Una nitidezza super, lo trovo come sospeso e l'ho trovato pi� gradevole capovolgendo l'immagine.
Grazie Carlo, forse hai ragione... meglio capovolta.
Mi permetto di spezzare una lancia a favore di Franco , L'immagine e' nitidissima ma
credo che sia un problema del forum e come ridimensiona le immagini.
In effetti a me dispiace molto sta cosa, mi spiego: quando si postano foto verticali ( e alcune volte anche orizzontali) il preview da un immagine appunto "sfocata", poco nitida
un altro esempio e' l'ultima foto di Mauriziov (molto buona come composizione).
Se non si clicca sull'immagine non si ha la percezione esatta dello scatto. e' un peccato perche' ovviamente non tutti possono o hanno il tempo per farlo con le conseguenze del caso.
Io ho provato tutti i formati ma non ce n� uno che vada bene.
Per esempio invece la foto di Nicola (eccellente) si vede benissimo gi� cosi!
non capisco proprio, non saprei come risolvere :(
credo che sia un problema del forum e come ridimensiona le immagini.
In effetti a me dispiace molto sta cosa, mi spiego: quando si postano foto verticali ( e alcune volte anche orizzontali) il preview da un immagine appunto "sfocata", poco nitida
un altro esempio e' l'ultima foto di Mauriziov (molto buona come composizione).
Se non si clicca sull'immagine non si ha la percezione esatta dello scatto. e' un peccato perche' ovviamente non tutti possono o hanno il tempo per farlo con le conseguenze del caso.
Io ho provato tutti i formati ma non ce n� uno che vada bene.
Per esempio invece la foto di Nicola (eccellente) si vede benissimo gi� cosi!
non capisco proprio, non saprei come risolvere :(
Intanto mi scuso con Franco. Hai ragione Pierangelo, le foto in verticale "perdono nitidezza", al contrario delle orizzontali... strano...anche le tue due ultime (superlative !

Vi propongo uno scatto anomalo, invece di massimizzare la pdc, questa volta ho cercato di ridurla al minimo. L'ottica � un AF 50 mm f/1.8 con alle spalle una onorata carriera, che ne dite?
Che mi piace moltissimo. Ottima.

@Nicola, se devo dirti la verita' non so bene se la foto e' a fuoco o meno, la superficie vellutata
dei petali e il viola scuro non mi permettono di dirlo neanche quardando il .nef, posso dire con
certezza che ho messo a fuoco sulla parte centrale (bianco/giallo) perche' ricordo esattamente
di averlo fatto. Forse un indizio e' dato dal bordo sin. del petalo che sta dietro e il bordo dx
del petalo di sinistra, sembrerebbe piu' a fuoco quello dietro ma non lo posso dire con esattezza,
sul tuo non ci sono invece dubbi su dove sia il fuoco, bella foto con uno sfocato invidiabile.
Ora vi lascio con questo scatto
dei petali e il viola scuro non mi permettono di dirlo neanche quardando il .nef, posso dire con
certezza che ho messo a fuoco sulla parte centrale (bianco/giallo) perche' ricordo esattamente
di averlo fatto. Forse un indizio e' dato dal bordo sin. del petalo che sta dietro e il bordo dx
del petalo di sinistra, sembrerebbe piu' a fuoco quello dietro ma non lo posso dire con esattezza,
sul tuo non ci sono invece dubbi su dove sia il fuoco, bella foto con uno sfocato invidiabile.
Ora vi lascio con questo scatto
Grazie Maurizio. Si, la mia impressione era data dai bordi...L'utlima mi piace: bei colori e ben inquadrata. Posso chiederti? Dopo il ridimensionamento per il web applichi un po' di maschera di contrasto?
Un saluto a tutti.