QUOTE(lucamartis2014 @ Jan 17 2015, 03:57 PM)

Ciao a tutti, 5.000 centisti!!!!
Meglio girare a Voi esperti della nostra macchina una domanda tecnica su una questione che sto tentando di risolvere. Ovviamente chiunque potrà rispondere, al di là della macchina di appartenenza.
Sto tentando di raggiungere la maggior velocità di scatto in condizione di luce: mi spiego.
La 5100 è un missile durante la visione notturna!!!! Ovvero, ad ogni pressione del tasto di scatto corrisponde immediatamente una foto. la messa a fuoco è praticamente istantanea.
Da ignorante pensavo di aver raggiunto lo stesso risultato (in modo M per esempio) spostando l'interruttore dell'obbiettivo da automatico a manuale, ed infatti la macchina fotografa all'istante, ma se non ho messo a fuoco prima la foto risulta sfuocata.
Come fare quindi?
Chi di voi è riuscito ad ottenere la stessa prestazione apprezzabile nella modalità visione notturna?
Grazie a tutti!!!
Saluti,
Luca
ciao Luca, scusa ma credo tu abbia fatto un pochino di confusione, cmq cerco di darti un paio di info sperando che queste risolvano i tuoi dubbi:
la macchina mette bene a fuoco automaticamente solo se il punto su cui vuoi far cadere il fuoco risulta ben contrastato e decentemente illuminato, al di là dellla modalità che tu stia usando (attenzione, modalità di scatto A,S,M,P.......), mentre se vuoi far funzionare l'autofocus in condizioni di luce scarsa o, per esempio, su un cielo uniformemente nuvoloso le cose cambiano molto in quanto quasi sicuramente nn ci riesce.
Se hai lo scatto impostato su messa a fuoco la macchina scatterà solo dopo che avrà agganciato appunto l'af, altrimenti non scatterà.
In caso di scarsa illuminazione le cose da fare sono 2: o riesci con una fonte di luce ad illuminare il punto di messa a fuoco per far lavorare l'af nelle sue condizioni migliori, quindi blocchi il fuoco in quella posizione, spegni la fonte di luce e scatti, oppure metti il fuoco manuale (sull'obiettivo o sul corpo macchina, a te la scelta) e focheggi a mano per quel che ti è possibile e quindi scatti, ma tieni conto che siccome hai dato tu la maf se questa è sbagliata, la foto risulterà sfuocata.
Spero di averti illuminato, altrimenti rifatti vivo e cerchiamo di togliere ogni dubbio
Giusto per riempire un'altra paginetta, ecco il mio ultimo scatto postato
Buona luce a tutti
Andrea