@Eugenio: Bello lo scatto ai Muscari, azzeccata la pdc per il tutto a fuoco, bella la luce, il taglio e lo sfondo. Scatto riuscitissimo! Su quello ai Malacoides, per il resto ottimo, non mi convince tanto il taglio, sento la mancanza di un po' di spazio sopra e mi pare troppo quello a destra, ma � solo il mio parere. Tieni d'occhio la dracena e scatta quando fiorisce!
@Pierangelo: Grazie per i complimenti! Molto bello lo scatto del crocus, mi piace lo sfondo uniforme con le foglie

Dopo il commento di Battista e la tua risposta sono tornato a guardare lo scatto e in effetti l'ombra tagliata � un peccato, ma lo scatto mi sembra comunque molto riusicto.
Grande il lavoro della D700 nelle tue mani, ha sostituito la D200 anche per i fiori? Ogni tanto ci penso, ma poi continuo a dirmi che per le mie foto abbandonare il formato DX sarebbe una pazzia... Credo che per il secondo corpo aspetter� ancora un bel po'!
@Massimo: quoto Franco, al tuo scatto serve un'aggiustatina ai livelli, per farla semplice digita Ctrl+L su PS e prova a spostare i cursori dell'istogramma
@Carlo: Grazie per complimenti e saluti che ovviamente ricambio. Il tuo scatto? Tanto azzeccato che mi � saltato fuori dallo schermo! hai reso ottimamente la tridimensionalit� dei fiori, mi piace in maniera particolare la base che sfuma gradualmente nel nero dello sfondo.
@Carmelo: bellissimo soggetto, a mio avviso disturbano un po' le zone sfuocate, ma forse non avevi scelta.
@Franco: Grazie per lo stupendo commento al mio scatto. Per il tuo quoto Carlo per quanto riguarda il tutto a fuoco e Battista per il confronto con i tuoi scatti attuali.
Ti quoto per
"...a monte di una buona PP c'� sempre un buono scatto." condivido al 100%!!!
@Battista: Curatissimo in tutto il tuo ultimo lavoro, come del resto ci hai abituato, unica piccola cosa... il mio occhio avrebbe gradito allungare la foto verso il basso, mi da l'impressione di non essere completa senza un altro po' di gambi, ma come sempre � solo un'opinione personale.
Ieri sera mi ha colpito un bocciolo di orchidea che si stava aprendo e mi � venuto in mente lo scatto che vi posto oggi, ho impiegato per la PP almeno lo stesso tempo che ci � voluto per allestire tutto quanto e fare la foto, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate:
Un saluto a tutti,
buona domenica!
Ciao
Roberto