Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Macro
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246
monteoro
Ma quanti bei fiori madama dor�
ma quanti bei fiori!
Complimenti a tutti indistintamente per questa esplosiva sequenza di scatti.
Ben venuti ai nuovi "florovivaisti" ben rivisti a tutti i frequentatori che da qualche tempo mancavano.
Ringrazio Franco Canacci e Roberto per l'apprezzamento per i miei scatti e faccio lor i miei complimenti per le loro rose che, se pur diverse, sono splendide entrambe.

il mio contributo � uno scatto fatto nell'uscita di domenica a Penne.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

un saluto a tutta la combriccola.
Franco
Pierangelo Bettoni
Grazie per gli apprezzamenti Robobo e Franco! Piu' postate e piu' imparo

le idee di Battista mi colpiscono sempre per l'originalita'. e complimenti per la mostra prolungata. Evidentemente e' ben riuscita e se tanto mi da tanto....
mi spiace solo non poter venire dipersona rolleyes.gif

'Notte !

Roby49
@Franco,Monteoro,l'ultima mi piace molto...bella!
una bella luce e buona la pdc che risalta bene tutto il fiore! Pollice.gif
Sempre 60 micro?....eh vetro fantastico, ti dara'tante soddisfazioni...

ciao Roby
Batman3
QUOTE(subject64 @ May 14 2008, 12:51 AM) *
Grazie per gli apprezzamenti Robobo e Franco! Piu' postate e piu' imparo

le idee di Battista mi colpiscono sempre per l'originalita'. e complimenti per la mostra prolungata. Evidentemente e' ben riuscita e se tanto mi da tanto....
mi spiace solo non poter venire dipersona rolleyes.gif

'Notte !

Ciao Pierangelo, grazie, niente di che per la mostra comunque, � in un locale in centro a Lodi dove a turno espongono pittori, fotografi ecc..... assolutamente niente di importante.
Il fatto per� che i miei scatti siano piaciuti mi ha dato soddisfazione.

A presto Battista

Viera Vodrazkova
Dopo aver visto i vostri stupendi fiori e dopo aver provato inutilmente pure io a fare qualcosa del genere vorrei chiedere come fate ad avere tutto il fiore a fuoco e bellissimo sfocatissimo sfondo? Per esempio l'ultima foto di subject 64 che trovo stupenda..
Batman3
QUOTE(Veruska @ May 14 2008, 11:13 AM) *
Dopo aver visto i vostri stupendi fiori e dopo aver provato inutilmente pure io a fare qualcosa del genere vorrei chiedere come fate ad avere tutto il fiore a fuoco e bellissimo sfocatissimo sfondo? Per esempio l'ultima foto di subject 64 che trovo stupenda..

Il fiore in questione credo abbia un diametro piuttosto piccolo, percui rimane tutto a fuoco anche con diaframmi relativamente aperti, se fosse stato di diametro pi� grande e ripreso pi� da vicino si sarebbe dovuto usare un diaframma pi� chiuso avendo come conseguenza uno sfono meno sfuocato.
Ma dipende anche dalla distanza dello sfondo e dalla macchina che hai, inteso come dimensioni del sensore.

Battista
Pierangelo Bettoni
Lodi non e' in capo al mondo....Mmmmh potrebbe essere, per me, l' occasione per fare anche qualche "street". Chissa' che martedi o giovedi mattina non abbia volgia di fare la levataccia e in incognito potrei venire smilinodigitale.gif

dimmi almeno il nome del locale ! (la via sarebbe il top che poi ci pensa il tom-tom....forse).
Batman3
QUOTE(subject64 @ May 14 2008, 12:12 PM) *
Lodi non e' in capo al mondo....Mmmmh potrebbe essere, per me, l' occasione per fare anche qualche "street". Chissa' che martedi o giovedi mattina non abbia volgia di fare la levataccia e in incognito potrei venire smilinodigitale.gif

dimmi almeno il nome del locale ! (la via sarebbe il top che poi ci pensa il tom-tom....forse).

Il nome del locale � Antica Fiaschetteria ed � in via Volturno, il numero non lo so ma vicinissima a piazza mercato, alle spalle del Duomo, in centro a Lodi.
Ti conviene telefonare perch� non conosco gli orari di apertura.
Gianni_Casanova
Ciao alla combriccola,
una di questi giorni,
Gianni

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
armus
Salve a tutti! Ma.......... Quando imparo per bene io! Vedendo lo foto vostre rimango con la bocca aperta,una piu bella del altra.E io tutte le mattine al bosco per racogliere qualche scatto buono.
IPB ImmagineImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
diamir
Ciao a tutti, � un po' di tempo che seguo il forum ma non ho mai avuto ... il coraggio di postare una foto! E' circa un annetto che scatto qualcosina... ma non sono mai soddisfatto dei miei scatti! Vorrei postare una foto e chiedervi gentilmente di criticare e insegnarmi qualcosina! Mi sembra sempre che i dettagli non siano congelati: uso una D50 con il 18-55 di serie... vorrei comprare un obiettivo pi� performante ma non so da che parte iniziare.. mi sembra ci sia sempre e perennemente il micromosso.. anche quando scatto con il cavalletto (non come in questo caso). A Voi l'analisi!!!
enrico
Passano i mesi e le stagioni, ma qui � sempre primavera!
Complimenti a tutti
Enrico
Batman3
QUOTE(diamir @ May 14 2008, 05:39 PM) *
Ciao a tutti, � un po' di tempo che seguo il forum ma non ho mai avuto ... il coraggio di postare una foto! E' circa un annetto che scatto qualcosina... ma non sono mai soddisfatto dei miei scatti! Vorrei postare una foto e chiedervi gentilmente di criticare e insegnarmi qualcosina! Mi sembra sempre che i dettagli non siano congelati: uso una D50 con il 18-55 di serie... vorrei comprare un obiettivo pi� performante ma non so da che parte iniziare.. mi sembra ci sia sempre e perennemente il micromosso.. anche quando scatto con il cavalletto (non come in questo caso). A Voi l'analisi!!!

La foto mi sembra piacevole ma per i problemi di cui parli � difficile valutare una foto con fiori rossi, � meglio vedere qualcosa di un colore che non saturi il sensore.

Battista
diamir
QUOTE(Batman3 @ May 14 2008, 06:22 PM) *
La foto mi sembra piacevole ma per i problemi di cui parli � difficile valutare una foto con fiori rossi, � meglio vedere qualcosa di un colore che non saturi il sensore.

Battista

Forse tutto sommato questa mi sembra abbia meno problemi delle ultime che sto facendo... questo l'ho fatta appena comprata la D50!
Batman3
QUOTE(diamir @ May 14 2008, 06:41 PM) *
Forse tutto sommato questa mi sembra abbia meno problemi delle ultime che sto facendo... questo l'ho fatta appena comprata la D50!

Mi sembra che abbia solo un ridota profondit� di campo, alcune nervature delle foglie sono a fuoco.....
diamir
QUOTE(Batman3 @ May 14 2008, 06:53 PM) *
Mi sembra che abbia solo un ridota profondit� di campo, alcune nervature delle foglie sono a fuoco.....

Ah, ok, e per aver pi� profondit� dovevo stare un po' piu' distante dalla pianta? Una domanda... A me piace principalmente fare foto di paesaggi di montagna e avevo comprato un 55-200 tamron, oltre a fare primi piani di fiori e insetti. Di che ottiche avrei bisogno, a grandi linee? Diciamo che, acquistandone per ora solo una, prediligerei la foto di panorami in montagna, che presumo sia molto diversa dai primi piani! Ciao e grazie
carlovig
Assente da parecchi giorni vedo che il giardino � continuato a fiorire.
Complimenti a tutti vecchi e nuovi per le bellissime foto.
Ecco il mio contributo

carlo

lancelot
Anche io rientro dopo un p� di assenza, anche se ho sempre seguito (soltanto in lettura) questo bellissimo thread.
Complimenti a tutti, vecchi e nuovi frequentatori di queste pagine.
A proposito di nuovi, una menzione speciale per Armus che ha proposto molti scatti eccellenti.
Ecco un mio contributo, tanto per ingranare la marcia e ripartire...

Roby49
Sempre dal viaggetto in Olanda....

portate pazienza ma in questi giorni non ho potuto fare altri scatti...

ciao Roby
nicolamilani
QUOTE(monteoro @ May 14 2008, 12:09 AM) *
il mio contributo � uno scatto fatto nell'uscita di domenica a Penne.

Un bel bianco e un'ottima pdc.

QUOTE(Gianni_Casanova @ May 14 2008, 03:35 PM) *

Ottimo lo sfondo e la composizione.

QUOTE(ARMUS42@LIBERO.IT @ May 14 2008, 03:38 PM) *
Salve a tutti! Ma.......... Quando imparo per bene io! Vedendo lo foto vostre rimango con la bocca aperta,una piu bella del altra.E io tutte le mattine al bosco per racogliere qualche scatto buono.

Molto belle entrambe, soprattutto la seconda.

QUOTE(diamir @ May 14 2008, 07:22 PM) *
Ah, ok, e per aver pi� profondit� dovevo stare un po' piu' distante dalla pianta? Una domanda... A me piace principalmente fare foto di paesaggi di montagna e avevo comprato un 55-200 tamron, oltre a fare primi piani di fiori e insetti. Di che ottiche avrei bisogno, a grandi linee? Diciamo che, acquistandone per ora solo una, prediligerei la foto di panorami in montagna, che presumo sia molto diversa dai primi piani! Ciao e grazie

Ciao, io non avrei fretta di comprare ottiche... prova a scattare con quel che hai, in diverse condizioni, a diaframmi diversi...eventualmente un buon cavalletto...ciao e continua a postare.

QUOTE(Roby49 @ May 14 2008, 09:13 PM) *
Sempre dal viaggetto in Olanda....

Complimenti per il giallo della seconda foto... a me non riescon proprio... cerotto.gif

Un saluto a tutti.

armus
Un saluto a tutto la combriccola.
Per ora non ho da posare ,forse domani.Devo ringraziare a tutti che mi hano fato sentire parte della combriccola e gli sforzzi che sto facendo per migliorarmi di piu.Per ora non sono al altezza ."Roma non e fatta in un giorno".Mi "alleno" tutte le mattine nel bosco e di fiori sono solo queli.Non ha importanza ,importante che capisco dove��sbaglio, un passo alla volta.
Casanova �����Bella e rilasante .

Franco. ����������Bella con le ombre che cadano sulle foglie.Sembra viva.

Diamir. ����������Come idea e bellissima nella prima foto, il rosso e impastato.
������������������������La seconda e bella l'unico diffeto e lo sfondo dietro case e canceli.
������������������������Secondo me, podarsi sbaglio.
Carlovig. ��������Bella foto il sfondo un po nero e un armomantico,fano risalire il fiore
��������������������������

Lancelot. ����
���Si vede che sei del mestiere: un sfondo delicato nella parte dove batte ��������������������� il sole ,e nella parte del fiore dove tramonta,un bell orisonte.
���������������������������Complimenti e grazie mille il benvenutto su di me.

Roby. ���������������
Pensavo che i fiori li trovavi a san remo ,ma come riferisci sono
���������������������������holandesi,complimenti Roby .

Nicolamilani. ���
Bella la foto con lo sfondo ecezionale, mezzo al fuoco e mezzo
���������������������sfuocato,complimenti.

�����Un salutto a tutti . armus
m.sedrani
Bletilla Striata

IPB Immagine

Un saluto a tutti.

Mauro
armus
Complimenti la foto e bella ,solo che mi lascia un po in dubbio lo sfondo grigio.Non sono un esperto; questo e il mio parere.Ora poso due.La prima fata domenica.
IPB ImmagineIPB Immagine
carlovig
Mauro molto bella la Bletilla Striata, perfetta la composizione, l'uno neo � che � sottoesposta.
Puoi ovviare agendo sui livelli e vedrai che acquista in brillantezza.

Armus molto belle le due immagini, nitidezza e colori superbi. Nella prima se riuscivi a eliminare il fiore sfuocato sulla destra sarebbe stata perfetta.
nella seconda sempre molto bella il fiore sullo sfondo disturba un po' la visione.

carlo
danidisa
Fioriscono anche le orchidee spontanee..

Ophrys fuciflora

IPB Immagine

a presto

daniele
armus
Complimenti Daniele e bellissima.armus
m.sedrani
Grazie a tutti per le indicazioni.

Per Armus42: lo sfondo, aihm�, c'era e non potevo cambiarlo (� un muro bianco).

Per Carlovig: la foto � stata scattata in condizioni di luce piuttosto difficili. Il fiore � grande circa 1 centimetro e mezzo. Ho usato due flash (sb800 e sb600) e per evitare di perdere dettaglio, soprattutto nella parte centrale del fiore, ho preferito sottoesporla un "pelino".

Calla gialla.

Mauro
carlovig
Daniele, veramente bella, complimenti. Prova sui livelli a portare le alte luci circa a 220 e i mezzitoni circa 1,40 vedrai che recuperi un po' di dettagli sulle ombre.

un caro saluto

carlo
carlovig
Mauro, capisco le difficolt� per� con photoshop puoi recuperare un po' di luminost�, prova e mi dirai.

a questo punto devo mettere un mio contributo, e il fiore precedente sbocciato.

un saluto a tutti

carlo

m.sedrani
Semplicemente stupenda!

Mauro
armus
Sedrani! Questo scatto e bellissimo.
Carlovig. E un capolavoro e propio cosi che mi atirano.I miei miglior complimenti.armus
m.sedrani

Ipomea Rubro Cerulea

Mauro
danidisa
@Armus Grazie!

@Carlo Grazie tanto del consiglio... prover� di sucuro!
carlovig
Mauro e Armus grazie.gif per l'apprezzamento.

Mauro mi piacciono le tue composizioni ma vedo che curi poco la PP. Non deve essere eccessiva ma un po' non fa male. Ad esempio nella Ipomea Rubro Cerulea si nota guardando il centro del fiore una dominante gialla che si pu� tentare di eliminare. Scusami se sono sempre un po' critico.

carlo
m.sedrani
Carlo, sono qui per imparare, dunque, vai tranquillo!
Ho sempre guardato con scetticismo la PP perch� penso che trasformi gli scatti in ogm :-)
Ci� nonostante, mi rendo conto che l'equilibrio � la cosa pi� giusta.

Mauro
Pierangelo Bettoni
Bravissimi tutti ragazzi !

una cosa: inanzitutto saluto Mauro Sedrani che non conoscevo e mi permetto di dire che anche io non ero per la PP originariamente ma poi ho semplicemente cambiato idea smile.gif
Se serve a rendere l'immagine che si ha in mente, ben venga. (a dosi leggere)

Armus, migliori a vista d'occhio

bentornato Mauro (lancelot)

Daniele, uno spattacolo

Carlo: guru.gif

m.sedrani
Un saluto anche a te Carlo, grazie per le tue parole.

Mauro
monteoro
E� una gioia per gli occhi la stupenda catena di scatti che si snocciola in questo thread.
Fare commenti, se ci si assenta per un solo giorno, � arduo.
Allora mi limito a fare i complimenti a tutti, indistintamente.
Un �plauso� isolato ad Armus che giorno dopo giorno ha migliorato a vista d�cchio, il suo impegno credo lo meriti.

Ed ora il mio contributo, sempre dall�uscita di Penne

Un saluto a tutta la combriccola, Franco
nicolamilani
QUOTE(carlovig @ May 15 2008, 01:39 PM) *
a questo punto devo mettere un mio contributo, e il fiore precedente sbocciato.

Splendido ! Pollice.gif

QUOTE(m.sedrani @ May 15 2008, 04:36 PM) *
Ipomea Rubro Cerulea

QUOTE(monteoro @ May 15 2008, 09:22 PM) *
Ed ora il mio contributo, sempre dall�uscita di Penne

Ottime inquadrature !

Aggiungo un paio di orchidee spontanee...

Orchis morio ?
Orchis simia ?
Un saluto a tutti.
MkiandKiki
Mi affaccio timidamente in questo luogo cos� fiorito.
In punta di piedi posto questo fiore.
Ero anche io a Penne insieme a Franco (monteoro).
Approfitto dell'occasione per salutare Carlo (carlovig) e sua moglie Anna, e Daniele (danidisa) che ho avuto il piacere di conoscere e di incontrare pi� volte.

IPB Immagine

Un saluto a tutta "la combriccola" (come dice Franco)
Chiara
armus
QUOTE(m.sedrani @ May 15 2008, 07:32 PM) *
Carlo, sono qui per imparare, dunque, vai tranquillo!
Ho sempre guardato con scetticismo la PP perch� penso che trasformi gli scatti in ogm :-)
Ci� nonostante, mi rendo conto che l'equilibrio � la cosa pi� giusta.

Mauro

Ciao Mauro!La critica e la miglior" medicina" Se sapessi quante critiche ne ho avute io non ci crederai.Grazie alle critiche sto riuscendo a vedere un pochino di luce,grazie a Franco sempre mi ha criticato e sempre mi ha aiutatto,per il� bene mio e io i suoi consigli sempre li ho messi in prattica ogni giorno. Qui �non solo posiamo le foto ma discutiamo e miglioriamo.Io non sono esperto in tecnica della fotografia ,se faccio un giudizio lo faccio come la penso.E troppo facile a dire bella a una fotografia che non � in altezza (non parlo di te Mauro) o li manca il tocco finale ,la persona che ha esposto la foto non imparera mai,e camina sempre al buio con la ligna che ritiene giusta.Mi ritengo fortunato perche ricevo le critiche quando sbaglio. Mi dano sodisfazione ,stimolo ,quando mi fano i veri complimenti.
Mauro scusa che ho scritto due parole in piu.
Nella fotografia che mi dicesti che il fiore era un centimetro e mezzo e lo sfondo non potevo fare gnente perche il muro era bianco,io dico di si.Hai notato le mie foto che hano sfondo nero? I fiori sono vivi di bosco,e nel bosco lo sfondo nero non la trovi.Porto con me un cartocino nero a dimessioni del formato A4 e lo metto dietro il fiore.Cosi il muro bianco diventava nero o un altro colore.Riprova non ti costa nulla. A me mi piace lo sfondo nero per i miei gusti che sono dovuti diventare, grazie alle foto di Franco o dell altri nel forum.
Per ora rigrazio tutta la combricola .I giudizi sulle foto sono fatti prima dalle persone copetente critici nella tecnica di fotografia.Domani mattina come sempre a fotografare al bosco.armus
armus
QUOTE(MkiandKiki @ May 16 2008, 12:01 AM) *
Mi affaccio timidamente in questo luogo cos� fiorito.
In punta di piedi posto questo fiore.
Ero anche io a Penne insieme a Franco (monteoro).
Approfitto dell'occasione per salutare Carlo (carlovig) e sua moglie Anna, e Daniele (danidisa) che ho avuto il piacere di conoscere e di incontrare pi� volte.

IPB Immagine

Un saluto a tutta "la combriccola" (come dice Franco)
Chiara

Ciao MkiandKik! Apena ho finito di scrivere mi e comparsa subitto la foto ,a vista mi sembrava foto di franco.La stessa linea.Uguale ,cornice ,anche i colori,la tecnica.I miei piu sinceri complimenti.armus
Batman3
Buongiorno a tutti signori, in special modo ai nuovi arrivati che mi sembrano da subito delle ottime promesse.....

Oggi una rosa in giardino e un'altra "in posa"....

Un saluto a tutti Battista

Pierangelo Bettoni
QUOTE(m.sedrani @ May 15 2008, 08:51 PM) *
Un saluto anche a te Carlo, grazie per le tue parole.

Mauro

hehe quello era uno "standing ovation" per Carlo, io mi chiamo Pierangelo messicano.gif
armus
Caio Batman! La prima e stupenda. Il profumo si sente anche davanti al computer. La seconda mi sembra.. bu non lo so .I colori rossi e il gialli e dificile dare un giudizio tecnico.Chiedo scusa non sono in grado di valutare ,anche perche da questi due colori ho da imparare molto.Aspetiamo il verdetto dei esperti.Tutto quello che dirano loro aiutano anche a me.
Ora poso io un fiore.Nella foto che sto per posare lo sfondo ha una machia a sinistra del fiore troppa bianca, un po mi ha deluso,mi sono reso conto ora.Sbagliando si impara.IPB Immagine
m.sedrani
Un grazie a tutti per i suggerimenti. Posto un piccolo tulipano. Foto scattata con una F100, obbiettivo 60 mm 2.8, pellicola Provia 100:

IPB Immagine

Mauro
armus
Ciao Mauro! Questa e bella.Lo sfondo mi sembra di vetro.Bella linea,i colori ,sfumatura e il riflesso nel sfondo.armus
armus
Ciao a tutti! La foto e fatta nel una bottega di fiori,dopo che ho chiesto il permesso alla comessa.A mezzo alle gente non potevo fare dal padrone.Ho scattato cosi a volo.Sono contento per i colori;per quelo che lo passato con la pena rossa e ho fatto x,sono disperato,perche poteva venire un capolavoro.Importante che mi rendo conto.armus.
IPB Immagine
Batman3
QUOTE(ARMUS42@LIBERO.IT @ May 16 2008, 12:33 PM) *
Ciao a tutti! La foto e fatta nel una bottega di fiori,dopo che ho chiesto il permesso alla comessa.A mezzo alle gente non potevo fare dal padrone.Ho scattato cosi a volo.Sono contento per i colori;per quelo che lo passato con la pena rossa e ho fatto x,sono disperato,perche poteva venire un capolavoro.Importante che mi rendo conto.armus.
IPB Immagine

Ciao Armus, grazie del commento alle mie foto.
In effetti come si sa il rosso � una brutta bestia, nel mio caso sono riuscito ad avvicinarmi un po' all'originale, che comunque era diverso che nella foto.....
Ma cosa hai combinato con la penna rossa....... poteva essere un'ottima immagine.

Visto che � l'ora di pranzo posto qualcosa di qualcuno che sta pranzando....

Battista

armus
QUOTE(Batman3 @ May 16 2008, 12:45 PM) *
Ciao Armus, grazie del commento alle mie foto.
In effetti come si sa il rosso � una brutta bestia, nel mio caso sono riuscito ad avvicinarmi un po' all'originale, che comunque era diverso che nella foto.....
Ma cosa hai combinato con la penna rossa....... poteva essere un'ottima immagine.

Visto che � l'ora di pranzo posto qualcosa di qualcuno che sta pranzando....

Battista

Ciao Batman! Con la pena rossa ho evidenziato il punto che ame non mi piace.Perche non si sposa bene con lo sfondo e il fiore.Anche questa fiore e bellissima,rilassante tutto perfetto.armus
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.