QUOTE(linfra1 @ Jan 22 2010, 10:38 PM)

Mi lego molto volentieri alla precedente discussione. Ah... Piccola premessa: sono uno studente liceale e amo fotografare con le più grandi soddisfazioni che solo l'attrezzatura adatta mi può offrire, anche a costo di mettere in gioco le mie limitate risorse economiche.
Così ieri il corriere mi ha consegnato questo obiettivo, di importazione europea acquistato online , e subito dopo avere squadrato con molta attenzione tutti i particolari della lente mi è saltato all'occhio la presenza di piccoli residui di lavorazione dietro la lente frontale. Lo stupore è stato forte, ho provato una delusione nel non potere riscontrare personalmente la qualità costruttiva Nikon, soprattutto se metto in gioco le mie fatiche estive.
Allora ho cercato di informarmi; e poichè non creano alcun disturbo all'immagine mi sono rassegnato dal contattare il negoziante. In me è nata una simile domanda: "se avessi acquistato nital ?" Sicuramente i vantaggi nell'acquistare nital ci sono: come il maggiore valore del prodotto usato, una garanzia piuttosto estesa. Ma penso che poichè l'obbiettivo viene prodotto sempre negli stabilimenti nikon in tailandia e la qualità produttiva sia uguale la marcata differenza di prezzo non sia giustificata. Scusatemi per l'OT anche mi piacerebbe aprire un dibattito sulle differenze tra l'importatore italiano e quelli esteri.
Mal comune mezzo gaudio
Allora a questo punto non è poi una casistica così rara quella da noi riscontrata e sarà un caso, ma il Tamron che ho acquistato recentemente è qualitativamente perfetto.... anche se per essere onesto ha una plastica un po' più "giocattolosa" del Nikkor.
Vista l'esperienza non propriamente positiva con il servizio assistenza Nital che tra l'altro ti obbliga a spedire il prodotto presso un unico centro e non ti assicura affatto la sostituzione del prodotto (quindi smontaggio, revisione, ecc.... poi chissà se ti ritorna peggio di prima!), io la prox volta farò come te: andrò sicuramente con un prodotto di importazione e almeno risparmierò un bel po' di soldini!
Ciao,
Paolo