Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Macro
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246
carlovig
E' da sabato che sono assente e ho visto che il 3D si è ravvivato con l'avvento della primavera.
Un complimento a tutti per le belle foto postate.

il mio contributo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

carlo

lancelot
Alexdelarge77 Bello e molto particolare il tuo Flor de Notro, ha solo un piccolo difetto di MaF

Perfran Bella Camelia, molto delicata, peccato per il petalo rovinato.

Franco La lotta col vento ti ha distratto troppo e non ti sei accorto che il fiore è sovraesposto... rolleyes.gif

Michele Festa Molto bella la tua pianta grassa, aspettiamo altri scatti quando i fiori saranno tutti aperti...

Roby49 Molto bello il tuo fiore di campo

Carlo Ormai sei una garanzia, molto bello il tuo ultimo scatto.

Mauro.

Ecco un altro contributo "fresco di giornata"

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
carlovig
Mauro, molto bello sia il fiore che lo scatto, nitidezza e colori super. Perché non hai fatto lo scatto in verticale?

carlo
nemoshark23
Clicca per vedere gli allegati
Un mio piccolo contributo!!! SUggerimenti e critiche sono ben accetti!!

Ciao e grazie Nemoshark23
nemoshark23

Un'altro contributo. Spero possa essere di vostro gradimento.

Ciao grazie.
Nemoshark23
lancelot
Carlo grazie.gif
Ho scattato anche in verticale, ora lo posto...

nemoshark23 Due scatti molto belli, ma migliorabili.
Il primo affetto dal problema comune a tutti sui fiori bianchi, cioè la difficoltà a centrare la migliore esposizione per non avere zone sovraesposte con conseguente perdita di dettaglio ed il secondo con una strana dominante Magenta sui petali.
Quelli che tu hai chiamato "fiori Rosa" sono in realtà fiori di Prunus (li ho anche io in giardino) e sono bianchissimi, l'esposizione viene ingannata dalle foglie rossastre (succede anche a me quando li fotografo) e bisogna regolare in NX il bilanciamento del bianco.

Ecco il mio contributo, come richiesto da Carlo... rolleyes.gif

falko
Come il solito la produzione è massiccia,difficile da commentare una ad una, un grazie.gif per tutti gli apprezzamenti ricevuti, un grazie particolare per Daniele che mi ha illuminato circa la specie del fiore postato (non era trifoglio)

Approfitto della tanto attesa fioritura della mia orchidea per far comparazioni tra ottiche, a voi i giudizi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.]

un saluto
italo
danidisa
QUOTE(falko @ Mar 20 2008, 01:14 PM) *
Come il solito la produzione è massiccia,difficile da commentare una ad una, un grazie.gif per tutti gli apprezzamenti ricevuti, un grazie particolare per Daniele che mi ha illuminato circa la specie del fiore postato (non era trifoglio)

un saluto
italo

Per me è un piacere...
bellissime le orchidee!

ciao

daniele
Pierangelo Bettoni
Ciao a tuti ero passato solo a guardare i vostri bellissimi scatti ma, anche se non avevo molto il senso di colpa a prevalso ! E sono costretto a postare uno scatto di stamattina.

Mauro la tua margherita e' uno spettaccolo !

Batman3
Ciao a tutti, difficile come dicono in molti commentare tutti gli scatti ma non posso fare a meno di constatare una cosa; da quando abbiamo cominciato a parlare di orchidee la qualità degli scatti su questi soggetti è aumentata considerevolmente....... provate a paragonare gli ultimi a quelli di qualche tempo fa.....

Oggi una foto che ho fatto per provare un obiettivo a suo tempo.

Un caro saluto a tutti Battista

IPB Immagine
monteoro
Uno scatto ancora di sabato scorso.

Ringrazio coloro che hanno apprezzato, commentato e fatto osservazione sui miei ultimi scatti, consigli che sono sempre utili.

Complimenti a tutti per gli scatti, sempre più belli e sempre di maggior levatura.

un salutone, a più tardi se rientro sul presto, devo uscire.
ciao, Franco
carlovig
Mauro, il taglio verticale mi piace di più.

Italo, finalmente la fioritura è arrivata, molto belle. Per le ottiche non ne butterei nessuna e se vuoi proprio farlo avvisami che vengo sotto il tuo balcone.

Battista spero che quell'ottica ti abbia soddisfatto, dal risultato che hai ottenuto credo l'hai promossa.

Franco, bei colori e nitidezza ok come al solito.

un saluto a tutti
carlo
midarine1964
scansione da 35 mmClicca per vedere gli allegati

scusate......Clicca per vedere gli allegati
Roby49
Grazie Mauro per il pensiero e anche il tuo scatto e'bellissimo... Pollice.gif

un fiore campagnolo

e un pesco

complikmenti a tutti,bravissimi,ciao Roby
nemoshark23

Quelli che tu hai chiamato "fiori Rosa" sono in realtà fiori di Prunus (li ho anche io in giardino) e sono bianchissimi, l'esposizione viene ingannata dalle foglie rossastre (succede anche a me quando li fotografo) e bisogna regolare in NX il bilanciamento del bianco.

Caro lancelot, volevo solo ringraziarti per i tuoi consigli, però, volevo anche dirti che i fiori rosa sono davvero rosa, qui al Lido di Venezia ce ne sono due specie una con i fiori bianchi e una con i fiori rosa.
Comunque sei stato molto gentile ciao e grazie
carlovig
Pierangelo, mi era sfuggito la tua foto. Mi piace il taglio e come l'hai composta.

midarine1964, Roberto mi sembra, peccato che è piccola e non si apprezza. Dovrebbe essere una bella foto, nitida e ben eseguita.

Roby sono contento vederti più spesso da queste parti. Al fiore di campo avrei dato un po' di spazio per farlo risaltare di più coi suoi colori luminosi e al pesco toglierei la fogliolina sotto.

A questo punto devo mettere qualcosa.

un saluto a tutti

carlo

midarine1964
grazie carlo, è vero lo ridimensionata troppo, non sono ancora riuscito a postare la foto direttamente, senza link. prima o poi riuscirò...? complimenti per il tuo fiore ... uno sfocato vramente notevole
Marco Senn
Un pò di flora carsica oggi. 105 af-d.

nemoshark23
Vi piace questa???

Complimenti siete veramente molto bravi.

Critiche e commenti sono ben accetti.

grazie.gif

franco.canacci
QUOTE(Batman3 @ Mar 20 2008, 03:31 PM) *
Ciao a tutti, difficile come dicono in molti commentare tutti gli scatti ma non posso fare a meno di constatare una cosa; da quando abbiamo cominciato a parlare di orchidee la qualità degli scatti su questi soggetti è aumentata considerevolmente....... provate a paragonare gli ultimi a quelli di qualche tempo fa.....

Oggi una foto che ho fatto per provare un obiettivo a suo tempo.

Un caro saluto a tutti Battista
IPB Immagine

Nitidezza super scatto bellissimo bravo. Franco c.
lancelot
Italo tre bellissimi scatti "comparativi", complimenti!
La prima è col 60 Micro, la seconda e uno Zoom? ...e la terza....un 500 ohmy.gif (magari con tubi di prolunga)?

Pierangelo grazie.gif Anche il tuo scatto è molto bello, azzeccata la scelta del taglio quadrato, peccato per quel ramo sullo sfondo che disturba... (il mio regalo di Pasqua: un paio di forbici da potatore... rolleyes.gif )

Battista La tua foto è uno spettacolo! Con una luce splendida.

Franco Bella! Questa è decisamente meglio della "lotta col vento"

Carlo Lo scatto proposto è bellissimo, splendido il fiore sfuocato centrale rispetto ai due soggetti, una composizione veramente super!

midarine64 Bella foto, perchè non la posti un pò più grande?

Roby49 grazie.gif Anche i tuoi scatti sono molto belli.

nemoshark23 Grazie della precisazione, non si finisce mai di imparare...

Per questioni di tempo finisco qui, riprenderò appena possibile.

Il mio contributo di oggi

Roby49
Grazie Carlo,cosi' e' molto meglio.. smile.gif

di gia'ne approfitto e ne metto ancora due scattate domenica a Villa Bozzolo (VA)

sempre col fido 105vr a mano libera

ciao Roby
midarine1964
ok lancelot provo a postarla originale.......Clicca per vedere gli allegati
falko
QUOTE(lancelot @ Mar 21 2008, 08:37 AM) *
Italo tre bellissimi scatti "comparativi", complimenti!
La prima è col 60 Micro, la seconda e uno Zoom? ...e la terza....un 500 ohmy.gif (magari con tubi di prolunga)?

Per la prima ok è il 60 micro, la seconda è col 35-70 D 2.8 la terza col 35-80 (plastichino) invertito, dagli exif leggi 500 perchè ho impostato in manuale i dati dell'MTO 500 f8 e dimentico sempre di toglierli rolleyes.gif
P.S. scatto molto bello anche il tuo

@Roby mi piace molto la terza

@Franco C. concordo pienamente

@Nemo immagino che tu abbia voluto intenzionalmente ottenere uno sfocato completo, personalmente avrei messo a fuoco sulla goccia, comunque il risultato è' gradevole

@Marco bella la flora carsica,

@Carloottima inquadratura, eccellente lo sfocato che esalta ancora di più i fiori in primo piano

@Roby la prima è stupenda!!!!

un saluto

italo
falko
uno scatto di sabato scorso quando era primavera, ora qui sembra pieno inverno!!!! cerotto.gif

Marco Senn
QUOTE(falko @ Mar 21 2008, 01:29 PM) *
uno scatto di sabato scorso quando era primavera, ora qui sembra pieno inverno!!!! cerotto.gif

Bello... qui a Ts per Pasquetta prevedono NEVE blink.gif
carlovig
sennmarco, bella serie di flora carsica, tra le quattro preferisco la prima, molto bella anche la terza ma se riuscivi a sfuocare di più lo sfondo ci sarebbe stato meno disturbo.

nemoshark23, è una macro un po' spinta però avresti dovuto chiudere di più l'obiettivo mi sembra che hai usato f/4.8 che è veramente troppo aperto e la profondità di campo è quasi nulla.
Poi metterei a fuoco il primo piano.

Mauro, anche questa niente male ma la vedo un po' piatta e non brillante come l'altra.

Roby, si così è meglio. Alla terza non farebbe male un po' di MdC.

midarine1964 cos' è gia meglio, certo che la scansione l'ha un po' degradata. Prova a dargli un po' di MdC.

Italo, Pollice.gif Pollice.gif bel bianco.

e ora tocca a me
già l'avete vista ma si sono aperti altri boccioli e allora l'ha immortalata, due versioni con sfondo diverso, quale è il migliore secondo voi?

con l'occasione Auguri di Buona Pasqua a tutti

carlo
falko
Carlo direi decisamente la prima.

Italo
nemoshark23
Caro Carlo ti ringrazio per il consiglio che mettero presto in atto, ricambio gli auguri di Buona Pasqua a te e a tutti voi del forum.
Inserisco un'altra foto sperando vi possa piacere.

Anche io preferisco la prima!!
Ciao e grazie

nemoshark23
Inserisco pure questa!!!

Ciao e grazie
Nemoshark23

giusepperossitto
Non so cosa ne pensiate, è la mia prima prova!

Non so proprio come catturare il fiore soltanto ed avere lo sfondo nero,cosa mi occorree come dovrei scattare?
nemoshark23
QUOTE(wave00 @ Mar 21 2008, 11:54 PM) *
Non so cosa ne pensiate, è la mia prima prova!

Non so proprio come catturare il fiore soltanto ed avere lo sfondo nero,cosa mi occorree come dovrei scattare?

Ciao e benvenuto, a me personalmente non piace e se posso consigliarti cercherei un fiore più facile, un fiore singolo.
Ciao a presto
Pierangelo Bettoni
LOL grazie per le forbici Mauro. vado a potare messicano.gif

Colgo anch'io l'occasione per farvi gli auguri.

Carlo, anche io preferisco la prima con sfondo nero.

Ciao wave00, anche secondo me hai scelto un fiore difficile, prova ad isolare di piu' il soggetto e scegliti uno sfondo piu' uniforme smile.gif

per lo sfondo nero prova così: se possedi un flash (che non sia quello della macchina), isola con lo sotch i 2 contatti vicini al fronte macchina in modo tale da poter uare tempi altissimi con un diaframma relativamente alto. E' un trucco che lessi qua sul forum, non si rovina nulla ed e' un effetto veramente originale. Qui il link

l'altro modo e' di mettere un pannello dietro al fiore....semplicemente.

spero di esserti stato d'aiuto.
monteoro
Complimenti a tutti per gli scatti stupendi e favolosi.
Il thread cresce sempre più e come partecipanti e come qualità.

Vorrei solo dire a wave00 di non demordere.
Il fiore che hai scelto è del colore più difficile da rendere, soggetto a sovraesposizioni ed a "nitidezze negate"
Segui magari il consiglio di memoshark23, un fiore isolato ti da meno problemi, e vedrai che poi riuscirai a fare scatti favolosi, l'esercizio è alla base di tutto.

Oggi sono uscito con Chiara e Mirko (mio figlio e la sua ragazza).
Luce pessima molto piatta, vento da far venire i brividi.
Ho montato il 12-20 mm f/4 Tokina per fare un po' di scatti ad una chiesetta, poi ho visto questo fiore e non ho resistito.

Un saluto a tutta la combriccola, un buon fine settimana ed auguri per una Serena Pasqua.
Franco
Gianni_Casanova
QUOTE(carlovig @ Mar 21 2008, 06:20 PM) *
e ora tocca a me
già l'avete vista ma si sono aperti altri boccioli e allora l'ha immortalata, due versioni con sfondo diverso, quale è il migliore secondo voi?
carlo

Ciao Carlo, personalmente preferisco la seconda con lo sfondo sul verde,
vi sono due petali sulla destra che sembrano mossi e non capisco il perchè,
sono comunque due foto magnifiche,
ciao, Gianni
MkiandKiki
Passo spesso in questo forum e rimango sempre colpita dai magnifici scatti che lo compongono.
La fotografia mi ha sempre affascinato ed ora ho la possibilità di fare qualche scatto grazie alla D50 che Franco - Monteoro mi ha ceduto in "Prestito d'uso"

Ieri Siamo usciti per fare qualche foto.
Mi ha detto che non era la giornata ideale per fotografare perche era molto nuvoloso e tirava molto vento, ma che l'uscita serviva a prendere dimestichezza con la D50.

Ho fatto qualche foto ta le quali questa che posto, ha parecchi difetti, ma vuole essere un saluto a Voi tutti ed in particolare a Carlo (carlovig) e Daniele (danidisa) che ho conosciuto domenica scorsa a Guardiagrele.

Un caloroso saluto, Chiara
giusepperossitto
Ciao, ringrazio tutti per le risposte!
Io però vorrei imparare a dare l'effetto dello sfondo nero, senza usare cartoncino, possiedo solo il flash oncamera.
Cercate di aiutarmi ho iniziato da poco.
Proverò con una "magnolia"
giusepperossitto
Ma voi che ottiche usate?Nessuno prova col 18-55 dx kit?
monteoro
QUOTE(wave00 @ Mar 22 2008, 12:02 PM) *
Ciao, ringrazio tutti per le risposte!
Io però vorrei imparare a dare l'effetto dello sfondo nero, senza usare cartoncino, possiedo solo il flash oncamera.
Cercate di aiutarmi ho iniziato da poco.
Proverò con una "magnolia"

La D80 (dagli exif ho visto che hai scattato con questa fotocamera) supporta il modo "FP" per il flash SB800, SB600, SBR200 ma questa modalità non è supportata per il flash on camera (sul manuale in inglese viene illustrato a pag. 98).
Questa modalità ti consente di scattare con tempi più rapidi di quelli di sincronizzazione.
Per ottenere quello che vuoi quindi devi per forza di cose dotarti di un flash esterno.
Con un po' di tecnica ed applicazione avrai tutti gli sfondi neri che vuoi.
Ti ripeto che l'esercizio è alla base di tutto, sono le prove che ti consentono di vedere dove e come sbagli.
Qui sul forum poi troverai tanti amici disposti ad aiutarti.
Se ho detto qualcosa di sbagliato correggetemi, aiuterete così altre a wave anche me.
Ciao, Franco
falko
QUOTE(wave00 @ Mar 22 2008, 12:37 PM) *
Ma voi che ottiche usate?Nessuno prova col 18-55 dx kit?

io uso tutte le ottiche a disposizione, anche le più " obsolete" magari invertite, prova ad invertire il tuo 18-55 e guarda come si comporta.....

italo
pefran
Con la primavera il thread avanza velocemente .... rolleyes.gif
Il mio contributo odierno: un fiore che non avevo mai visto, dall'aiuola del mio vicino di casa:

click per ingrandire

Un saluto e Buona Pasqua a tutti
Franco
PierLuigi Trombi
Purtroppo mi è sempre più difficile partecipare attivamente ma vi seguo con regolarità e devo dire che le immagini sono in costante crescita sia in qualità che quantità.

Un caro saluto e un augurio di BUONA PASQUA a tutti.

Pier Luigi
giusepperossitto
Quindi se usassi un flash esterno, tipo sb600, mi basta lavorare in M o S e poi mettere il flash rapidissimo per ottenere sfondo nero?
Userò anche spot no? Di quanto dovrei chiudere cmq il diaframma?
Batman3
Tantissimi auguri di Buona Pasqua a Voi e alle vostre famiglie. Ora ho molto dalavorare, ma tra un paio di settimane ricomincerò a scattare qualcosa di nuovo.

Auguri ancora Battista
falko
Auguri a tutti di una Pasqua serena

italo
brando53
ecco il mio contributo auguri a tutti
PaoloVecchi
Ciao a tutti e Buona Pasqua.. E' un pò che non passo di qui ma le foto sono sempre più belle

Posto un paio di tulipani fatti in casa

A presto

danidisa
Questo fiore per augurare una Buona Pasqua a tutta (come la chiama Franco) la "Combriccola"....

Anemone hortensis

a presto

daniele
nemoshark23
QUOTE(danidisa @ Mar 22 2008, 09:44 PM) *
Questo fiore per augurare una Buona Pasqua a tutta (come la chiama Franco) la "Combriccola"....

Anemone hortensis

a presto

daniele

Complimenti Daniele bella foto!!

Ciao Nemoshark23
Robobo
Nel poco tempo che non sono passato di qui sono tantissime le bellissime immagni che sono arrivate. Quindi insieme ai ringraziamenti per i commenti ai miei scatti, faccio un complimento generale a tutti Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

@Carlo: Come sai penso che gli sfondi neri rendano esplosivi i colori e la bellezza di un fiore, ma a lungo termine trovo che siano poco naturali e tendano a rendere le foto un po' tutte uguali (anche se bellissime). E' solo la mia opinione, non me ne volere! Per la tua bellissima orchidea mi trovo in difficoltà a scegliere visto che sono entrambe di altissima qualità, ma alla fine vado controtendenza e voto per lo sfondo verde. cool.gif

@Wave00: Lo sfondo nero senza cartoncino od altro è il risultato della caduta di luce molto brusca da una sorgente relativamente vicina al soggetto. La luce emessa dal flash cala secondo la stessa scala dei diaframmi, vuol dire che se è corretta per un soggetto posto ad 1 m, cala di uno stop a 1,4m , 2 stop a 2m, 3 stop a 2,8 m ecc.

La scala potrebbe essere: 0.25, 0.35, 0.5, 0.7, 1, 1.4, 2, 2.8, 4, 5.6, 8......... In pratica ogni numero è il doppio del penultimo, e ad ogni passo si perde uno stop. Come vedi, se il flash emette la luce corretta per un soggetto posto a 25 cm, dieci centimetri dietro al soggetto (35 dal flash) hai già perso metà della luce, e 25 cm dietro, addirittura si è ridotta ad 1/4 dell'esposizione corretta.
Quindi, per avere lo sfondo nero devi come prima cosa escludere la luce ambiente (diaframmi molto chiusi, o come ti hanno già suggerito tempi rapidissimi). Poi il flash posto vicino al soggetto farà il resto, tieni conto però che per illuminare correttamente in queste condizioni di scatto servirà un flash molto potente, non ho mai provato utilizzando il flash interno, ma ho qualche dubbio che sia sufficiente. Cerca poi di inquadrare in maniera da non avere qualcosa subito dietro al soggetto.

Spero di non averti confuso troppo le idee...

Questa sera, uno scatto di qualche giorno fa, insieme ai miei migliori auguri per una buona, felice e serena Pasqua a tutti voi.

D200 70-200 VR + TC20 EII 1/750sec. f/7.1 Iso100 - Luce naturale

Un saluto a tutti
Ciao
Roberto
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.