QUOTE(padiglione20 @ Jul 26 2012, 12:05 AM)

Puoi tranquillamente lasciare in automatico gli iso, ma limitandoli ad una soglia max che tu decidi, vai nel menù ripresa della fotocamera, alla voce impostazione sensibilità iso avrai impostato on su controllo automatico iso e alla voce sensibilità massima puoi cambiarla abbassando il valore di quanto vuoi tu, puoi impostare anche il tempo minimo di scatto...
Si, questo l'avevo già settato. Ho messo il limite ad ISO-1600, avendo letto qualche recensione che dava questo valore come ancora usabile. Ma non mi piace molto, anzi non mi piace il rumore che viene salvato già da sopra gli ISO-250/300...
Comunque, per foto "necessarie" e scure, possono tornare utili anche ISO altissimi... per foto altrimenti impossibili.
Quello che mi chiedevo, ma non credo si possa fare, è il cercare di "rallentare" la corsa agli ISO alti... ho fatto delle prove e tra ISO-100 e ISO-200 non c'era differenza tra luminosità (ovvio che dipende dalle condizioni), ma quando il sensore mi suggeriva ISO-200 per me andava benissimo anche a 100. L'ideale sarebbe una funzione che permetta di far stare un po' più bassi (tendenzialmente) gli ISO automatici...
QUOTE
Io cmq la funzione iso automatica ce l'ho disattivata, li imposto di volta in volta in base alla scena, può tornare utile magari in manifestazioni al chiuso dove cogliere l'attimo è essenziale, proprio per non perdere tempo nella regolazione della fotocamera.
Tieni conto che la fotocamera sceglierà il valore iso più alto per permetterti lo scatto migliore (secondo lei appunto) in base alle impostazioni tempo o apertura che stai utilizzando al momento.
Ho notato, comunque, che è possibile utilizzare una combinazione tra ISO automatici/manuali e forse per il momento mi impratichirò così.
ISO automatici con limite a 400 e tasto FN per la selezione degli ISO. Se la scelta automatica non mi soddisfa, premo FN, regolo il valore con la ghiera e tenendo premuto FN scatto.
Se scelgo un valore superiore agli ISO scelti dalla macchina, il valore rimane fisso; se invece scelgo ISO superiori al limite imposto, quando lascio il pulsante FN, rimane tutto automatico.