QUOTE(rosanero @ Feb 4 2006, 05:36 PM)
.....La foglia l'ho fatta proprio con l'anello per inversione e il 50 mm. Nella tua la messa a fuoco non mi pare ottimale....Io ho fatto diverse prove sino a quando,usando diaframmi un p� chiusi ed il cavalletto,il fuoco � stato soddisfacente.
Ciao
Ciao
QUOTE(nonnoGG @ Feb 4 2006, 06:10 PM)
Colori accostati magnificamente, ma ... chiedi un parere sincero, e ti arrivano altrettanti sinceri suggerimenti:
1) dovendo lavorare in manuale, il cavalletto � indispensabile;
2) dopo la messa a fuoco devi chiudere il diaframma al massimo;
3) occorre luce diffusa, lampade o flash, come vuoi, ma che "arrivi" da ogni lato.
In altre parole ti ho detto che manca la profondit� di campo e l'ombra disturba.
Ti mostro un set simile al tuo: .....Ti aspetto affettuosamente al prossimo esperimento ... la luce, il diaframma, il cavalletto ... la luce, il diaframma, il cavalletto ... la luce, il diaframma, il cavalletto ... .
Giacomo, non prendertela, lo sai com'� nonnoGG ... un vecchio stra-rompi(�!�)
PS: per questo tipo di foto, la mia preferita, ho "studiato" i due testi sacri di John Shaw: Fotografare nella Natura e Guida completa alla Macrofoto, in MP ti mando l'editrice.
1) dovendo lavorare in manuale, il cavalletto � indispensabile;
2) dopo la messa a fuoco devi chiudere il diaframma al massimo;
3) occorre luce diffusa, lampade o flash, come vuoi, ma che "arrivi" da ogni lato.
In altre parole ti ho detto che manca la profondit� di campo e l'ombra disturba.
Ti mostro un set simile al tuo: .....Ti aspetto affettuosamente al prossimo esperimento ... la luce, il diaframma, il cavalletto ... la luce, il diaframma, il cavalletto ... la luce, il diaframma, il cavalletto ... .
Giacomo, non prendertela, lo sai com'� nonnoGG ... un vecchio stra-rompi(�!�)
PS: per questo tipo di foto, la mia preferita, ho "studiato" i due testi sacri di John Shaw: Fotografare nella Natura e Guida completa alla Macrofoto, in MP ti mando l'editrice.
Beh! GRAZIE!
Grazie sinceramente! Speravo in qualche consiglio...ma non in tanto!
E' evidente che sono alle prime "amri" nel campo della macro...e far� ben attenzione nei prossimi scatti a cercar di seguire i vostri consigli...che di certo non a caso coincidono!
Oggi ho fatto qualche altro esperimento...questa volta con cavalletto!
Magari domani provo nuovamente a sottoporvi i miei esperimenti...e nel frattempo vi ringrazio ancora e faccio i complimenti a "nonnoGG" per le bellissime orchidee...quasi quasi le salvo sul mio hd, faccio un crop...un po' di "curve" e le spaccio per mie...dopo!?!

Ancora grazie
giacomo