QUOTE(blaiter @ Feb 21 2009, 11:23 PM)

Ringrazio Litero, Pacio 77e Ragno KK per il loro intervento e per le belle foto.
Scusate se insisto con la mia domanda, ma vorrei fugare ogni dubbio:
Dicevo, visto che non c'� una posizione macro da selezionare sull'ottica, devo impostare la ripresa macro sul corpo macchina?
Questo � quanto faccio gi� con l'ottica 18 / 55 mm avuta a corredo della D60, mi domandavo se bisogna fare la stessa cosa anche con il 70 / 300.
Molto interessante il sito dove si possono fare le combinazioni tra ottiche e corpo macchina e vedere cosa � stato fatto con quella accoppiata.
Grazie ancora.
Salvatore

Domenico ti ha gia' dato un'otima spiegazione,che condivido in tutto.
I programmi che ti offre il corpo macchina sono ottimi per chi non vuole tribolare con le regolazioni,ma inutili per chi cerca di ottenere quello che ha in mente.Se ti posso dare un consiglio prova a lasciar perdere quella funzione.Come diceva Domenico con la funzione close-up la macchina scegliera' da sola tutti i parametri per ottenere una buona macro.
Purtroppo davvero TUTTI i parametri:comprese esposizione,saturazione,contrasto,punto di messa a fuoco,ecc.
Prova a guardare questo tutorial,
http://www.nital.it/experience/macrobonomo.phpe questo sito,
http://www.fotoevita.net/macrofotografia.htmche ti introdurranno nel meraviglioso macroMondo

!
Come si diceva puoi tranquillamente anche usare il 70/300 per qualche ripresa ravvicinata,ma non diventa un macro.
Oltre alla minima distanza di messa a fuoco i veri macro sono ottimizzati nel contrasto da bordo a bordo e nella nitidezza,che raggiunge valori eccezzionali(prova a farci un ritratto e vedrai i difetti della pelle ingigantiti

!!).
Esistono anche dei 70/300macro universali(sigma per esempio) dove la minima distanza di messa a fuoco si riduce a 95cm ed il rapporto d'ingrandimento 1:2,ma di certo non si puo' dire che la qualita' sia paragonabile ai veri macro..
Allego un paio di esempi di uso quasi macro del 70/300vr..
Ingrandimento full detail : 2.9 MB
Ingrandimento full detail : 451.2 KBed infine un piccolo ospite curioso che non mollava il mio zaino in un'uscita fotografica:avevo montato il 70/300 e direi che ha fatto benissimo la sua funzione..