Rispondo alla richiesta dell'amico Zio Pino (
zico53) con uno scatto rielaborato a distanza di quasi due anni:

Dopo varie esperienze mi sono deciso a ridurre drasticamente il tempo dedicato alla post produzione ed ho voluto sperimentare una procedura velocissima con pochi passaggi in Capture NX, partendo dal NEF originale gi� predisposto in macchina (nitidezza e saturazione).
Premetto che in fase di scatto (modo A o M) utilizzo sempre la lettura esposimetrica spot con leggera sottoesposizione, specie in presenza di petali rossi opachi. Questo per evitare di vederli impastati a causa della protezione anti-alone posta dinanzi al sensore. Nei casi pi� ribelli (papaveri e ciclamini) arrivo anche a -2 EV.
Una volta aperto il NEF con Capture NX, dopo eventuali rotazioni e ritagli, mi limito a due soli step:
1) posiziono un punto di nero trascinandolo con il mouse sullo sfondo fino a trovare un buon compromesso per valorizzare il fiore in primo piano;
2) visualizzo al 100% ed applico Regola -> Nitidezza -> Accentua Passaggio con Raggio 1, Opacit� -> Luminaza (100% o poco meno) e Crominanza (0% o poco pi�), Metodo di Fusione -> Sovrapponi.
Salvo in nef, ridimensiono e salvo in jpg. Riapro con PS per la cornicetta... sperando che NX 2.0 possa farci risparmiare questo passaggio.
Ovviamente sono passaggi piuttosto grossolani, ma rapidi ed efficaci per il web, mentre per la stampa ricorro a noiose "sedute" utilizzando con PS CS3 il Tiff ottenuto da Capture NX. Una volta aggiustati livelli e colori, duplico il livello per applicare su questo il Filtro -> Altro -> Accentua passaggio con un raggio molto sottile (deve far apparire appena qualche contorno!). A questo punto scelgo il metodo di fusione tra luce vivida, puntiforme o lineare, opacit� 100% o poco meno. Livelli -> unico ed eventuale cornicetta per concludere. Ma � una lagna infinita: con la D300 cerco di evitarmela salvando in NEF non compresso 14 bit pi� jpg fine dimensioni small. Ottengo cos� files decenti da far stampare in Lab 10x15 o 13x18, in modo da scegliere gli scatti meritevoli di ingrandimento per i quali utilizzo i NEF.
Salutoni.
nonnoGG,
nikonista!