Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Macro
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246
danidisa
@Roberto Hai fotografato i frutti di Euonymus europaeus (Fam. Celastraceae). Sono dei bellissimi frutti, molto particolari, tant'è che questa pianta è conosciuta con il nome volgare di "Berretto di prete"... Bellissimo contrasto soggetto-sfondo!

@Babala Il "lavoro in più" che mi dai da fare è un vero piacere. I fiori fotografati sono del genere Erodium (Fam. Geraniaceae). Per sapere la specie occorrerebbe vedere almeno anche le foglie...

Vorrei inoltre commentare i bellissimi scatti di tutti quelli che stanno contribuendo alla discussione, ma impiegherei un giorno intero...
Un saluto particolare, però, a babala, laurab e monicalaura che, se non sbaglio, sono le uniche donne presenti nel nostro 3D. Abbiamo bisogno anche noi di un po' di "quote rosa"... venite a trovarci più spesso!

Stasera posto un Senecio inaequidens

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao

Daniele
PaoloVecchi
Ciao a tutti....manco da un pò ma ogni volta che guardo le foto postate non posso che erpimere complimenti a tutti.

offro un piccolo contributo, una semplice rosa colta dal mio giardino.

Ciao PaoloIPB Immagine
Babala
Ciao!
x Paolo: molto bella la tua rosa, anche il rosso che sei riuscito ad ottenere mi piace tantissimo!
x Daniele: Grazie mille! grazie.gif sia per i nomi dei fiori sia per il saluto extra per noi donne! Molto bello il tuo Senecio inaequidens illuminato dal sole!
x Daniele (danighost): direi che hai fatto un ottimo acquisto visto i risultati ottenuti! Unica critica (per modo di dire) la rosa la avrei decentrata un po', mi piace un sacco il rosa con lo sfondo grigio, abbinamento di colori azzeccatissimo!;-)

Questa sera una margherita, per mettere un po di pace tra le rose! tongue.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Buona serata a tutti!
Barbara
Michele Festa
Una rosa, rosa!

falko
Colori che amo.....

Italo
Robobo
@Simone: Delle due rose postate preferisco il taglio della seconda, forse l'avrei messa un pelo più a sinistra

@Franco: (Monteoro) bello lo scatto con il 12-24, azzeccato il taglio verticale stretto. E bella la rosa dedicata alla signora Anna. Grazie per i complimenti.

@Carlo: Grazie anche a te per i complimenti, ce lo mandi un altro scatto?

@Monicalaura: Bella la Clematide del primo scatto, forse manca un raggio di luce che la colpisca wink.gif

@Michele: Incredibile la rosa che hai trovato, mi lascia un po' perplesso l'alone intorno, forse una PP un po' troppo pesante? Ma ovviamente è un'opinione personale. Molto bella la rosa rosa.

@Tursiope: Bello lo scatto dell'agrume (arancio?)

@Daniele (Danighost): Complimenti per l'acquisto del 180! Nelle prime due forse manca un po' di pdc, la terza è morbida e bellissima. Lo sfuocato è eccezionale!

@Laura: Bello il fiore che non è un tulipano, Complimenti!

@Battista: Interessante lo scatto del giglio, forse non avrei tagliato il petalo inferiore

@Franco (Pefran): Lo scatto col bighiera sarà anche un pelo poco nitido, ma ha uno sfuocato stupendo

@Daniele (Danidisa): Grazie per i complimenti e per le informazioni, in effetti ero in dubbio che non fosse proprio un fiore... Spero mi perdoniate! Bello il Senecio!

@Paolo: Stupenda la tua rosa rossa, molto bella la luce morbida e diffusa. E' scattata in interni?

@Italo: Bellissima la rosa con i colori che ami, bella la luce, la nitidezza, il taglio... Così li amo anch'io!

Questa sera un altro scatto di domenica:

D200 24-85 f/2.8-4 @85mm 1/200sec. f/7.1 Iso100 - luce naturale

Ciao
Roberto
Babala
x Italo: bellissima la rosa, adoro anche io l'arancione e il giallo unica cosa che proprio non riesco a farmi piacere è la cornice che hai usato (non volermene cerotto.gif ), ciao ciao :-)
carlovig
@ Italo ha ragione Barbara la cornice rovina la bellissima foto che hai fatto.

Dopo aver visto la foto del gelsomino di Franco, oggi ho fotografato il mio

IPB Immagine

IPB Immagine

un saluto a tutti

carlo
falko
@Carlo-Babala a volte mi faccio prendere la mano con le cornici e non resisto dal fare esperimenti... chiaramente mi aspetto commenti anche non positivi, la forza di questo 3d è nella sincerità dei giudizi espressi grazie.gif

Carlo non posso far altro che inchinarmi davanti al tuo gelsomino, fiori semplici...scatto eccellente!!!!

buona notte

italo
Michele Festa
Italo e Carlo, gli ultimi scatti veramente stupendi!

Orchidee

monteoro
Mamma mia quanto mi piace questo sovraffollamento di post fioriti!!!!!
Quindi, senza perdermi in chiacchiere faccio i miei complimenti a tutti.
Stasera ho riaperto il freezer ed ho tirato fuori questo scatto.

IPB Immagine

Vi auguro la buona notte, ciao, Franco
PierLuigi Trombi
E' un pò di tempo che non partecipo più attivamente ma seguo sempre le vostre macro che sono sempre oltre che belle molto vive. Si vede cioè la partecipazione emotiva di chi ha eseguito lo scatto.

Queste due le ho fatte nel mio giardino qualche giorno fa.

Come sempre critiche e commenti sono molto graditi.

Complimenti a tutti e buona notte.
Pier Luigi
Michele Festa
Ciao Pierluigi, se permetti ti do qualche piccolo consiglio, innanzitutto cercherei di decentrare il soggetto, cerca di non fotografarlo mai al centro del fotogramma, perchè non rispetterebbe la regola dei terzi e renderebbe la foto banale. Poi ti consiglio di evitate, come nella seconda foto soggetti che abbiano una parte scura e sfocata davanti, vedi il corbezzolo che hai fotografato. La prima foto sarebbe stata più interessante se posizionata in diagonale.

un cordiale saluto
Michele
PierLuigi Trombi
QUOTE(Michele Festa @ Oct 17 2007, 01:05 AM) *
Ciao Pierluigi, se permetti ti do qualche piccolo consiglio, innanzitutto cercherei di decentrare il soggetto, cerca di non fotografarlo mai al centro del fotogramma, perchè non rispetterebbe la regola dei terzi e renderebbe la foto banale. Poi ti consiglio di evitate, come nella seconda foto soggetti che abbiano una parte scura e sfocata davanti, vedi il corbezzolo che hai fotografato. La prima foto sarebbe stata più interessante se posizionata in diagonale.

un cordiale saluto
Michele

Ciao Michele e grazie per esserti permesso. Cercherò nelle prossime foto di tenere presenti i tuoi suggerimenti, per me preziosi, in quanto è solo da poco tempo che fotografo con continuità e quindi appena avrò nuovi scatti ve li posterò.
grazie.gif
Pier Luigi
PaoloVecchi
Per Robobo...si scattata in interni. Fonte di luce una finestra grande con tende bianche.
Scattata in RAW e poi qualche minima correzione.
Ciao e grazie e tutti per gli apprezzamenti che non posso che ricambiare ancora una volta.

laura.b
@ danidisa Grazie per il saluto alle donne ,anche da parte mia,non mi ero accorta che siete in maggioranza voi maschietti, ero e sono talmente affascinata dagli scatti che vedo e tante volte non guardo a chi appartiene l'opera d'arte...

@ Robobo ciao ma come fai a ricordare tutti i nomi e commentarci uno ad uno ? Sei fantastico !! Ciao !

@ Carlovig bellissimi i gelsomini.Posterò dei fiori che ha seminato mio padre ma non ne conosco il nome,vai con il commento...non me la prenderò.... dry.gif ......................... laugh.gif

Eccoli :

ciao ciao da laura
Batman3
cool.gif-->
QUOTE(laura.b @ Oct 17 2007, 09:37 AM) *
@ danidisa Grazie per il saluto alle donne ,anche da parte mia,non mi ero accorta che siete in maggioranza voi maschietti, ero e sono talmente affascinata dagli scatti che vedo e tante volte non guardo a chi appartiene l'opera d'arte...

@ Robobo ciao ma come fai a ricordare tutti i nomi e commentarci uno ad uno ? Sei fantastico !! Ciao !

@ Carlovig bellissimi i gelsomini.Posterò dei fiori che ha seminato mio padre ma non ne conosco il nome,vai con il commento...non me la prenderò.... dry.gif ......................... laugh.gif

Eccoli :

ciao ciao da laura[/quote]

Ciao Laura, i colori sono molto belli e il soggetto ha grandi potenzialità, tuttavia si poteva forse ricercare una composizione più accurata. Se osservi con attenzione le foto che ti piacciono di più noterai che nulla è lasciato al caso, la posizione di tutti gli elementi e la scelta della PdF sono sempre studiati. Un fiore non è una modella cui si può dire fai così o cosà, sta al fotografo trovarè tra le infinite angolazioni e tagli quella che più valorizza il soggetto.
L'immagine è poco nitida ma forse è stata la conversione.

Battista

Ultima della serie giglio giallo, il massimo del minimal......

Un saluto a tutti Battista
nicolamilani
Che belle, quando passo di qua mi rallegro !
Ciao.
r.zap
ogni tanto mi viene voglia di provarci - vedo delle cose stupende in queste pagine - ciaoooo

Michele Festa
Un po' di fuxia..

gciraso
Clicca per vedere gli allegati

Giovanni
sv650ale
per partecipare...
una semplicissima rosa rossa!

complimenti a tutti per i bellissimi fiori
carlovig
come promesso Franco ho trovato la foto mentre riprendevi la rosa col 12-24. Venafro.
La foto è in tema perché c'è anche la rosa (fiori)

carlo

laura.b
@Batman3

ciao battista,

grazie del tuo commento,anche se dal tono mi sembra quasi una bacchettata sulle dita...ma ognuno ha il suo modo di vivere lo scatto e la fotografia e va bene cosi.
La prossima volta che scatterò una foto penserò sicuramente al tuo consiglio.
Ti invito anche ,se vuoi, a dare uno sguardo agli altri scatti che ho postato,forse qualcuno più piacevole lo trovi.

Ciao ciao da laura
Michele Festa
Ciao Laura, volevo dirti che a me il tuo scatto non dispiace, soprattutto la gradazione sfocata dei colori diffusi nella foto, unica cosa che correggerei la posizione del fiore più lateralmente.

Un salutone
Michele

Rose con sfumature di arancio

carlovig
oggi è sbociato

un saluto a tutti

carlo

Michele Festa
QUOTE(carlovig @ Oct 17 2007, 09:26 PM) *
oggi è sbociato

un saluto a tutti

carlo

Che bello! Veramente molto particolare. Chissà di quale fiore si tratta!

Un caro saluto
Michele
falko
Tante!!!!! Veramente troppe per poterle commentare senza far torto a qualcuno.... stanno uscendo fuori veramente bellissime immagini e tanta creatività.... ragazzi si cresce sempre più!!! Pollice.gif

Infiorescenze o fiori che hanno perso i petali fotografati in olanda questa estate con compattina ( la fedele d70 lasciata al sicuro a casa) dry.gif

italo
Michele Festa
QUOTE(falko @ Oct 17 2007, 09:42 PM) *
Tante!!!!! Veramente troppe per poterle commentare senza far torto a qualcuno.... stanno uscendo fuori veramente bellissime immagini e tanta creatività.... ragazzi si cresce sempre più!!! Pollice.gif

Infiorescenze o fiori che hanno perso i petali fotografati in olanda questa estate con compattina ( la
italo

Molto bella Italo!!

Un caro saluto
Michele
falko
QUOTE(Michele Festa @ Oct 17 2007, 09:37 PM) *
Che bello! Veramente molto particolare. Chissà di quale fiore si tratta!

Un caro saluto
Michele

Se non vado errato dovrebbe trattarsi di una stapelia

italo
monteoro
Bhe, vedere tutti questi splendidi scatti è una delizia per gli occhi.
Ogni giorno che passa questo giardino virtuale si arrcchisce di nuovi fiori.
Io stasera, sempre dal freezer, contribuisco con un fiore di oleandro.

un saluto, Franco
Batman3
QUOTE(laura.b @ Oct 17 2007, 07:28 PM) *
@Batman3

ciao battista,

grazie del tuo commento,anche se dal tono mi sembra quasi una bacchettata sulle dita...ma ognuno ha il suo modo di vivere lo scatto e la fotografia e va bene cosi.
La prossima volta che scatterò una foto penserò sicuramente al tuo consiglio.
Ti invito anche ,se vuoi, a dare uno sguardo agli altri scatti che ho postato,forse qualcuno più piacevole lo trovi.

Ciao ciao da laura

Ciao Laura, garantisco che il tono è dovuto solo alla sintesi, ti riporto quello che ho scritto tempo fa a riguardo....

"Raramente commento delle foto perchè non ho il dono della sintesi e nel cercare di perseguirla mi rendo conto che spesso posso sembrare un po' crudo, mi sforzo comunque di cercare di interpretare le intenzioni del fotografo ed evito di dire "cosa avrei fatto io" .....
Chiedo scusa a tutti se a volte sono sembrato troppo crudo, garantisco che non è nel mio carattere e nelle mie intenzioni."

Un caro saluto Battista
laura.b
@ michelefesta Grazie !!!

@carlovig Bello questo fiore,le piante grasse hanno delle infiorescenze meravigliose !!!

@batman3 Pollice.gif
Non era la critica,ben accettata,ma il tono che mi aveva dato fastidio.Ora che ti sei spiegato meglio ,aspetto la tua prossima osservazione con piacere.ciao

Posto la sorella maggiore dello scatto di ieri.

Intorno a me c'erano solo erbacce che ho spostato con mani e con piedi,ecco perchè lo scatto risulta poco "studiato",non avevo dove altro andare tra le erbacce...

ciao e buoni fiori a tutti da laura

davide_77
ancora uno scatto di un mesetto fa circa....
continuo a vedere immagini di qualità elevata, impossibile commentarle una ad una... rolleyes.gif

ciao a tutti
davide
danighost
Controluce in BN con il 180

Stesso fiore, altro soggetto, altra luce, sempre 180, ma a colori

Altro fiore, ma con 50one e tubo di prolunga 20mm

danidisa
La natura ci regala ancora qualche fiorellino spontaneo..
Ieri ho trovato il Cirsium arvense...

@Laura Usando un giusto diaframma hai fatto si che le erbacce diventassero uno sfondo uniforme che fa risaltare il soggetto in primo piano... questo però ti è "costato" un po' di sfocato sulla cima del fiore (così mi sembra guardando l'immagine)... (una domanda: hai utilizzato un obiettivo macro?)
Comunque preferisco sicuramente questo scatto al precedente in cui il soggetto si perdeva un pochino nel complesso dell'immagine..
Questo denota il tuo impegno e la tua passione... tornare su un soggetto per guardarlo di nuovo da una prospettiva diversa...
Un piccolo consiglio (se posso): torna di nuovo e prova a scattare la stessa foto, abbassandoti un po' di più .. questo potrebbe "riavvicinare" i piani delle varie parti del fiore in modo da non avere la parte di sfocato... e chissà che non trovi anche uno sfondo più interessante...
Continua così..

Ciao a tutti

Daniele
Robobo
Ciao a tutti,
ormai siamo così in tanti che è veramente difficile commentarvi singolarmente, quindi, contento di trovarvi così numerosi: BRAVI TUTTI!

Vorrei fare un complimento speciale a Carlo per il suo splendido fiore e a Daniele (Danighost) per il bel B/N fatto con il 180 nuovo nuovo ( e di solito i B/N dei fiori non mi piacciono Pollice.gif ).
@ Daniele (Danidisa): bello il taglio del Cirsium arvense, forse un po' di pdc in più avrebbe reso il fiore più nitido (...ma avrebbe rovinato lo splendido sfuocato... biggrin.gif )

Un altro scatto dalla Val di Cembra:

D200 105VR 1/500 sec. f/9 Iso100 - Luce ambiente - leggero crop

Un saluto
Ciao
Roberto
monteoro
Ancora tantissimi scatti tutti bellissimi.
Complimenti a tutti.

a Laura vorrei invece dire una cosa. Gli scatti che posti sono tutti belli, ma forse a ciascuno di essi manca un pizzichino per farli essere, come dire....., Superbi, non è la parola giusta ma forse rende l'idea.
Mi è spiaciuto un po' leggere la risposta a Battista (Batman3) perchè ho capito che avevi frainteso ciò che lui voleva dirti.
Mi ha fatto piacere poi leggere il "pollicione" nella risposta alla sua precisazione.
In questo thread non riceverai mai bacchettate sulle dita, ma solo ottimi consigli per migliorare, e se ti sembra che qualcuno usi toni un po' aspri sappi che non c'è alcuna cattiveria o prosopopea dietro, ma solo un modo errato di esprimersi, a volte capita.

Noterai che nei miei post molto raramente compaiono faccine.
In PM una volta qualcuno mi disse che ero uno snob perchè non le usavo.
Gli ho spiegato allora che io scrivo i mie i miei messaggi in Word e poi li incollo nel post perchè vivo con mia Madre che ha 94 anni e a volte mi chiama perchè le serve qualcosa, quindi per me è più facile così.

Bhe sono andato molto OT e chiedo venia.

Anche se lo scatto non è gran chè (è una prova di utilizzo del 70-200) lo posto lo stesso.
Forse mi bacchetterai sulle dita, ma voglio dedicarlo a te, quindi per Laura

ciao, Franco

P.S. sono le rose che mio figlio e la sua ragazza hanno regalato a mia madre per il suo 94° compleanno
falko
@Franco belle comunque le tue rose specie per quello che rappresentano, auguri per la mamma quasi coetanea della mia!!!!

Un bravo a tutti, condivido il giudizio per il B/N di danighost.

Ora posto un fiore forse inflazionato, ma questo ho trovato nel giardino del condominio e confesso che a me piace ( il fiore, non lo scatto, questo lo lascio giudicare a voi) rolleyes.gif

italo
hjs
aggiungo 2 varietà di colori del loto

danighost
grazie.gif per i complimenti sul BN, uso un portatile e non sempre quello che vedo sulo schermo possa andare bene in stampa o su altri schermi.

PS la macro con il 50one l ho postata perchè molti dicono che l'obiettivo non va bene per la macro, ma io sono dell'idea che sopratutto con i fiori si possa usarlo tranquillamente.

Falko, mi piace sia il fiore che la luce nello scatto.
danidisa
QUOTE(Robobo @ Oct 18 2007, 10:05 PM) *
@ Daniele (Danidisa): bello il taglio del Cirsium arvense, forse un po' di pdc in più avrebbe reso il fiore più nitido (...ma avrebbe rovinato lo splendido sfuocato... biggrin.gif )

Un altro scatto dalla Val di Cembra:

Un saluto
Ciao
Roberto

Grazie Roberto... hai ragione un po' più di pdc non avrebbe guastato, ma scattavo a mano libera e in una posizione piuttosto scomoda... non ho voluto azzardare un tempo più alto...

La tua ultima foto ha messo in crisi me e i miei colleghi.... è una pianta spontanea? avresti degli altri scatti? Sono proprio curioso...

Ciao

Daniele
laura.b
Ciao a tutti,

oggi non posto nessuna foto perchè su questo pc non ne ho,ma volevo ringarziare alcuni di voi per i vostri commenti e preziosissimi consigli.

@danidisa grazie mille per il graditissimo consiglio
se il fiore c'è ancora, sicuramente tornerò a studiarlo,ho scattato con il 18-70 del kit nikon se non ricordo male.ciao e grazie ancora

@falko molto belli,lo scatto e il fiore.!!

@monteoro
Grazie per le tue parole e per le rose ,è stato davvero un pensiero gentile,potrei dirti mille altre cose ma qui è bello vedere questi splendidi fiori e i vostri preziosissimi consigli,che renderanno gli scatti di molti di noi sicuramente ogni volta più belli.
Grazie di cuore, un bacio alla tua mamma...da laura
franco.canacci
il mio contributo. ciao a tutti.
danidisa
QUOTE(laura.b @ Oct 19 2007, 10:04 AM) *
@danidisa grazie mille per il graditissimo consiglio
se il fiore c'è ancora, sicuramente tornerò a studiarlo,ho scattato con il 18-70 del kit nikon se non ricordo male.ciao e grazie ancora

si.. dagli exif risulta la focale 70 mm, sicuramente avrai usato il 18-70 che non essendo un macro dedicato non ti consente di avere il fuoco a distanze troppo ravvicinate... quindi se non è un problema di pdc dovrai spostarti appena un po' indietro per la prossima foto. Poi per "ravvicinare" il soggetto puoi sempre fare un po' di crop (ritaglio)..
a presto
Daniele
sergio.minoggio
...vista da dietro!

Sergio

...spettinato!

Sergio
monteoro
@ Carlo Mi sono dimenticato di ringraziarti per aver postato me mentre scatto la foto alla rosa a Casamari.
Sapendo di essere "spiato" avrei assunto un atteggiamento più professionale laugh.gif (qui la faccina ci voleva e l'ho quindi aggiunta)

@ Italo Bella passiflora, a me oltre il fiore piace anche lo scatto.
(ieri sera ho dimenticato di dirlo, il compleanno di mia Madre è l’8 aprile, ma comunque ti ringrazio per gli auguri e mando un bacione alla tua Mamma, quasi coetanea della mia)

@ hjs del primo scatto non mi piace molto la composizione, avrei stretto di più sui fiori centrali cercando di decentrarli un po’, il fiore a sinistra mostra un po’di alte luci “pelate”.
La composizione del secondo mi piace, ma lo vedo mancante di un po’ di nitidezza e con qualche pelatura. Forse un diaframma più chiuso avrebbe giovato allo scatto.

@ Sergio Bellissimi entrambi gli scatti.
Il primo mi piace molto per il taglio e la composizione, il secondo per il senso di tridimensionalità
Dovuto ad uno sfuocato stupendo.
@

@ Laura La mia Mamma ricambia il bacio e ti ringrazia.

Stasera posto uno scatto datatissimo, 8 dicembre 2006.
I miei primi passi in questo splendido thread quando seguendo i consigli che mi venivano dati cominciavo a studiare lo scatto prima di eseguirlo.

Un saluto, Franco
monteoro
hmmm.gif dove siete finiti?
Il maltempo imperversa (sulle colline intorno a Montorio c'è già la neve, oggi niente escursioni in campagna mad.gif)

Allora posto un altro scatto datatissimo, sempre dell'8 dicembre 2006

un saluto ed un buon fine settimana a tutti.
Franco
Robobo
QUOTE(danidisa @ Oct 19 2007, 08:39 AM) *
La tua ultima foto ha messo in crisi me e i miei colleghi.... è una pianta spontanea? avresti degli altri scatti? Sono proprio curioso...

Ciao Daniele,
la foto è stata fatta in esterni in Val di Cembra, ma la pianta non è spontanea, qui viene comunemente chiamata "Miseria".
Mi sono lanciato su internet e (mi rendo conto che rischio grosso... tongue.gif ) il genere dovrebbe essere Tradescantia e la varietà blossfediana.

Ti allego una foto delle foglie, non è la stessa pianta, questa cresce a casa mia e quest'anno non ha fiorito mad.gif

QUOTE(monteoro @ Oct 20 2007, 12:51 PM) *
hmmm.gif dove siete finiti?
Il maltempo imperversa (sulle colline intorno a Montorio c'è già la neve, oggi niente escursioni in campagna mad.gif)

un saluto ed un buon fine settimana a tutti.
Franco

Ciao Franco,
qui in quel di Bolzano il tempo è bello ma tira un ventaccio gelido quindi niente giro in esterni anche qui...
Sul tuo ultimo scatto devo dirti che (a mio avviso) la sfocatura con l'ellisse nitida sul fiore rovina un po' la bellezza dell'immagine, non me ne volere!
Adesso apro il freezer e cerco una foto da postare!
Per intanto un buon fine settimana anche a te.

Approfitto per complimentarmi con Italo, troppa modestia per lo scatto della passiflora, a me piace tantissimo e ti dedico un guru.gif

@Sergio: Bellissimi i tuoi ultimi scatti, forse preferisco (ma solo di un po') "vista da dietro"

Un saluto e un buon fine settimana a tutti!

Ciao,
Roberto

monteoro
QUOTE(Robobo @ Oct 20 2007, 02:38 PM) *
.............................................cut................................
..
Ciao Franco,
qui in quel di Bolzano il tempo è bello ma tira un ventaccio gelido quindi niente giro in esterni anche qui...
Sul tuo ultimo scatto devo dirti che (a mio avviso) la sfocatura con l'ellisse nitida sul fiore rovina un po' la bellezza dell'immagine, non me ne volere!
Adesso apro il freezer e cerco una foto da postare!
Per intanto un buon fine settimana anche a te.

............................................cut........................
Un saluto e un buon fine settimana a tutti!

Ciao,
Roberto

Hai pienamente ragione.
Al tempo in PP l'avevo "corretta" così e non ho voluto modificarla affinchè vedeste cosa combinavo allora e quanto si possa migliorare seguendo i consigli che si ricevono qui sul thread.
insomma, è una sorta di ringraziamento a Voi ed uno sprone a migliorarsi ai nuovi.
Penso che da qui a Natale questo giardino sarà cresciuto a dismisura, e sempre in meglio.

Grazie per il commento, Franco
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.