Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Macro
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246
Robobo
@Elgringo: Volevo aggiungere un commento al tuo scatto, ma non riesco pi� a modifcare il mio intervento precedente unsure.gif e alloora ne aggiungo uno nuovo wink.gif
Bello il tuo fiore, mi piacciono in particolare i petali stropicciati, bella la luce e bello il taglio quadrato. Avrei provato anche uno scatto con il fiore di 3/4, in modo da rendere un po' di pi� anche la profondit� dell'immagine

@NonnoGG: Grazie per i complimenti senza frontiere!
Bello lo scatto della Lanthana, forse lo sfondo cos� uniforme e bianco non gli rende appieno giustizia. ma � una questione di gusti!

Ciao
Roberto
monteoro
Sempre dalle pendici del Gran Sasso

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Un saluto a tutta la combriccola,
Franco
Batman3
Ciao a tutti, appena tornato dalle vacanze ho ripescato nell'hard disk questa foto che anche a distanza di qualche mese continua a piacermi, scattata con l'85 micro basculato in negativo.

Un caro saluto a tutti Battista
m.sedrani
Grazie a tutti per i preziosi consigli e per i bellissimi scatti.
Il mio contributo quotidiano:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Mauro
Gianni_Casanova
Ciao,
devo dire che stiamo vedendo delle foto sempre pi� belle;

NonnoGG, una lantana ed un'euphorbia magnifiche,

r302, mi piace molto il quasi controluce...

Roberto, molto bello il tuo ultimo, non capisco come mai la parte superiore non sia a fuoco...forse l'inclinazione della macchina?

Mauro, se il tuo rosmatino avesse uno sfondo un po' pi� scuro sarebbe quasi perfetto,

Franco, colori, sfondo e luce bellissimi nel tuo ultimo

mi scuso con chi non ho citato, ma mi rendo conto che � un po' tardi,

una rosa ....per non perdere l'abitudine...
ciao, Gianni

alino67
foto sempre pi� belle grazie.gif per questo splendido giardino fiorito
un piccolo contributo :
Clicca per vedere gli allegati

questi bucano tremendamente
carlovig
Un complimento a tutti in modo globale.

il mio contributo per non perdere la mano

IPB Immagine

carlo
Roby49
Carlo e' semplicemente magnifica,sembra un quadro... guru.gif

forse l'avrei sottoesposta un pochino,che dici?.....(parere personale ovvio) smile.gif

a presto Roby
Gianni_Casanova
QUOTE(carlovig @ Sep 12 2007, 07:52 PM) *
carlo

Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif very, very good!!!!
Bellissima!.......ciao, Gianni
zico53
QUOTE(nonnoGG @ Sep 12 2007, 12:03 AM) *
Complimenti senza frontiere @ tutti i Fiorai (Franco Carlo Giuseppe Marco Francesco Maria Genoveffa Ubaldo Gianni Giannino Giovanni Antonio Pier Luigi Sandro Olindo Matteo Mattia Osvaldo Braccio di Ferro Paperino Pippo Pluto Zio Paperone Giulio Anna Ameriga Luisella Lia Ornella ... insomma tutti-nessuno-escluso) attivi o visitatori, paganti e non paganti, mi sono spiegato bene ? cool.gif

Passo al contributo ... casualmente ho staccato un rametto di Lanthana all'uscita della Metropolitana, fortuna che non mi ha visto (quasi) nessuno ( biggrin.gif ) :

Buona notte ... e salutoni @ tutti .

nonnoGG, nikonista!

Assassinooooooooooo!!!!! biggrin.gif

Non mi dilungo, ma siete diventati dei superprofessoridocenti

L'ultima di Carlo � mostruosamente belle e le altre non sono certo da meno; ne � passata acqua sotto i ponti......mi dispiace solo che l'ideatore del post non � pi� in rete....ciao Michele Festa, se percaso dovessi leggere sappi che ti vogliamo tutti bene.
m.sedrani
Carlo, lo scatto � semplicemente spettacolare. Che dire di pi�...

Mauro
pefran
Ecco un mio primo contributo:

Complimetti a tutti bellissimi scatti.

Saluti
Franco
pefran
Ed eccone un'altro:

Tutti e due di oggi pomeriggio

Saluti
Franco
monteoro
@ Battista Ben tornato, si sentiva la mancanza dei tuoi scatti.
Un rientro alla grande con la tua fresia.

@ Mauro Lo scatto postato mi piace, ma avrei chiuso un po� il diaframma, avresti recuperato un po� di PDC che avrebbe consentito che tutti i fiori in primo piano fossero a fuoco.

@ Gianni Grazie per l�apprezzamento.
Molto delicata la rosa postata.

@ alino67 Belli entrambi gli scatti come composizione, nel primo per� mi sembra che il soggetto sia un po� scuro rispetto allo sfondo.

@ Carlo Grazie per il complimento globale, in effetti il thread sta crescendo.
Splendido lo scatto postato, roba da �estasi�

@ Franco Bello lo scatto postato, molto nitido e con colori bellissimi. Azzeccato il taglio che da respiro alla composizione.
Mi incuriosisce il tuo nik, potrebbe essere benissimo il mio.
Facendo l�anteprimo del post ho visto anche il tuo secondo scatto, bello anche questo.

Il mio contributo odierno � una prova fatta con flash in SU4 e Sigma 105 f/2.8

IPB Immagine

sono ancora in fase di studio di questa tecnica quindi osservazioni e consigli sono graditissimi.
Un saluto a tutti i fiorai, Franco
m.sedrani
Grazie Franco, per i tuoi preziosi consigli.

Mauro
Batman3
QUOTE(monteoro @ Sep 13 2007, 12:11 AM) *
@ Battista Ben tornato, si sentiva la mancanza dei tuoi scatti.
Un rientro alla grande con la tua fresia.

@ Mauro Lo scatto postato mi piace, ma avrei chiuso un po� il diaframma, avresti recuperato un po� di PDC che avrebbe consentito che tutti i fiori in primo piano fossero a fuoco.

@ Gianni Grazie per l�apprezzamento.
Molto delicata la rosa postata.

@ alino67 Belli entrambi gli scatti come composizione, nel primo per� mi sembra che il soggetto sia un po� scuro rispetto allo sfondo.

@ Carlo Grazie per il complimento globale, in effetti il thread sta crescendo.
Splendido lo scatto postato, roba da �estasi�

@ Franco Bello lo scatto postato, molto nitido e con colori bellissimi. Azzeccato il taglio che da respiro alla composizione.
Mi incuriosisce il tuo nik, potrebbe essere benissimo il mio.
Facendo l�anteprimo del post ho visto anche il tuo secondo scatto, bello anche questo.

Il mio contributo odierno � una prova fatta con flash in SU4 e Sigma 105 f/2.8

IPB Immagine

sono ancora in fase di studio di questa tecnica quindi osservazioni e consigli sono graditissimi.
Un saluto a tutti i fiorai, Franco

Ciao Franco, grazie del tuo commento alla mia freesia.

Anche io ho provato a scattare in SU4 ma poi mi sono trovato meglio con l'SB800 e la macchina come commander, in SU4 non riuscivo a bilanciare bene i flash. Ovviamente usando pannelli riflettenti.
Devo dire per� che il sistema pi� comodo per me � il flash collegato alla slitta con l'apposito cavo a spirale, nessun parametro da impostare in macchina ecc ecc, comodissimo.
Il tuo stile (mi pare di aver capito) tenta di ritrarre i fiori nel modo pi� naturale possibile nel loro ambiente, quando ci ho provato io con il flash non sono mai riuscito a fare foto convincenti pi� di tanto perch� l'ambiente era naturale, ma la luce per nulla, quindi uso il flash in quei casi solo per schiarire le ombre di una luce naturale troppo diretta.
Battista

QUOTE(carlovig @ Sep 12 2007, 07:52 PM) *
Un complimento a tutti in modo globale.

IPB Immagine
carlo

Ciao Carlo, trovo la tua foto "illuminante", perfetto mix tra tecnica e ispirazione. Non avrei mai pensato ad uno sfondo bianco...... tanto di cappello e se l'idea � stata tua ancora di pi�.

Battista
alino67
QUOTE(monteoro @ Sep 13 2007, 12:11 AM) *
@ alino67 Belli entrambi gli scatti come composizione, nel primo per� mi sembra che il soggetto sia un po� scuro rispetto allo sfondo

grazie per i complimenti sempre graditi, se la composizione delle mie foto comincia a piacere � solo grazie a questo forum ed a tutti voi. Prima di conoscervi facevo solo foto come ricordo dei posti che visitavo, ma adesso grazie a voi tutti cerco di riportare del materiale un minimo decente da poter postare con orgoglio sul forum grazie.gif e di nuovo grazie.gif
carlovig
grazie.gif a Roby, Gianni, Pino, Mauro, Franco, Battista per aver aprrezzato la mia foto.

@ Roby forse hai ragione, io l'ho tenuta leggera per avere un fondo bianco con una leggera ombra in basso a destra. Ho fatto cinque o sei scatti variando i parametri e ho scelto questa perch� mi piaceva di pi�.

@ Battista, avevo un po' di tempo ho staccato questo rametto dalla mia siepe sul mio balcone e ho voluto provare a realizzare la foto con un fondo bianco. Strano che non l'ho realizzata anche col fondo nero che a me piace molto.

@ Franco, la tua ultima rosa la vedo un po' sbilanciato verso l'alto. Capisco che stai sperimentando le luci che mi sembra usi molto bene.

carlo
annanik
Carlo, l'ultimo scatto dei fiori blu � davvero ben riuscito! bellissimo!

Complimenti anche a tutti gli altri partecipanti fiorai!

Anna
fmic67
Rieccomi con un modesto fiorellino di campo (nella realt� sar� grande un centimetro o poco pi�!)

In realt� ho parecchi scatti in archivio, ma sono quasi tutti inutilizzabili per mancanza d'esperienza, infatti presentano difetti quali altre piante poste davanti al soggetto principale, oppure sfocato o quant'altro cerotto.gif nei prossimi scatti sar� molto pi� attento alla composizione rolleyes.gif

Saluti per tutti
Fernando
monteoro
Altra prova con l'utilizzo del flash in SU4

Ci sentiamo pi� tardi, ora ho un impegno.
ciao, Franco
monteoro
Un altro scatto con flash in SU4
IPB Immagine

Un saluto a tutto il thread, Franco
alino67
QUOTE(monteoro @ Sep 14 2007, 01:13 AM) *
flash in SU4

se posso chiderlo, che vuol dire SV4?
monteoro
QUOTE(alino67 @ Sep 14 2007, 02:47 PM) *
se posso chiderlo, che vuol dire SV4?

SU4 � un modo di funzionamento del SB800.
Il flash � staccato dalla fotocamera (negli scatti precedenti avevo il flash nella mano sinistra e scattavo con la destra), ed � comandato dal lampo del flash della fotocamera.
Ogni volta che scatta il flash della fotocamera fa scattare l'SB800.
Ovviamente qualsiasi lampo emesso da qualsiasi flash lo farebbe scattare, quindi � un modo che si pu� utilizzare quando non ci sono altri che scattano con il flash.
Le regolazioni vanno fatte tutte manualmente.

P.s. Ho cambiato avatar.
stefano.petitti
Un saluto a tutti i fiorai, ho seguito un po questo 3d e sono rimasto basito per le bellissime immagini guru.gif .
Provo a dare un contributo, vorrei dei consigli per migliorare.

Ciao a tutti

Stefano
carlovig
@ Fernando al tuo modesto fiorellino di campo potresti dare un po' di MdC vedrai che l'immagine migliora, e si stacca anche un po' dallo sfondo. Hai usato un 55mm?

@ Franco ormai hai preso confidenza con quel tipo di illuminazione.

@ Fernando la gerbera ha una illuminazione particolare e originale, a me non convince la parte superiore che rimane piatta.
Per il girasole niente da eccepire, bella nitidezza.

carlo

Mi sono dimenticato di lasciare il mio contributo: Eccolo

IPB Immagine

carlo
Roby49
Oila' Carlo....l'ho gia' visto sto fiorellino....non sara' mica lo stesso? laugh.gif laugh.gif

un caro saluto.....a presto Roby wink.gif
monteoro
Nelle mie ultime 2 apparizioni non ho ringraziato quanti hanno fatto commenti sugli scatti da me postati, non l�ho fatto per maleducazione ma perch� nella prima avevo un po� di fretta e nella seconda un po� di sonno.
Lo faccio ora perch� sapete quanto mi aiutino a crescere i vostri consigli e le vostre osservazioni.
Quindi faccio i miei complimenti a voi tutti per gli scatti postati, scatti che �profumano� questo splendido thread.

Proseguo con le prove con il flash in SU4.

Come al solito commenti, osservazioni e consigli sono ben accetti.
Auguro a tutti un bon fine settimana, Franco
carlovig
QUOTE(Roby49 @ Sep 14 2007, 09:59 PM) *
Oila' Carlo....l'ho gia' visto sto fiorellino....non sara' mica lo stesso? laugh.gif laugh.gif

E' lo stesso... e mi ricordo che siamo andati insieme a cercarlo dopo la segnalazione di mia moglie. Che bei ricordi... il prossimo anno sar� dei nostri anche Franco.
Buona giornata per domenica e salutami tutti.
scusate l'OT

carlo
stefano.petitti
Ciao a tutti e grazie dei consigli, ecco un altro contributo.

Stefano
fablonghi
Un saluto a tutti i "fiorai", ormai con l'autunno alle porte diventa sempre pi� difficile trovare fiori da fotografare, ma qualche hibiscus si riesce ancora a trovare... nell'hard disk wink.gif

Nikon D40 18-55 [55mm iso200 1/125s F/11]
Ciao a tutti
Fabrizio
Roby49
una margheritona gialla a bordo strada

ciao a tutti Roby
monteoro
@ Stefano, Carlo, Roby e Fabrizio Complimenti per gli scatti postati

Posot uno scatto fatto oggi pomeriggio, in giro per le montagne intorno al mio paese,
Sulla vecchia strada per L�Aquila/Roma ci sono molte Case Cantoniere adibite ora ad Ostelli.
Mi ha colpito questo fiore di geranio che faceva capolino in un vaso.

IPB Immagine

Un saluto, Franco
Babala
Sempre pi� bello e pi� vivo questo giardino! Come sempre i complimenti a tutti...

x Franco: Ammettilo! Lo hai ritagliato con la forbice e lo hai incollato su questo post? wink.gif Bellissimissimo il tuo geranio, nitidissimio, unico piccolissimo neo il bocciolo tagliato in basso, ma il fiore aperto � uno spettacolo!:-)

x Stefano: bellissimo girasole, niditidissimo al centro e sfuocato sui petali, complimenti

Piccolo contributo per augurare una bellissima domenica a tutti!

Ciauuu!
Barbara
monteoro
@ Barbara Ti ringrazio per il lusinghiero complimento.
E' grazie a questo forum ed in particolare a questo thread prodigo di osservazioni e consigli che ora riesco a fare qualche foto passabile.

Io abuso un po' del thread e posto un altro scatto fatto oggi.

IPB Immagine

ciao, Franco
fablonghi
QUOTE(monteoro @ Sep 15 2007, 10:52 PM) *
...
Io abuso un po' del thread e posto un altro scatto fatto oggi.

Ben vengano questi abusi smile.gif

babala Mi piace molto la tua foto, la trovo molto originale. Mi hai ricordato che anche il mio spatifillum � appena fiorito. Domani provo a fargli qualche scatto, se mi esce qualcosa di decente lo posto domani sera.

Buonanotte a tutti.

Fabrizio
monteoro
@ Barbara erco convinto nel post precedente di averti fatto i complimenti per lo scatto postato che ha una delicatezza unica.
Per farmi perdonare......... ti dedico un mazzetto di fiori di geranio

ciao, Franco
carlovig
@ Franco, bellissimo il colore del geranio. Mentre trovo troppo irreale il verde della seconda foto che hai postato (hai forse aumentato la saturazione?)

@ Barbara, avrei usato una maggiore PdC.

un saluto a tutti

carlo
monteoro
@ Carlo Lo scatto che segue e quello immediatamente successivo a quello di cui trovi il verde irreale.
Sono ugali nel taglio ed inquadrature perch� susseguenti in una raffica, sono identici anche i dati di scatto.
Non ho usato la saturazionedei colori, ma il risultato di quel verde poco reale � dato da un intervento sulla curva.

Ho voluto riproporre lo scatto, facendo gli stessi interventi di PP ma moderando l'intervento sulla curva, per vedere se ho capito il problema.
Se l'errore ancora c'� ma � meno accentuato sono a buon punto, vi prego di darmi i vostri pareri.

un saluto e buona domenica, Franco
stefano.petitti
Ecco un'altro contributo a questo bellissimo 3D.

Ciao a tutti e Buona Domenica

Stefano
carlovig
@ Franco questa seconda � pi� accettabile (sempre secondo me) e se affianchi le due foto forse te ne rendi conto. A questo punto sarei curioso di vedere l'originale.

@ Stefano, il titolo dovrebbe essere il girasole e la gerbera. Il girasole � ben illuminato mentre la gerbera rimane troppo in ombra. Forse usando un pannello riflettente si potrebbe dare un po' pi� di luce alla gerbera oppure usare due punti luce ed illuminare anche la gerbera.
E' una bella accoppiata e bei colori.

carlo
monteoro
@ Carlo Curiosit� soddisfatta, posto i due scatti originali senza alcuna PP, solo la conversione in TIFF, ridimensionamento e salvataggio in JPG.
Cosa ne pensi?
Non finir� mai di ringraziare per tutte le osservazioni, i commenti ed i consigli.

Originale 1� scatto

Originale 2� scatto

Un saluto, Franco
carlovig
Grazie Franco, in effetti � un verde per cos� dire un po' freddo. Se proprio vuoi agire sulle curve prova a dare una leggerissima S alla curva del blu in modo da scaldarla un po' e poi una leggera MdC. Tieni conto che sono sempre considerazioni personali e non � detto che siano giuste. Comunque il primo intervento che avevi fatto era un po' pesante.

carlo
mirko f.
Complimenti a tutti per gli scatti!
Il mio contributo..
Mirko

monteoro
Uno scatto fatto ieri con uso dell'SB800 in modo SU4

un saluto, Franco
Robobo
E' un po' che non venivo a trovarvi, e purtroppo mi � impossibile commentare una per una le bellissime foto postate. faccio quindi un complimento generale a tutti voi, nessuno escluso.
Per Gianni_Casanova (cui non ho ancora risposto dal 12 settembre...) sulla messa a fuoco di quello scatto penso che come suggerivi anche tu la messa a fuoco differente sia dovuta all'inclinazione della macchina. Grazie per il commento

Questa sera uno scatto di un fiorellino dei boschi:

D200 105VR 1/250sec f/29 Iso100 - SB28 con SC-17

Un saluto a tutti voi
Ciao
Roberto
monteoro
Ieri fra le tante cose ho provato a fare degli scatti con il 12-24 mm f/4

LF 20 mm - f/5.6 - 1/125" - ISO 200 - Esposizione in manuale

Un saluto a tutti, Franco
m.sedrani
Franco, il tuo � uno scatto molto originale. Mi piace molto!

Mauro
Gianni_Casanova
Ciao a tutti, complimenti a Franco, Roberto, Mirko, Carlo, Roby per le loro foto,
di mio ancora un gambo...
ciao a tutti, Gianni

IPB Immagine
pefran
Bello questo 3ad.
Ecco ancora un mio contributo:

Salutoni
Franco
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.