Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Macro
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246
mauriziov
Ciao a tutti,
mi trovo un contributo da postare per tenere a galla il thread.
Si tratta di un fiore spontaneo fotografato lungo la strada per Campotosto.
Non so che fiore sia, somiglia ad una orchidea ma non sono sicuro, nel secondo scatto
forse si vede meglio.
IPB Immagine
zoom

altro scatto

Ciao,
Maurizio.
andreppo
Posto due scatti effettuati questa sera d60 18-55 + lenti close up.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 648.7 KB

Pierangelo Bettoni
ciao, complimenti maurizio, non posso aiutarti con la denominazione , lo scatto è buono ma vedo lo sfondo un pò troppo presente, questione di gusti ovviamente smile.gif

andreppo, due compo discrete sarebbe sempre meglio decentrare per rendere lo con più tensione ma anche qui è solo il mio pensiero wink.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 388.6 KB

Buona notte a tutti
monteoro
Camplimenti a tutti per gli scatti postati.
E' un po' di tempo che sono assente quindi mi rifaccio vivo con uno scatto.
Fatto col 50 mm f/1.8 mentre ero sul sentiero che porta alle Cascate del Rio Arno, non avevo obiettivi macro.
Un po' ambientato ma le condizioni di ripresa non erano ottimali.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 406 KB

Un saluto alla combriccola
Franco
andreppo
QUOTE(Pierangelo Bettoni @ Jul 24 2009, 12:23 AM) *
andreppo, due compo discrete sarebbe sempre meglio decentrare per rendere lo con più tensione ma anche qui è solo il mio pensiero wink.gif

Grazie del consiglio, saluti Andrea
carmelo parisi
Assente da un pò, ecco un mio contributo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.6 MB

Caio a tutta la combriccola
Carmelo
Sam.R.
Mi rifaccio vivo dopo qualche giorno e mi accodo ad una sequenza di belle immagini.

@mauriziov: si tratta di una leguminosa genere Lathyrus. Non si vedono le foglie e non riesco ad essere più preciso. Molto bella da fotografare soprattutto quando ancora è in boccio.

Qui vi propongo un 'ritratto ambientato' di Centaurea uniflora in gruppo (Val Germanasca, circa 2000m s.l.m.) . Niente obbiettivi macro questa volta: ho usato un grandangolare alla minima distanza di maf possibile.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 469.7 KB

Un saluto a tutti
Renato
Evil_Jin

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 468.2 KB
mauriziov
Ciao a tutti.
@andreppo, mi sembrano due buoni scatti, preferisco il secondo
per nitidezza e composizione.

@Pierangelo, grazie, sono d'accordo per lo sfondo. Belli i tuoi campanellini,
come sempre un ottimo sfocato e colori pastello molto delicati, in sintonia coi fiori.

@Franco, sempre molto nitide le tue foto, bellissimi colori.

@Carmelo, mi piace molto il tuo girasole.

@Renato, grazie per l'identificazione, ottimo scatto ambientato con le motagne sullo sfondo.

@Evil_Jin, bel controluce con le goccioline d'acqua, io forse avrei messo il fiore
nel primo terzo a sinistra. Ottima la nitidezza.

Adesso un altro cardo stavolta col "bacarozzo".

IPB Immagine
zoom

Ciao,
Maurizio.
monteoro
@ Carmelo Bello lo scatto al girasole, gli darei però un po’ di luminosità in più

@ Renato Molto bello lo scatto ambientato. I grandangoli consentono di produrre scatti naturalistici di buona levatura.

@ Evil_Jin Accattivante lo scatto proposto.
Le goccioline d’acqua sono naturali o “provocate”?
Propendo per la seconda ipotesi, le vedo troppo uniformi.

@ Maurizio Buono il cardo con “bacarozzo”, nitido e con sfondo encomiabile.
Sono sempre in attesa della tua telefono.gif

Sempre dal Ceppo un Ibiscus selvatico.
Non sono molto convinto della composizione.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 440.4 KB

Saluti alla combriccola
Franco
Evil_Jin
QUOTE(mauriziov @ Jul 27 2009, 11:46 AM) *
@Evil_Jin, bel controluce con le goccioline d'acqua, io forse avrei messo il fiore
nel primo terzo a sinistra. Ottima la nitidezza.

Ciao Maurizio

grazie , è solo un test per non fare il solito scatto , mi sono divertito a giocare con il flash remoto ! smile.gif

QUOTE(monteoro @ Jul 27 2009, 02:12 PM) *
@ Evil_Jin Accattivante lo scatto proposto.
Le goccioline d’acqua sono naturali o “provocate�
Propendo per la seconda ipotesi, le vedo troppo uniformi.

Ciao Franco, grazie anche a te per il commento ma le gocce sono rugiada naturale !
Bello l' Ibiscus , anche come inquadratura !
Gio555
Buonasera smile.gif
Difficile dire "bravo X", "ottimo Y"...per il mio gusto...sono tutti scatti di livello.
Ogni tanto provo anche io il tema "floreale", ieri a Villa Taranto per esempio

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 130.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 142.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 156.9 KB

critiche sempre ben accette smile.gif
nicolamilani
Complimenti a tutti per gli scatti postati... e una richiesta di scuse se non riesco a commentare... ma è un bel po' di tempo che non aggiungo qualcosa... rolleyes.gif

Contributo:

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 102.2 KB

[D300, 105 micro VR, 1/25, f/8, ISO 200, treppiede, luce naturale]

Ciao a tutti.
Lavina Simone
Beh,provo anche io ad inserire una foto.
Che ne pensate?

Ciao

QUOTE(nikond40x @ Jul 27 2009, 11:01 PM) *
Beh,provo anche io ad inserire una foto.
Che ne pensate?

Ciao
enrico
Per provare il Nikkor 24-70 f.28 appena ritirato (offro da bere a tutti naturalmente).
Un saluto
Enrico

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 158.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 162.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 201.7 KB
enrico
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 122.6 KB
Robobo
@Pierangelo: Grazie per l'apprezzamento al mio scatto, sono un po' indietro con i lavori... tongue.gif
Questa è uno splendore, lo sfuocato a cui ci hai ormai abituati ... Non riesco nemmeno ad avvicinarmi...

@Marcohs8: Vedo il tuo scatto un po' poco inciso, forse i 400 Iso con il 1/20 secondo hanno lasciato il segno. D'altra parte evidentemente la luce era poca.

@Scini: Belli nitidi i tuoi scatti, se posso darti un piccolo consiglio prova a decentrare il soggetto, secondo me migliorerebbero ancora. Mi piace l'ultimo scatto che hai postato, con il punto di vista dal basso. Lo vedo però sovraesposto

@Maurizio: Bello il tuo scatto, il fiore che emerge dallo sfuocato Pollice.gif . Ultimamente non riesco a trovare l'equilibrio tra profondità di campo e sfuocato, dubbio che trovo anche nel tuo cardo con il bacarozzo: diaframma aperto per lo sfuocato o chiusto per tenere a fuoco tutto il fiore penalizzando però così lo sfondo? Un bel dilemma!

@Andreppo: Dei tuoi scatti preferisco il secondo, ho l'impressione che migliorerebbe ancora inquadrando il fiore un po' più in basso a destra

@Franco (Monteoro): Ciao Franco, sempre curatissimi e nitidissimi i tuoi scatti. Mi piace l'ibiscus selvatico, secondo me non ti convince perche il fiore che guarda via dal centro dell'immagine rompe la regola dello spazio davanti al soggetto. Lo scatto però funziona benissimo, composto con quella margherita in basso a destra che riequilibria il tutto.

@Renato:
Interessante il ritratto ambientato, alle volte bisogna osare!

@Nicola: Un altro scatto (come quello di Franco) che rompe le regole dell'inquadratura classica: Molto bello!

@NikonD40x: Buona l'idea, secondo me manca un po' di pdc, ce la fai a riprovare magari aiutandoti con un cavalletto?

@Enrico: Di tutte questa è quella che preferisco con le sue transazioni delicatissime dal nitido allo sfuocato!

Dopo tutte queste chiacchiere un contributo frutto di un giretto domenicale, una genziana:

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 191.8 KB

Un saluto a tutti
Ciao
Roberto

Pierangelo Bettoni
il solito giro in FIORi per uno sguardo veloce alle bellezze naturali .
Bravi !

Maurizio, complimenti per la zygena sul cardo smile.gif

Bravo Franco ancora un scatto deglio di nota

Molto ben ambientate le tue ninfee Gio55

Nicola davvero uno scatto dolcissimo, e composizione davvero inusuale.

Enrico che bokeh bellissimo del tuo nuovo acquisto smile.gif complimenti

Hehehe ciao Roberto, sono le 2 devo proprio coricarmi ultimamante predico bene ma razzolo male!
molto particolare lo scatto che proponi ...io ti ringrazio, invece hai già dimostrato che puoi e anche superarlo lo sfocato :.... col 200 duplicato tongue.gif

un saluto a tutti e buona notte
Marcohs8
Ciao Robobo
la luce non era poca son io che ho modificato la foto per dargli un certo effetto
carmelo parisi
ancora in tema di girasole

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.6 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1011.7 KB

Saluti a tutta la combriccola!

Carmelo
nicolamilani
@nikond40x: concordo con Roberto (robobo) e aggiungo che forse avrei tenuto il centro del fiore più sulla destra.

@enrico: complimenti per l'acquisto e anche qui concordo con Roberto: la rosa ha delle tonalità delicatissime.

@Robobo: grazie e complimenti per la tua foto della genziana: composizione "alla robobo", molto azzeccata la scelta di "lasciare" spazio al fiore. Pollice.gif

@Pierangelo Bettoni: grazie.

@Marcohs8: scusami, non vorrei sembrare troppo duro, ma la trovo poco nitida, con i colori un po' dimessi. Esposizione? Tempi?

@Carmelo: preferisco il secondo: essenziale e nitido.

Ciao a tutti.
Sam.R.
Vado ad integrare le varietà di campanule proposte negli ultimi giorni.

Campanula glomerata
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 80.4 KB

Campanula rotundifolia
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 119.6 KB

Campanula trachelium
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 145.8 KB

buona notte.
Renato
Robobo
@Pierangelo: Ciao! Come ti capisco... ieri a nanna alle 1 e poi sveglia alle 6.00...
Grazie per il commento e per l'incitamento, io continuo eh?!

@Marcohs8: Visti i due scatti capisco il lavoro di PP che ha desaturato l'immagine, la vedo comunque un po' poco nitida, forse un po' di micromosso che ad 1/20 sec puo' capitare, non devi per forza muoverti tu, basta anche un leggerissimo colpo di vento. Hai provato con un colpetto di maschera di contrasto?

@Carmelo: mi piace molto il contrasto tra soggetto e sfondo nel primo scatto, peccato però per le punte delle foglie tagliate.

@Nicola: Grazie! troppo buono!

@Renato: Decisamente il terzo dei tuoi scatti ha una marcia in più: nitido ed inciso il primo piano con un ottimo sfuocato. Mi piace anche la composizione del fotogramma: Complimenti!

Un salutone a tutti!
Ciao

Roberto
carmelo parisi
QUOTE(nicolamilani @ Jul 29 2009, 10:15 PM) *
@Carmelo: preferisco il secondo: essenziale e nitido.

Ciao a tutti.

Grazie Nicola, ben gentile

Un saluto, Carmelo
monteoro
Un po' troppi scatti per commentarli a quest'ora, quindi faccio i miei complimenti a tutti, ringraziando ovviamente chi ha espresso commenti sugli scatti da me postati.

Stasera posto uno scatto fresco di CF, oggi sono andato a fare una passeggiata sul Gran Sasso con Maurizio che ringrazio per l'ottima compagnia

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 511.6 KB

Saluti alla combriccola
Franco
mauriziov
Ciao a tutti, vedo con piacere che la discussione si va pian piano ripopolando.

@Franco, l'ibisco selvatico e' molto buono, non stona il fatto che guarda a sin stando a sin,
quello dietro e la margherita bilanciano ottimamente la composizione, bellissima la
farfalla di ieri, io ne ho inseguita una che poi mi ha lasciato al palo, grazie dell'uscita di ieri
sono stato benissimo.

@Evil_Jin, Pollice.gif .

@Gio555, buone composizioni e buona nitidezza della seconda, i colori mi convincono meno,
mi sembrano troppo saturi.

@Nicola, molto bello e nitido il tuo fiore, colori tenui come tuo stile.

@nikond50x, buona macro del tuo fiore, mi sembra che il fuoco non cada sui pistilli, credo che sarebbe stato meglio.

@Enrico, complimenti per l'acquisto, prendo volentieri un caffe', molto bella la seconda,
questo obiettivo ha una grande definizione.

@Roberto, gia' finite le ferie? Hai proprio ragione, non e' facile raggiungere il giusto
compromesso tra sfondo e fuoco del soggetto, non sempre si riesce ad allontanare lo sfondo
come si vorrebbe. Con la tua genziana ci sei riuscito, bella.

@Pierangelo, grazie.

@Marcohs8, buono il rosso, pero' non e' a fuoco o e' mossa.

@Carmelo, la seconda mi piace, hai cancellato lo sfondo oppure il cielo e' sovraesposto e
risulta bianco? Nella prima non avrei tagliato i sepali(?).

@Renato, delle tre preferisco la terza per colori sfocato e nitidezza, forse c'e' troppa mdc.

Dall'uscita di ieri con Franco, che ringrazio per la disponibilita', ho portato a casa qualcosina,
comincio con un semplice tarassaco.

IPB Immagine
zoom

Ciao,
Maurizio.
carmelo parisi
QUOTE(mauriziov @ Jul 30 2009, 10:43 AM) *
Ciao a tutti, vedo con piacere che la discussione si va pian piano ripopolando.

@Carmelo, la seconda mi piace, hai cancellato lo sfondo oppure il cielo e' sovraesposto e
risulta bianco? Nella prima non avrei tagliato i sepali(?).

Ciao,
Maurizio.

Grazie Maurizio, ho fatto una lettura spot, sulle ligule, e poi ho sovraesposto leggermente per avere il cielo bianco.

Mi piace lo sfondo del tuo tarassaco, che fa risaltare il fiorellino.

A presto, Carmelo.
carra72
Aggiungo anch'io un fiorellino, D80+105vr . Ben accette le critiche.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.3 MB
andreppo
Vi ringrazio dei commenti alle mie fotine. Prossimamente ne postero' altre spero gia' con un bell'obiettivo macro.
Saluti andrea
monteoro
@ Maurzio Buono lo scatto al tarassaco, stacca nella giusta misura dallo sfondo che trovo gradevole.

@ carra72 non male il taglio stretto adottato per il tuo lilium, trovo però le cromie un po' artefatte, non mi sembrano colori reali.

Ancora uno scatto di ieri

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 338.7 KB

saluti
Franco
Pierangelo Bettoni
Maurizio, complimenti ancora per il tarassaco !

Franco stupendo podalirio !... ahi per l'ala tagliata ! smilinodigitale.gif
OT
Ragazzi sapete dove sarò dal 9 al 16 agosto? a Scanno ! sono giù con 2 miei amici fotografi (canonisti dry.gif )
abbiamo deciso all'ultimo minuto e siamo in un albergo non so dove la nostra intenzione è di girare in bici (che ci portiamo) sarebbe un peccato non incontrarsi, che ne dici Franco?
monteoro
Pierangelo sarò felicissimo di incontrarti, basta solo prendere accordi.
ciao
Franco
carra72
grazie.gif Franco,
la foto l'ho fatta di sera, le cromie che vedi sono quelle reali, non uso cambiare i colori, mi piacciono le foto come vengono. Le passo solo su Picture Project per aumentare la nitidezza ed eventualmente la luce (+ o - scura). L'obiettivo secondo me è una bomba e da dei passaggi tonali stupendi.

Ciao a tutti
Sergio
carra72
Aggiungo un altro scatto fatto in montagna a S. Giorgio, da mia moglie.. Che ne dite? (sempre D80 + 105vr).
Ciao a tuttiIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB
Alberto Baruffi
Piccolo contributo
C&C graditi grazie.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 178.5 KB
monteoro
@ Maurizio Questi sono i garofanini di cui ti parlavo ieri

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 471.8 KB

Saluti alla combriccola
Franco
mauriziov
@Carmelo Pollice.gif , grazie per l'apprezzamento.

@carra72, buono il lilium, sono d'accordo con Franco per lo sfondo, mi sembra che confonda
un po' con troppi colori. Buona l'idea di tua moglie.

@Franco, bellissima farfalla, m'immagino la scena mentre che dici "...perche' non voli?" e via di
forbice come fece qualcuno con una statua e un martello biggrin.gif , non avevo mai visto i garofanini,
molto belli e particolari.

@Alberto, bella foto, buoni colori, sfocato e situazione.

Altro scattino dell'uscita con Franco, non mi piace fino in fondo, forse il fuoco...

IPB Immagine
zoom

Ciao,
Maurizio.
carra72
QUOTE(mauriziov @ Jul 31 2009, 08:22 AM) *
@Carmelo Pollice.gif , grazie per l'apprezzamento.

@carra72, buono il lilium, sono d'accordo con Franco per lo sfondo, mi sembra che confonda
un po' con troppi colori. Buona l'idea di tua moglie.

@Franco, bellissima farfalla, m'immagino la scena mentre che dici "...perche' non voli?" e via di
forbice come fece qualcuno con una statua e un martello biggrin.gif , non avevo mai visto i garofanini,
molto belli e particolari.

@Alberto, bella foto, buoni colori, sfocato e situazione.

Altro scattino dell'uscita con Franco, non mi piace fino in fondo, forse il fuoco...

<a href="http://www1.nital.it/uploads/./ori/200907/gallery_4a714f552e3b3_DSC2127web.jpg" target="_blank">
zoom</a>

Ciao,
Maurizio.

Grazie per i commenti.
personalmente la tua foto mi piace, sembra che il fiore esca appunto dalla "nebbia" dello sfocato, peccato che non fosse stato un po' più girato verso l'obiettivo per far vedere un po' di più il suo interno.
Ciao a tutti
Sergio
Gio555
QUOTE(mauriziov @ Jul 30 2009, 10:43 AM) *
@Gio555, buone composizioni e buona nitidezza della seconda, i colori mi convincono meno,
mi sembrano troppo saturi.

Ciao,
Maurizio.

Grazie smile.gif
Ho dato 10 punti di saturazione con PS, in effetti il verde è venuto un po' troppo...verde!
nicolamilani
@mauriziov: grazie Maurizio. Trovo molto bello il tuo scatto con le margherite: il gioco con sfondo e fiore sfocato in secondo piano li gradisco assai.

@carra72: i tono arancioni sono molto piacevoli. Trovo che lo sfondo blu dia qualcosa di "innaturale" allo scatto. Poi, sarà una mia fisima, ma avrei inquadrato "un po' più lontano", cercando di non tagliare i petali e tenendo il fiore più a destra...Interessante esperimento quello di tua moglie.

@monteoro: bravo a catturare ilpodalirio... non stanno fermi un attimo. Peccato per le ali...Ben gestita la luce sui garofanini.

@Alberto Baruffi: il centro del fiore con l'insetto è ben a fuoco, però penso che la luce forte non ti abbia aiutato... forse schermare?

Contributo:

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 94.9 KB

[D300, 105 micro VR, 1/125, f/5.6, ISO 200, treppiede, luce naturale]

Una buona serata a tutti.
monteoro
# Maurizio Non male la margherita, pecca un po' di nitidezza ma ha una buona composizione ed un buono sfocato.
Grazie per il commento ai miei scatti

# Nicola Ti ringrazio per il commento ai miei due ultimi scatti
Per quanto riguarda la farfalla con l'ala "spuntata" non mi ero accorto che si era allentata la vite del piedino dell'obiettivo che si è abbassato dopo che avevo composto.

Contributo dal Gran Sasso in un'uscita di qualche giorno fa

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 675.7 KB

se vi va clickateci per ingrandirlo, guadagna un pochino

Saluti alla combriccola
Franco
PierLuigi Trombi
Un caro saluto a tutti. Purtroppo, ma solo per motivi di tempo, la mia produzione naturalistica ultimamente è ridotta ai minimi termini.
Vi seguo comunque sempre e per motivi di spazio vi dico COMPLIMENTI a tutti.

Ed ora un piccolo contributo scattato nel mio giardino qualche giorno fa.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 563.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 457.8 KB

Ciao a tutti e di nuovo complimenti
alegalassi1978
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.8 MB

Ciao a tutti..........!
Pierangelo Bettoni
un saluto veloce .... complimenti a tutti i fiorai !

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 508.2 KB

.
Robobo
@Maurizio: Eh già... le ferie ormai sono un ricordo... dry.gif Ma prima o poi ce ne saranno altre no?
Grazie per l'apprezzamento alle mie Genziane! Complimenti per il bellissimo sfuocato del tuo tarassaco. lo scatto che a te non piace a me inveve piace!

@Carra72: Nonostante condivida il parere sui colori del tuo Lilium trovo lo scatto molto riuscito, l'unico piccolo peccato (a mio avviso) è il petalo superiore appena appena tagliato.
Mi piace l'idea di tua moglie per lo scatto a S.Giorgio, mi pare però un po' migliorabile nell'inquadratura, intendo la distribuzione dei piccoli fiori nel fotogramma.

@Franco: Bellissima questa con uno sfuocato alla "Pierangelo"
Uno splendore i Garofanini, taglio quadrato, inquadratura, sfuocato... Tutto al top!

@Pierangelo: Come non invidiarti un pochino per l'incontro con Franco? wink.gif
Con l'anteprima ho visto il tuo ultimo scatto
...
...
...
... insomma ti meriti solo: guru.gif

Ciao!

@Alberto: Bello lo sfuocato dello sfondo, forse ci stava un po' di pdc in più per lo stelo, ma avrebbe rovinato lo splendido sfondo... E' l'eterno dilemma...

@Nicola: Tanto interessante quanto inusuale l'uso della pdc del il tuo ultimo contributo

@Pierluigi: è un piacere ritrovarti su queste pagine!!! Belli i tuoi contributi, mi piace decisamente di più il secondo, mi sembra interpretato molto meglio

@Alegalassi1978: Inusuale ed interessante anche l'inquadratura del tuo scatto cheben si adatta al taglio quadrato.

Adesso un contributo fresco fresco da un'uscita di oggi in Val di Fosse, un Sempervivum Arachnoideum. Scattata a 200 iso perchè mi sono dimenticato di riportarli a 100 dopo gli scatti precedenti...

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 436.4 KB

Un saluto a tutti e buona settimana!

Ciao

Roberto
mauriziov
Ciao a tutti.

@Franco, grazie, la nitidezza non manca certo alla tua foto, bellissima.

@Pier Luigi, entrambe molto belle, una leggera preferenza per la seconda.
Spero che trovi un po' di tempo per scattare qualcosa.

@alegalassi1978, buona idea e composizione col taglio quadrato.

@Pierangelo, nitidezza e colori molto belli per la tua farfallona.

@Roberto, ce ne saranno senz'altro delle altre di ferie, si tratta solo di avere un po' di pazienza
fino al prossimo anno cerotto.gif . Ottima la nitideza del sempervivum, condivido la scelta
dello spazio in alto che slancia la composizione, invece mi distrae il sasso nella parte inferiore
che essendo chiaro cattura l'attenzione.

Grazie a Franco ho qualche cosa da parte e che postero' poco alla volta, oggi
questo fiorellino che credevo fosse il garofanino di Franco.

IPB Immagine
zoom

A presto,
Maurizio.
vbcportal
Grandi scatti ragazzi, che belle foto. Io dopo un periodo di assenza ritorno postando una rosa, ho cercato di creare una composizione particolare, con l'effetto dei raggi di solo sullo sfondo e la rosa a destra sfuocata. Nessuna Postproduzione ne cropping, fatta con Nikon D60 e 18-55 di serie no VR.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 406.6 KB
PierLuigi Trombi
@ Roberto e Maurizio. Grazie dell'apprezzamento e del giudizio che condivido. Infatti anche a me piace molto di più la seconda.

Ho ancora qualche mese di "passione" e poi spero di poter avere molto più tempo da dedicare alla fotografia.

Grazie ancora e rinnovo i complimenti a tutti.
Ciao
alegalassi1978
Grazie a tutti quelli che è piaciuta la mia foto.........!
..........e anche agli altri..........
Un saluto.......!Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 5.4 MB
nicolamilani
@monteoro: Bel taglio quadrato e bella nitidezza.

@PierLuigi Trombi: meglio la seconda PierLuigi, alle prossime, spero tra breve.

@alegalassi1978: quoto Roberto per la prima a taglio quadrato, nell'ultima, secondo me,il diaframma è troppo aperto e la composizione troppo centrale...

@Pierangelo Bettoni: elegante come sempre. Pollice.gif

@Robobo: grazie Roberto, concordo con Maurizio sul sasso in primo piano in basso, per il resto bella luminosità.

@mauriziov: bel garofano e bella pdc, l'avrei solo tenuto un po' più lontano dal bordo destro...

@vbcportal: interessante e gradevole contrapputo. Secondo me è un po' sovraesposta... dovresti correggerla un po' e far rientrare le alte luci, secondo me ne guadagnerebbe.

Aggiungo:

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 104.5 KB

[D300, 105 micro VR, 1/50, f/8, treppiede, luce naturale]

Ciao a tutti.
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.