Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Macro
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246
giobas
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 95.4 KB
QUOTE(Filo_ @ Dec 11 2010, 02:02 AM) *
Provo a inserire qualche altro fiore... ;-) Le ho scattate dal Culmine di San Pietro per scendere nella bergamasca verso San Pellegrino

Orchidee selvatiche

Ingrandimento full detail : 526.5 KB

Campanelle

Ingrandimento full detail : 468.4 KB

Cardi

Ingrandimento full detail : 598.7 KB

Arborescenza di ndd

Ingrandimento full detail : 1.6 MB

Ortensie blu

Ingrandimento full detail : 514.3 KB

Fiorone

Ingrandimento full detail : 469.1 KB

Questo invece � un fungo poco commestibile...

Ingrandimento full detail : 782.2 KB

Ciao.

ne propongo una anch'io

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 95.4 KB

QUOTE(giobas @ Dec 11 2010, 12:21 PM) *

forse ho fatto un po di confusione, ho inserito 2 volte la foto.
scusate
Filo_
forse ho fatto un po di confusione, ho inserito 2 volte la foto.
scusate

Rilassati..... E' una bella rosa ed � "agghingata" per bene. Fa piacere vederla. Complimenti.
Ciao.
Sam.R.
Nuova settimana, nuovo passaggio.

Uno scatto del lontano agosto 2010 ad un gruppo di Aconitum napellus

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 321.8 KB

(@Filo_ sono gli stessi fiori - i primi - della sequenza di scatti in zona S.Pellegrino che hai proposto qualche giorno fa. Non sono orchidee, e sono piuttosto velenosi).

Alla prossima, saluti a tutti.
Renato

Filo_
(@Filo_ sono gli stessi fiori - i primi - della sequenza di scatti in zona S.Pellegrino che hai proposto qualche giorno fa. Non sono orchidee, e sono piuttosto velenosi).

Alla prossima, saluti a tutti.
Renato

Velenosi ??...ma se erano BUONISSIMI, slurp_slurp...... laugh.gif
A parte tutto, quale tra le foto che ho messo ti � piaciuta di pi�?

Ciao. Stammi bene, io comincio in effetti ad avere un p� di mal di pancia... blink.gif
leuccio
ne aggiugo altre

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 602.6 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Ciao Leo
Sam.R.
Prima di estrarre un'altra foto dal congelatore, rispondo a Filo_ che mi chiede
"A parte tutto, quale tra le foto che ho messo ti � piaciuta di pi�?"

Scegliendo dall'ultima tua serie:

L'aconitum: la luce dura non rende giustizia a questo fiore molto fotogenico. Meglio un taglio verticale (IMHO).
Le campanule: non amo il flash nelle fotografie di fiori (preferisco usare un pannellino di polistirolo per addolcire le ombre), ma qui il colpetto di flash si avverte appena e nel complesso � quella pi� gradevole della serie.
Cardi: chi l'ha detto che per fotografare i fiori sono indispensabili obbiettivi macro? La luce �
un po' piatta, l'inquadratura mi piace.
L'arborescenza di ndd � un Aruncus dioicus nome comune barba di capra, qui c'� del micromosso e qualche area sfuocata fastidiosa. La meno tecnicamente riuscita della serie.
Ortensie: questi sono fiori 'comodi' (non si deve camminare -magari ore- per trovarli) e non mi esprimo ! rolleyes.gif
Fiorone (Tarassaco?): nitida, ma qualche dubbio sull'inquadratura che taglia in alto e in basso il soggetto
E il fungo tra i fiori non vale! messicano.gif

Mi sembra di capire che anche tu vai con piacere a consumare scarponi in montagna, quindi di scatti floreali dovresti averne molti: forza con altre immagini dunque.

@leuccio: nitide e cromaticamente piacevoli, soprattutto la seconda.

qui fiori di Digitalis grandiflora

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 231.4 KB

Alla prossima, saluti a tutti
Renato
Filo_
QUOTE(Sam.R. @ Dec 15 2010, 11:31 PM) *
Prima di estrarre un'altra foto dal congelatore, rispondo a Filo_ che mi chiede
"A parte tutto, quale tra le foto che ho messo ti � piaciuta di pi�?"

Scegliendo dall'ultima tua serie:

L'aconitum: la luce dura non rende giustizia a questo fiore molto fotogenico. Meglio un taglio verticale (IMHO).
Le campanule: non amo il flash nelle fotografie di fiori (preferisco usare un pannellino di polistirolo per addolcire le ombre), ma qui il colpetto di flash si avverte appena e nel complesso � quella pi� gradevole della serie.
Cardi: chi l'ha detto che per fotografare i fiori sono indispensabili obbiettivi macro? La luce �
un po' piatta, l'inquadratura mi piace.
L'arborescenza di ndd � un Aruncus dioicus nome comune barba di capra, qui c'� del micromosso e qualche area sfuocata fastidiosa. La meno tecnicamente riuscita della serie.
Ortensie: questi sono fiori 'comodi' (non si deve camminare -magari ore- per trovarli) e non mi esprimo ! rolleyes.gif
Fiorone (Tarassaco?): nitida, ma qualche dubbio sull'inquadratura che taglia in alto e in basso il soggetto
E il fungo tra i fiori non vale! messicano.gif

Mi sembra di capire che anche tu vai con piacere a consumare scarponi in montagna, quindi di scatti floreali dovresti averne molti: forza con altre immagini dunque.

In effetti le ortensie erano vicine ad un rifugio...ogni tanto bisogna fermarsi...e dovr� anche cambiare gli scarponi perch� l'estate scorsa a momenti ci lascio le penne sul Resegone_!!
Il taglio sul fiorone � stato voluto cos� e la luce un p� piatta sui cardi � dovuta alle circostanze non troppo felici di ripresa (capita spesso, vedi la barba di capra che ho beccato nel momento in cui tirava meno vento). Confesso che la mia attenzione per i fiori si � un p� ridimensionata in questi ultimi anni a favore di altri temi pi� paesaggistici.
Grazie per la critica che richiede sempre tempo_!

Ciao Renato. Alla prossima.
p.s..: � vero che certe riprese ai fiori si possono fare col 35mm (cardi) ma per la grandiflora hai usato addirittura un 300.... Bella foto e bokeh.
nicolamilani
QUOTE(Sam.R. @ Dec 13 2010, 11:28 PM) *
Nuova settimana, nuovo passaggio.

Uno scatto del lontano agosto 2010 ad un gruppo di Aconitum napellus

Sfocatone... Bella.

QUOTE(leuccio @ Dec 14 2010, 07:18 PM) *
ne aggiugo altre

Mi piace la seconda, per come lo sguardo "cade" sui fiori centrali...

Continuo con "le seconde scelte" estive...

IPB Immagine

[D300, AF-S 300 f/4, f/5.6, 1/200, ISO 200, treppiede e luce naturale]

Ciao a tutti!
leuccio
se queste sono le seconde scelte ohmy.gif mi piacerebbe vedere le prime biggrin.gif
Complimenti

Ciao Leo
MaxB VA
Volevo semplicemente farVi gli auguri di buone feste IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.9 MB

Ciao a tutti, Max
Sam.R.
Continuo a pescare dalle scorte estive, in attesa di una bella stagione che in questi giorni gelidi sembra pi� che mai lontana.

Un paio di scatti a fiori di Astrantia major
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 233.1 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 374.3 KB

@Nicolamilani: scatto molto elegante, as usual.

Mi accodo a Maxb ed auguro a tutti buone feste.
Renato
MAXdiLARA
Do' un aiuto morale a Sam.r.,anch'io sono in attesa della bella stagione,anche un po' prestino.....Buone feste a tutti

java script:void('none');Do' un aiuto morale a Sam.r.,anch'io sono in attesa della bella stagione,anche se un po' prestino.....Buone feste a tutti
nicolamilani
QUOTE(leuccio @ Dec 17 2010, 11:07 PM) *
se queste sono le seconde scelte ohmy.gif mi piacerebbe vedere le prime biggrin.gif
Complimenti

Ciao Leo

biggrin.gif Grazie Leo, per� non � che sia cos� ricco... Soltanto, mesi fa, avevo preferito questa:

Lupinella

@Renato: il secondo scatto all'Astrantia major �, secondo me, di una leggerezza soffusa, molto bello. Pollice.gif

Grazie degli auguri ai due MAX.

Un saluto.
leuccio
TANTI AUGURI A TUTTI !!!!!!!!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 634.6 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 805.6 KB
monteoro
Non sono naturali, ma molto natalizi
Auguri a tutta la combriccola dei fiorai

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 673.8 KB

Franco
nicolamilani
Grazie Franco.

Auguri a tutti!
FRODO93
Non so se vi piaceranno..sono semplici scatti notturni fatti con una D3100 18-55 VR.

Buon Anno a tutti i Nikonisti.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB
Manuel_MKII
Buon anno a tutti!!

Aspettando la prossima primavera.....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.7 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.4 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 98.7 KB
nicolamilani
QUOTE(FRODO93 @ Dec 31 2010, 06:53 PM) *
Non so se vi piaceranno..sono semplici scatti notturni fatti con una D3100 18-55 VR.
Buon Anno a tutti i Nikonisti.

Grazie degli auguri e benvenuto! Se permetti un'opinione, direi un po' "centrali", la rosa del primo scatto � un po' "sulla via del tramonto", gli scatti soffrono di una luce un po' dura, con ombre nette... Troppo cattivo? rolleyes.gif Alla prossima!

Aggiungo qualcosa "indoor", senza pretese, una piantina di mia moglie... tanto per tenermi in allenamento e risollevare un po' la discussione... wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

[D300, AF-S 105 micro VR, 2,5 s, f/11, ISO 200, treppiede e luce naturale con pannellino riflettente...]

Ciao.
nicolamilani
unsure.gif ... Che silenzio da queste parti... unsure.gif

Inizio estate scorsa...

IPB Immagine

[D330, AF-S 300 F/4, 1/500, f/5.6, ISO 200, luce naturale e mano libera, se non ricordo male...]
PierLuigi Trombi
Ogni tanto passo di qua e questa � anche l'occasione per augurare a tutti i "fiorai", vecchi e nuovi, i migliori Auguri di Buon Anno.

Di questi tempi posso solo prelevare dall'HD e ne approfitto per interrompere il silenzio di queste parti.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 295 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 311.8 KB

Un caro saluto a tutti.
monteoro
Per rompere un mio silenzio troppo lungo, affinch� questo splendido tread esca dall'oblio e torni a colorare le pagine del forum.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 429 KB

Forza combriccola, abbiamo taciuto per troppo tempo.
Franco
nicolamilani
... ecco wink.gif

@Pierluigi: due scatti gradevoli, sbaglio o il secondo mi sembra un po' sottoesposto?

@Monteoro: una luce colorata che emerge dal buio. Molto bella.

Ciao, alle prossime.
PierLuigi Trombi
QUOTE(nicolamilani @ Jan 11 2011, 11:01 PM) *
... ecco wink.gif

@Pierluigi: due scatti gradevoli, sbaglio o il secondo mi sembra un po' sottoesposto?

Ciao, alle prossime.

Ciao Nicola,
grazie del passaggio. In effetti il secondo sul file grezzo � leggermente sottoesposto ma ho, purtroppo, dei grossi limiti nell'uso dei programmi di PP e sono riuscito ad ottenere quello che si vede. A conferma di questo la prima pu� sembrare sovraesposta ma rivedendo il file originale l'ho riproposta cos�

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 291.2 KB

Mi farebbe piacere avere un riscontro sulle due versioni.
Aggiungo un'altra rosa della stessa serie

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 457 KB

Un caro saluto a tutti.
leuccio
Bellissime foto ragazzi Pollice.gif

aggiungo una delle mie prime foto ai fiori.
Ciao Leo

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 476 KB
nicolamilani
QUOTE(PierLuigi Trombi @ Jan 12 2011, 01:56 AM) *
Ciao Nicola,
grazie del passaggio. In effetti il secondo sul file grezzo � leggermente sottoesposto ma ho, purtroppo, dei grossi limiti nell'uso dei programmi di PP e sono riuscito ad ottenere quello che si vede. A conferma di questo la prima pu� sembrare sovraesposta ma rivedendo il file originale l'ho riproposta cos�

Ciao Pierluigi,
a mio molto modesto parere (di uno che in PP non � certo un drago... rolleyes.gif ), la seconda versione � pi� "equilibrata", se permetti, io proverei ad applicare "una curva ad S" per dargli solo "un po' di tono in pi�", se le espressioni sono concesse. Allego un file...

@leuccio Bell'elevazione verso l'alto, forse i bianchi un po' saturi? hmmm.gif

Un saluto a tutti.
PierLuigi Trombi
QUOTE(nicolamilani @ Jan 12 2011, 10:15 PM) *
Ciao Pierluigi,
a mio molto modesto parere (di uno che in PP non � certo un drago... rolleyes.gif ), la seconda versione � pi� "equilibrata", se permetti, io proverei ad applicare "una curva ad S" per dargli solo "un po' di tono in pi�", se le espressioni sono concesse. Allego un file...
Un saluto a tutti.

Ciao Nicola,
ho provato ad applicare la curva ad S ed effettivamente acquisisce quel pizzico di tono in pi� che la rende pi� gradevole alla vista. Grazie.

Inserisco l'ultima foto della serie "Rose" e poi prometto di non disturbarvi pi�, almeno con queste.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 370.3 KB

Un caro saluto a tutti.
merika
aggiungo il mio contributo.. se volete commentate.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.3 MB
fip144
QUOTE(merika @ Jan 13 2011, 05:26 PM) *
aggiungo il mio contributo.. se volete commentate.
Ingrandimento full detail : 3.3 MB

Complimenti merika!!!!
merika
QUOTE(fip144 @ Jan 13 2011, 05:57 PM) *
Complimenti merika!!!!

grazie
leuccio
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 539.1 KB

Ciao Leo
Sam.R.
Bene, bene, qualcosa si muove...

Dagli scatti di agosto:

Gentiana punctata

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 217.5 KB

Ciao a tutti.
Renato
monteoro
Bhe, tra vecchi e nuovi in questi ultimi giorni il thread si sta muovendo, speriamo riprenda la sua antica consistenza.
Ancora un Croco, sempre dal mio Gran Sasso, sempre ravanando nell'HD

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 338 KB

Saluti alla combriccola
Franco
Sam.R.
Grazie al primo forte Fulmine.gif raffreddore della stagione, oggi niente montagna:
ecco cos� un'ottima opportunit� per metter un po' di ordine nelle foto sparse sugli hard disks.

Pescando dagli scatti di luglio:
Plantago media

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 191.2 KB

Ciao a tutti

Renato
bofe
scusate...m'intrometto...IPB Immagine Ingrandimento full detail : 267.7 KB
leuccio
Forza ragazzi vogliamo vedere un p� di bei fiori biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 732.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 722 KB

Ciao Leo
Enrico_Luzi
aggiungo gli ultimi scatti della D90 prima dell'arrivo della D7000

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 856.2 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 433.3 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 172.9 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 376.6 KB
Sam.R.
Passo e lascio la mia quota settimanale. Sempre pescando dalle scorte estive....

Armeria alpina

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 167.7 KB

Un saluto a tutti
Renato
peter-pan
Anch'io con il mio fiore :

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 899.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
monteoro
Sempre "vangando" nell'HD uno scatto di questa estate

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 395.3 KB

Saluti alla combriccola
Franco
Francesco Cassulo
Ragazzi � da parecchio che non posto, ma solo perch� non trovo pi� il mio vecchio login, e la mia mail vecchia � morta... Mi sono registrato nuovamente per contribuire a questo FANTASTICO forum.

Orchidea - Dactylorhiza maculata
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 384.1 KB

I fiori li posto solo qui posso dire, quindi mi rimettero a mettere roba, peccato per il mio vecchio account. Complimenti a tutti ragazzi.
nicolamilani
... Le scorte estive mi si stanno esaurendo... dry.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

[D300, AF-S 105 micro VR, 1/100, f/9, ISO 200, treppiede e luce naturale]

Bella la Dactylorhiza maculata Francesco, febbraio, marzo e poi dovrebbero spuntare anche da queste parti...

Ciao.
monteoro
Bene, Bene, il thread sta riprendendo piede.
@ Francesco avrai perso i dati de log-in ma non l'abitudine di fare ottimi scatti

@ Nicola Bello scatto, il fiore sembra fluttuare nel verde, buona la composizione con le foglie che bilanciano lo scatto.

@ a tutte le new entry Complimenti per gli scatti, ora che siete entrati a far parte della famiglia dei fioristi non potete pi� tirarvi indietro, forza con altri scatti

@ a tutti i vecchi frequentatori tra un po', poco pi� di due mesi, ricomincia la primavera, affilate gli obiettivi!

il mio contributo, orchidee casalinghe

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 621.6 KB

ciao
Franco
MaxB VA
Ehi ciao a tutti � molto che manco anch'io. Un piccolo contributo anche da meImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 231.3 KB

eugenio66
Anch'io manco da troppo tempo....e allora oggi nonostante la pessima luce ho scattato a un tulipano.Spero vi piaccia ,saluti Eugenio!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
Sam.R.
In attesa della stagione 'buona', mi sono riproposto di passare almeno una volta alla settimana proponendo almeno uno scatto anche se ripescato dalle scorte accumulate durante le escursioni estive.

agosto 2010
Allium narcissiflorum, nei pressi del Col Giulian (Alpi Cozie), in appoggio su zaino, con il buon Nikkor 300 f/4

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 161.2 KB

Saluti a tutti e un bentornato a chi si � fatto rivedere dopo assenze pi� o meno lunghe.

Renato
nicolamilani
@monteoro: grazie Franco, e complimenti per lo splendido giallo.

@MaxB VA: lo sfondo scuro dona molto al rosso acceso, impreziosito dalle gocce.

@eugenio66: direi un piacevole scatto, se la luce era pessima, questo non si capisce... bravo.

@Sam.R.: Renato, credo tu possa immaginare quanto mi piace questo genere di scatti... wink.gif Molto bello. Pollice.gif

Un saluto a tutti.

Ciao.
PierLuigi Trombi
Ogni tanto passo anch'io e lascio il mio contributo in attesa di una prossima ripresa delle fioriture.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 419.5 KB

Un caro saluto a tutti.
dariorubeo
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MBla primavera si avvicina finalmente...!!!!!

QUOTE(eugenio66 @ Jan 29 2011, 07:19 PM) *
Anch'io manco da troppo tempo....e allora oggi nonostante la pessima luce ho scattato a un tulipano.Spero vi piaccia ,saluti Eugenio!
Ingrandimento full detail : 1.3 MB

senza parole bellissima..complimenti
Sam.R.
E' l'ora del passaggio settimanale.
Anche se l'immagine di Dario qui sopra parla di Primavera gi� alle porte, continuo a ripescare scatti dagli archivi 2010 (pi� indietro non vado, prometto).

Un ritrattino ambientato di Verbascum thapsus, scattato questa volta con un vecchio glorioso Nikkor 28 f/2,8 AIS.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 242.7 KB

Un saluto a tutti e grazie a Nicola per il commento al mio precedente post.
Ciao
Renato
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.