Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Macro
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246
pefran
Ecco il mio contributo odierno

click per ingrandire
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Saluti
Franco
zico53
Sempre pi� bravi, sempre pi� numerosi e sempre pi� equipaggiati; biggrin.gif Congratulazioni per l'acquisto Franco, nelle tue mani il nuovo gioiello far� un figurone.

Ogni tanto mi riempio gli occhi con le vostre meraviglie della natura. Ciao a tutti.
monteoro
@ Battista Grazie per il commento al mio scatto.
Eh si, il rosso � una brutta bestia.

Un'altra prova col 60 micro

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Commenti, osservazioni e consigli sono sempre ben accetti

@ Pino Facendo l'anteprima ho visto il tuo post, ti ringrazio per le congratualzioni.

un saluto a tutti, Franco
Pierangelo Bettoni
Ciao a tutti e complimenti. in particolare mi hannno molto colpito i fiori di andrabo e l'ultimo fiore di Franco (monteoro) al quale rivolgo una domanda:
Ma tu hai preso il nuovo 60 Micro vero?

ciao a tutti
yukatan
La mia prima prova col nuovo 105 Vr

Ottime cose a tutti
Maurizio

monteoro
QUOTE(subject64 @ Apr 26 2008, 12:28 AM) *
Ciao a tutti e complimenti. in particolare mi hannno molto colpito i fiori di andrabo e l'ultimo fiore di Franco (monteoro) al quale rivolgo una domanda:
Ma tu hai preso il nuovo 60 Micro vero?
ciao a tutti

Si � il nuovo AF-S.
Ha una messa a fuoco velocissima e precisa, talmente precisa che la sera cho l'ho portato a casa sono rimasto perplesso.

Ho messo la fotocamera sul cavalletto ed illuminato il fiore (la violetta africana) con una lampada da tavolo.
Avevo lasciato la modalit� di messa a fuoco in continuo e praticamente la pressione sul pulsante di scatto, forse per l'emozione della prova del gioiellino, trasmetteva un tremolio che causava la ricerca del fuoco con movimenti impercettibili.
Preoccupato che fosse un difetto dell'obiettivo ho collegato il comando a filo e la MaF era perfettissima.
Allontanavo ed avvicinavo il soggetto dal cavalletto e la MaF era veramente velocissima e perfetta.
Il 60 micro � veramente un gran bel gioiellino.

Ti ringrazio per l'apprezzamento del mio scatto, questo per� � a mano libera. laugh.gif
Ciao Franco
monteoro
Un altro scatto di prova fatto ieri sera col 60 micro a 1600 ISO

un saluto ed un augurio di buon week a tutta la combriccola.
Franco
Marco Senn
Giallo....

Primavera:

Evil_Jin
alcune scattate col nuovo 60ino altre col 70-200

IPB Immagine
carlovig
Un saluto circolare a tutti.
Sempre fiorellini abruzzesi

(Daniele questo � quello che luccicava)

carlo

monteoro
Un'altro scatto col 60 micro

Saluti alla combriccola, Franco
monteoro
Aggiungo anche io un fiorellino provenienti dalle montagne abruzzesi.

Un saluto, Franco
Evil_Jin
IPB Immagine
corcla
in giro in una giornata di vento, lungo la periferia di un paesetto
Clicca per vedere gli allegati
Pierangelo Bettoni
Buonasera a tutti
molto belli e particolari quei fiori Evil_Jin

Finalmente ha smesso di piovere e posso contribuire.

corcla
QUOTE(subject64 @ Apr 27 2008, 10:31 PM) *
Buonasera a tutti
molto belli e particolari quei fiori Evil_Jin

Finalmente ha smesso di piovere e posso contribuire.

ben tornato, anche al bel tempo (per te), da me tempo splendido, temperature alte, per� ..molto vento
Batman3
QUOTE(monteoro @ Apr 25 2008, 11:08 PM) *
@ Battista Grazie per il commento al mio scatto.
Eh si, il rosso � una brutta bestia.

Un'altra prova col 60 micro

Commenti, osservazioni e consigli sono sempre ben accetti

@ Pino Facendo l'anteprima ho visto il tuo post, ti ringrazio per le congratualzioni.

un saluto a tutti, Franco

Molto molto molto bella. Alcune tue immagini hanno un pregio, riportano chi le guarda in un contesto estremamente naturale, isolando la bellezza del fiore senza estrarlo dal suo contesto. Questa in particolare la trovo perfetta in tutto.

A presto Battista
ergassia
Buond� a tutti.
Un grosso complimento a tutti per notevoli scatti proposti ultimamente.
Devo dire che commentarli singolarmente � dura.. smile.gif
Devo altres� quotare Batman3 poich� lo scatto di Franco ha colpito anche me. Davvero eccellente. Pollice.gif

Un piccolo contributo anche mio.

Un saluto.
Gianluigi
nicolamilani
QUOTE(ergassia @ Apr 28 2008, 02:25 PM) *
Buond� a tutti.
Un grosso complimento a tutti per notevoli scatti proposti ultimamente.
Devo dire che commentarli singolarmente � dura.. smile.gif
Devo altres� quotare Batman3 poich� lo scatto di Franco ha colpito anche me. Davvero eccellente. Pollice.gif

Un piccolo contributo anche mio.

Un saluto.
Gianluigi

Quoto te, che quoti Batman3: il fiore di Franco � molto bello (il nuovo 60 in mano giuste promette bene...), aggiungo che mi ha colpito molto anche la tua Pollice.gif
Un saluto a tutti.

Walter_83
Ciao a tutti, contribuisco anche io con qualche orchidea vista all'annuale concorso a Monte Porzio Catone (vicino Roma)... spero siano di vostro gradimento! tongue.gif

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11
corcla
QUOTE(Walter_83 @ Apr 28 2008, 08:03 PM) *
Ciao a tutti, contribuisco anche io con qualche orchidea vista all'annuale concorso a Monte Porzio Catone (vicino Roma)... spero siano di vostro gradimento! tongue.gif

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

fantastiche
carlovig
QUOTE(Walter_83 @ Apr 28 2008, 08:03 PM) *

Ciao Walter, mi fa piacere incontrarti in questo 3D.
Bella sequenza quella che hai postato, e data la situazione in cui si operava ti faccio i miei complimenti.
Ne posto una anche io delle tante scattate.

un saluto a tutti

carlo

coach146
Ciao a tutti � la prima volta che posto in questa sezione, e parto da una rosa semplice semplice...
Commenti e criiche sono ben accetti!
Ciao

carlovig
QUOTE(coach146 @ Apr 28 2008, 10:28 PM) *
Ciao a tutti � la prima volta che posto in questa sezione, e parto da una rosa semplice semplice...
Commenti e criiche sono ben accetti!

Benvenuto in questo 3d, che dire della rosa... scatto e taglio ben realizzati anche se rosa semplice semplice � pur sempre una bella rosa con colori delicati e ben resi.
Ai prossimi scatti

carlo
monteoro
E� sempre un piacere scorrere le immagini di questo thread.
Splendide immagini si susseguono e commentarle diventa arduo quindi faccio i miei complimenti a tutti per gli scatti.

il mio benvenuto a coach146, la tua rosa sar� pure "semplice semplice", ma � un gran bel biglietto da visita, ora fai parte della "combriccola" quindi devi farti vedere pi� spesso, diciamo con cadenza giornaliera.

Un ringraziamento a Battista, Gianluigi e Nicola
per il complimentone al mio scatto, la cosa mi riempie di gioia.

Ma il ringraziamento pi� grande va a tutti i frequentatori di questo splendido thread, � attraverso l�osservazione degli scatti postati, dello �spiare� gli exif, delle osservazioni che vengono fatte ed i consigli che vengono dati che ho la possibilit� di migliorare un po� il mio modo di scattare.

Stasera posto due scatti realizzati nell�uscita fatta insieme agli amici di Anima Urbis sul versante Aquilano del Gran Sasso

Un saluto a tutta la combriccola
Franco

P.S. stiamo organizzando per l�11 maggio un�incontro a Penne questo � il link del thread in cui troverete le informazioni e dove, se vi interessa, potrete comunicare la vostra adesione, sperando che qualcuno che non � tanto lontano venga.
ergassia
Buond� a tutti.

@ nicolamilani : grazie. Il tuo scatto � molto dolce. Avrei forse cercato uno sfondo pi� uniforme, ma non sempre � disponibile smile.gif

@ monteoro: belli i crochi. La seconda in particolare. La prima forse � leggermente sovraesposta ovvero la luminosit� � un filo preponderante facendo perdere un p� di contrasto. Ma forse � solo il mio monitor. smile.gif

A tutti gli altri, complimenti per gli scatti assai belli.

Aggiungo un mio contributo.

Un saluto a tutti.
Gianluigi
Pierangelo Bettoni
...invece piove ancora... non ne posso piu' Fulmine.gif

carlovig
Franco mi ha fatto ricordare la bella giornata passata insieme sul versante Aquilano del Gran Sasso e allora posto questo mio scatto

un saluto a tutti

carlo
coach146
Grazie per il benvenuto in questo 3d anche se mi sar� difficile postare con cadenza quotidiana vedr� di fare il possibile per dare il mio modesto contributo wink.gif
I miei complimenti per i vostri scatti e alla prossima...
Michele Festa
Una semplice margherita

monteoro
Proseguo con la saga del Croco

Dal versante aquilano del Gran Sasso

Dal versante Teramano del Gran Sasso

Un saluto a tutta la combriccola, Franco
nonnoGG
QUOTE(Michele Festa @ Apr 29 2008, 11:47 PM) *
Una semplice margherita
[...]

... seguita a ruota da un semplice biancospino:

... accompagnato da un "pacco" di saluti e di complimenti rivolti a tutti i Fiorai.

Nel "pacco" � incluso un abbraccio particolare per Michele Festa, l'ideatore di questa magnifica distesa di Fiori.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
zico53
QUOTE(carlovig @ Apr 29 2008, 02:25 PM) *
Franco mi ha fatto ricordare la bella giornata passata insieme sul versante Aquilano del Gran Sasso e allora posto questo mio scatto

un saluto a tutti

carlo

Ciao a tutti; prendo spunto da questo magnifico fiore di Carlo, per farvi una domanda: Avreste voglia di condividere i vostri segreti di post-produzione ove ve ne fossero smile.gif oppure molto pi� semplicemente i vostri passaggi usuali, senza tacere nulla! wink.gif Non siate gelosi.
Ancora una volta ho visto dei fiori meravigliosi, peccato che non abbiano ancora inventato la trasmissione degli odori!
Pierangelo Bettoni
Ciao, che crochi !

Visto che ho 5 minuti comincio io.

1)-Importo in Lightroom lasciando le impostazioni di default (Raw grezzo).
(So che Capture, sapendolo usare, offre maggiori possibilita' ma non ho ancora avuto tempo di approfondirlo, quindi:)
2)-Importo la foto in Photoshop Cs3,
3)-regolo i livelli ,
4)-aggiusto il bilanciamento del bianco se occorre con color balance,
5)-ridimensiono, incornicio e firmo con Passpartout
6)- al file generato applico la maschera di contrasto

ciao a presto

previsioni del tempo?

brutte dry.gif
zico53
Ciao Pierangelo, grazie di avere accolto il mio invito; per� io chiedevo di entrare un po' pi� nello specifico, per esempio che tipo di maschera e con che valori; so che ci sono anche altri metodi per aumentare la nitidezza nelle foto, volevo proprio allargare i miei limitati orizzonti. Ho trovato su un sito di un utente del forum che adesso non mi ricordo chi fosse, un passaggio in photoshop che comprendeva diversi livelli uno dei quali agiva sul negativo un altro su un livello desaturato con altri passaggi; e devo dire che � molto efficace ma aim� molto macchinoso, roba da spendere mezzora a foto. Insomma chi sa e ha voglia........di certo vedo dei fiori incredibilmente nitidi che solo un ottica micro non pu� giustificare.
monteoro
Ciao Pino.
i miei "segreti" sono questi.

Scatto con controllo immagine "Standard" tutti i settaggi a zero tranne la nitidezza a 5.

Con Capture NX correggo se ce n'� bisogno il WB e l'esposizione, salvo in TIF.

Apro il TIF con photoshop CS3

-Regolo i livelli
-Se c'� bisogno con la taglierina aggiusto il taglio
-A volte (come nell'ultimo croco postato) regolo anche selettivamente i colori (nel caso citato ho leggermente aumentato il nero sui BLU per far risaltare la tessitura dei petali)
-Salvo il TIF
-Ridimensiono
-Converto il profilo in LAB
-Seleziono il canale "Luminosit�"
-Applico una maschera di contrasto, a seconda dei casi, con questi parametri Fattore tra 40% e 50% - Raggio da 0,6 a 1 - Soglia 1
-Riconverto quindi nel profilo originario
-Applico la cornice
-Salvo in JPG

Difficilmente lavoro su livelli duplicati perch� le mie conoscenze di photoshop non me lo consentono molto.

Spero di essere stato esauriente.
Ciao, Franco
Pierangelo Bettoni
Grazie a te Zico per aver fatto partire questa "indagine" con la quale spero di aggiungere conoscenze sulla pp a me sconosciute.
sperando di non inquinare troppo il 3d aggiungo che:

- Scatto con d200 con settaggi tutti su "normale"
e generalmente uso un macro, il 60 nikon o il 150 sigma.
ora ho ordinato una lente close.up della per vedere come si comporta con il 70-200.
- importo con Cs3 in Tiff
- faccio del bracketing solo per i paesaggi (pochi) e quindi per i fiori lavoro su un unico livello
- Edito i "livelli" (levels) (non ci sono dei paramentri fissi)
- converto in Jpeg (con passepartout)
- relativamente a un Jpeg di 800x536 applico la maschera di contrasto (Smart sharpen non unsharp mask)con vaolri : amount 100~190 radius=0,2 - algoritmo:remove= Lens Blur
- se invece lavoro su un TIFF alle dimensioni massime : amount 100~200 - radius=0,5~0,7 - stesso algoritmo .

spero di non aver dimenticato nulla.
monteoro
Un altro scatto per provare il 60 micro

Un saluto, un buon "ponte" a chi lo far�, un buon 1� maggio a tutti, Franco
rossodisera
Fiori di grevillea
franco.canacci
franco.canacci
Fatte oggi pomeriggio. saluti Franco Canacci
zico53
Primo maggio, quindi giornata in campagna; volete che non abbia incontrato dei fiorellini? vi posto questa innocente foto solo perch� mi piaceva l'accostamento dei colori fra le altre cose � proprio come mamma D200 l'ha fatta fra le altre cose con contrasto basso.

stella.degli.angeli
ogni tanto mi faccio rivedere.....stavolta con 3 foto a queste orchiedee bellissime

nonnoGG
Rispondo alla richiesta dell'amico Zio Pino (zico53) con uno scatto rielaborato a distanza di quasi due anni:

Dopo varie esperienze mi sono deciso a ridurre drasticamente il tempo dedicato alla post produzione ed ho voluto sperimentare una procedura velocissima con pochi passaggi in Capture NX, partendo dal NEF originale gi� predisposto in macchina (nitidezza e saturazione).

Premetto che in fase di scatto (modo A o M) utilizzo sempre la lettura esposimetrica spot con leggera sottoesposizione, specie in presenza di petali rossi opachi. Questo per evitare di vederli impastati a causa della protezione anti-alone posta dinanzi al sensore. Nei casi pi� ribelli (papaveri e ciclamini) arrivo anche a -2 EV.

Una volta aperto il NEF con Capture NX, dopo eventuali rotazioni e ritagli, mi limito a due soli step:
1) posiziono un punto di nero trascinandolo con il mouse sullo sfondo fino a trovare un buon compromesso per valorizzare il fiore in primo piano;
2) visualizzo al 100% ed applico Regola -> Nitidezza -> Accentua Passaggio con Raggio 1, Opacit� -> Luminaza (100% o poco meno) e Crominanza (0% o poco pi�), Metodo di Fusione -> Sovrapponi.

Salvo in nef, ridimensiono e salvo in jpg. Riapro con PS per la cornicetta... sperando che NX 2.0 possa farci risparmiare questo passaggio.

Ovviamente sono passaggi piuttosto grossolani, ma rapidi ed efficaci per il web, mentre per la stampa ricorro a noiose "sedute" utilizzando con PS CS3 il Tiff ottenuto da Capture NX. Una volta aggiustati livelli e colori, duplico il livello per applicare su questo il Filtro -> Altro -> Accentua passaggio con un raggio molto sottile (deve far apparire appena qualche contorno!). A questo punto scelgo il metodo di fusione tra luce vivida, puntiforme o lineare, opacit� 100% o poco meno. Livelli -> unico ed eventuale cornicetta per concludere. Ma � una lagna infinita: con la D300 cerco di evitarmela salvando in NEF non compresso 14 bit pi� jpg fine dimensioni small. Ottengo cos� files decenti da far stampare in Lab 10x15 o 13x18, in modo da scegliere gli scatti meritevoli di ingrandimento per i quali utilizzo i NEF.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
zico53
Grazie anche a te Luigione!

Signori miei non � perch� vi ho chiesto i vostri segreti che adesso non postate pi� i vostri magnifici fiori....non vi preoccupate sopravviver�. biggrin.gif
pefran
Fiorellino "immortalato" oggi pomeriggio

click per ingrandire

Salutoni
Franco
nonnoGG
QUOTE(zico53 @ May 2 2008, 10:14 PM) *
Grazie anche a te Luigione!

Signori miei non � perch� vi ho chiesto i vostri segreti che adesso non postate pi� i vostri magnifici fiori....non vi preoccupate sopravviver�. biggrin.gif

... smettere ora che ho ritrovato la retta via? Giammai caro Pinuccio!

Le orchidee son fiorite:

Salutoni a tutti i Fiorai.

nonnoGG, nikonista!
monteoro
Bhe? C'� stata una concomitanza di impegni improrogabili?
Basta latitare, postate i vostri fiori! laugh.gif

Posto due scatti che non mi danno molto entusiasmo. hmmm.gif
Per il primo, proveniente dall'uscita di Fonte Vetica con gli amici di Anima Urbis, ho l'alibi nel vento che muoveva i fiori.
Per Il Secondo, una prova del 60 micro, non ho alibi, il rosso del papavero tutto � fuorch� un rosso.

Un saluto ed un augurio di buon fine settimana a tutti, Franco
nonnoGG
Contribuisco con un mazzettino di papaveri hmmm.gif cittadini, che ho raccolto nei pressi dell'Air Terminal. Dopo averli "rifocillati" con la solita zolletta di zucchero sciolta nell'acqua ho fatto qualche scatto di prova, questo uno dei meno peggio:

Illuminazione con lampade fluo daylight, sfondo in pannolenci nero, cavalletto e tanta pazienza.

Buon Week End a tutti.

nonnoGG
Roby49
Ciao a tutti,io e Fiorella ci siamo fatti una vacanzina a vedere un po' di tulipani....

intanto bravi tutti per le vs. foto e un complimentone a Franco(Monteoro) per il 60 micro.... wink.gif,vedo che lo fai rendere alla grande!

Appena ne preparo qualcuna ne posto ancora
ciao Roby
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.