QUOTE(dna88 @ Sep 7 2010, 07:13 PM)

Arrivato l'obiettivo oggi pomeriggio!
Finalmente dopo tanta attesa posso incominciare ad utilizzarlo giusto per un mesetto prima di andare in Egitto. Proprio per questo vi pongo delle domande:
1) dato che dovrò fare anche foto in notturna a piramidi ma anche a persone e monumenti che impostazioni è meglio usare?
2) dato che sono in viaggio è possibile evitare il cavalletto che mi risulta parecchio scomodo?
3) Un altro mini dubbio che mi sono posto è: il paraluce davanti all'obiettivo che viene fornito insieme ad esso è meglio metterlo quando si usa il flash o si rischia di rovinare la foto in alcune situazioni?
Ciao e benvenuto nel club! Vediamo punto per punto.....
1) Il nostro obiettivo in effetti non è l'ideale per le riprese notturne a causa della sua luminosità.... in caso di illuminazione artificiale più o meno sufficiente una soluzione potrebbe essere "osare" un pò con gli alti Iso (a proposito che corpo hai?), inserire il Vr e tentare tempi al di sotto del tempo di sicurezza, diaframma aperto (pagando un pizzico sulla nitidezza generale), per i ritratti un leggero colpetto di flash (fai delle prove con tempi un pizzico lenti in modo tale da catturare la luce circostante)... Spero di non aver dimenticato nulla... Se qualche altro utente volesse integrare....
2) Certi treppiedi in effetti non sono l'ideale..... Fai un pensierino su un bel monopiede... riduci gli ingombri e ti garantisci un pizzico di stabilità in più (In tal caso disattiva il Vr)
3) Ho fatto delle prove con la mia D90... con il Flash incorporato non c'è alcun rischio... Ho effettuato delle prove con e senza paraluce a tutte le focali e non c'è traccia di ombre "moleste".... Tali problemi sorgono col grandangolo....
Spero di esser stato chiaro ed esauriente e naturalmente buon divertimento!!!!
Saluti
Enrico