QUOTE(Alberto* @ Oct 15 2009, 12:02 AM)

Focale 300mm a F5.6, qualche foto per testare l'autofocus tracking 3d della D90 con scatto a raffica
Ciao Alberto,è un po' che non ti si vedeva in questo club!
Ottimi risultati direi,ulteriore conferma del trio d90-70/300-Alberto
QUOTE(raffer @ Oct 15 2009, 12:11 AM)

Ecco le "MakerNote" in Opanda.
Grazie Raffaele,anch'io uso questa versione di Opanda e la trovo ottima,in unione a PhotoMe
QUOTE(blaiter @ Oct 15 2009, 12:18 AM)

Da come ne parli, credo sia capitato anche a te di venire mortificato dalla bella visione sul monitor della fotocamera e poi ...al computer torni alla realtà.
Purtroppo non ho il RAW degli scatti. Non ho l'abitudine di salvare in RAW, sinceramente, per pigrizia. Mi scoccio di dover convertire tutti gli scatti . Si , lo so, c'è la modalità batch però mi pare che cambiando le condizioni da foto a foto si dovrebbero variare anche le correzioni.
Quindi non lo faccio affatto ed amen.
Voglio provare ad impostare il WB abbandonando la posizione AUTO.
In effetti non ho mai usato WB diversi dall'auto. Per assurdo, potrebbe essere anche guasto il corpo macchina, ma senza provarlo, rischio di non saperlo mai.
Esatto!Anch'io prima di scoprire questo "difetto" nella lettura del WB con le lampade ad incendescenza ho rovinato parecchi scatti,proprio perchè come te lo usavo perennemente su AUTO.
Adesso lo sposto solo in questa situazione,visto che in tutte le altre l'automatismo va bene.
Solo raramente controllo con i neon:essendo di 2 tipi(caldi o freddi,come tono)a volte c'è qualche errore di lettura.
Anche per questo,pero',ho deciso per il j-peg+raw..
QUOTE(slandau @ Oct 15 2009, 09:25 AM)

Gli errori si pagano, è vero..... ma se scatti in raw, molti errori li puoi recuperare!
..proprio come dice Slandau dal raw puoi recuperare discretamente anche gli errori di esposizione,ma sopprattutto il WB e i controlli immagine(che applico a seconda dei casi in durante lo sviluppo del RAW).
Ovviamente se si tratta di scatti da dare agli amici,senza pretese artistiche (feste di compleanno,per esempio..),setto per bene WB e C.I. e via di soli j-peg.
Attenzione anche al fatto che dal RAW si ottiene piu' nitidezza da ogni scatto,e non è poco...
Io per un paio d'anni ho usato solo j-peg ma poi,con la pressante insistenza dell'amico Pietro75 e di Zack66 ho provato e(è proprio il caso di dirlo..)mi sono "convertito" definitivamente.