QUOTE(loris m. @ Jan 14 2013, 11:01 PM)

Effettivamente il personaggio del video si é arrangiato proprio alla meno peggio, diciamo che non ci vuole molto per lavorare un pò meglio.
Per rispondere a chi chiedeva: nel box specchio, sulla parete di destra (guardando nel bocchettone) ci sono 2 viti. Bisogna agire su quella piú vicina al sensore, accessibile solo dopo aver alzato lo specchio per pulizia sensore.
La vite sposta il piano di fuoco più avanti o più indietro (mi scuso per la terminologia poco tecnica), e una volta capito il giusto senso e di quanto ruotare la vite si riesce facilmente a ottenere una taratura pressoché perfetta della maf.
Ho usato il termine "pressoché" visto che neanche io dispongo degli strumenti che useranno in assistenza, ma il succo del lavoro é il medesimo.
I miei strumenti sono stati un cavalletto, la pagina di un libro, e la chiave esagonale da 2 o 2,5mm.
Sono partito da una maf spostata "3 righe sopra" rispetto al punto selezionato, e sono arrivato a mettere a fuoco esattamente la riga (del testo) voluta.
20 minuti in tutto, più "scientifico" del tizio del video.
Mi scuso per la lungaggine, ci tenevo a replicare un pò a tutti Ciao
Visto che l'hai già fatto...
Se non ho capito male avevi un leggero backfocus come il mio. Hai ruotato la chiavetta verso il basso o verso l'alto? Per capirci, guardando la parete dove c'è la vite, hai girato in senso orario (verso il basso) o antiorario (verso l'alto)? e di quanto è bastato all'incirca?
Quando ho un pò di tempo lo faccio anch'io...
QUOTE(giorgiodavid @ Jan 14 2013, 11:11 PM)

Credo che il problema principale non sia tanto la mancanza di attrezzature professionali di taratura, ma il fatto pratico che ad ogni minimo movimento della vite occorre rimontare l'obiettivo e provare lo scatto, ripetendo questa operazione di leva-tara-metti-scatta fin quando non si raggiunge l'obbiettivo! Tuttavia penso che non ci sia tutta questa stabilità del cavalletto facendo queste operazioni, cioè bisognerebbe mantenere la stessa distanza dal soggetto in modo millimetrico... purtroppo la posizione della vite scelta dalla Nikon, accessibile solo senza obiettivo, non è il massimo per una taratura di precisione a vista... fosse stata accessibile ad obiettivo montato si poteva anche utilizzare il Live View in modo continuo.
Ma evidentemente... se ci sei riuscito, forse non è tutta questa difficoltà!
Ma con il live view non si può tarare l'af...perchè tra live view e modo normale di fotografare dal mirino vengono usati due metodi di messa a fuoco diversi.
Infatti se si ha front/backfocus fotografando da mirino, utilizzando il live view spariscono tutti i problemi.