Grazie Malina per la risposta celere, la tabella l'ho vista, ma avrei voluto un po di teoria in piu (anche se poi...

)
QUOTE(npkd @ Apr 1 2009, 02:14 AM)

Ma nooo Nis...che rimbalza??!
...mi cogli piuttosto impreparato...non ho mai tubo-prolungato nulla.
Quel che credo di sapere è che per arrivare al RR 1:1 servono tanti mm di prolunga quanti mm di focali si va a intubare... __hmmmm_
Credo che, distanza minima di MaF a parte, la cosa migliore sia intubare un 50ino.
Le lenti addizionali sono generalmente pessime, però ne esistono di buone (Canon 500c (o un'altra lettera..)), ma costano un botto (doppietti apocromatici).
un anello di inversione no? Sempre per il 50ino.
In ogni caso si parla di pochi cm di distanza tra lente e soggetto...
Non ti 'rabbiare dai, linuxscherzavo...
QUOTE(buzz @ Apr 1 2009, 04:11 AM)

In teoria i tubi di prolunga li puoi usare con qualsiasi ottica, in pratica si preferisce il cinquantino perchè economico, fatto con poche lenti e di grande apertura.
Si inverte questo per lo stesso motivo.
La distanza si può calcolarel ma io non conosco la formula. Sono sempre pochi centimetri.
Ecco il fatto e' che a me le foto riescono meglio se non sono a due mm dal soggetto (col 300 sono riuscito a fare dei ritratti anche alla mia 1/2).
L'anello di inversione e' una cosa che ho considerato, e che non ho scartato, ma nei negozi qui non si trova.
Ora il rapporto 1:1 non era il mio obbiettivo, vorrei solo permettermi dei soggetti con dimensioni decenti, non voglio fare i primi piani alle zanzare (anzi, preferirei non vederle :-)), quindi con il tubo prolunga posso permettermi di avvicinare un po il 300 il che si traduce in una farfalla di dimensioni un po piu' grandi nella foto, solo che con il 300 per poter apprezzare l'avvicinamento dovro' usare un tubo della carta asciugatutto
Io mi arrabbio solo per le cose serie ;-)
QUOTE(npkd @ Apr 1 2009, 02:23 AM)

Uff...allora buonanotte...
Avevo fatto labbattuta...
'notte malina, a presto...un bacione!!
'notte Nis, a presto...un bacione?
Bacione? Paterno spero.

Mazza! Ho dato l'impressione di essermela presa? Ma mica per niente neh, e' solo dopo una certa ora il sonno prende il sopravvento.

a tutti