7200 + Vuescan | Correzione curve (GIMP) , Mascheratura di contrasto (LR3). anche se velocemente e con il monitor del portatile (sono pur sempre immagini da archivio smile.gif )

Rinnovo i miei complimenti a ciascuno di voi per le vostre di immagini: meravigliose! E ringrazio sia Max che VinMac per i graditi commenti della pagina precedente.
Saluti
Enrico
Fab64
Molto bella Phantom Lady!

Qui uno scatto dove la luce proprio non mi bastava, ma ho scattato lo stesso perch� mi piaceva la situazione.
Diaframma aperto al massimo e tempo minimo per restare in sicurezza, dopo ho tirato il negativo per cercare di compensare...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
old time? new time? di Fab64, su Flickr

p.s. i peluccchi pi� li evito e pi� me li ritrovo :(
p.p.s scannare i negativi non � cosa semplice, consigli a riguardo?
Stef500f
scansione da stampa 13 x 18 kodak porta 400

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QUOTE(Fab64 @ Dec 9 2011, 06:42 PM) *
Qui uno scatto dove la luce proprio non mi bastava, ma ho scattato lo stesso perch� mi piaceva la situazione.
Diaframma aperto al massimo e tempo minimo per restare in sicurezza, dopo ho tirato il negativo per cercare di compensare...


Hai fatto benissimo a scattare..molto bella!
Buck81
Ragazzi.. che meraviglia!! Una pi� bella dell'altra!!
Phantom Lady,� superba ed anche quelle fatte da Stef500,con la Portra... MERAVIGLIOSE!!!
Ok,dopo queste,posso anche darmi all'ippica!!! laugh.gif
Fabio
scimmiaz
QUOTE(DDS @ Dec 9 2011, 04:38 PM) *
Phantom Lady, un omaggio all'omonimo film di Siodmak. Quel cappello mi ha ricordato Ella Raines
Enrico

Grande Enrico!
ottimo spirito di osservazione e,soprattutto, prontezza di riflessi: che ottica avevi montato?
Ciao, roberto
lazzaro
Un vecchio bianco e nero della mano della statua di Costantino, la macchina era una olympus OM1n con zuiko 50mm 1.8 e ilford (?), rifotografata la stampa con nikon d300 + 105mm 2.8 VR (il negativo non lo trovo pi�).


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Ciao
Massimiliano
DDS
QUOTE(scimmiaz @ Dec 10 2011, 09:03 AM) *
Grande Enrico!
ottimo spirito di osservazione e,soprattutto, prontezza di riflessi: che ottica avevi montato?
Ciao, roberto


Ciao roberto, grazie di cuore. Ho usato un moderno obiettivo da taschino: il 50/1.8 Af-d. (eccezionale! tra l'altro � solo grazie a lui se ho il bollino di nikonista tongue.gif rolleyes.gif ) + filtro Hoya giallo medio n.8. La Neopan ha fatto il resto, pellicola raffinata che in accoppiata col perceptol (diluito), secondo me, tira fuori tutta la sua eleganza.

Grazie anche a te Buck81 per l'apprezzamento. smile.gif

A presto
Enrico
scimmiaz
QUOTE(DDS @ Dec 10 2011, 10:21 AM) *
Ho usato un moderno obiettivo da taschino: il 50/1.8 Af-d


Mass�, hai ragione: in effetti tante volte si cerca il raffinato, poi magari ci si pente, quando con un'ottica "normale" si possono ottenere ottimi risultati.
Come � successo a me col 50/1,4G: alla fine lo posso usare solo con la D3, mentre con gloriose FE e F2 ben pi� leggere debbo usare un "misero" 1,8 della serie E.
Mi piacerebbe trovare un 1,2 AI-AI-S per utilizzarlo su un corpo FE/F2 e con una bella pellicola tipo appunto Neopan 400 o, meglio, Acros 100 che in questa stagione avara di luce, riesco ad utilizzare proprio poco. Tra l'altro ho appena ricevuto due confezioni di Emofin e sono proprio curioso di vedere come si comportano col Neopan 400: finora avevo usato (impropriamente) il T-Max Dev, mentre non ho mai usato il Perceptol che, da come hai dimostrato, funziona assai bene.
Ciao, roberto
Fab64
QUOTE(scimmiaz @ Dec 10 2011, 04:13 PM) *
...Come � successo a me col 50/1,4G: alla fine lo posso usare solo con la D3, mentre con gloriose FE e F2 ben pi� leggere debbo usare un "misero" 1,8 della serie E...

Mia stessa sorte...

Altro scatto, FP4+ ILFOSOL3 5'00" @ 23� Nikkor 105mm f/2.5 AI-S

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
livelli di Fab64, su Flickr

Stef500f sei pugliese? W LA PELLICOLA rolleyes.gif
scimmiaz
QUOTE(Fab64 @ Dec 10 2011, 04:57 PM) *
Altro scatto, FP4+ ILFOSOL3 5'00" @ 23� Nikkor 105mm f/2.5 AI-S


Wow! Definizione a mille (splendido 105/2,5 AI-S!) e zero grana (FP4 sviluppato al meglio).
Con che cosa hai scansionato?
maso74
Ciao a tutti, posto qualche scatto in BN fatto con una F80 e col Lensbaby, pellicola FP4 e sviluppo in laboratorio (ho tutto l'occorrente per fare lo sviluppo 'at home' ma non mi sono ancora deciso). Complimenti a molti 'lavori' che si vedono su queste pagine.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Massimiliano

Altri scatti qui: Set BN (anche se � ancora un po' 'povero')
Fab64
QUOTE(scimmiaz @ Dec 11 2011, 10:04 AM) *
Wow! Definizione a mille (splendido 105/2,5 AI-S!) e zero grana (FP4 sviluppato al meglio).
Con che cosa hai scansionato?

Grazie, per lo sviluppo mi sono avvalso della fortuna del principiante visto che � il mio primo biggrin.gif
Luce potente e diaframma chiuso hanno contribuito, infatti non tutti gli scatti sono cos�...
Per la scansione: Epson V500 (quanto � difficile scansionare!)
Giacomo Sardi
[quote name='maso74' post='2747281' date='Dec 11 2011, 06:49 PM']Ciao a tutti, posto qualche scatto in BN fatto con una F80 e col Lensbaby, pellicola FP4 e sviluppo in laboratorio (ho tutto l'occorrente per fare lo sviluppo 'at home' ma non mi sono ancora deciso). ...

FORTISSIMI!! mi attizzava quella lente, per� costa un botto, e allora per avere lo stesso risultato volevo provare la mamiya 6x9 super 23 col dorso basculabile che ho sullo scaffale, per� mi manca lo schermo di messa a fuoco posteriore.... :(( porcaccia miseria!
Giacomo Sardi
la holga con fomapan 400

io con la bici
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la stazione ogni mattina
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un antico cimitero
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un vecchio stabilimento chiuso
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VinMac
A tutti gli amici foto-pellicolari del 3D (e non ne nomino alcuno per non dimenticare nessuno smile.gif ) ... sono in forte imbarazzo ... non � per piaggeria, ma se dovessi esprimervi il mio gradimento per le immagini che postate, ogni volta che le postate ... intaserei i server e Nital mi citerebbe per danni cerotto.gif !
Per voi va bene lo stesso se intervengo solo un paio di volte a settimana per esprimervi tutta la mia stima per le splendide immagini?
Siete il miglior punto di riferimento che ho incontrato in questo Forum!
Buona Nikon a voi e grazie di cuore ancora una volta ... siete M-I-T-I-C-I
Vincenzo

P.S.: @Giacomo Sardi ... dopo aver visto quali risultati si possono ottenere mi sono deciso ... ho ricevuto venerd� scorso il mio primo rullo da 30 mt. di Fomapan 100. A presto con le immagini postate sul 3D!
ZoSo74
QUOTE(Giacomo Sardi @ Dec 12 2011, 02:16 PM) *
la holga con fomapan 400


Molto bella quella del cimitero, complimenti!

Posso muoverti per� una piccola critica...
Quel ritaglio con gli angoli stondati... perch�? Lo trovo orrendo... unsure.gif
Secondo me penalizzano molto le tue ottime foto...
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