Ciao SkZ.
Io di dischi esterni (portatili) ne ho uno, a parte la batteria che si e' goduta dopo 4/5 mesi ne sono abbastanza soddisfatto (poi essendo che l'ho pagato poco, leggi regalo,...), poi ho un paio di HD da 60GB (due macches-e store) che uso come fossero esterni, ma non lo sono, ho un alloggiamento a cassetto e due cassettini montati con i due HD che alterno all'occorrenza, ma nulla di che, del resto io non sono un professionista della foto... anzi ne sono ben lontano... in compenso da buon utente linux, birichino, mi compilo l'universo e ho un sacco di spazio occupato (abbastanza) inutilmente.
Nippo guarda che poi buzz ti squalifica se fai il furbetto
(che link era?)Io invece approfitto della presenza di grandi esperti per chiedere un consiglio visto che devo fare le veci di AttilioPB che sta a casa (ma non ci credo)

sono un po indeciso sull'investimento giusto, ovvero:
fino ad oggi ho sempre usato focali dal 35mm ai 300mm ... ma con la D40 e il suo onesto 18-55 a 18mm mi si e' aperto un mondo nuovo.
Ho sempre desiderato il 70-300VR perche' per varie situazione una focale lunga mi tornerebbe comoda (vado per sentieri e spesso trovo animali, ... ma siccome sono totalmente impedito i risultati non sono certo quelli visti qui).
Ci sono e vorrei acquistarlo... ma ho come l'impressione che per il viaggio che faro' (Normandia) non mi servira' granche', anzi forse sarebbe piu' utile un grand'angolo
visto che il nikkor e' completamente fuori portata (anche usato) le alternative che potrei permettermi sono sigma 10-20 e il tokina 11-16 (o meglio per le mie tasche il 12-24)...
Tanto per farmi qualche men@ta in piu' del dovuto voi che dite?