Buzz l'informatica e la perfezione stanno agli antipodi.
Io con debian-linux mi trovo decisamente bene, molto meglio che con XP troppo meglio che con Vista (a mio avviso un passo indietro clamoroso e l'anticipo si un anno sul rilascio di seven mi conferma che ho ragione). La mia macchina e' in piedi con l'installazione originale aggiornata costantemente da 4 anni mai un virus, mai una formattazione, si e' freezato 5 volte nell'arco della sua vita, e una e' perche' ho fatto pasticci col kernel, se fosse uno strumento di lavoro avrei risparmiato un sacco di tempo.
Sulla compatibilita' dei formati cosa vogliamo dire... gli standard ci sono ma non aiutano a vendere prodotti nuovi quindi meglio non utilizzarli per le aziende che producono software (la fidelizzazione non e' solo nei supermercati ... anzi).
Sulla questione driver le cose sono migliorate parecchio dalla Mandrake 7, ma siamo lontani dalla meta, secondo me chi produce hardware dovrebbe darsi da fare di piu' e invece a noi ci ca... in pochi.
Ritengo linux una scelta di liberta' ed indipendenza, io scrivo software per mangiare non ritengo onesto utilizzare software crackato e non condivido l'atteggiamento generale (tanto lo fanno tutti).
Essere liberi di utilizzare un software o poterlo modificare mi da la certezza di poter continuare ad avere un sistema funzionante sempre.
Io ho un P4 2,4GHz con 512MB di ram e ci processo i nef della D40 comodamente, il mio sistema con vista non potrebbe neanche far girare solo il S.O.; e non mi sono ancora messo seriamente ad ottimizzare il kernel.
Ad ogni modo se non senti il bisogno di cambiare non vedo perche' farlo. Io ho avuto una molla che mi ha spinto, anche se usavo linux gia' da diversi anni non era il S.O. principale.
Se ti interessa provarlo puoi scaricare virtual box (la versione opensource) e le immagini di ubuntu, con Vbox crei una macchina virtuale assegni un disco da una decina di GB (che alla fine e' un file nel tuo sistema normale) e senza pericoli per la partizione windows puoi giochicchiare con una versione attuale, gli effetti grafici mi sa che non li potrai usare ma per il resto dovrebbe funzionare tutto, altrimenti scarichi una immagine di knoppix (e' un sistema live quindi non necessita di installazione) e ci fai un giro.
QUOTE(npkd @ Jun 26 2009, 02:26 AM)

Buona vacanza Nis, riposati e fai tanto sport!!

E' solo un fine settimana lungo, un doveroso ma non gravoso impegno

Sport?

... si forse... si.. puo'.. fare!
Grazie joshid, la foto naa vedo.
Ora buonanotte per davvero sono proprio fuori tempo limite.