QUOTE(monteoro @ Nov 17 2012, 12:14 AM)

Teo, il micromosso dipende sempre solo e soltanto da quanto siano ferme le nostre mani.
Gli ingrandimenti al 100% andrebbero guardati da una distanza rapportata, quindi non da 50 cm dallo schermo ma da almeno 4 metri dallo stesso.
Una gigantografia pubblicitaria 6 metri x 3 metri la si guarda da decine di metri e non da 50 centimetri.
Gli ingrandimenti al 100% a monitor servono solo e soltanto per correzioni fini in post-produzione, tutto il resto è come si suol dire "fuffa", ovviamente secondo il mio modo di pensare.
Franco
Qui si intende a parità di fotografo e di condizioni, ovviamente

Se aggiungi una distanza minima d'osservazione vuol dire che fai nuovamente un resize (stavolta visivo e non digitale) della foto.
Si parlava di fisica e di ottica (e aggiungiamo un po' di digital processing):
a livello fisico la dimensione del pixel influenza il micromosso? si.
a livello fisico devo tener conto del fattore di crop per calcolare il tempo minimo? (ovvero, a parità di fotografo, passando da una FX ad una DX devo moltiplicare del fattore di crop i tempi minimi precedentemente utilizzati?) Anche qui, pare di si.
a livello PRATICO tutto questo ha un'utilità? Allora qui non si è più nella scienza, ma nella soggettività. E quindi qui ognuno calcolerà i tempi minimi in base alla sua esperienza sul campo, alla sua capacità di trattenere il respiro e rimanere immobile, al gusto personale, al tipo di utilizzo che ne farà della foto e alla dimensione finale del file (e molto altro ancora).
Ad esempio, mio modo di interpretare le cose, con 36-50-100 mpx potrei sfruttare il fattore crop per arrivare dove con il tele non arrivo. Se il crop lo reputo buono posso effettivamente sfruttarlo, se invece ha del micromosso lascio perdere.
Un altro utente invece stampa sempre in A4 senza mai croppare. A lui non cambierà avere più megapixel* in quanto la dimensione finale dell'immagine stampata sarà sempre la medesima.
*partendo da una soglia oltre la quale l'occhio umano non percepisce un incremento di dettaglio (mi pare sia 300ppi)