Penso che chiunque acquisti un minimo di attrezzatura fotografica sia spinto inizialmente dalla passione per questo tipo di "arte".
Oguno forma il proprio bagaglio culturale basandosi sulle proprie esperienze prima, confrontandosi con gli altri poi.
Anche io sono un po' testone, ma non mi "rabbuio" se, progettata un'uscita, arrivato sul luogo del "delitto" mi rendo conto che le condizioni sono impossibili; voler scattare per forza diventerebbe una forzatura.
Ricordo un'uscita fatta a Rocca Calscio con amici che si erano fatti centinaia di chilometri per raggiungermi qui in Abruzzo; si scatenò un temporale inaudito, mezz'ora appiattiti contro le mura della Chiesa di Santa Maria della Pietà, unico riparo possibile.
Poi il sole tornò a splendere fra le nubi, fradici tirammo fuori treppiedi, filtri ND, GND, Polarizzatori e quant'altro e scattammo felici; fradici ma felici, l'obiettivo era stato raggiunto.
A volte si fanno levatacce per poter sfruttare i 10 minuti che l'alba ci mette a disposizione; il gioco vale la candela e si fanno di questi sacrifici.
Perchè ho detto "inizialmente dalla passione "? E' semplice, molti dopo un po' di tempo abbandonano in quanto non hanno voluto conoscere la propria fotocamera (la lettura del manuale va fatta costantemente, ed arrivati alla fine si dovrebbe ricominciare da capo); non hanno voluto osservare gli scatti di altri, o magari si sono sentiti punti nell'orgoglio alle prime critiche.
Il forum è fonte di "sapienze" da sfruttare, da leggere ed assimilare per migliorarsi; quello che un po' mi rattrista è che alcuni "luminari" che trovai al mio ingresso nel 2006, grazie alle cui "bacchettate" son potuto crescere, oggi non scrivono più sul forum, è veramente una perdita dai valori inestimabili.
Avrebbero magari saputo dire a TEO46 cosa a loro parere non andasse bene nelle due foto proposte, quelle "rubate"
Nel mio piccolo di fotoamatore poco foto e molto amatore, posso solo fargli vedere come io le avrei post-prodotte per togliere la dominante rossastra che a me pare abbastanza pronunciata, nella rielaborazione ho anche attenuato un po' gli effetti della maschera di contrasto applicata che trovo un tantino eccessiva.
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
Sono ovviamente sempre mie opinioni e non verità assolute.
Ciao
Franco