Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB > NIKON LENS fan club
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88
salvus.c
Ciao e complimenti a tutti per le foto, sui tempi minimi non ho ancora provato
Oggi ho fatto qualche foto con il mio nuovo arrivato

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MB

Salvo

Rino Terry
Ottimo riflesso, bella foto..........credo di sapere dove ti trovavi.
Complimenti per l'acquisto.
Ciao, Rino.
salvus.c
QUOTE(Rino Terry @ Mar 21 2010, 10:37 PM) *
Ottimo riflesso, bella foto..........credo di sapere dove ti trovavi.
Complimenti per l'acquisto.
Ciao, Rino.

Esatto ero proprio dove pensi biggrin.gif

Ciao

Salvo
wdg58
QUOTE(dario.corso @ Mar 21 2010, 10:18 PM) *
Bellissima! Hai utilizzato treppiedi o monopiede?

La D700 era appoggiata aul muretto del terrazzo di casa e scattavo con il telecomando
Dario Corso
QUOTE(salvus.c @ Mar 21 2010, 10:23 PM) *
Ciao e complimenti a tutti per le foto, sui tempi minimi non ho ancora provato
Oggi ho fatto qualche foto con il mio nuovo arrivato

Salvo

Finalmente ci sei riuscito a prenderlo. Complimenti e benvenuto nel club
salvus.c
Grazie per il benvenuto, spero di contribuire anch'io nel mio piccolo a questo Club rolleyes.gif
ma la foto vi è piaciuta?

Salvo
raffer
QUOTE(salvus.c @ Mar 22 2010, 01:41 PM) *
Grazie per il benvenuto, spero di contribuire anch'io nel mio piccolo a questo Club rolleyes.gif

Salvo

Certo che mi è piaciuta! guru.gif
Scusami, ma solo ora l'ho vista e ... benvenuto nel Club. Pollice.gif

Raffaele
salvus.c
QUOTE(raffer @ Mar 22 2010, 06:22 PM) *
Certo che mi è piaciuta! guru.gif
Scusami, ma solo ora l'ho vista e ... benvenuto nel Club. Pollice.gif

Raffaele

Certo un "Utente Assiduo" come Te non se la doveva fare sfuggire mad.gif

Vabbè sei scusato laugh.gif tongue.gif

Salvo
pedro1967
Giusto per farmi vivo:
pedro1967
Scusate, dimenticavo: D700 a 2200iso 300mm f5.6 1/500

Ciao.
maxilloss
Bello scatto .... soprattutto x gli alti iso che la d 700 dimostra ben digerire ... il limite forse e' nel tempo di 1/500 che non congela perfettamente il movimento . Stesso prob. riscontrato con la foto da me postata di recente sulla maratona ...ma li e' colpa mia ...potevo lavorare in priorita' di tempi anziche' di diaframma ed il 70/ 300 si sarebbe comportato egregiamente ed anche la d300 anche se non lavora agli iso della sorella maggiore unsure.gif ...... ciao
Max
Dario Corso
QUOTE(salvus.c @ Mar 22 2010, 01:41 PM) *
...

Salvo

Bella nell'intenzione un pò scontata come soggetto e composizione. Scusa la franchezza ma sono in una fase poco formale della mia vita.

Ciao biggrin.gif
salvus.c
QUOTE(dario.corso @ Mar 23 2010, 10:24 AM) *
Bella nell'intenzione un pò scontata come soggetto e composizione. Scusa la franchezza ma sono in una fase poco formale della mia vita.

Ciao biggrin.gif

Figurati, sarà pure scontata, ma non c'érano grandi possibilità di fare diversamente, almeno credo, mi piaceva e l'ho fatta, certe volte mi accorgo che cercando di fare scatti "particolari" se ne perdono tanti "scontati"
Salvo
Dario Corso
QUOTE(salvus.c @ Mar 23 2010, 02:09 PM) *
Figurati, sarà pure scontata, ma non c'érano grandi possibilità di fare diversamente, almeno credo, mi piaceva e l'ho fatta, certe volte mi accorgo che cercando di fare scatti "particolari" se ne perdono tanti "scontati"
Salvo

Allora la prossima volta spero di farti compagnia!
Enea85
QUOTE(wdg58 @ Mar 21 2010, 09:57 PM) *
Fatte questa sera dal terrazzo di casa; sono i fuochi d'artificio fatti a Montecassino in occasione della festa di S. Benedetto, credo che siano circa 4/5 km. in linea d'aria; solo conversione e crop

Tra tutte preferisco la terza, sulle altre il fumo dietro da un po' fastidio (IMHO).
Vedendo la serie mi ha colpito le differenza di colori che prende il paese.
Forse vado OT, come hai settato il bilanciamento del bianco? Se lo calcola automaticamente la macchina ad ogni scatto non si rischia di bilanciare (nel tuo caso non mi sembra) anche la luce dei fuochi che è predominante?
Ciao
--paolo--
Piano piano sto tornando ad apprezzare questa lente....

edgecrusher
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 162.7 KB

Ciao a tutto il club!
Dario Corso
QUOTE(--paolo-- @ Mar 24 2010, 11:13 PM) *

Ottima!
wdg58
QUOTE(Enea85 @ Mar 24 2010, 10:56 PM) *
Tra tutte preferisco la terza, sulle altre il fumo dietro da un po' fastidio (IMHO).
Vedendo la serie mi ha colpito le differenza di colori che prende il paese.
Forse vado OT, come hai settato il bilanciamento del bianco? Se lo calcola automaticamente la macchina ad ogni scatto non si rischia di bilanciare (nel tuo caso non mi sembra) anche la luce dei fuochi che è predominante?
Ciao

Il bianco è settato in automatico, purtroppo per il fumo credo che sia questione di fortuna scattare con tempi lenti e non beccarlo.
Vedo se riesco a metterne qualche altra con meno fumo; grazie per il parere.
gidi_34
QUOTE(--paolo-- @ Mar 24 2010, 11:13 PM) *

i dati di scatto?

interessante, considerando la classica palestra buia...

--paolo--
QUOTE(dario.corso @ Mar 25 2010, 08:09 AM) *
Ottima!

Grazie!
Enrico M
Un saluto a tutti, neo possessore di quest'ottica entro a far parte anch'io del club, vorrei chiedervi se è normale il rumore un pò forte che fa quando attivo il VR come un motorino che gira dentro l'obiettivo, e se scuoto l'ottica si sente un pò di gioco all'interno dello stesso. Grazie
--paolo--
QUOTE(gidi_34 @ Mar 25 2010, 11:26 AM) *
i dati di scatto?

interessante, considerando la classica palestra buia...

Ciao cerco di ricordarli tutti:

Iso auto 6400 per tempo minimo 1/400
Nr alti iso off
Esposizione M
f5
1/400"
iso 6400
Afc priorità scatto+fuoco
Area af dinamica 9 punti
Vr off

Mi sembra tutto....

gidi_34
su fx...io al momento e per molto ancora avrò dx quindi quegli iso me li scordo, e quindi ecco il limite sempre da tutti ventilato della sua relativa luminosità...su dx a quanto pare per determinate applicazioni bisogna per forza di cose andare su 2.8 fisso... cerotto.gif
raffer
QUOTE(Enrico57 @ Mar 25 2010, 12:14 PM) *
Un saluto a tutti, neo possessore di quest'ottica entro a far parte anch'io del club, vorrei chiedervi se è normale il rumore un pò forte che fa quando attivo il VR come un motorino che gira dentro l'obiettivo, e se scuoto l'ottica si sente un pò di gioco all'interno dello stesso. Grazie

Tutto normale, ma io non lo scuoterei troppo! messicano.gif

Raffaele
Enrico M
QUOTE(raffer @ Mar 25 2010, 01:12 PM) *
Tutto normale, ma io non lo scuoterei troppo! messicano.gif

Raffaele

Grazie Raffaele, mi hai tranquillizzato, mi stavo preoccupando, perchè pensavo che fosse un'anomalia della mia ottica. rolleyes.gif Ciao
Enrico
lucam8023
Ciao ragazzi, mi chiamo Luca e vi scrivo da Vicenza, volevo informarvi che da ieri sono un felice possessore del magnifico obiettivo nikon 70-300 Vr!!! a dirla tutta l'ho acquistato da un utente del forum, Mannelli Gabriele.....se posso permettermi volevo farvi sapere che è una persona molto corretta, quindi se dovesse capitarvi di trattare con lui, vi assicuro che farete un buon affare!!! cmq a parte tutto ciò non vedo l'ora che arrivi questo fine settimana per poter testare il nuovo arrivato (tempo permettendo).
Buona serata a tutti Luca laugh.gif
salvus.c
Benvenuto Luca complimenti, aspettiamo le foto allora, con che corpo lo userai?

Salvo
ThELaW
Ragazzi scusate ma devo porvi una domanda importante.
Se disattivo il VR e lo uso cosi com'è (liscio diciamo) noto nell'obiettivo un tremolio che probabilmente dipende dalla mia mano che forse lo fa vibrare.
Se lo porto intorno ai 300 mmm chiaramente noto di piu questo tremolio.
Il tremolio scompare se disattivo il VR.
Potrei capire che è nella norma.
Ma nella foto di uccelli in volo (tipo gabbiani) dove viene chiesto di scattare con tempi rapidi e vr disattivato, come si comporterebbe?
Potrei pensare che è un difetto di questo obiettivo?
Grazie
raffer
QUOTE(ThELaW @ Mar 26 2010, 12:15 AM) *
Ragazzi scusate ma devo porvi una domanda importante.
Se disattivo il VR e lo uso cosi com'è (liscio diciamo) noto nell'obiettivo un tremolio che probabilmente dipende dalla mia mano che forse lo fa vibrare.
Se lo porto intorno ai 300 mmm chiaramente noto di piu questo tremolio.
Il tremolio scompare se disattivo il VR.
Potrei capire che è nella norma.
Ma nella foto di uccelli in volo (tipo gabbiani) dove viene chiesto di scattare con tempi rapidi e vr disattivato, come si comporterebbe?
Potrei pensare che è un difetto di questo obiettivo?
Grazie

Scusa, sarò io che sono tardo di comprendonio, ma non ho capito il tuo quesito.
Prima dici "Se disattivo il VR ... noto nell'obiettivo un tremolio" e poi "Il tremolio scompare se disattivo il VR". hmmm.gif
Comunque il tremolio è normale se il VR è attivo.

Raffaele
ThELaW
QUOTE(raffer @ Mar 26 2010, 09:53 AM) *
Scusa, sarò io che sono tardo di comprendonio, ma non ho capito il tuo quesito.
Prima dici "Se disattivo il VR ... noto nell'obiettivo un tremolio" e poi "Il tremolio scompare se disattivo il VR". hmmm.gif
Comunque il tremolio è normale se il VR è attivo.

Raffaele

Ho sbagliato a scrivere effettivamente.
Mi ripeto: Noto il tremolio a VR disattivato e piu stabilità (guardando nell'obiettivo) se esso è attivo.
Quindi quel tremolio nell'obiettivo è normale se il VR è disattivato?
Questo lo chiedo perchè con tempi molto rapidi è consigliato disattivare il VR.
Grazie
raffer
QUOTE(ThELaW @ Mar 26 2010, 11:44 AM) *
Mi ripeto: Noto il tremolio a VR disattivato e piu stabilità (guardando nell'obiettivo) se esso è attivo.
Grazie

Cerchiamo di capirci: il tremolio dell'inquadratura che si nota nel mirino quando il VR è attivo è causato dal movimento che il VR stesso imprime al gruppo ottico nel tentativo di compensare i movimenti della mano del fotografo, termina quando tale scopo è raggiunto ed è del tutto normale.
Quando invece il selettore del VR è in Off tale azione compensatrice non viene effettuata e quindi non ci dovrebbe essere alcun tremolio, a meno che (spero di non dire una cavolata) sbatacchiando l'obiettivo non si induca un movimento meccanico del gruppo ottico.

Raffaele
maxilloss
QUOTE(ThELaW @ Mar 26 2010, 11:44 AM) *
Grazie

Stai tranquillo quel movimento che vedi e' dovuto alla maggiore focale con la quale stai scattando cosa che non noti con obiettivi di focale minore . Si tratta di un micromosso che crei tu con il peso totale tra macchina e obiettivo ,pensa che io lo monto su d300 con relativo grip e batterie stilo ,avro' 3 kg di peso all'incirca ... quindi tranq. il micromosso cessa attivando vr a mezzo scatto .
Max
ThELaW
QUOTE(maxilloss @ Mar 26 2010, 01:42 PM) *
Stai tranquillo quel movimento che vedi e' dovuto alla maggiore focale con la quale stai scattando cosa che non noti con obiettivi di focale minore . Si tratta di un micromosso che crei tu con il peso totale tra macchina e obiettivo ,pensa che io lo monto su d300 con relativo grip e batterie stilo ,avro' 3 kg di peso all'incirca ... quindi tranq. il micromosso cessa attivando vr a mezzo scatto .
Max

Ok ma per gli scatti a tempi rapidi e VR disattivo posso stare tranquillo?
Lo chiedo perchè si dice che negli scatti rapidi è consigliato disattivare il Vr. Ad esempio se si stanno fotografando volatili...

Enea85
QUOTE(ThELaW @ Mar 27 2010, 12:00 AM) *
Ok ma per gli scatti a tempi rapidi e VR disattivo posso stare tranquillo?
Lo chiedo perchè si dice che negli scatti rapidi è consigliato disattivare il Vr. Ad esempio se si stanno fotografando volatili...

Se scatti con tempi più veloci di 1/500s puoi stare tranquillo che la foto risulterà nitida anche con Vr disattivato. Però in fase di composizione vedrai sempre l'oscillazione nel mirino dovuta al tremolio delle tue mani.
Io preferisco comunque tenerlo attivato anche se scatto con tempi rapidi perchè riesco a comporre meglio.
Ciao
kawaliere
è un'ottica stupenda con un sistema VR impeccabile che ti permette di scattare con tempi di posa veramente lenti.ma soprattutto lo sfocato non è affatto male come dicono certi!!!in questo caso i dati di scatto sono:

f 5.6
1/100 sec.
iso 200
foc. 300mm

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 519.6 KB.....

com'è lo sfocato???secondo voi è accettabile?
--paolo--
Ciao ieri l'ho provato con soggetti un pò più veloci, l'unico rammarico è che non ho avuto l'accredito per il bordo pista...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 484.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 462.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 414 KB
raffer
Il nostro in versione pseudo-fashion. biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 614 KB

Raffaele
elbaundo
Ciao a tutti, mio primo post su questo forum. Mi sono letto tutto il topic sin dai primordi: io ho il 70-300 VR da dicembre e ne sono soddisfattissimo! smilinodigitale.gif

Allego una foto fatta a St Patrick. Cheers!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 155.5 KB

Dario Corso
QUOTE(kawaliere @ Mar 28 2010, 05:56 PM) *
...

com'è lo sfocato???secondo voi è accettabile?

Secondo me lo sfocato è più che accettabile, l'unica cosa è che delle volte, in certe condizioni di luce ci sono alcune cose che mi lasciano perplesso.
Posto una mia foto per essere più chiaro:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 544.4 KB

Trovi che tutto quello che c'è dietro sia "ottimamente" sfocato? da alcune prove fatte al volo però penso possa essere il mio obiettivo, oppure la mia cara d80. Amici con D90 e D3, con altri 70-300 non notano quello che noto io.
kawaliere
ciao dario,
il mio "accettabile" era una provocazione.per me è ottimo.per la tua foto non capisco....lo vedo buono....forse un principio di bokeh???intendi questo?
maxilloss
QUOTE(raffer @ Mar 29 2010, 07:09 PM) *

<a href="http://www1.nital.it/uploads/./ori/201003/gallery_4bafa86271443_DSC00261.jpg" target="_blank">
Ingrandimento full detail : 614 KB</a>

Raffaele

Perdona Raffaele c'ero anche io ed ho immortalato la modella preferita con il 70-300 ,ma senza cappello rolleyes.gif ciao
Max
raffer
QUOTE(maxilloss @ Mar 29 2010, 10:30 PM) *
Perdona Raffaele c'ero anche io ed ho immortalato la modella preferita con il 70-300 ,ma senza cappello rolleyes.gif ciao
Max

Se vai qui vedrai che non siamo stati i soli! rolleyes.gif

Raffaele
maxilloss
QUOTE(raffer @ Mar 29 2010, 10:38 PM) *
Se vai qui vedrai che non siamo stati i soli! rolleyes.gif

Raffaele

Ciao Raffaele per me e' stata la prima volta ad una manifestazione come questa .... bellissima , sono andato stamattina e si girava benone .... lo stend Nital pauroso !!! come la modella ...ihihih
Enea85
QUOTE(Enea85 @ Mar 16 2010, 12:42 AM) *
A proposito di macro...orribile aberrazione cromatica!!! Fulmine.gif Fulmine.gif
Clicca per vedere gli allegati

Mi auto-quoto perchè ho approfondito il "problema" con delle prove. Magari il risultato è noto a tutti ma per me è stato istruttivo; spero sia utile anche per voi.

Ho eseguito delle foto alla minima distanza di maf (1.5m circa) variando diaframmi e focali. Il risultanto, come potete vedere, è che l'aberrazione cromatica diminuisce chiudendo il diaframma e diminuendo la focale. Dovrei provare allontanandomi dal soggetto ma mi aspetto un risultato simile a quello avuto diminuendo la focale.
Purtoppo, massimizzando la resa dell'obiettivo in questo modo, si perde quella ridotta profonfotà di campo che è interessante in alcuni casi.

Ciao.

PS: lo so che il setup non è dei migliori ma l'ho fatto velocemente. Avrei dovuto usare una fonte di luce aggiuntiva, ISO200, blocco dell'esposizione e del bilanciamento del bianco.
luigi_s
Io l'ho usato al photoshow, questa è stata la mia modella preferita!
Enea85
Una crop della luna di ieri con D90.
Ho fatto un po' di PP, spero di non aver esagerato.
Ciao
e_piredda
QUOTE(--paolo-- @ Mar 29 2010, 04:05 PM) *
Ciao ieri l'ho provato con soggetti un pò più veloci, l'unico rammarico è che non ho avuto l'accredito per il bordo pista...

Ciao Paolo, a parte la rete credo che il risultato sia decisamente buono, ottimo panning e ottima nitidezza!!!

QUOTE(raffer @ Mar 29 2010, 06:09 PM) *

QUOTE(maxilloss @ Mar 29 2010, 09:30 PM) *
Max

QUOTE(luigi223 @ Mar 29 2010, 09:59 PM) *
Io l'ho usato al photoshow, questa è stata la mia modella preferita!

Beati voi.... Quante belle modelle.... messicano.gif Tuttavia.... Credo di avere anch'io dei "modelli" niente male smile.gif

http://farm5.static.flickr.com/4014/446936...85d361db3_b.jpg
http://farm5.static.flickr.com/4043/447014...0ee8414e5_b.jpg
http://farm5.static.flickr.com/4002/447013...2d9131758_b.jpg
http://farm3.static.flickr.com/2721/446935...714c6daa6_b.jpg

D90 + 70-300 ovviamente!!!

Un caro saluto a tutti!
Enrico
ThELaW
QUOTE(e_piredda @ Mar 30 2010, 01:40 AM) *
Ciao Paolo, a parte la rete credo che il risultato sia decisamente buono, ottimo panning e ottima nitidezza!!!
Beati voi.... Quante belle modelle.... messicano.gif Tuttavia.... Credo di avere anch'io dei "modelli" niente male smile.gif

http://farm5.static.flickr.com/4014/446936...85d361db3_b.jpg
http://farm5.static.flickr.com/4043/447014...0ee8414e5_b.jpg
http://farm5.static.flickr.com/4002/447013...2d9131758_b.jpg
http://farm3.static.flickr.com/2721/446935...714c6daa6_b.jpg

Un caro saluto a tutti!
Enrico

Bellissime le tue foto complimenti...
Hai scattato a priorità tempi per alcune di esse?

cunta
QUOTE(e_piredda @ Mar 30 2010, 01:40 AM) *

Un caro saluto a tutti!
Enrico

bellissime molto nitide mi piacerebbe proprio conoscere i dati exif....
sistema di maf? esposizione ?

complimeti saluti Fabio
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.