Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB > NIKON LENS fan club
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88
davidemartini.net
QUOTE(dna88 @ Jul 23 2010, 07:01 AM) *
Lo voglio solo che lo trovo minimo a 440 caffè in un negozio di San Marino...

Non so se odiarvi o amarvi... dopo avere visto questo thread (due sere passate a leggere e guardare molte belle foto) ho deciso di buttare alle ortiche il Tamron 70-300 e passare a questo.
Solo che import il prezzo e' quello ma nessuno (ne ho contattati 4) garantisce la consegna entro le ferie (l'indicazione media e' 7-10 gg. lavorativi che possono diventare anche 1 mese), e io parto il 5 Agosto.
Vorrei far parte anch'io del club, qualcuno sarebbe cosi' gentile da indicarmi (anche in mp) uno store affidabile dove poterlo trovare a prezzi non altissimi (trovato a Genova, Nital, ma a 599 euro, sigh) ?

Complimenti a bluesun77 per le ultime foto, ma a tutti voi per il thread smile.gif
gidi_34
QUOTE(GiulianoPhoto @ Jul 23 2010, 01:58 PM) *
Quest'ottica vale molto di più di quello che costa!!!
E' tranquillamente usabile in TA a tutte le focali.

già!

ed avere su dx un 450 mm equivalente già nitido a 5.6 con il vr non è cosa da poco!!!

tempo fa sentivo parlare di resa morbida a 300 mm..credo che chi denunciasse questo non sapesse nemmeno come si impugna una reflex..queste foto a 300mm e f 5.6 dimostrano tutto...è una lama!

quasi quasi prima di natale lo prendo...sono indeciso con il 70-200 tamron..ma questo nikkor sta prendendo punti Police.gif
cunta
QUOTE(kawaliere @ Jul 23 2010, 10:51 AM) *
mi piace la tua elaborazione....a parte il crop cosa hai fatto per "diradare" un pò il fumo dal viso???

crop non ne ho fatto,ho solo ritocatto la soglia bianco e nero esattamente come in questo video.

http://www.nikonclub.tv/nikon-tutorial/capture-nx2-05.php

anziche aumentare la saturazione ho aumentato il contrasto,scusa ma non ricordo di quanto.

Saluti Fabio
dna88
QUOTE(franco1940 @ Jul 23 2010, 10:52 AM) *
Se veramente ti interessa l'obiettivo, fai una bella cosa (non andare in gita sul nilo per
questa volta ) e prenditi la bestia. Io ne sono in possesso da una settimana, non lo
ho ancora provato, spero nel fine settimana di fare qualche scatto.
Ti devo dire però che ho rinunciato a diverse cose pur di averlo, mi costa 500 euri,
ma garanzia nital e nuovo di zecca. Scusa l'intrusione, se vuoi rispondimi.
Ti saluto e buone foto. Ciao ciao Franco.

sul nilo tanto ci vado ad ottobre smile.gif quindi farebbe ora ad arrivarmi tranquillamenti... per i dindi sono tanti ma penso che ne valga la pena.... Sto vedendo di quelle foto strepitose.. mi sto troppo innamorando.. però rimmarei sempre sull'import .. sono 100 euro messi in saccoccia.. e poi presumo che la garanzia nital non sia cmq casco. ovvero se ti cade sono cavoli tuoi presumo... si bagna? idem... penso sia garanzia solo meccanica.. ma lo dico per ipotesi.. magari vado a leggermi cosa copre
robycass
entro anche io a far parte del club. fantastica lente! (spero di aver caricato bene la foto..)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB
/dev/null/
QUOTE(robycass @ Jul 23 2010, 08:50 PM) *
entro anche io a far parte del club. fantastica lente! (spero di aver caricato bene la foto..)

Ingrandimento full detail : 2.4 MB

stupenda!!! mi ha fatto proprio sorridere laugh.gif
robycass
QUOTE(/dev/null/ @ Jul 23 2010, 09:06 PM) *
stupenda!!! mi ha fatto proprio sorridere laugh.gif

grazie messicano.gif

aggiungo un'altra foto....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.9 MB
Andrea Meneghel
QUOTE(robycass @ Jul 23 2010, 08:50 PM) *

Ingrandimento full detail : 2.4 MB

Bellissima ^^ complimenti !!
tamborrino
Mi intrometto nella discussione, anch'io sono interessato all'acquisto del AF-S VR 70-300 f/4.5-5.6G IF-ED, da usare con la mia D70.
Ho letto su una rivista fotografica che con il formato DX si ha una resa inferiore rispetto al pieno formato, per quanto riguarda la nitidezza; naturalmente pur avendo sempre risultati elevati.

La combinazione con D70 mi pare buona, cosa ne pensate ?
raffer
QUOTE(tamborrino @ Jul 24 2010, 09:35 AM) *
Mi intrometto nella discussione, anch'io sono interessato all'acquisto del AF-S VR 70-300 f/4.5-5.6G IF-ED, da usare con la mia D70.
Ho letto su una rivista fotografica che con il formato DX si ha una resa inferiore rispetto al pieno formato, per quanto riguarda la nitidezza; naturalmente pur avendo sempre risultati elevati.

La combinazione con D70 mi pare buona, cosa ne pensate ?

Che anche su DX si riesce a fare qualcosa di buono! rolleyes.gif

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 696 KB

Raffaele
Andrea Meneghel
decisamente si vedo biggrin.gif

puoi postare i dati di scatto ?
raffer
QUOTE(bluesun77 @ Jul 24 2010, 10:24 AM) *
decisamente si vedo biggrin.gif

puoi postare i dati di scatto ?

Presumo che tu ti riferisca a me! rolleyes.gif
Ci sono i dati Exif, comunque 1/200, f8, 200 ISO, 170 mm su D90.

Raffaele
Andrea Meneghel
QUOTE(raffer @ Jul 24 2010, 10:38 AM) *
Presumo che tu ti riferisca a me! rolleyes.gif
Ci sono i dati Exif, comunque 1/200, f8, 200 ISO, 170 mm su D90.

Raffaele

si Raffaele grazie! avevo omesso di quotarti ^^
dna88
sto per comprare a giorni

NIKON AF-S VR 70-300mm f/4,5-5,6G ED IF

mi confermate vero che è l'obiettivo che scatta le foto che vedo in questo thread? smile.gif sono veramente stupefatto dalla qualità....

lo monterò sulla mia d60!
gioton
QUOTE(robycass @ Jul 23 2010, 11:16 AM) *
Su D700 offre dei risultati migliori che sul dx. anche le riviste quando l'hanno testato hanno appunto dimostrato questo.

comunque è ottimo anche su formato dx.
ciao

Se guardate qui il mio post 2611, trovate due scatti fatti in dx (D90) a 300mm.
Giorgio
gabri.56
io sarei interessato all'acquisto di questo stupendo obiettivo dp averlo provato su D40 per me eccezionale da 70-200mm a 300mm cala un pò ma cmq buono

qualcuno sa se c'è uno sconto prendendo D90+70-300vr?

chiudo l'ot

qualcuno che l'ha su D90 può postare un pò di fotine?

ps. su FX è normale sia così eccezionale, il DX amplifica i difetti

ciao a tutti
nikonforever
QUOTE(raffer @ Jul 24 2010, 10:14 AM) *
Che anche su DX si riesce a fare qualcosa di buono! rolleyes.gif

<a href="http://www1.nital.it/uploads/./ori/200909/gallery_4abfa57ef181f_DSC0121.JPG" target="_blank">
Ingrandimento full detail : 696 KB</a>

Raffaele

Complimenti è perfetta
ma il calo di resa si ha alla focale massima in dx
hai scatti a 300mm.?
grazie.gif
Andrea Meneghel
QUOTE(gabri.56 @ Jul 26 2010, 12:40 PM) *
io sarei interessato all'acquisto di questo stupendo obiettivo dp averlo provato su D40 per me eccezionale da 70-200mm a 300mm cala un pò ma cmq buono

qualcuno sa se c'è uno sconto prendendo D90+70-300vr?

chiudo l'ot

qualcuno che l'ha su D90 può postare un pò di fotine?

ps. su FX è normale sia così eccezionale, il DX amplifica i difetti

ciao a tutti

per contro l'FX evidenzia la resa buona o pessima ai bordi in quanto sul DX utilizza invece la parte "migliore" al centro della lente
raffer
QUOTE(nikonforever @ Jul 26 2010, 01:10 PM) *
Complimenti è perfetta
ma il calo di resa si ha alla focale massima in dx
hai scatti a 300mm.?
grazie.gif

Questa discussione è zeppa di immagini fatte a 300 mm su DX. Comunque eccone tre delle mie.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Raffaele
gidi_34
a parte la prima dove vedo del micromosso, le altre due testimoniano, ancora una volta, l'ottimo lavoro a 300mm..altro che scarsa nitidezza...
zUorro
QUOTE(Diemme75 @ Jul 23 2010, 02:03 PM) *
Non so se odiarvi o amarvi... dopo avere visto questo thread (due sere passate a leggere e guardare molte belle foto) ho deciso di buttare alle ortiche il Tamron 70-300 e passare a questo.
Solo che import il prezzo e' quello ma nessuno (ne ho contattati 4) garantisce la consegna entro le ferie (l'indicazione media e' 7-10 gg. lavorativi che possono diventare anche 1 mese), e io parto il 5 Agosto.
Vorrei far parte anch'io del club, qualcuno sarebbe cosi' gentile da indicarmi (anche in mp) uno store affidabile dove poterlo trovare a prezzi non altissimi (trovato a Genova, Nital, ma a 599 euro, sigh) ?

Complimenti a bluesun77 per le ultime foto, ma a tutti voi per il thread smile.gif

in qesti casi si odia per il primo periodo e poi si ama nel periodo post acquisto^^

A me piacciono molto i ritratti e devo dire che non se la cava male nemmeno a 300mm
un esempio di ridimensionamento semplice, leggera maschera di contrasto e bilanciamento bianco.

Clicca per vedere gli allegati
fabbu
ciao, un dubbio
cercando l'obiettivo in giro sulla rete, ho notato che molti parlano di due versioni, una VR e una VRII (che sarebbe quella con la scritta in rosso). in realtà quando sono andato a vedere per acquistarlo, il negoziante mi ha detto che non ne hanno mai fatte due versioni ma che è sempre e solo una versione (la sua aveva la scritta in rosso).
qualcuno sa mettere luce sulla cosa ? non tanto per il colore della scritta quanto per l'efficacia eventuale del VRII contro il VR...

grazie
fab
raffer
QUOTE(fabbu @ Jul 27 2010, 09:30 AM) *
ciao, un dubbio
cercando l'obiettivo in giro sulla rete, ho notato che molti parlano di due versioni, una VR e una VRII (che sarebbe quella con la scritta in rosso). in realtà quando sono andato a vedere per acquistarlo, il negoziante mi ha detto che non ne hanno mai fatte due versioni ma che è sempre e solo una versione (la sua aveva la scritta in rosso).
qualcuno sa mettere luce sulla cosa ? non tanto per il colore della scritta quanto per l'efficacia eventuale del VRII contro il VR...

grazie
fab

Vai tranquillo, dell'obiettivo in questione esiste solo la versione con VRII. rolleyes.gif
Del Nikkor 70-300 esistono almeno altre due edizioni precedenti, ma sono tutte senza VR.

Raffaele
agarest
Ragazzi aspettatemi!!! Sto per entrare nel club!!! Esco da un Sigma 70 300 non stabilizzato da poco più di 100€ usato per un mesetto...
Ora finalmente sta per arrivare il 70 300 VRII!!! Non vedo l'ora!
nikonforever
QUOTE(raffer @ Jul 26 2010, 04:38 PM) *
Questa discussione è zeppa di immagini fatte a 300 mm su DX. Comunque eccone tre delle mie.

Raffaele

Grazie per la cortesia
noto che si difende ottimamente anche alla massima escursione le foto postate in precedenza erano in maggioranza con fx in ogni caso preferisco valutare le tue
Nicolaio
Un piccolo contributo...scattate con D5000.

Ciao
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 627.1 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 984.2 KB
dna88
comprato comprato comprato smile.gif ora dovrò aspettare un bel po' perchè mi arrivi a casetta ma posso già ritenermi soddisfatto.. preso di importazione
reclinato
salve ragazzi ho un problema da sottoporvi.... in questi giorni ho fatto un pò di foto a mare facendo diverse prove... quello che noto è che la maggior parte delle foto sono poco sature, come se fossero con pochi colori e non hanno colori brillanti.... sicuramente è problema mio e non certo nè della macchina nè dell'obiettivo.... ma come posso fare? avete qualche suggerimento?
fabio1961
QUOTE(reclinato @ Jul 28 2010, 06:43 PM) *
salve ragazzi ho un problema da sottoporvi.... in questi giorni ho fatto un pò di foto a mare facendo diverse prove... quello che noto è che la maggior parte delle foto sono poco sature, come se fossero con pochi colori e non hanno colori brillanti.... sicuramente è problema mio e non certo nè della macchina nè dell'obiettivo.... ma come posso fare? avete qualche suggerimento?

vedere foto ... dare, forse, risposta wink.gif laugh.gif
ricordati di mettere i dati di scatto.
raffer

Vedi ciò che dice Giorgio qui al post #13603. rolleyes.gif

Raffaele
reclinato
QUOTE(fabio1961 @ Jul 28 2010, 06:53 PM) *
vedere foto ... dare, forse, risposta wink.gif laugh.gif
ricordati di mettere i dati di scatto.

queste sono due ad esempio... con diversi tempi di scatto...
DSC_0089.NEF
DSC_0090.NEF
dati prima:
1/1000
f/5,6
70mm
200 ISO

dati seconda:
1/640
f/5,6
70mm
200 ISO
fabio1961
QUOTE(reclinato @ Jul 28 2010, 07:34 PM) *
queste sono due ad esempio... con diversi tempi di scatto...
DSC_0089.NEF
DSC_0090.NEF
dati prima:
1/1000
f/5,6
70mm
200 ISO

dati seconda:
1/640
f/5,6
70mm
200 ISO

per allegare i nef devi rinominarli in jpg, altrimenti non si caricano.
reclinato
riprovo a postare... scusate
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.1MB
module=image&method=view&key=id=447771']IPB Immagine[/url] Ingrandimento full detail : 4.5 MB[url='http://www.clikon.it/index.php?
nikonforever
Credo di aver diritto all'iscrizione a questo club da oggi

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 538.4 KB

Primo scatto
fabio1961

Ho dato uno sguardo alle foto, tutte e due sono sovraesposte.

ma scatti sempre in manuale ? prova A o S e lascia fare alla macchinetta, scegliendo matrix o ponderata o quello che preferisci...non scattare nelle ore centrali, poi ci risentiamo.
reclinato
QUOTE(fabio1961 @ Jul 28 2010, 09:15 PM) *
Ho dato uno sguardo alle foto, tutte e due sono sovraesposte.

ma scatti sempre in manuale ? prova A o S e lascia fare alla macchinetta, scegliendo matrix o ponderata o quello che preferisci...non scattare nelle ore centrali, poi ci risentiamo.

si scatto sempre in manuale perchè pensavo fosse meglio per abituarmi a capire come funziona la macchina e lobiettivo, però se mi dici così proverò a fare anche questo.... poi magari posterò qualche foto...
ringrazio anche Raffaele per il link... avevo già pensato di fare modiche simili ma non sapevo che livelli adottare, lì per fortuna c' è scritto....
comunque vi posto un altro contributo....
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.3 MB
69andbros
ricevuto ora.

non vedo l'ora d'uscire dall'ufficio per provarlo.

a presto per i primo click. wink.gif
Arci66
Uno zoom tele definito "economico" ma per me è impagabile uno dei migliori oggetti come qualità prezzo creati da Nikon

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 308.8 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 140.6 KB
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 502.6 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 128.4 KB
dna88
bhe anche usarlo bene come te comunque non penso sia da tutti. Prima di fare queste foto e questo PP dovrò impegnarmi tanto penso ... ora aspetto che arrivi smile.gif
cunta
ma che bello rubare scatti in strada con questo magnifico obiettivo

lucerna+friburgo(D)
x favore ingrandite le foto ....... prego commenti grazie.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 742.1 KB

Lei mi ha beccato e strizzato l'occhio.....peccato l'età.....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 909.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

Saluti Fabio
nikonforever
QUOTE(cunta @ Jul 31 2010, 06:46 PM) *

lucerna+friburgo(D)

Ingrandimento full detail : 1.6 MB

Ingrandimento full detail : 742.1 KB

Ingrandimento full detail : 909.2 KB

Ingrandimento full detail : 1.5 MB
Saluti Fabio

eccellente risultato
grazie a questi esempi mi sono deciso di acquistarlo
purtroppo ancora non ho potuto usarlo in giro
sauzer1
QUOTE(cunta @ Jul 31 2010, 06:46 PM) *

lucerna+friburgo(D)

Ingrandimento full detail : 1.6 MB

Ingrandimento full detail : 742.1 KB

Ingrandimento full detail : 909.2 KB

Ingrandimento full detail : 1.5 MB
Saluti Fabio

complimenti!

montato su quale fotocamera?

questi sono 2 scatti fatti con una Nikon D80 e AFS 70-300 f/4,5-5,6 G VR ad una gara di aquiloni:

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us
pam111
Ciao a tutti...
qualche giorno fa mi sono fatto prestare questo magnifico obiettivo da un mio amico.
Sono rimasto piacevolmente colpito dalla sua attitudine a riprodurre primi piani tutto sommato più che dignitosi...
Sicuramente ci farò un pensierino...
Un saluto a tutti.

Luca

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.1 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.4 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.5 MB

il mio amore... rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5 MB
SergioLP
Salve a tutti, mi unisco a voi con l'ultimo mio acquisto riguardo questo obiettivo, biggrin.gif l'ho usato un pò di volte e devo dire che sono soddisfatto della scelta, la lunghezza focale, accompagnata dall'eccezionale compagno 16 85 vr, copre la maggior parte del tipo di foto che uso fare, per qualcosa di più lungo aspettiamo tempi economici adeguati.
Volevo però chiedere una cosa hmmm.gif , ho notato che il vr dopo alcuni secondi di attività smette di fare il suo dovere pur mantenendo premuto il pulsante a metà, e, sempre tenendolo premuto, provo a muovere l'obiettivo come per esagerare il movimento e lo stabilizzatore si riattiva, quindi mi fermo e smette anche lui di funzionare, rilascio quindi il pulsante e sento il click di "sgancio" del sistema. Mi sono accorto di tutto questo in seguito a foto stranamente sfocate blink.gif , in questo caso micromosse, e poi oltre a questo quando sono in af-c l'obiettivo emette un rumore battente e noto come se il sistema af avesse difficoltà a mettere a fuoco con dei leggeri movimenti accompagnati da questo rumore che fa vibrare anche l'obiettivo e lo si sente bene nella mano che lo sorregge. A parte questi problemi le foto sono eccezionali fino a 200 - 225, a 300 si vede la morbidezza, ma con un pò di MDC si recupera bene.
Peccato, quindi, per questi "difetti"? unsure.gif E chiedevo se qualcuno di voi ha avuto un esperienza analoga o sa darmi una risposta in qualche modo.
Spero di no, ma ho paura che dovrò mandarlo a vedere, solo che non è nital ed ho letto da qualche parte che rischia di rimanere via alcuni mesi. mad.gif
Andrea Meneghel
no è un comportamento "normale" del 70-300 lo fa anche a me, AF continuo e stabilizzatore non vanno molto a genio ( e povero stabilizzatore si trova a correggere movimenti dovuti alla variazione di fuoco continua ) in certi casi occorre alzare gli ISO per andare in tempi di sicurezza wink.gif
kleric57
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MB

piccolo contributo al club

SergioLP
QUOTE(bluesun77 @ Aug 4 2010, 03:53 PM) *
no è un comportamento "normale" del 70-300 lo fa anche a me, AF continuo e stabilizzatore non vanno molto a genio ( e povero stabilizzatore si trova a correggere movimenti dovuti alla variazione di fuoco continua ) in certi casi occorre alzare gli ISO per andare in tempi di sicurezza wink.gif

Grazie bluesun77
immaginavo che ci fosse qualche difficoltà in questa accoppiata vr \ af-c hmmm.gif , specialmente sopra i 200, ma ti chiedo, se non mi hai già risposto, se anche a te il vr, anche in modalità af-s, smette di fare il suo dovere dopo 2 o 3 secondi pur mantenendo il pulsante di scatto premuto a metà, ad esempio col 16 85 il vr stabilizza l'immagine per tutta la durata che mantengo il pulsante premuto anche peer 30 secondi volendo...
Ti ringrazio smile.gif
Andrea Meneghel
QUOTE(neverland59 @ Aug 4 2010, 04:10 PM) *
Grazie bluesun77
immaginavo che ci fosse qualche difficoltà in questa accoppiata vr \ af-c hmmm.gif , specialmente sopra i 200, ma ti chiedo, se non mi hai già risposto, se anche a te il vr, anche in modalità af-s, smette di fare il suo dovere dopo 2 o 3 secondi pur mantenendo il pulsante di scatto premuto a metà, ad esempio col 16 85 il vr stabilizza l'immagine per tutta la durata che mantengo il pulsante premuto anche peer 30 secondi volendo...
Ti ringrazio smile.gif

francamente credo che anche questo sia normale, anche il 16-35 che uso dopo un po si ferma..e cosi faceva anche il 150-500 che usavo regolarmente...non credo sia normale che resti per tanto tempo attivo .. magari dico una stupidata
Andrea Meneghel
questa sera provo e verifico meglio biggrin.gif
giuliano71
QUOTE(Arci66 @ Jul 31 2010, 05:24 AM) *
Uno zoom tele definito "economico" ma per me è impagabile uno dei migliori oggetti come qualità prezzo creati da Nikon
Ingrandimento full detail : 308.8 KB

Questa da dove l'hai scattata ? Tipo dalla Paganella o dal Dain ? Sembra quasi scattata in volo.
Si nota in primo piano il Lago di Cavedine (giusto ?), poi "La Busa", quindi il monte Brione con sullo sfondo il Lago di Garda costeggiato a sinistra dalla catena del Baldo. Davvero fantastico scatto.Ciao.Giuliano
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.