QUOTE(fpdesign @ Jul 24 2009, 03:33 AM)

ok devo leggermi tutto ma ho visto una foto non ricordo in che pagina che aveva una vignettatura pesante a destra era uno scorcio dimare e scogli , e non mi � piaciut�.
Riguardo all'utilizzo immagino che su DX sia troppo lungo e quindi sia pi� utilizzabile per ritratti , ma vorrei capire come lavora a tutt apertura ?
E' decente o per evitare dubbi lo si usa a 8/11/16 e via
Si lo trovo particolarmente fastidioso anche io
A me sinceramente non da' troppo fastidio la CLB:in fotografia c'� sempre stata,� fisiologica degli obbiettivi(specie i piu' luminosi,vedi il 70/200,come diceva Raffaele,ma anche i vari fissi di ottima qualita')e nulla toglie alle altre e ben piu' importanti caratteristiche che devono avere gli obbiettivi:nitidezza,distorsione,passaggi tonali,ecc..
Negli ultimi tempi molti utenti lamentano questo come un grosso e fastidioso problema:pensa che io a volte aggiungo un po' di vignettatura(nei ritratti)in PP!
Inoltre,come scritto sopra,spesso basta chiudere di un diaframma per risolvere all'origine.
I ritratti sul dx li puoi fare,eccome!Certo che comportandosi come un 105-450mm ti costringe ad una maggiore distanza dal soggetto rispetto ai classici 85mm delle focali da ritratto:in casa,ad esempio,non � sempre possibile fare 2 passi indietro;per questo sul formato pieno risulta piu' sfruttabile,anche se la minima distanza di messa a fuoco un po' abbondante(1,5m)a volte costringe ad un passo indietro per un primo piano.
Ho in programma di provarlo col tubo da 12mm per vedere se risolvo questo "problema".
Quanto alla resa a TA,invece,vai tranquillo:non � "decente",come chiedi,ma molto buona!
Ovvio che a f8 e oltre � piu' nitido ma gia' a TA � sfruttabilissimo:non dimentichiamo che stiamo parlando di f4,5-5,6 e non di diaframmi critici come un f2,8..
QUOTE(raffer @ Jul 25 2009, 12:22 PM)

No, ma non ho ancora l'Alzheimer!
Raffaele
Bella questa