grazie della risposta Meg!

Nel frattempo però il venditore ha cambiato idea, dopo che avevamo già preso accordi precisi per incontrarci ecc. Che serietà!!!

Comunque meglio così, perchè in fondo preferisco prenderlo nuovo. Nital a 480 spedito mi suona nuovo davvero....e anche 530 è meno di quel che ho sentito finora per il nital nuovo... posso sapere, magari in MP, che negozio è? grazie mille.
ah, un'altra cosa... io il 70-300 lo userei per fare foto sportiva all'aperto (cronoscalate, karting, ecc) ma all'occorrenza anche in teatro o comunque a eventi tipo concerti ecc. Ho visto molti utenti che hanno fatto foto niente male nonostante la carenza di luminosità, quindi mi ero convinto che potesse soddisfare appieno le mie esigenze. Inoltre la mia D7000 regge bene gli alti iso, e il gioco sembrava fatto. Ora però mi son messo una pulce all'orecchio: se valutassi un 70-200 2.8 Sigma o Tamron? Il prezzo è di poco superiore, parlando di ottiche non stabilizzate, ma il salto in avanti di qualità, luminosità e sfocato è notevole... dei 300 mm posso farne a meno, 200 mi bastano, e il 2.8 mi invoglia. Certo, il bugdet non supera, a farla grande, i 6/700 euro... e inoltre mi sembra meglio il sigma, avendo caratteristiche più moderne del tamron (AF in primis). So che forse non è il posto ideale per chiedere dei concorrenti... ma magari ci siete passati anche voi!
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi il suo parere.