Nel poco tempo che non sono passato di qui sono tantissime le bellissime immagni che sono arrivate. Quindi insieme ai ringraziamenti per i commenti ai miei scatti, faccio un complimento generale a tutti
@Carlo: Come sai penso che gli sfondi neri rendano esplosivi i colori e la bellezza di un fiore, ma a lungo termine trovo che siano poco naturali e tendano a rendere le foto un po' tutte uguali (anche se bellissime). E' solo la mia opinione, non me ne volere! Per la tua bellissima orchidea mi trovo in difficoltà a scegliere visto che sono entrambe di altissima qualità, ma alla fine vado controtendenza e voto per lo sfondo verde.
@Wave00: Lo sfondo nero senza cartoncino od altro è il risultato della caduta di luce molto brusca da una sorgente relativamente vicina al soggetto. La luce emessa dal flash cala secondo la stessa scala dei diaframmi, vuol dire che se è corretta per un soggetto posto ad 1 m, cala di uno stop a 1,4m , 2 stop a 2m, 3 stop a 2,8 m ecc.
La scala potrebbe essere: 0.25, 0.35, 0.5, 0.7, 1, 1.4, 2, 2.8, 4, 5.6, 8......... In pratica ogni numero è il doppio del penultimo, e ad ogni passo si perde uno stop. Come vedi, se il flash emette la luce corretta per un soggetto posto a 25 cm, dieci centimetri dietro al soggetto (35 dal flash) hai già perso metà della luce, e 25 cm dietro, addirittura si è ridotta ad 1/4 dell'esposizione corretta.
Quindi, per avere lo sfondo nero devi come prima cosa escludere la luce ambiente (diaframmi molto chiusi, o come ti hanno già suggerito tempi rapidissimi). Poi il flash posto vicino al soggetto farà il resto, tieni conto però che per illuminare correttamente in queste condizioni di scatto servirà un flash molto potente, non ho mai provato utilizzando il flash interno, ma ho qualche dubbio che sia sufficiente. Cerca poi di inquadrare in maniera da non avere qualcosa subito dietro al soggetto.
Spero di non averti confuso troppo le idee...
Questa sera, uno scatto di qualche giorno fa, insieme ai miei migliori auguri per una
buona, felice e serena Pasqua a tutti voi.

D200 70-200 VR + TC20 EII 1/750sec. f/7.1 Iso100 - Luce naturale
Un saluto a tutti
Ciao
Roberto