Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Macro
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246
mauriziov
@beppenikon, a me sembra gia' buona cosi', torna a postare altri scatti.

@Pierangelo, grazie, non avevo margine per stare piu' basso forse era l'occasione buona
per usare le forbici comprate dietro consiglio del nostro creativo Battista. Tu critica pure che
io posto per questo. Poi magari non vi do ascolto subito, pero' intanto incasso e chissa' che
domani non metta in pratica i consigli ricevuti wink.gif .

Passo e chiudo,
Maurizio.
Pierangelo Bettoni
QUOTE(beppenikon @ Nov 25 2008, 09:44 PM) *
@Pierangelo: Ho visto le tuo foto... non mi sembri per niente all'inizio rolleyes.gif anzi ne approfitto per farti i complimenti!!! poi rileggendo il tuo nick ho pure scoperto di conoscerti di persona... messicano.gif piccolo il mondo eh... potremmo fare una nuova categoria "batteristi fotografi" eheheh
ciao e grazie delle critiche
poster� altro materiale...

hehehe Beppe davvero piccolo il mondo caro collega!
cos� al momento non ricordavo poi ho collegato messicano.gif potah ma certo !
E' un vero piacere averti fra i fiorai !
Grazie mille dei complimenti.
salutami il tuo caro babbo e ti aspetto sai dove smile.gif

Benissimo Maurizio !

'notte a tutti
Batman3
Ciao Maurizio, grazie per il commento, per le idee mi vengono cos�, anche se in realt� si attinge sempre a qualcosa anche inconsapevolmente. In questo caso ero partito da un'idea completamente differente e poi per passi successivi sono arrivato a questa foto. Credo che ne far� altre con questa ambientazione. Come diceva non ricordo quale compositore di cui non ricordo il nome "togliamoci l'idea di fare qualcosa di originale, tutto � al massimo una rielaborazione di qualcos'altro".

Pierangelo, grazie anche a te, vedr� al brico vicino a casa mia se hanno qualcosa, � un po' che sto cercando sfondi lisci di vario colore possibilmente impermeabili.
Per posizionare il fiore ho agito nel modo pi� demplice, ho fatto un foro del un po' pi� piccolo del diametro del gambo, sotto � vuoto......

P.S. Viani o sei mai venuto a suonare dalle parti di Lodi?
beppe cgp
Provo a postare una 2^ foto... hmmm.gif
Putroppo quando la scattai non avevo ancora il "tanto amato" 105 VR dry.gif quindi mi sono arrangiato "alla buona" messicano.gif 50 1.8 + 2 lenti close-up...
Cosa ne pensate? hmmm.gif
Batman3
QUOTE(beppenikon @ Nov 26 2008, 09:06 AM) *
Provo a postare una 2^ foto... hmmm.gif
Putroppo quando la scattai non avevo ancora il "tanto amato" 105 VR dry.gif quindi mi sono arrangiato "alla buona" messicano.gif 50 1.8 + 2 lenti close-up...
Cosa ne pensate? hmmm.gif

Caspita bellissima, con un obiettivo-rasoio e una nitidezza esagerata sarebbe stato uno scotto magnifico......

ma forse non avevi il cavalletto....

Battista
beppe cgp
Purtroppo Battista saprai meglio di me i limiti delle lenti messicano.gif
Certo che se l'avessi fatta con il 105 VR unsure.gif
Non voglio nemmeno pensarci... unsure.gif

Ciao! messicano.gif

QUOTE(Batman3 @ Nov 26 2008, 10:13 AM) *
Caspita bellissima, con un obiettivo-rasoio e una nitidezza esagerata sarebbe stato uno scotto magnifico......

ma forse non avevi il cavalletto....

Battista

carlovig
clik per ingrandire

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

un saluto a tutti

carlo
beppe cgp
Complimenti Carlo... molto bella! sia la composizione che la luce...
L'unica nota, completamente soggettiva, � che io preferisco il fiore inserito nella natura (tipo con uno sfocato di colore verde sullo sfondo magari messicano.gif )
Cmq aldil� del mio modestissimo parere... rimane cmq una bellissima foto... rolleyes.gif

QUOTE(carlovig @ Nov 26 2008, 01:07 PM) *
clik per ingrandire

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

un saluto a tutti
carlo

Pierangelo Bettoni
Well� Beppe mi sembra che ti stia ambientando !
Complimentissimi per lo scatto, assolutamente invidiabile! Sta a dimostrare che "chi ha il pane..."

Complimenti anche a Carlo che non si smentisce mai ( � il periodo delle lingue di suocera? smilinodigitale.gif )
monteoro
Di tanto in tanto mi riaffaccio, osservo sempre scatti stupendi e mi compiaccio delle new entry.
Purtroppo al momento la pallavolo assorbe molto del mio tempo, sto caricando sul sito del Montorio Volley le foto relative alle 2 serie B2, maschile e femminie.
Poi toccher� alle squadre minori e quindi al settore giovanile.

Bhe, dal freezer uno scatto di questa estate, escursione al Ceppo.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 441.1 KB

Saluti alla combriccola
Franco
Robobo
@Battista: Bellissimo il tuo tulipano, sempre alla ricerca del connubio perfetto tra fotografia naturalistica e sill-life... Un complimento per la fantasia, la costanza e il risultato!

@Nicola: Grazie mille per l'apprezzamento

@Maurizio: Io la responsabilit� me la prendo tutta... spero per� di non incorrere nello scivolone... almeno non oggi laugh.gif Ti ringrazio per l'apprezzamento.
Molto bello il tuo scatto, mi piace tanto lo sfuocato dello sfondo e la composizione. Condivido il parere gi� esposto da Pierangelo sul fiore sullo sfondo: forse si poteva nasconderlo dietro quello in primo piano, oppure forse farlo apparire in maniera pi� decisa.

@Beppenikon: Mi piace tanto il tuo crisantemo, bella la scelta dello sfucato del secondo fiore, unico appunto (se posso) � che hai tagliato le punte dei petali del secondo fiore. Un po' d'aria alla destra del fiore avrebbe creato una composizione molto equilibrata tra i due fiori e la linea che divide verde e bianco sullo sfondo.
Per il fiore di cappero (ho usato anch'io il 50ino+lente prima dell'arrivo del 105VR) vedo un'imprecisione nella maf, mi pare a fuoco il petalo del fiore invece che gli occhi dell'ape. Mi rendo condo per� della difficolt� dello scatto... Forse ci voleva un po' pi� di pdc, hai realizzato comunque una bellissima composizione.

@Carlo: Nitidissima, perfetta gestione della pdc e ottima inquadratura, serve dire altro? Ah si, Complimenti!

@Franco: Bellissimo il tuo fiore dal freezer, bisogna vederlo ingrandito per apprezzarne la nitidezza. Sempre un maestro del taglio quadrato!
Ok la pallavolo, ma non ci abbandonare eh! wink.gif

Adesso un contributo dalla stessa sessione con 70-200VR + TC20EII di sabato, ho cercato di enfatizzare la delicatezza e l'eleganza dell'elica dei petali del ciclamino, se ci sono riuscito...
Ho eliminato in PP una piccola porzione di fiore che spuntava sulla destra, non mi abituer� mai a farlo senza sentirmi in colpa...
A voi i commenti!

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 100.5 KB

Un salutone a tutti

Ciao

Roberto
monteoro
@ Roberto Grazie per il lusinghiero commento.
Stupendo il tuo ciclamino, composizione e taglio ammirevoli, nitidezza estrema, un bianco dalle tonalit�.... direi morbide, sfocato eccezionale.
Anche io tendo a non eliminare particolari in PP, ma a volte si � costretti a farlo.
ciao, Franco

P.S. Consiglio per chi visiona lo scatto di Roberto, ingranditelo e poi premete F11 in modo da metterlo a tutto schermo, ne potrete apprezzare la bellezza in toto.

Raccomando di ripremere F11 per far ricomparire la barra degli strumenti

PP.SS. Abbandonare il Thread? e chi ci ha mai pensato!
Pierangelo Bettoni
QUOTE(Batman3 @ Nov 26 2008, 08:44 AM) *
P.S. Viani o sei mai venuto a suonare dalle parti di Lodi?

Scusa Battista mi ero perso la domanda. No a Lodi non sono mai passato neppure quando ero in "Auge" con il gruppo di cover dei Queen ( avevo i capelli lunghi ma sopratutto li avevo e riuscivo ad arrivare in fondo a "breakthru" ) Ora col Jazz � gi� difficile se faccio una serata ogni 3 mesi nel bar del paese.

Franco, ti faccio in bocca a lupo e buon lavoro con le tue squadre, aspettiamo i tuoi scatti con ansia eh !
Complimenti al tuo Giallo ! Luce e nitidezza al massimo.

hehehe... F11 ! Roberto, gran classe grande gestione delle sfumature, che eleganza!
sempre pi� invidioso della tua firma.
Dai, dimmi che anche la mia � bella ph34r.gif

Ora se ti senti in colpa tu per aver colnato un petalino ( che sar� stato di 2 mm) figurati io ad aver croppato questo scatto dal freezer.

IPB Immagine

NIKON D200 105.0 mm 250 iso 1/350 sec f/8 - treppiede - Luce Naturale - Pannello rifl.

Un salutone .... ma dopo torno
Robobo
@Franco: Accidenti, dopo aver letto il tuo commento ho avuto bisogno di un attimo per ricompormi... grazie.gif
Per la PP ho trovato un accordo con la mia coscienza: lei mi lascia usare un pochino il Timbro Clone e io in compenso lo scrivo sul post...

@Pierangelo: Grazie anche a te per i complimenti, questa sera siete troppo buoni. E' solo colpa tua, che mi hai fatto venire la voglia delle focali lunghe, non avendo il 300 f/4 ho dovuto arrangiarmi con il 70-200 e il TC... Un obiettivo fantastico, quando gli chiedi qualcosa lui la fa, certo sarebbe bello se arrivasse a f/1.4, ma non si pu� avere tutto... biggrin.gif
Bellissimo il tuo scatto, ottima composizione, nitidezza e pdc con il "solito" sfuocato del 105 wub.gif Il gambo che parte sfuocato dall'angolo inferiore � una chicca.
A dirtela tutta il crop non urtica la mia coscienza come il timbro clone, in fondo anche in era analogica esistevano le forbici no?
Per la tua firma mi pare che ci sia poco equilibrio tra le dimensioni della foglia e quelle del testo, proverei a mettere il testo su due righe, o a racchiudere il tutto i un leggerissimo riquadro, ma sono solo due idee.
Altra idea che mi viene (poi smetto tongue.gif ) potresti provare a stilizare la foglia lasciandone solo i contorni, e aggiungere una specie di lisca di pesce all''interno per simulare le venature, magari il testo potrebbe partire da dentro la foglia...
Ovviamente � solo il mio parere, non me ne volere!

Un caro saluto

Ciao
Roberto
Alex...D810
Davvero un 3D spettacolare!!! Pollice.gif
Ho visto immagini estremamente professionali, curate nei minimi dettagli... complimenti vivissimi a tutti!!! guru.gif
Mi permetto di inserire un po' di scatti effettuati settimana scorsa ad alcune orchidee, ci ho messo tutto l'impegno e la conoscenza tecnica che ho acquisito grazie ai vostri insegnamenti...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 905.7 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 902.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 870.6 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

Non saranno il massimo, ma per me sono scatti importanti, perch� mi hanno fatto appassionare davvero alla macro fotografia abbinata ai fiori.

Buoni scatti a tutti...

Alex 200
carmelo parisi
che ne pensate di queste?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB

Ciao a tutti.
Carmelo
Pierangelo Bettoni
QUOTE(Alex 200 @ Nov 26 2008, 10:24 PM) *
Non saranno il massimo, ma per me sono scatti importanti, perch� mi hanno fatto appassionare davvero alla macro fotografia abbinata ai fiori.
Buoni scatti a tutti...
Alex 200

Ciao Alex e benvenuto, gli scatti che proponi sono sicuramente un buon inizio
Mi sembra in alcuni casi un p� troppo invadente la luce del flash che non mette in risalto la delicatezza di questi bellissimi fiori. Ti sei scelto una bella gatta da pelare come inizio !
Vedo le compo un p� centrali ma con una buona nitidezza.
Purtroppo io sono curiosissimo e amo farmi gli exif altrui ma nelle tue foto non si vedono! smile.gif

QUOTE(carmelo parisi @ Nov 26 2008, 10:53 PM) *
che ne pensate di queste?
Ciao a tutti.
Carmelo

Ciao Carmelo e benvenuto anche a te, La prima � una compo notevole, armoniosa noto del leggerissimo micromosso oppure gli stami nonsono perfettamente a fuoco.
Della seconda mi piace la nitidezza ma non avrei lasciato tutta quell'aria in alto.
della terza purtroppo � un vero peccato aver tagliato i petali, forse il talgio verticale avrebbe giovato.
Naturalmente � il mio parere personale smile.gif

eh Roberto, ora sono davvero depresso, ammetto che ho provato le tue idee appena ho visto il 3d ma non sono riuscito a combinare nulla di buono... cerotto.gif (questo smile � davvero orribile). quello che ho capito, purtroppo, � che non sono capace .....
Ma ti ringrazio per avermelo fatto notare e prover� altre soluzioni.
Ti fa niente se ti nomino mio supervisore di fiducia?

'Notte a tutti
beppe cgp
@ALEX Benvenuto! Sono anch'io da poco in questo speldido forum... quindi il mio parere � completamente da prendere con "le pinze" rolleyes.gif
Gli scatti sono belli... e come inizio ti sei scelto un soggetto abbastanza difficile...
L'unica cosa che personalmente non gradisco � l'uso un po invasivo del flash... secondo il mio gusto personale il fiore rende molto meglio a luce ambiente... (ma ti ripeto, gusto personale rolleyes.gif)
Altra nota ancor pi� soggettiva... l'inquadratura dall'alto. Magari la prossima volta sperimenta un taglio diverso... ad esempio prova a tenere il fiore in linea con l'obiettivo! magari sdraiandoti per terra messicano.gif
Cmq noto che la nitidizze c'�! bene bene... siamo gi� a buon punto! rolleyes.gif

@Carmelo Benvenuto anche a te! Mi piace molto la prima... concordo tutte le note che ti ha gi� fatto Pierangelo...

@Pierangelo Beh... che dire? Il tuo standard qualitativo � sempre molto elevato! complimenti!

Adesso provo metterne un'altra anche io messicano.gif

carmelo parisi
QUOTE(Pierangelo Bettoni @ Nov 27 2008, 01:25 AM) *
Ciao Carmelo e benvenuto anche a te, La prima � una compo notevole, armoniosa noto del leggerissimo micromosso oppure gli stami nonsono perfettamente a fuoco.
Della seconda mi piace la nitidezza ma non avrei lasciato tutta quell'aria in alto.
della terza purtroppo � un vero peccato aver tagliato i petali, forse il talgio verticale avrebbe giovato.
Naturalmente � il mio parere personale smile.gif

'Notte a tutti

Ciao Pierangelo. Ho molto apprezzato il tuo "parere personale".

Queste altre sono della stessa serie:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB[url=http://www.clikon.it/index.php?module=image&method=view&key=id=184751][img]
Un saluto a tutti.
Carmelo
Batman3
Ciao a tutti.

Alex, bella gatta da pelare l'orchidea che hai scelto, � molto difficile questo tipo di fiore. Su tutte mi piace la prima, delle altre sono perlesso sul taglio. Tieni presente che pi� ti avvicini e pi� � difficile comporre, sia perch� hai meno PdC che perch� ti avvicini ad una foto astratta, oltre ad avere grandi difficolt� nel gestire la luce (sempre su dimensioni del fiore che hai ritratto).

Carmelo, bellissimi colori, ma non capisco quale era il tuo intento, cio� cosa volevi esaltare dei fiori che hai ritratto.

Pierangelo, una foto perfetta, il gambo che parte dall'angolo sfuocato e la coccinella danno almeno due marce in pi� alla foto.

Roberto, delicatissimo il ciclamino che hai presentato, la scelta della luce esalta la leggera tessitura dei petali mantenendone i dettagli, cos� come il parallelismo dei due boccioli, uno sfuocato e l'altro no, ortogonali allo stelo ma perpendicolari al fiore esaltano la struttura compositiva (ma chi era Dante....).
Anche io invidio la tua firma.

Oggi una foto cos� cos� ma mi piaceva il colore......

A presto Battista

IPB Immagine
Gufopica
complimenti a tutti ho visto foto di notevole spessore!!!
guru.gif
bravi davvero a tutti..
Robobo
QUOTE(Pierangelo Bettoni @ Nov 27 2008, 01:25 AM) *
[...]
eh Roberto, ora sono davvero depresso, ammetto che ho provato le tue idee appena ho visto il 3d ma non sono riuscito a combinare nulla di buono... cerotto.gif (questo smile � davvero orribile). quello che ho capito, purtroppo, � che non sono capace .....
Ma ti ringrazio per avermelo fatto notare e prover� altre soluzioni.
Ti fa niente se ti nomino mio supervisore di fiducia?

'Notte a tutti

Ciao Pierangelo, le mie erano solo idee, non verit� assolute, spero non te la sia presa smile.gif
C'ho messo un bel po' di tentativi anch'io prima di trovare qualcosa che mi soddisfacesse, quello che cercavo era qualcosa che assomigliasse ad un monogramma, o comunque qualcosa che idealmente potesse essere tracciato con un pennello. Non arrenderti!
Per la nomina... esclusa la settimana prossima in cui non mi sar� possibile accedere al forum, considerami assunto! tongue.gif Ma non scartare gli altri (tanti) amici del forum!

@Alex200: I miei complimenti per gli scatti che ci hai proposto.
Con la premessa che hai scelto dei fiori decisamente difficili, mi pare che la tecnica ci sia tutta, se per� posso darti un consiglio, secondo me resta da curare un po' di pi� la composizione, i petali tagliati e le riprese centrali creano degli scatti poco dinamici. La mia preferita � questa la ripresa leggermente di lato (e basta veramente pochissimo) rende l'immagine molto pi� piacevole. Ovviamente � solo il mio parere personale. Mi raccomando, torna a trovarci!

@Carmelo: Condivido il parere di Pierangelo, hai provato ad applicare un po' di maschera di contrasto sulle foto ridotte per il web?
Delle foto che ci hai proposto preferisco questa dove non hai tagliato i petali. Il taglio di 3/4 inoltre dona molta profondit� all'immagine, anche se avrei gradito un po' di spazio in pi� in basso (sono incontentabile vero?). Ingrandendo l'immagine ho notato molto rumore, ma forse � un effetto della compressione per il web.

@Beppenikon: Molto riuscito il tuo scatto, si vede la composizione molto curata. Forse si poteva provare anche disponendo il ramo sulla diagonale, ma � un'idea e io sono fissato con le diagonali..

@Battista: Come sempre ci poponi uno scatto attentamente studiato: molto belli i colori e, come sempre, l'idea! Forse ci poteva stare un'inquadratura con la goccia in basso a destra e il centro delle gerbera in alto a sinistra?
Grazie per il bellissimo complimento al mio ultimo scatto e al mio logo, ancora pi� apprezzato perch� conosco l'attenzione che metti in tutti i dettagli dell'immagine grazie.gif

@Matteo: Grazie!

Ciao a tutta la combriccola

Roberto
Pierangelo Bettoni
QUOTE(Robobo @ Nov 27 2008, 08:25 PM) *
Ciao Pierangelo, le mie erano solo idee, non verit� assolute, spero non te la sia presa smile.gif
C'ho messo un bel po' di tentativi anch'io prima di trovare qualcosa che mi soddisfacesse, quello che cercavo era qualcosa che assomigliasse ad un monogramma, o comunque qualcosa che idealmente potesse essere tracciato con un pennello. Non arrenderti!
Per la nomina... esclusa la settimana prossima in cui non mi sar� possibile accedere al forum, considerami assunto! tongue.gif Ma non scartare gli altri (tanti) amici del forum!

Roberto
, hehe ma certo che non me la prendo, a me piace esorcizzare e scherzare e naturalmente non scarto nessun commento, i commenti tento di metterli tutti in saccoccia !
e..... infatti sto lavorando ad una nuova firma fiammante ! smilinodigitale.gif

e metto in saccoccia anche i cmplimenti del bravo Gufopica ! messicano.gif

Beppenikon, grazie e complimenti anche da parte mia allo scatto.
si vede che � una foto pensata.

Battista, davvero onorato che ti piaccia la foto.... io l'avevo scartata tra l'altro.
complimenti ad uno scatto alla Batman3, il mio colore preferito.
beppe cgp
Proviamo postare questa... era tra gli scarti hmmm.gif
mauriziov
E' sempre piu' dura stare dietro a tutti gli scatti dei prolifici fiorai nikonisti!!!
Qualcuno dira' "e chi te lo fa fare!", ma io sono un po' masochista.

@Battista, continua pure a studiare e postare le tue ricerche, e' sempre un piacere guardare i
risultati. Anche l'ultimo arancione non e' affatto male, concordo con Roberto per la diagonale.
Mi piacerebbe vedere i dati di scatto delle tue foto.

@beppenikon, veramente molto bello il fiore di cappero, peccato non aver avuto una lente piu'
performante. Molto belle anche le ultime due.

@Carlo, un piacere guardare questa foto per nitidezza e composizione.

@Franco(M), come va? sempre impegnato allo spasimo, ottimo giallo dal freezer,
buon lavoro.

@Roberto, contento che ti sia piaciuto, come dicevo a Pierangelo abbassarmi non potevo...
alzarmi forse ma avrebbe cambiato la prospettiva... l'unica era tagliare via il fiore di troppo.
Tranquillo, almeno per oggi sei in equilibrio perfetto, grande ciclamino in controluce, con i
due boccioli sembra quasi un personaggio di un cartone animato. Pero', e gongolo un po' nel dirlo,
la data sulla foglia... ohmy.gif

@Pierangelo, ma la coccinella e' di plastica? Bella immagine e bei colori vivi ma naturali.

@Alex, tutte molto nitide e esposte bene, io sono sempre accusato di stringere troppo
l'inquadratura ma tu mi hai battuto di alcune lunghezze, hai addirittura tagliato i petali e
i nostri mentori questo non lo amano.

@Carmelo, mi piace molto la prima perche' stretta stretta, della terza sono belli i colori
ed e' un peccato che aver tagliato il petalo in basso.

@Gufopica, grazie, anche se non credo che dicessi a me, le mie foto sono tutte 2D
quindi spessore 0,1 mm. wink.gif

Quello di stasera e' uno scatto recuperato tra i byte dell'hd, siate clementi...

IPB Immagine
zoom

Buonanotte,
Maurizio.
Batman3
Ciao Maurizio, grazie del commento. Ma non si vedono i dati exif? Sinceramente non me ne curo ma come si deve fare perch� chi vuole li possa vedere?

Battista
monteoro
@ Pierangelo Grazie per il commento al mio scatto. Crepi il lupo per le mie squadre.
Per� tenere una coccinella nel freezer�� � disumano.
Le avevi dato almeno una borsa d�acqua calda?
Scherzi a parte trovo stupendo il tuo scatto. Molto nitido e con cromie molto azzeccate, bellissimo lo sfocato.

@ Alex Bella la serie proposta, concordo per� con chi ha espresso perplessit� per l�uso un po� troppo invasivo del flash.

@ Carmelo non male la prima serie di scatti ma presentano qualche pecca.
Un po� migliore la seconda come nitidezza, ma il taglio dei petali non mi convince ancora.
Forse un�inquadratura pi� larga avrebbe giovato.

@ Beppenikon Mi piace la composizione del tuo scatto al rametto, ma forse c�� una maschera di contrasto un po� marcata sul fiore.
Bello per cromie e nitidezza quello alla �margherita� ma mi pare molto confuso, troppi elementi presenti.

@ Battista sempre interessanti I tuoi scatti.
Effettui il salvataggio per il web? In questo caso ci� � la causa della mancanza degli exif.

@ Maurizio Grazie per l�apprezzamento.
Bello il tuo scatto, vedo che raschia raschia qualcosa viene sempre fuori dai bit dell�HD

�Rimuscinando� tra gli scatti fatti con la D50 ed il 18-200 VR ho ripescato questo scatto

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 445.8 KB

Ho provato a togliere poi il fiore sfocato in basso a destra
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 418.7 KB

Magari se mi date le vostre impressioni...
Saluti alla combriccola
Franco
Robobo
@Pierangelo: Grande! A presto con la nuova firma allora!

@Beppenikon: Bella e inusuale, nitida al'estremo Pollice.gif

@Maurizio: Acc... la data... ohmy.gif Ti ringrazio per i complimenti, molto apprezzati
Molto bello lo scatto che ci proponi, nitido con un'ottimo utilizzo della pdc che tiene tutto a fuoco. Mi piace anche il taglio quadrato, io troppo spesso non oso. Unico appunto (per pareggiare la mia data laugh.gif ) ho l'impressione che il fiore sia a testa in gi�, davvero il gambo andava verso l'alto? Mi da un'impressione strana.

@Franco: E' strano, ma il fiore tagliato in basso a destra secondo me ci st� bene, forse per equilibrare l'immagine potresti tagliare un po' dello spazio vuoto che c'� sopra. Mi piace!
Per la versione senza fiore ti faccio i complimenti per l'impresa, non credo che avrei tentato, forse le mie conoscenze di PS sono un po' troppo piccole. A monitor vedo per� nella zona manipolata una dominante azzurrina. Io voto per la prima!

Dopo tante chiacchiere, in attesa di qualche scatto fresco, vi propongo uno scatto appena tirato fuori dal freezer:

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 120.9 KB

Un grosso saluto

Ciao

Roberto
mauriziov
@Battista, come inserisci le foto? Io ho risolto con l'uso di Passepartout, glieli faccio scrivere
nella cornice, ad esempio le tue foto (ma anche altre in giro nel forum) non le posso ingrandire,
pero' le vedo bene cosi'. Credo che dipenda da PS e da come salva le foto che perde i dati
di scatto.

@Franco(M), grazie, ormai l'ho girato tutto l'hd e credo che sia rimasto ben poco. A me non
dispiace la modifica pero' e' rimasto un leggero alone che andrebbe tolto, poi forse taglierei
ancora ancora un pelo a dx e sotto per equilibrare l'inquadratura.

@Roberto, grazie per l'apprezzamento, se ti riferisci al rametto nero dietro credo che fosse un
rametto secco che non c'entrava niente col mio fiore, infatti non e' allineato col centro.
Non saprei dire quale e' il suo gambo blink.gif , pero' la foto e' dritta cosi'.

Buona giornata a tutti,
Maurizio.
monteoro
QUOTE(Robobo @ Nov 28 2008, 01:07 AM) *
----------cut-----------
@Franco: E' strano, ma il fiore tagliato in basso a destra secondo me ci st� bene, forse per equilibrare l'immagine potresti tagliare un po' dello spazio vuoto che c'� sopra. Mi piace!
Per la versione senza fiore ti faccio i complimenti per l'impresa, non credo che avrei tentato, forse le mie conoscenze di PS sono un po' troppo piccole. A monitor vedo per� nella zona manipolata una dominante azzurrina. Io voto per la prima!

Dopo tante chiacchiere, in attesa di qualche scatto fresco, vi propongo uno scatto appena tirato fuori dal freezer:

Un grosso saluto

Ciao

Roberto

Definirei STUPENDA: 120.9 KB questa "Gerbera Campestre" (cos� la chiamo io non sapendo il vero nome) i gialli sfocati che contornano come tante nuvole in sintonia con il colore del fiore, giusto equilibrio degli spazi.

Ti ringrazio per esserti pronuncito sul mio tentativo di PP ed hai confermato quello che pensavo, anche io mi sono votato la prima, � pi� naturale nei suoi equilibri.
In quella manipolata un taglio quadrato forse avrebbe eliminato la parte postprodotta con meno "danni azzurrini".
Anche io non ho molta dimistichezza con PhP per queste cose.

QUOTE(mauriziov @ Nov 28 2008, 08:56 AM) *
---------------------cut----------------------------------
@Franco(M), grazie, ormai l'ho girato tutto l'hd e credo che sia rimasto ben poco. A me non
dispiace la modifica pero' e' rimasto un leggero alone che andrebbe tolto, poi forse taglierei
ancora ancora un pelo a dx e sotto per equilibrare l'inquadratura.

------------------------cut-----------------.

Buona giornata a tutti,
Maurizio.

Negli Hard Disk rimane sempre qualcosa di nascoso, cerca bene e vedrai "affiorare" ottimi scatti.
Ringrazio anche te per il pronunciamento che conferma la mia predilezione per i tagli quadrati dove gli equilibri si reggono meglio nel caso dello scatto che ho manipolato.
Un saluto a tutti i combriccolosi
Franco
Batman3
Ma siete sicuri di non vedere i dati exif delle mie foto? O provato ad aprire le foto postate con Photo Filtre e si vedono, ma anche aprendole dalla mia galleria su Clikon li vedo.....

Fatemi sapere.

Battista
Fasciolo
Ragazzi ma qua con qualche giorno di assenza si accumulano decine e decine di scatti...
� difficilissimo commentarli tutto...
Complimenti a tutti gli autori...

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 438.7 KB

Ciao Franco
mauriziov
Ciao Battista, per vedere gli exif io ingrandisco la foto cliccandoci sopra o con l'apposito link
introdotto da poco, la salvo e guardo le proprieta', poi la butto, questo con la maggior parte
delle foto. Con le tue, ma non solo, non succede niente se ci clicco e non c'e' il link, quindi
non so come fare, c'e' un altro modo oltre a cercare la galleria su clikon che e' molto lento?

@Roberto, avevo dimenticato di commentare il tuo scatto, anche questo molto bello.

@Franco(M), cerchero' ancora, chissa'.

@Franco(F), bel fiore di tarassaco, ottima composizione.

Ciao,
Maurizio.
carlovig
QUOTE(monteoro @ Nov 28 2008, 12:46 AM) *

....Magari se mi date le vostre impressioni...

Sinceramente preferisco quella senza intervento, nella seconda il fiore sembra che sia sospeso.

[b]@ Roberto
mi era sfuggito il tuo bel fiore giallo, mi sembra un buon scatto nitido e ben composto.

QUOTE(Batman3 @ Nov 28 2008, 10:12 AM) *
Ma siete sicuri di non vedere i dati exif delle mie foto? O provato ad aprire le foto postate con Photo Filtre e si vedono, ma anche aprendole dalla mia galleria su Clikon li vedo.....

Io ho un Mac e col Exif Viewer leggo tutti i dati. Ho fatto anche un controllo con photoshop CS4 i dati sono leggibili.
A proposito mi sembra di aver visto da qualche parte che avevi intenzione di comprarti un Mac, se � cos� fallo a occhi chiusi non te ne pentirai.
QUOTE(Fasciolo @ Nov 28 2008, 11:24 AM) *
Ragazzi ma qua con qualche giorno di assenza si accumulano decine e decine di scatti...
� difficilissimo commentarli tutto...
Complimenti a tutti gli autori...

Hai ragione Franco quando si viene da queste parti non se ne esce pi�.
OK per il tuo scatto.

Il mio contributo

un saluto a tutti

carlo

Batman3
QUOTE(carlovig @ Nov 28 2008, 05:56 PM) *
A proposito mi sembra di aver visto da qualche parte che avevi intenzione di comprarti un Mac, se � cos� fallo a occhi chiusi non te ne pentirai.

carlo

Ciao Carlo, domani mattina vado a ritirare un IMac 20" - 2,66 mhz - 4 giga RAM (di pi� non potevo permettermi).
Se non ti dispiace ne approfitto subito della tua esperienza in materia; dovr� istallare PS, devo fare come facevo di solito o si deve fare in un altro modo? Come tutti i bambini sono qui che brucio.....

Grazie in anticipo Battista

P.S. Il tuo scatto � come ci si aspetta da te, tecnicamente ineccepibile. Il fiore � li, vivo nella bellezza che pu� dare, e non si pu� chiedere di pi� dai dettagli e dai colori.
Avrei scurito leggermente la foglia rovesciata sulla sinistra del fiore, ma siamo nel campo del soggettivo........
beppe cgp
Grande battista!
Hai fatto un grande acquisto!!!
Anche io sono mac user... Vedrai che con le installazioni non avrai alcuna difficolt�...
Se hai bisogno rimango volentieri a disposizione!

ciao!

QUOTE(Batman3 @ Nov 28 2008, 06:08 PM) *
Ciao Carlo, domani mattina vado a ritirare un IMac 20" - 2,66 mhz - 4 giga RAM (di pi� non potevo permettermi).
Se non ti dispiace ne approfitto subito della tua esperienza in materia; dovr� istallare PS, devo fare come facevo di solito o si deve fare in un altro modo? Come tutti i bambini sono qui che brucio.....

Grazie in anticipo Battista

P.S. Il tuo scatto � come ci si aspetta da te, tecnicamente ineccepibile. Il fiore � li, vivo nella bellezza che pu� dare, e non si pu� chiedere di pi� dai dettagli e dai colori.
Avrei scurito leggermente la foglia rovesciata sulla sinistra del fiore, ma siamo nel campo del soggettivo........

Robobo
@Maurizio: Per il rametto immaginavo fosse come scrivi, l'effetto comunque � curioso.
Grazie per l'apprezzamento al mio scatto

@Franco (Monteoro): Grazie per il graditissimo commento alla mia Gerbera campestre (la chiamer� anch'io cos�) � un fiore di cui ho fatto molti scatti in un periodo in cui c'erano solo quelli qui intorno, sono tutti nel freezer, piano piano, nei momenti di magra, ve li proporr�.
Stando qui con voi si impara ad essere molto esigenti (ed � un bene wink.gif ) secondo me qualche difettuccio c'�...

@Battista: Con Opanda Exif Viewer io i tuoi exif riseco a vederli

@Franco (Fasciolo): Bello scatto, molto ben composto

@Carlo: Grazie per l'apprezzamento al mio scatto dal freezer, il tuo �, come ormai ci hai abituato, perfetto.

Un saluto
Ciao
Roberto

carmelo parisi
[quote name='Batman3' date='Nov 27 2008, 02:10 PM' post='1398173']
Ciao a tutti.

Carmelo, bellissimi colori, ma non capisco quale era il tuo intento, cio� cosa volevi esaltare dei fiori che hai ritratto.

A presto Battista

Della prima il contrasto tra il colore dei petali e degli stami; della seconda gli stami.

Di queste nuove il giallooooo!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.9 MB

Ciao.
Carmelo
Pierangelo Bettoni
Ciao a tutti,

Ciao Franco (M),Grazie mille.
Bellissima la tua gerbera Rossa, ti dir�, mi piace un sacco la versione con il fiore in basso. Bilancia la compo, mentre invece se coloni il fiore, a mio avviso, bisogna ricentrare la gerbera.

Roberto, posso dirti solo una cosa, Spettacolo ! azzeccatissimi i colori complementari per una luce incredibile....

Battista, io li vedo i dati exif, Uso Opanda.
Mi saprai dire come ti trovi con L' iMac con lo schermo lucido. io l'ho preso il dicembre scorso e l'ho venduto a marzo. spero di non allarmarti, sicuramente l'hai provato prima.
almeno i 4 giga su Mac sono 4 giga.

Franco (F), molto bello lo scatto ma anche in questo caso avrei aperto di pi�
Naturalmente parere personale.

Carlo, straordinaria nitidezza, forse lo sfondo in basso � un pelo troppo presente.

Ciao Carmelo, i due scatti sono davvero gradevoli e molto poetici, come piacciono a me, evanescenti ma, con una dominate gialla eccessiva.
Spero che non ti dia fastidio, mi sono permesso di elaborare uno scatto. In Photoshop ho tolto la dominate gialla aggiustato le curve e ho aggiunto lo sharpen.

Ecco uno scatto che non ricordo di aver postato,� stata dura, � molto piccolo e mi sono avvalso del 200 + i tubi Kenko. l'unica cosa che non sono proprio riuscito a togliere � la parte alta a destra in alto, ho provato anche con inquadrtature diverse ma nulla.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 297.2 KB

ehm ehm .. ho anche rivisto la firma... non so che dire spero in un commento in merito telefono.gif

Buona notte a tutti !

monteoro
@ Battista Chiedo venia, in effetti gli exif dei tuoi scatti si leggono.
Avevo adoperato male il comando di Opanda e non me ne ero accorto.
Scusami per l�allarmismo che ti ho creato.
Complimenti per l�acquisto del Mac, cosa che ho in progetto di fare anche io entro l�anno prossimo, per ora devo accontentarmi ancora del PC che ho.

@ Franco Fasciolo Bel Tarassaco, mi piace molto l�effetto di luce sul fiore.
Sabato 6-Domenica 7-Luned� 8 dicembre, ponte lungo, torni al �paesello�?

@ Carlo Ti ringrazio per il commento/parere.
Anche a me piace quella non ritoccata, ed in quella ritoccata avrei dovuto usare un taglio quadrato per eliminare spazio a destra.

Stupendamente bello il tuo contributo, il fiore sembra protrarsi al di fuori dello schermo

@ Carmelo Interessanti gli scatti in giallo, concordo con Pierangelo sulla dominante giallina.

@ Pierangelo Ti ringrazio per il �pronunciamento�, come ho gi� detto anche io mi sono �votato� quella col fiore in basso.
Condivido appieno il parere sullo scatto �manipolato�

I miei complimenti per il tuo scatto, nitido all�estremo (sono stato tentato di contare i pelucchi del fiore), cromie molto delicate, sfocato eccezionale.
Penso che una compo diversa sarebbe stata ardua da realizzare visto la posizione del fiore.
La tua nuova firma a me piace.

Il mio contributo, dal pi� profondo del freezer marcato D50 e 105 Sigma

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 300.4 KB

Saluti alla combriccola sperando che i metereologhi abbiano sbagliato in toto le previsioni del tempo (cosa moooolto difficile)
Franco
monteoro
Bhe, non ho resistito, uno scatto fatto ieri sera per provare l'ultimo arrivo, il 150 mm Sigma f/2.8 Macro HSM

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 276.3 KB

Ho sottratto la pianta dal pianerottolo (cosa che agli inizi, chi all'epoca era presente sul forum sapr� gi�, facevo abitualmente per fare le prove) quindi ho fatto tutto di fretta.
Franco
beppe cgp
@Monteoro--> I miei complimenti... noto nelle tue foto un'ottima gestione dei colori... Dovresti insegnarmi come fai con i rossi hmmm.gif messicano.gif

@Carmelo--> Gli scatti mi piacciono molto... molto delicati... certo che con la post-produzione di Pierangelo... guadagnano ulteriori 10 punti!!! rolleyes.gif

@Pierangelo--> Grrrrrr! che invidia!!! messicano.gif

Posto qualcosina...

nicolamilani
Come sempre, quando si manca per un po' � difficile commentare tutti gli scatti... unsure.gif Scusatemi se mi limito ad un saluto in "broadcast" a tutti...

Contributo, per partecipare...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 154.5 KB

Non proprio di stagione... fatta ad inizio estate: D50, 70-200 a 200 mm, 1/800, f/6.3, ISO 200, luce naturale, mano libera...

Se volete vederla meglio, cliccate su "Ingrandimento, full detail"...

Ciao e buon fine settimana.
*mario*
ciao a tutti e complimenti per gli scatti

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 88.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 75.2 KB
Pierangelo Bettoni
Grazie Franco (M), bene sono veramente contento dell'apprezzamento sia della compo che della firma, anche se l'ho gi� cambiata, sto facendo delle prove.
Allora, il tuo primo fiore � abbastanza "strano" devo dire ma ha una magia tutta sua, molto originale e una luce davvero bella.
Del secondo all'inizio mi sembrava sbilanciato ma guardando meglio la compo � buona e quella sfumatura in alto a dx fa la sua parte.
Mi sa che domani dovremo passarla in casa a mettere apposto gli HD. Fulmine.gif

Beppe, lo prendo come un complimento messicano.gif
molto buona la tua compo con le gocce.

Nicola ciao, Bellissimo Podalirio, immagine molto poetica di un estate che ormai....... :(

Mario, della seconda immagine mi piacciono i colori e i bianchi gestiti bene.
la prima purtroppo soffre di un flash sparato frontalmente, � un pelo troppo centrale , avrei lasciato unp� pi� aria di fronte alla cavalletta e meno aria in alto, probabilmente ti saresti potuto avvicinale un pelo di pi�.

Ora un fiorello che non non sono ancora riuscito a identificare, � lo stesso postato ieri ma ripreso pi� lontano.
solo per riprovare una sorta di firma.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 294.3 KB

'Notte a tutti ragazzi
pefran
Complimenti a Battista per l'iMac. Se hai bisogno basta chiedere: io uso Mac dal 1995!
Metto un fiore preso dal freezer perch� in questo periodo sono impegnato dal mio nuovo 14-24 2.8, poco adatto per i fiori, e faccio i complimenti a tutti per i bellissimi scatti.

Saluti, Franco

carmelo parisi
QUOTE(Pierangelo Bettoni @ Nov 28 2008, 11:56 PM) *
Ciao Carmelo, i due scatti sono davvero gradevoli e molto poetici, come piacciono a me, evanescenti ma, con una dominate gialla eccessiva.
Spero che non ti dia fastidio, mi sono permesso di elaborare uno scatto. In Photoshop ho tolto la dominate gialla aggiustato le curve e ho aggiunto lo sharpen.

Buona notte a tutti !

Grazie del commento e del consiglio. Prover� a farne tesoro e poster� altre foto per vedere il risultato.

Mi dici come fai ad inserire i dati sotto la foto?

Ciao
*mario*
Ciao pierangelo
grazie per i consigli per quanto riguarda il fash purtroppo non ho quello esterno e sto pensando di acquistarlo,per la distanza con il 70 300 vr era il massimo
grazie

[quote name='Pierangelo Bettoni' date='Nov 29 2008, 11:15 PM' post='1400707']
Mario, della seconda immagine mi piacciono i colori e i bianchi gestiti bene.
la prima purtroppo soffre di un flash sparato frontalmente, � un pelo troppo centrale , avrei lasciato unp� pi� aria di fronte alla cavalletta e meno aria in alto, probabilmente ti saresti potuto avvicinale un pelo di pi�.
carmelo parisi
Aggiungo un paio di scatti:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.3 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB
Ciao a tutti.
Carmelo
Pierangelo Bettoni
Ciao Franco (Perfan), mi fa piacere rivedere i tuoi bellissimi scatti ogni tanto.

QUOTE(carmelo parisi @ Nov 30 2008, 07:54 AM) *
Grazie del commento e del consiglio. Prover� a farne tesoro e poster� altre foto per vedere il risultato
Mi dici come fai ad inserire i dati sotto la foto?

Ciao Carmelo, non mi permetterei mai di dare consigli a chi fotografa da tanto tempo da quanto lo fai tu smile.gif io mi limito a dire come vedrei io le foto !

Per fare le cornici io uso Passepartout che aggiunge, volendo, anche i dati exif e poi aggiungo io a mano quello che manca, l'ho scoperto qua sul forum visitando il sito di Urania.
http://www.uranet.it
Basta andare sul suo sito e scaricarlo previa una donazione.

QUOTE(carmelo parisi @ Nov 30 2008, 02:49 PM) *
Aggiungo un paio di scatti:

Decisamente meglio Carmelo smile.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.