Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB > NIKON LENS fan club
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88
fabtr9
QUOTE(frenghy29 @ Jul 4 2014, 12:37 PM) *
ciao ragazzi..sono in procinto di un viaggio Singapore Cambogia Malesia.. sto mooolto tentata da questa lente..la consigliereste per questi viaggi? da affiancare ad un 18-55.. credo di si visto le foto..ma volevo pareri!! il mio dubbio è su questo o su un 55-300

ps sono principiante.. volevo un tuttofare mi mi hanno convinto a prendere uno di questi!! grazie biggrin.gif

Non ci ho mai fatto viaggi cosilunghi pero e un prodotto che adoro sia qualitativamente sia dal punto di vista costruttivo..
frenghy29

che filtro consigliate?? anche per il tipo di viaggio..inoltre si possono utilizzare le close up con questa lente giusto? ma con il cavalletto?
iSt3f
ci ho viaggiato spesso, me lo sono sempre portato dietro con grande soddisfazione. L'ultimo viaggio fatto con questa lente è proprio in Cambogia + Thailandia, qui uno scatto:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB

In sintesi, se ti serve un teleobiettivo valido, dal prezzo onesto e peso abbastanza contenuto, te lo stra-consiglio.
Fossi in te prendere anche un 35 1.8 DX per quando ti serve luminosità (ad esempio all'interno dei tempi e dei mercati cambogiani)
quando parti ?
buon viaggio
chicco00
QUOTE(iSt3f @ Jul 4 2014, 03:37 PM) *
ci ho viaggiato spesso, me lo sono sempre portato dietro con grande soddisfazione. L'ultimo viaggio fatto con questa lente è proprio in Cambogia + Thailandia, qui uno scatto:

In sintesi, se ti serve un teleobiettivo valido, dal prezzo onesto e peso abbastanza contenuto, te lo stra-consiglio.
Fossi in te prendere anche un 35 1.8 DX per quando ti serve luminosità (ad esempio all'interno dei tempi e dei mercati cambogiani)
quando parti ?
buon viaggio

E l'accoppiata 35 + 55-300 come la vedi? Tanto pee non esasperare il budget, per esempio.
iSt3f
Non ho mai usato il 55-300 ma penso che a livello qualitativo non sia al livello del 70-300.
Ovviamente quando il budget e' importante, si devono fare delle scelte.
L'obiettivo che non dovrebbe mancare cmq, fra quelli citati, e' secondo me il 35
frenghy29
ragazzi ho trovato su un sito (Pxxxxxxxxa) il Tamron questo

TAMRON Obiettivo SP 70-300 mm f/4-5,6 Di VC USD

ma non c'è scritto AF.. è un'altro o è lo stesso??

perchè sul sito Tamron c'è scritto

SP AF 70-300 F/4-5.6 Di VC USD
frenghy29
nessuno??
iSt3f
penso sia lo stesso ma non so aiutarti perchè non l'ho mai utilizzato ne visto dal vivo....sorry
marco97f
Si è lo stesso l'importante è la scritta VC quindi lo stabilizzatore che ne indica l'ultima versione
frenghy29
grazie mille
Clood
QUOTE(iSt3f @ Jul 4 2014, 03:37 PM) *

quando parti ?
buon viaggio

vero
riccardoerre
il giardino ed il 70-300 VR :-)

IPB Immagine
DSC_0012 di Riccardo R, su Flickr
gio.67
300mm su D800
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 168 KB
galardi84
Ho acquistato questo tele usato a 250€ e ne sono pienamente soddisfatto smile.gif

Ecco il primo scatto:

Visualizza sul GALLERY : 414.8 KB

Immagine scattata a mano libera grazie allo stabilizzatore che è veramente micidiale. smile.gif

Dimenticavo: lo monto su una D5100
bebbobestione
Buongiorno a tutti, dopo aver ammirato i magnifici scatti di questo club, mi avete fatto innamorare di questo obiettivo, se posso chiedere, lo sto cercando on-line e a meno di €390 (ovviamente import) non l'ho trovato avete qualche consiglio da darmi su che sito prenderlo, anche un buon usato va bene, grazie in anticipo se vorrete rispondermi, buon Ferragosto, Fabrizio
Clood
a tutti assicuro l ottimo rapporto QP di questa lente..la uso con la 800
Scalvox
Una gitarella per testare l'accoppiata 70-300 + d7100

Visualizza sul GALLERY : 316.9 KB

Visualizza sul GALLERY : 328.6 KB
Abe77
Buongiorno a tutti!

Confesso subito che la mia ricerca di un tele è partita da lenti 2.8 ma i prezzi sono decisamente troppo salati...

Tornando quindi con i piedi per terra mi sono interessato a questo club ed ammetto che ho visto foto molto belle e tanti commenti positivi.

Avendo bisogno di un consiglio, vi chiedo:

quante volte vi siete imbattuti nei limiti di questa lente?
la nitidezza cala davvero tanto come certi dicono sopra i 200?

Grazie in anticipo per le risposte
iSt3f
ciao Abe77
per un uso fotoamatoriale, questa lente ha davvero pochi limiti.
Se accoppiata ad una macchina dagli iso generosi (diciamo da D700 in su) anche la "poca" luminisità non si fa sentire, soprattutto in quelle occasioni in cui si può utilizzare il VR.
Te la stra-consiglio in tutti i casi, tranne forse in uno: foto di sport al chiuso in ambiente con poca luce. In quel caso potresti vederne i limiti e quello è il campo d'eccellenza dei costosi ed ingombranti zoom 2.8.
Altra nota positiva della lente: ha un AF meraviglioso. E' di gran lunga la lente con l'AF migliore che ho.
E' vero anche che dopo i 200mm scade gradualmente, però va detto che è cmq utilizzabile, non sono da cestinare le foto che fa a 300mm, anzi !
Inoltre questa lente ti permette di arrivarci a 300, cosa che altre non ti permettono.
Questo è uno scatto col 70-300 su D700 @300mm (una passata di nitidezza in PP è necessaria, ma come vedi il risultato è piacevole):

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB
bebbobestione
QUOTE(Abe77 @ Aug 19 2014, 10:16 AM) *
Buongiorno a tutti!

Confesso subito che la mia ricerca di un tele è partita da lenti 2.8 ma i prezzi sono decisamente troppo salati...

Tornando quindi con i piedi per terra mi sono interessato a questo club ed ammetto che ho visto foto molto belle e tanti commenti positivi.
Avendo bisogno di un consiglio, vi chiedo:

quante volte vi siete imbattuti nei limiti di questa lente?
la nitidezza cala davvero tanto come certi dicono sopra i 200?
Grazie in anticipo per le risposte

Sto anche io nella tua stessa condizione, e debbo dire che dopo aver letto quasi tutte le 171 pag. di questo club, mi sono innamorato di questa lente, dal rapporto qualità/prezzo ottimo, quindi appena ne trovo uno ad un prezzo decente lo prendo senza troppi se e troppi ma.
Abe77
QUOTE(iSt3f @ Aug 19 2014, 10:51 AM) *
ciao Abe77
per un uso fotoamatoriale, questa lente ha davvero pochi limiti.
Se accoppiata ad una macchina dagli iso generosi (diciamo da D700 in su) anche la "poca" luminisità non si fa sentire, soprattutto in quelle occasioni in cui si può utilizzare il VR.
Te la stra-consiglio in tutti i casi, tranne forse in uno: foto di sport al chiuso in ambiente con poca luce. In quel caso potresti vederne i limiti e quello è il campo d'eccellenza dei costosi ed ingombranti zoom 2.8.
Altra nota positiva della lente: ha un AF meraviglioso. E' di gran lunga la lente con l'AF migliore che ho.
E' vero anche che dopo i 200mm scade gradualmente, però va detto che è cmq utilizzabile, non sono da cestinare le foto che fa a 300mm, anzi !
Inoltre questa lente ti permette di arrivarci a 300, cosa che altre non ti permettono.
Questo è uno scatto col 70-300 su D700 @300mm (una passata di nitidezza in PP è necessaria, ma come vedi il risultato è piacevole):

Grazie per la celerità della tua risposta...che mi ha ricordato che ho omesso un po di dettagli...

Ad ora ho D90, 18-105, 50 1.8G

Abbinerei quindi il tele alla D90, che non è sicuro la nikon più luminosa mai creata, ma che se cambiassi ora sarebbe più per sfizio che per esigenza reale.

Parlando di utilizzi, sport non ne fotografo, e nemmeno caccia fotografica spinta.
Il tele lo userei nei viaggi, per catturare i dettagli per cui le mie focali non bastano, nelle cerimonie dove a volte arrivare almeno a 150-200 fa comodo e mi sarebbe piaciuto usarlo per il ritratto, dove per ora lavoro con il 50, che però sullo stretto ha ovvi limiti di deformazione.

Il problema più grosso è che le alternative più economiche (nikon 70-200/f4 e sigma 70-200/f2.8) potrebbero darmi magari qualcosa in più, ma costano più del doppio e onestamente per un utilizzo amatoriale non so se ne vale la pena...

iSt3f
ciao Abe, solo tu sai quanto puoi spendere, per cui parlerò solo del lato tecnico.
Se non fai sport indoor, il rapporto qualità prezzo di questo obiettivo è veramente competitivo. Per fare sport outdoor invece è ottimo:

Visualizza sul GALLERY : 488.7 KB
Abe77
QUOTE(iSt3f @ Aug 19 2014, 04:00 PM) *
ciao Abe, solo tu sai quanto puoi spendere, per cui parlerò solo del lato tecnico.
Se non fai sport indoor, il rapporto qualità prezzo di questo obiettivo è veramente competitivo. Per fare sport outdoor invece è ottimo:

innanzitutto complimenti per le foto...

Il discorso spesa è molto relativo, al di la di quanto potrei spendere c'è anche il quanto vale la pena spendere.

Mi stai convincendo che per un uso su focali spinte questa lente fa il suo sporco lavoro...inoltre con quello che risparmio ci esce un bel 85 1.8G per ritratti più corti o magari un flash...

Hai mica qualche foto indoor per farmi un'ultima idea su utilizzi critici?
iSt3f
mmmmmhhhhh indoor mi pare di non avere niente, stasera quando vado a casa spulcio la libreria.
Confermo che non è la miglior lente nikon in fatto di qualità assoluta ma ti assicuro che prima di vederne i limiti c'è da spremerlo non poco.
Per me che non mi avventuro mai (o quasi) sopra i 100 / 135mm, questa lente è un MUST HAVE anche considerando che in viaggio è leggero e relativamente poco ingombrante (portato in mezzo mondo, compreso viaggi con discrete scarpinate e zone poco "comode")
E' l'unico zoom che possiedo, per la qualità assoluta ho altre lenti (fisse)
Abe77
QUOTE(iSt3f @ Aug 19 2014, 04:56 PM) *
mmmmmhhhhh indoor mi pare di non avere niente, stasera quando vado a casa spulcio la libreria.
Confermo che non è la miglior lente nikon in fatto di qualità assoluta ma ti assicuro che prima di vederne i limiti c'è da spremerlo non poco.
Per me che non mi avventuro mai (o quasi) sopra i 100 / 135mm, questa lente è un MUST HAVE anche considerando che in viaggio è leggero e relativamente poco ingombrante (portato in mezzo mondo, compreso viaggi con discrete scarpinate e zone poco "comode")
E' l'unico zoom che possiedo, per la qualità assoluta ho altre lenti (fisse)

Grazie, ma non diventare matto per trovare le foto wink.gif era solo una curiosità.

In effetti anche io sto iniziando ad amare i fissi, per ora ho solo il 50 1.8G e devo dire che lo adoro...pensavo poi di aggiungerne un altro...posso chiederti che fissi hai e relativi giudizi?

Il 18-105 è un valido factotum, sicuramente non sarà il 17-55 2.8, ma per adesso me lo faccio bastare, i pochi scatti postati sono quasi tutti fatti con lui
iSt3f
Alberto, al momento possiedo:
20 2.8 AFD --> è in vendita, se interessa a qualcuno fatemi sapere. Sull'obiettivo niente da dire, ben costruito, colori piacevoli, resa altrettanto. Lo vendo perchè la focale è troppo wide per me, lo uso pochissimo.
28 1.8 G --> in mano sembra un giocattolo ma ha una resa eccezionale. Ottimo acquisto anche considerando il prezzo a cui l'ho acquistato
50 1.4 G --> tanto bistrattato, non è un mostro ma è l'obiettivo con cui scatto di più e mi da un sacco di soddisfazione. E' leggero e poco ingombrante, ha un solo piccolo difetto: la maf non proprio fulminea....
135 DC --> eccezionale, nel ritratto non c'è niente che abbia provato che lo eguagli (forse gli 85 1.4 D e G, ma io preferisco la focale 135)
Tutto su D700
Abe77
QUOTE(iSt3f @ Aug 19 2014, 06:28 PM) *
Alberto, al momento possiedo:
20 2.8 AFD --> è in vendita, se interessa a qualcuno fatemi sapere. Sull'obiettivo niente da dire, ben costruito, colori piacevoli, resa altrettanto. Lo vendo perchè la focale è troppo wide per me, lo uso pochissimo.
28 1.8 G --> in mano sembra un giocattolo ma ha una resa eccezionale. Ottimo acquisto anche considerando il prezzo a cui l'ho acquistato
50 1.4 G --> tanto bistrattato, non è un mostro ma è l'obiettivo con cui scatto di più e mi da un sacco di soddisfazione. E' leggero e poco ingombrante, ha un solo piccolo difetto: la maf non proprio fulminea....
135 DC --> eccezionale, nel ritratto non c'è niente che abbia provato che lo eguagli (forse gli 85 1.4 D e G, ma io preferisco la focale 135)
Tutto su D700

Il 135 è una bomba, ma se non sbaglio costa una discreta sassata...inoltre io lavoro su DX quindi rischierebbe di diventarmi stretto.
Che mi dici del 85 1.8G che sulla mia D90 dovrebbe essere equivalente a 127.5, mi sembra che abbia una buona qualità e costa un terzo del 1.4
iSt3f
ti dico che è un'ottima lente, forse più adatta come focale su dx del 135
purtroppo non ho trovato scatti di sport indoor col 70-300, l'unico che ho qua sul forum in low light è di un concerto (anche qui si comporta molto bene, anche se a volte non aggancia la maf ma è assolutamente comprensibile visti i continui cambi di luce sulla scena) :

Visualizza sul GALLERY : 3.5 MB
Abe77
QUOTE(iSt3f @ Aug 20 2014, 11:25 AM) *
ti dico che è un'ottima lente, forse più adatta come focale su dx del 135
purtroppo non ho trovato scatti di sport indoor col 70-300, l'unico che ho qua sul forum in low light è di un concerto (anche qui si comporta molto bene, anche se a volte non aggancia la maf ma è assolutamente comprensibile visti i continui cambi di luce sulla scena) :

wow foto davvero niente male...

se mi dici così, mi sa che i prossimi acquisti saranno proprio il 85 1.8 G e 70-300 VR...

Grazie mille per le info!
iSt3f
prego Abe
se posso essere d'aiuto, ben volentieri

ciao
bebbobestione
Chiedo ufficialmente l'iscrizione al club, preso stamane da lupaccio58 utente del forum che ringrazio ancora per la sua gentilezza e disponibilità, dopo aver letto quasi tutte le 172 pag di questo club, mi avete fatto innamorare di questa lente, quindi a presto per l'ufficalizzazione con qualche scatto... wub.gif wub.gif
iSt3f
Ti aspettiamo con i primi scatti della nuova lente !
giacomomontebelli
,, , , Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB
Un saluto a tutti, chiedo l'iscrizione al club, ci stiamo ancora studiando!

fabtr9
QUOTE(bebbobestione @ Aug 25 2014, 09:16 PM) *
Chiedo ufficialmente l'iscrizione al club, preso stamane da lupaccio58 utente del forum che ringrazio ancora per la sua gentilezza e disponibilità, dopo aver letto quasi tutte le 172 pag di questo club, mi avete fatto innamorare di questa lente, quindi a presto per l'ufficalizzazione con qualche scatto... wub.gif wub.gif

QUOTE(luigino77 @ Aug 30 2014, 02:50 PM) *

Benvenuti nel Club!!!!!
giacomomontebelli
QUOTE(fabtr9 @ Aug 30 2014, 03:21 PM) *
Benvenuti nel Club!!!!!

Grazie del benvenuto, un altro scattino

bebbobestione
QUOTE(luigino77 @ Aug 30 2014, 02:50 PM) *
,, , ,

Sembra un dipinto, complimenti
giacomomontebelli
QUOTE(bebbobestione @ Aug 31 2014, 03:31 PM) *
Sembra un dipinto, complimenti

Grazie Bebbo, gentilissimo, felice che ti piaccia, c'era una bella luce, ho desaturato leggermente ed applicato un po' di chiarezza, nididezza panorama, leggera vignettatura, lightroom, un saluto
bebbobestione
QUOTE(luigino77 @ Aug 31 2014, 06:54 PM) *
Grazie Bebbo, gentilissimo, felice che ti piaccia, c'era una bella luce, ho desaturato leggermente ed applicato un po' di chiarezza, nididezza panorama, leggera vignettatura, lightroom, un saluto

Si vede che c'era una bella luce, però sei stato molto bravo a renderla appieno wink.gif
Scalvox

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB

Scatti sportivi senza luce smile.gif
Dria
Un mesetto fa sono uscito per fotografare la "super luna" che sorgeva su Genova,ma purtroppo il meteo non ne voleva sapere ed era tutto nuvoloso...
Allora ho ripiegato su un "panorama urbano"...

IPB Immaginescende la sera... by dria78, on Flickr

Ciao,Andrea
Clood
benvenuti ai nuovi iscritti
giacomomontebelli
Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB
QUOTE(Clood @ Sep 5 2014, 12:33 AM) *
benvenuti ai nuovi iscritti

Grazie del benvenuto, un altro scattino, al mezzo ironman di Mergozzo, Verbania

QUOTE(Dria @ Sep 4 2014, 11:01 PM) *
Un mesetto fa sono uscito per fotografare la "super luna" che sorgeva su Genova,ma purtroppo il meteo non ne voleva sapere ed era tutto nuvoloso...
Allora ho ripiegato su un "panorama urbano"...

IPB Immaginescende la sera... by dria78, on Flickr

Ciao,Andrea

Bellissima, complimenti, bella luce e che nitidezza!
visa78

Visualizza sul GALLERY : 947 KB

Ecco, dopo 2 anni di utilizzo regalo uno scatto al club, si vede che sono pigro? biggrin.gif
In attesa di vendere per passare ad un fisso.
comunque di strada assieme ne abbiamo fatta...
raffer
Dalla Reunion di Venafro. rolleyes.gif

Raffaele
claudio marchini
Palio di Asti 2014 : figurante

bebbobestione
QUOTE(raffer @ Sep 24 2014, 05:38 PM) *
Dalla Reunion di Venafro. rolleyes.gif

Raffaele

Ciao Raffaele, non riesco a vedere gli exif dello scatto😭 me li diresti, se non ti dispiace, e comunque complimenti per lo scatto, avrei dato un po più d'aria a sinistra, ma capisco che il tempo per catturare la donzella è stato molto poco, saluti Fabrizio
raffer
QUOTE(bebbobestione @ Sep 25 2014, 09:46 PM) *
Ciao Raffaele, non riesco a vedere gli exif dello scatto😭 me li diresti, se non ti dispiace, e comunque complimenti per lo scatto, avrei dato un po più d'aria a sinistra, ma capisco che il tempo per catturare la donzella è stato molto poco, saluti Fabrizio

Strano che non si vedano. Comunque eccoli:

Raffaele
bebbobestione
QUOTE(raffer @ Sep 25 2014, 11:08 PM) *
Strano che non si vedano. Comunque eccoli:

Raffaele

Grazie mille
Clood
Benvenuti ai nuovi del club
fabtr9
il mitico 70-300 in un leggero controluce....
senza pp

ah il flare lo lascio li perchè mi piace...(diciamo che non sono capace messicano.gif )
ciao
fabio
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.