QUOTE(Nikgio56 @ Feb 27 2013, 06:55 PM)

Buona sera. Sto' facendo i primi scatti con la mia d5100. Sto' usando camera raw di adobe per ritoccare e convertire in jpg le foto, ma mi accorgo che le raw hanno un rumore di fondo piu' alto di quelle scattate in jpg. Dove sbaglio?
Metto 2 foto. Il problema si evidenzia ingrandendo le immagini. Leo1 è stata scattata in jpg. Leo2 in raw, ovviamente convertita in jpg. Senza ritocchi. Io nella "Leo2" vedo molto più disturbo, come se fosse impastata. Ho sicuramente qualche regolazione non ottimale.
Aiutatemi a capire. Grazie.
Leo1:
http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...&id=1006456Leo2:
http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...&id=1006459Rispetto a quanto già detto, ingrandendo le foto non noto differenze eclatanti in termini di rumore, anzi, la seconda foto tecnicamente deve avere meno rumore. Tuttavia, il tempo di posa della seconda foto è troppo lento, per cui non è il rumore che disturba la foto,
bensì il mosso! Per quanto riguarda l'uso del flash, non è necessario superare i 500 ISO a meno di esigenze particolari... non è che sia proprio convinto di quello che è stato detto relazionando la sicnornizzazione del flash con il rumore, vedremo se ci sono altre opinioni. In ogni caso non dipende dalla scelta JPG oppure RAW, anci con il RAW puoi fare tutte le modifiche che vuoi... con l'utilizzo del flash, in JPG è fortemente consigliato il WB su FLASH per non sfalsare i colori, mentre in RAW è una cosa che puoi variare in PP.