Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72
Gianmaria Veronese
QUOTE(Fab64 @ Feb 1 2012, 05:00 PM) *
Sempre Kiev e Portra scaduta, per� questa volta sviluppata in laboratorio, io non noto differenze...
Osate e sviluppatevi il colore biggrin.gif

cliccando sulla foto all'interno, c'� ne sono altre due

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
i miei colori preferiti di Fab64, su Flickr

P.S. la luce era poca ed ho scattato a 1/30 e f/2.8, direi non male questo vetro Russo da quattro soldi smile.gif

guru.gif grande!!
Fab64
grazie.gif

QUOTE(Gianmaria Veronese @ Feb 3 2012, 11:36 AM) *
...Ho a casa la Mamiya con l'80mm �1.9 (1.9 su 645, proprio cos� tongue.gif ) ancora da provare.. rolleyes.gif

SPETTACOLO :Q___
Lucaebbasta
QUOTE(Fab64 @ Feb 1 2012, 05:00 PM) *
Sempre Kiev e Portra scaduta, per� questa volta sviluppata in laboratorio, io non noto differenze...
Osate e sviluppatevi il colore biggrin.gif

cliccando sulla foto all'interno, c'� ne sono altre due

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
i miei colori preferiti di Fab64, su Flickr

P.S. la luce era poca ed ho scattato a 1/30 e f/2.8, direi non male questo vetro Russo da quattro soldi smile.gif

un applauso al vetraccio russo..!

prime prove con HP5...

Matteo di Lucaebbasta, su Flickr

domanda agli esperti: la grana un pi� marcata del delta 400 � normale o ho cannato lo sviluppo?

luca
dottor_maku
e' normale, hp5 e' a pallettoni rispetto a delta 400. molto pero' dipende da come hai sviluppato. in uno sviluppo poco fortunato ho fatto delle delta 400 a pallettoni malgrado la tgrain. sbagliando (e riconoscendo l'errore) si impara.

questa invece e' da un rullo hp5 dallo svilupppo fortunato:
http://www.flickr.com/photos/dottormaku/65...tream/lightbox/
Lucaebbasta
QUOTE(dottor_maku @ Feb 3 2012, 04:57 PM) *
e' normale, hp5 e' a pallettoni rispetto a delta 400. molto pero' dipende da come hai sviluppato. in uno sviluppo poco fortunato ho fatto delle delta 400 a pallettoni malgrado la tgrain. sbagliando (e riconoscendo l'errore) si impara.

questa invece e' da un rullo hp5 dallo svilupppo fortunato:
http://www.flickr.com/photos/dottormaku/65...tream/lightbox/

bella, complimenti!

lo sviluppo potrebbe essere sbagliato, ho scattato esponendolo a 200 e poi ho sottosviluppato con una soluzione pi� concentrata come faccio di solito coi delta (tempi, ovviamente, inventati... o meglio, "empiricamente ricercati")... quindi fonti d'errore possono essercene state diverse!

l'effetto comunque non � sgradevole, non mi dispiace... poteva andare peggio.

IPB Immagine
5 minuti di Lucaebbasta, su Flickr
scimmiaz
Venerd� � arrivata la piccola Rollei35T, subito caricata con un T-Max 400 e sabato mattina in giro per l'Isola...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 481.4 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 507 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 417.1 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 508.2 KB

Rollei 35T, T-Max, svil T-Max 8', Coolscan 9000ED, nessuna PP
DDS
QUOTE(scimmiaz @ Feb 6 2012, 12:12 PM) *
Venerd� � arrivata la piccola Rollei35T, subito caricata con un T-Max 400 e sabato mattina in giro per l'Isola

ciao Roberto, allora come � andata? beh, a giudicare dai risultati IO direi molto bene!!.. TU invece, che mi dici? nel senso, come ti sei trovato con quella "spycam" tra le mani: pregi e difetti..

E comunque dobbiamo fare due chiacchiere sull'acquisizione digitale, in gran parte sar� anche merito dell'ottimo scanner, ma tu sei un mostro!!! WOW! huh.gif guru.gif
scimmiaz
QUOTE(DDS @ Feb 6 2012, 12:27 PM) *
ciao Roberto, allora come � andata? beh, a giudicare dai risultati IO direi molto bene!!.. TU invece, che mi dici? nel senso, come ti sei trovato con quella "spycam" tra le mani: pregi e difetti..E comunque dobbiamo fare due chiacchiere sull'acquisizione digitale, in gran parte sar� anche merito dell'ottimo scanner,

Macch� mostro: poco pi� di uno scimpanz�. Sviluppo, metto nello scanner e riduco con Lightroom. In effetti molto merito appartiene al Nikon 9000, anche se non mi trovo benissimo con Nikon Scan 4 (molto "chiuso" e poco aggiornato). Ho provato anche Vuescan, ma � stato anche peggio.
Quando ho tempo, dopop la scansione e il salvataggio in TIFF, passo in NeatImage e, se necessario, Akvis refocus. Stop, anche perch� non so fare altro.
Per ora preferisco concentrarmi su pellicole e sviluppo, perch� fanno parte del bagaglio della mia esperienza di pellicolaro e l� mi muovo meglio.
Per quanto riguarda la Rollei35T mi aspettavo, in verit�, molto peggio: invece, rispolverando l'iperfocale, i primi risultati mi soddisfano. certo, la giornata era molto luminosa e la pellicola un 400, per cui ho sfuttato al massimo tempi veloci e chiusura 11 e 22.
Bell'oggetto, solido, ben fatto, discreto. Ora � in competizione per il posto in saccoccia con la fida Nikon 35Ti laugh.gif
Giacomo Sardi
GRAN BELL'OGGETTINO LA ROLLEI35!
DDS
QUOTE(scimmiaz @ Feb 6 2012, 01:00 PM) *
Macch� mostro: poco pi� di uno scimpanz�. Sviluppo, metto nello scanner e riduco con Lightroom. In effetti molto merito appartiene al Nikon 9000, anche se non mi trovo benissimo con Nikon Scan 4 (molto "chiuso" e poco aggiornato). Ho provato anche Vuescan, ma � stato anche peggio.
Quando ho tempo, dopop la scansione e il salvataggio in TIFF, passo in NeatImage e, se necessario, Akvis refocus. Stop, anche perch� non so fare altro.
Per ora preferisco concentrarmi su pellicole e sviluppo, perch� fanno parte del bagaglio della mia esperienza di pellicolaro e l� mi muovo meglio.
Per quanto riguarda la Rollei35T mi aspettavo, in verit�, molto peggio: invece, rispolverando l'iperfocale, i primi risultati mi soddisfano. certo, la giornata era molto luminosa e la pellicola un 400, per cui ho sfuttato al massimo tempi veloci e chiusura 11 e 22.
Bell'oggetto, solido, ben fatto, discreto. Ora � in competizione per il posto in saccoccia con la fida Nikon 35Ti laugh.gif

Stracontento che ti piaccia, anche perch� altrimenti ,in un certo qual modo, mi sarei sentito responsabile.. smile.gif
io con vuescan ci faccio a schiaffi! e ce le prendo sempre di santa ragione cerotto.gif . Anche se pian piano comincio a schivare qualche colpo basso giocando con le varie impostazioni.

Beh, povera.. una lotta (forse) impari, addirittura in competizione con la 35Ti! biggrin.gif
Ho un amico focus puller che � un mago nella m.a.f ad occhio (pane per i suoi denti), ha promesso di insegnarmi qualche trucco per evitare, appunto, di privilegiare sempre l'iperfuoco.. se mai riuscissi ad imparare qualcosa.. se mai...!

Bene, detto questo ho ben 12 rulli da cucinare, se solo avessi l'acqua... siamo stati abbandonati sotto un metro di neve: l'elettricit� � tornata da poco, ma per il resto (servizi, viabilit� e quant'altro) ancora siamo nel caos totale. Peccato perch� pubblicherei volentieri qualcosa..

A presto!
dottor_maku
tra il binario 4 e 5 by dottor maku, on Flickr
scimmiaz
QUOTE(dottor_maku @ Feb 7 2012, 08:59 AM) *

Luci perfette, in un ambiente difficile: in particolare mi piace molto la resa sui binari e sulle pareti delle scale nelle quali si riesce comunque a vedere la trama del cemento.
Bella!
Max Lucotti
QUOTE(dottor_maku @ Feb 7 2012, 08:59 AM) *

ottima, composizione compresa...

Bravo!
mauropanichi
QUOTE(Max Lucotti @ Feb 1 2012, 05:19 PM) *
ektacrome,crystalsan, vuescan, lr3, ps.
Ingrandimento full detail : 1 MB
Ciao

Max

Mostruosamente bella......altro che D800....la pellicola cattura maggiori sensazioni(sar� una fissa)
dottor_maku
QUOTE(scimmiaz @ Feb 7 2012, 01:17 PM) *
Luci perfette, in un ambiente difficile: in particolare mi piace molto la resa sui binari e sulle pareti delle scale nelle quali si riesce comunque a vedere la trama del cemento.
Bella!

il summicron ha una leggibilita' pazzesca per le ombre, mentre per le luci le pellicole kodak mi lasciano sempre con qualche dubbio. sicuramente sono io a svilupparle male.
l'ottica mi ha aiutato nella simmetria, come vedi non ha distorsione prospettica praticamente.

qui ho fatto 7:30 ilfosol3 1+9 a 19.7 gradi centigradi. 5 rovesciamenti ogni minuto e 10 iniziali.

stop, fix, risciacquio e wash tutto intorno 19/21 gradi.
Max Lucotti
QUOTE(Batman62 @ Feb 7 2012, 02:22 PM) *
Mostruosamente bella......altro che D800....la pellicola cattura maggiori sensazioni(sar� una fissa)

Grazie... non sono d'accordo per� su quanto dici.. smile.gif la pellicola cattura sensazioni diverse.... non sono n� migliori n� peggiori... solo diverse secondo me.

Ieri facevo caso a delle vecchie diapo... come � diversa la luce del mezzogiorno su una scena tra uno scatto in digitale, pi� crudo e poco piacevole, con uno scatto con una diapositiva, pi� morbido, delicato.

Lo avete notato anche voi o � solo una mia suggestione?

Max
mauropanichi
QUOTE(Max Lucotti @ Feb 7 2012, 03:15 PM) *
Grazie... non sono d'accordo per� su quanto dici.. smile.gif la pellicola cattura sensazioni diverse.... non sono n� migliori n� peggiori... solo diverse secondo me.

Ieri facevo caso a delle vecchie diapo... come � diversa la luce del mezzogiorno su una scena tra uno scatto in digitale, pi� crudo e poco piacevole, con uno scatto con una diapositiva, pi� morbido, delicato.

Max

Il trucco � l�..spesso vedo foto belle e perfette in digitale ma mi lasciano senza emozione,poi molto � dovuto alla PP.Sono pi� belli i passaggi tonali nelle dia.
scimmiaz
QUOTE(dottor_maku @ Feb 7 2012, 02:57 PM) *
a 19.7 gradi centigradi.

Usi qualche accrocchio particolare per mantenere la temperatura costante oppure ti regoli, per i tempi di sviluppo, misurando la temperatura del liquido di sviluppo prima di versarlo nella tank e quindi agisci di conseguenza?

La pellicola Kodak � un T-max 400?
vajra77
QUOTE(Max Lucotti @ Feb 7 2012, 03:15 PM) *

Max

Se si tratta di una suggestione, � anche la mia ... sono pi� che convinto che le diapositive gestiscano molto meglio le situazioni di luce non ottimali, come la luce dura del mezzogiorno o la luce molto piatta delle giornate nuvolose.

Non so, il digitale non mi convince, sar� che sono rimasto alla D70 (l'ho usata in questi giorni per documentare la bufera di neve dalle nostre parti, ma che tristezza), ma non mi sembra che gli ultimi sample della D800 siano eccezionali come dicono (a parte la ultra densit� di pixel). Gli riconosco sicuramente due vantaggi: immediata disponibiit� del risultato e controllo quasi totale del workflow.

Ciao,
Francesco

IPB Immagine
* di Francesco Ferreri, su Flickr

IPB Immagine
Santo Spirito a Majella di Francesco Ferreri, su Flickr

dottor_maku
QUOTE(scimmiaz @ Feb 8 2012, 07:57 AM) *
Usi qualche accrocchio particolare per mantenere la temperatura costante oppure ti regoli, per i tempi di sviluppo, misurando la temperatura del liquido di sviluppo prima di versarlo nella tank e quindi agisci di conseguenza?

La pellicola Kodak � un T-max 400?

trix 400

per la temperatura, io sviluppo in bagno e ho la possibilita' di controllare la temperatura dell'aria tramite un condizionanatore. quindi metto l'acqua per i chimici in bottiglia e la lascio a 20 gradi finche' non arriva a 20 gradi l'acqua. poi preparo i chimici... quindi quando sviluppo non mi aspetto variazioni consistenti di temperatura tali da influenzare il processo.
scimmiaz
QUOTE(dottor_maku @ Feb 8 2012, 10:23 AM) *
trix 400

per la temperatura, io sviluppo in bagno e ho la possibilita' di controllare la temperatura dell'aria tramite un condizionanatore. quindi metto l'acqua per i chimici in bottiglia e la lascio a 20 gradi finche' non arriva a 20 gradi l'acqua. poi preparo i chimici... quindi quando sviluppo non mi aspetto variazioni consistenti di temperatura tali da influenzare il processo.

Uh, ingegnoso! Grazie.
bella accoppiata TriX 400 e ilfosol3!
Max Lucotti
QUOTE(vajra77 @ Feb 8 2012, 08:28 AM) *
Se si tratta di una suggestione, � anche la mia ... sono pi� che convinto che le diapositive gestiscano molto meglio le situazioni di luce non ottimali, come la luce dura del mezzogiorno o la luce molto piatta delle giornate nuvolose.

Ciao,
Francesco

le tue foto esprimono proprio la mia sensazione, con luce dure la diapo � migliore... anche se non s� perch�, forse � per una minore latitudine di posa rispetto al digitale...

Max
Giacomo Sardi
mi piacerebbe provare le velvia 100 su hassy ma i costi sono proibitivi...

mi chiedono 8 euro per il rullo e 8 euro per lo sviluppo... 16 euro 12 scatti... trooooooooppooooo

mi accontenterei delle Reala 4 euro + sviluppo (che a colori vogliono 4,5 euro infamoniiii) , e devo dire che hanno una bellissima gamma tonale, con dei bei blu e viola... ma anche la Kodak portra � fantastica molto neutra..
Poi essendo negative non hanno il problema della scansione nelle parti buie con le ombre un po' chiuse... insomma gli scatti a colore sul medio formato mi sa che per me saranno con negativo..
diverso il discorso per il 35mm , l� qualche velvia ci scappa smile.gif

p.s. ottime foto, fantastico contrasto e colori!
ZoSo74
...non mi ricordo se l'avevo gi� postata... comunque, � uno scatto a cui tengo molto, � uscito come speravo e non era cos� scontato! biggrin.gif

IPB Immagine
Ray of sun in the wood by ZoSo74, on Flickr

Rolleicord Va
Kodak Portra 400 VC
vajra77
QUOTE(Giacomo Sardi @ Feb 8 2012, 12:41 PM) *
mi piacerebbe provare le velvia 100 su hassy ma i costi sono proibitivi...

mi chiedono 8 euro per il rullo e 8 euro per lo sviluppo... 16 euro 12 scatti... trooooooooppooooo

Accipicchia ! Online, in Italia o all'estero, i rulli 120 di Velvia 100 si trovano intorno ai 5 euro, certo ne devi prendere una piccola scorta per ammortizzare le spese di spedizione (di solito una decina di euro). Lo sviluppo a Roma sta intorno ai 4 euro.

QUOTE(ZoSo74 @ Feb 8 2012, 12:58 PM) *
...non mi ricordo se l'avevo gi� postata... comunque, � uno scatto a cui tengo molto, � uscito come speravo e non era cos� scontato! biggrin.gif
Rolleicord Va
Kodak Portra 400 VC

Potente !!! guru.gif
Giacomo Sardi
QUOTE(vajra77 @ Feb 8 2012, 01:24 PM) *
Accipicchia ! Online, in Italia o all'estero, i rulli 120 di Velvia 100 si trovano intorno ai 5 euro, certo ne devi prendere una piccola scorta per ammortizzare le spese di spedizione (di solito una decina di euro). Lo sviluppo a Roma sta intorno ai 4 euro.
Potente !!! guru.gif

� vero, la versione 120 costa 5 euro dal mio spacciatore online ma in pacchi da 5 .. per� lo sviluppo me lo fa 8 euro sia per il 120 che per il 35mm...

ho controllato era la versione 35mm che costa oltre i 9 euro... ammazzade sono aumentate perch� a settembre le ho pagate 8 euro le velvia da 36 pose...

mi dici il nome del tuo spacciatore? Sar� mica Fotomatica ?

ciao!
vajra77
QUOTE(Giacomo Sardi @ Feb 8 2012, 01:52 PM) *
� vero, la versione 120 costa 5 euro dal mio spacciatore online ma in pacchi da 5 .. per� lo sviluppo me lo fa 8 euro sia per il 120 che per il 35mm...

ho controllato era la versione 35mm che costa oltre i 9 euro... ammazzade sono aumentate perch� a settembre le ho pagate 8 euro le velvia da 36 pose...

mi dici il nome del tuo spacciatore? Sar� mica Fotomatica ?

ciao!

Vedo di mandarti un messaggio in privato, che mi pare che sul forum non si possono fare nomi hmmm.gif
Giacomo Sardi
QUOTE(vajra77 @ Feb 8 2012, 02:04 PM) *
Vedo di mandarti un messaggio in privato, che mi pare che sul forum non si possono fare nomi hmmm.gif

ok grazie mi scuso col forum.. rolleyes.gif

intanto allego foto

le mie 2 talpine (e con me siamo in 3)

=8-)

fomapan 100 +hassy+planar 80 2.8 sul molo di Viareggio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 133.5 KB

dottor_maku
QUOTE(scimmiaz @ Feb 8 2012, 11:23 AM) *
Uh, ingegnoso! Grazie.
bella accoppiata TriX 400 e ilfosol3!

bella accoppiata trix e leica biggrin.gif
Lucaebbasta

IPB Immagine
Ray of sun in the wood by ZoSo74, on Flickr

Rolleicord Va
Kodak Portra 400 VC

se era gi� postato fa piacere rivederlo: spettacolare...!!

qualcosina di profilo un po' pi� basso...

Silvia e Homer (lo so, pende) di Lucaebbasta, su Flickr
Kiev 88 + Volna 80 f2.8 + Kodak Portra 160 NC + Epson Perfection V500
ZoSo74
QUOTE(meccanico.84 @ Feb 9 2012, 10:51 AM) *

Pi� basso?
Non direi!
Bel ritratto...
...IMHO andrebbe croppato il muro a sinistra che disturba parecchio. Per il resto mi piace proprio!
Lucaebbasta
QUOTE(ZoSo74 @ Feb 9 2012, 11:06 AM) *
Pi� basso?
Non direi!
Bel ritratto...
...IMHO andrebbe croppato il muro a sinistra che disturba parecchio. Per il resto mi piace proprio!

eheheh... e pensare che io non l'ho raddrizzata per non perdere il muro!
grazie del consiglio, ciao!
Banocle
Complimenti per le foto postate.... mi fate sempre venire voglia di scattare a pellicola per cercare di migliorarmi....
Aggiungo due immagini scattate come una street, erano bellissimi il figlio che leggeva il giornale e il padre che si radeva...
Ma mentre scattavo si sono accorti, e mi hanno invitato nel loro negozio, mostrandomi con orgoglio tutte le loro fotografie e mi hanno raccontato tutta la loro storia.. ( seconda foto)
Barba e Capelli da tre generazioni... poi � arrivato il primo cliente..

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 304.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 409.2 KB

Hp5 id11 stock 7,30s silverfast...
Sto provando Vuescan... e mi sembra migliore..

Voi quale preferite vuescan o silverfast?

Ciao Matteo
Fab64
Rolleicord Va
Kodak Portra 400 VC

Ma quanto � bella la Portra 400!?

QUOTE(meccanico.84)

Non male smile.gif
Prova un p� a croppare il muro a sinistra, a raddrizzare di poco l'orizzonte e sovraesporla visto che sono vestiti di nero, magari aiuta a rendere pi� "etereo" lo sfondo. Cosa ne pensi?
carlotaglia
Mi iscrivo al club smile.gif.

Hasselblad 503CXi, Planar 80 2.8, 1/15 sec., f/2.8.
Hp5 400, sviluppo R09 1+25.

Giacomo Sardi
QUOTE(carlotaglia @ Feb 9 2012, 09:38 PM) *

Hasselblad 503CXi, Planar 80 2.8, 1/15 sec., f/2.8.
Hp5 400, sviluppo R09 1+25.

ottime...

mi piace molto anche la serie del barbiere e figlio...
Max Lucotti
QUOTE(Giacomo Sardi @ Feb 10 2012, 08:33 AM) *
ottime...

mi piace molto anche la serie del barbiere e figlio...

anche a me, complimenti!
scimmiaz
QUOTE(carlotaglia @ Feb 9 2012, 09:38 PM) *

Benearrivato! Eh, mi sembra che il MF sia proprio in gran forma!

@Banocle: la prima � fantastica (macchina e ottica?)
Io uso silverfast; con vuescan (versione prova) non ho mai avuto feeling.
zUorro
QUOTE(meccanico.84 @ Feb 9 2012, 10:51 AM) *

che gran bella foto!!!!!!
Banocle
QUOTE(scimmiaz @ Feb 10 2012, 09:19 AM) *
Benearrivato! Eh, mi sembra che il MF sia proprio in gran forma!

@Banocle: la prima � fantastica (macchina e ottica?)
Io uso silverfast; con vuescan (versione prova) non ho mai avuto feeling.

Benvenuto anche da parte mia... Complimenti per la foto...

Leica M6 Summicron f2 collapsible

Mi trovavo meglio con Silverfast 3.. qualcosa... ora ho avuto gratuitamente dalla Silverfast l'8 ... e mi sembra molto meno gestibile..
Riprover�
Grazie
Ciao Matteo
ZoSo74
...le foto dei barbieri sono strepitose... guru.gif
Banocle
Grazie.... mi fa molto piacere che ti siano piaciute messicano.gif
Giacomo Sardi
qualche scatto con la efke 50 +hassy+distagon 50 f4

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 438.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 497.8 KB
Giacomo Sardi
mi permetto di azzardare un confronto fra le due pellicole

qui sotto ilford pan f 50 +hassy+distagon

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 426.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 419.4 KB

non so che ne pensate voi ma la ilford per toni,nitidezza e facilit� di scansione (i negativi delle efke sono incurvati) per me vince a man bassa...
VinMac
Ormai ho esaurito ogni parola ... guru.gif ... so solo che ogni volta che vi incontro sul 3D sono colto anch'io da un'irrefrenabile voglia di scatto!
Purtroppo, per ora, mi rimane solo qualche momento libero la domenica mattina ... ed � veramente troppo poco per tirar fuori qualcosa di appena passabile cerotto.gif!
Nel frattempo, per�, mi godo le vostre immagini e, siccome sono veramente belle, sono soddisfatto anche cos�!
Buona Nikon a voi tutti ... � sempre un piacere!
Vincenzo
scimmiaz
QUOTE(Giacomo Sardi @ Feb 11 2012, 05:09 PM) *
non so che ne pensate voi ma la ilford per toni,nitidezza e facilit� di scansione (i negativi delle efke sono incurvati) per me vince a man bassa...

Beh, direi che - anche per il mio gusto - il confronto � impietoso.
A parte la gestione del supporto troppo debole, mi sembra che la Efke chiuda troppo le zone in ombra, nell'immagine del casolare, mentre in quella del bosco avverto una sensazione di..."effetto plastica", mancano i contrasti e i rami degli alberi spogli sullo sfondo si confondono.
Nel PanF si vedono un sacco di grigi e il contrasto � buono.
Personalmente, per panorama e architettura preferisco le delta o il T-Max e lascio il PanF, pi� morbido, ai ritratti.
Ma, in questo caso, il confronto � molto interessante e ci aiuta a fare delle scelte (avevo in mente di provare la Efke, ma per ora mi accontento delle tue prove grazie.gif )
Banocle
Che belle... che dettagli e che nitidezza il medio formato � proprio un'altra cosa!
Non ho mai usato efke anche perch� mi ha sempre spaventato l'asciugatura e la gestione della pellicola, visto che spesso anche con le ilford\kodak ho la coda della pellicola sempre un po' pi� sporca..
Ma rimango sempre affascinato dalle tonalit� intemedie delle efke... hanno dei grigi.. bellissimi.
VinMac... non sai quanto ti capisco rolleyes.gif
Buona Nikon a tutti
Ciao Matteo
ZoSo74
QUOTE(Giacomo Sardi @ Feb 11 2012, 05:09 PM) *

Permettimi una critica... magari fuori luogo...
Per� i due scatti con le efke mi sembrano pesantemente (ma pesantissimamente) penalizzate da una P.P. molto vistosa... sembrano quasi degli HDR... huh.gif
In quella nel bosco particolarmente, i grigi mi sembrano molto incoerenti...
Magari sbaglio... per�... unsure.gif
Giacomo Sardi
QUOTE(ZoSo74 @ Feb 11 2012, 06:13 PM) *
Permettimi una critica... magari fuori luogo...
Per� i due scatti con le efke mi sembrano pesantemente (ma pesantissimamente) penalizzate da una P.P. molto vistosa... sembrano quasi degli HDR... huh.gif
In quella nel bosco particolarmente, i grigi mi sembrano molto incoerenti...
Magari sbaglio... per�... unsure.gif

ben vengano le critiche! Allora provo a dare una spiegazione alle tue sensazioni...

b� in casi normali dopo le scansioni lavoro tutto con lightroom, con tutto quello che ho a disposizione, contrasto, controllo alte luci, recupero ombre.... per� sul file a 16 bit in tiff ... di solito un aggiustata ai contrasti o qualche filtro graduato nelle zone di alte luci basta, ma con le efke la mancanza di dettaglio dovuta alla curvatura della pellicola e quindi alla scansione fuori fuoco, mi ha costretto ad usare funzionalit� del software di scansione che non avevo mai usato, come le multiesposizioni (4 in questo caso)........... e presumo che queste abbiano "tentato" di aumentare la gamma dinamica ma al fine pratico hanno annullato , a quanto pare, i naturali contrasti.... di conseguenza in post produzione ho tentato di aumentare il contrasto e a quanto pare peggiorando le cose... forse � per questo che sembrano pi� artificiose... di sicuro le efke come accennato anche in post precedenti non sono adatte alla scansione sul 6x6 , intendo per la mia esperienza personale.. attualmente devo sempre finire un rullo di efke 25iso su f5 e 35mm.. magari con quelle sar� pi� fortunato visto che la curvatura sar� pi� gestibile a causa della minor dimensione del frame.

grazie e saluti a tutti rolleyes.gif
DDS
@Giacomo vorrei consigliarti (se gi� non la conosci) questa soluzione. In molti si lamentano delle lastre del v700 (hai un V700, giusto?) che talvolta ,in accoppiata con pellicole "pi� mollicce", causano non pochi problemi di planeit�. Problema che si risolve con l'uso di queste lastre vendute coi loro vetri anti-newton (come ti dicevo poco pi� in alto). Potrebbe essere un'idea, non aggiungo altro perch�, purtroppo, non ho esperienza con lo scanner in questione.

E comunque, a mio avviso gli scatti in s� per s� sono molto belli! A prescindere dagli evidenti problemi di digitalizzazione (parlo della seconda).. io non mi sbilancio sul confronto perch� mi sento quasi di fare un torto ad entrambi i supporti, a giudicarli a monitor, oltretutto dopo "arbitrarie" manipolazioni (scansione e postproduzione)...E poi io adoro le Efke rolleyes.gif!... Posso chiederti che sviluppo hai usato per entrambe le pellicole?

Ciao
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.