Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Macro
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246
monteoro
@ defy Due ottime angolazioni.
Nella composizione la spiga non da fastidio, almeno per me.
Forse dovevi aprire a f/5.6 per attenuare ulteriormente uno sfondo che a me personalmente già piace, ma ad altri potrebbe dare qualche perplessità.
Buone le cromie, una ritoccatina leggera a curve e livelli migliorerebbe i contrasti aumentando la sensazione di nitidezza.

Siamo passati tutti per la fase di "invidia", nel senso buono ovviamente, ed è questo che poi spinge a migliorarsi.
L'invidia, sempre nel senso buono della parola, spinge a cercare di capire cosa fanno gli altri che a noi sfugge.
Quando lo si capisce ogni segreto è carpito, ci si accorge a quel punto che altri passano per la fase di "invidia" cercando di carpire ciò che noi abbiamo carpito ad altri.
Su questo thread poi non c'è bisogno di "carpire", le informazioni sono li e se si hanno dei dubbi basta chiedere, arriveranno sicuramente risposte semplici ed esaurienti.

Ciao
Franco
vbcportal
@Massimo.: Il tuo scatto mi sembra ben riuscito, contando che lo hai eseguito con il 18-55.

@vancouver: Mi piace molto il tuo scatto, forse manca un pelo di nitidezza, infatti la versione post prodotto da monteoro ha tirato fuori più profondità. Preferisco però la tua, perchè è naturale la post produzione è una cosa che non mi piace molto, giusto giusto per calibrare meglio il bianco.

@Monteoro: Il primo scatto quello del giardino, non è stato facile da fare, purtroppo non ho ottenuto una buona nitidezza infatti. Ho scattato a mano libera, ed ho avuto grandi problemi di messa a fuoco. Per il colore è quello reale, è molto più giallo di quello postato da te, in più il tuo è davvero stupendo.

@defy: Ti ringrazio tantissimo, ma ho davvero ancora molto da imparare, e qui ci sono persone davvero molto capaci, che possono aiutarti, basta seguirli e provare. Per quanta riguarda i tuoi scatti mi piacciono, hanno buona composizione, un buona nitidezza, sono da migliorare i colori, forse hai scattato all'ombra senza sole. Ottimi scatti, vai avanti così, e non avere invidia anzi, vedrai che tra ben poco farai scatti mozzafiato, e devo dire che già sono ottimi, giusto un pelo di colore in più.

Adesso posto uno scatto fatto in quel di Bardonecchia, nelle vicinanze del Forte Bramafan. Il fiore in questione era all'interno di una foltissima vegetazione, quindi non c'è molto sfocato, però i colori erano davvero stupendi, e poi l'ospite sopra ha fatto il resto.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 646 KB
Massimo.
Buondì a tutti

@Franco @vbcportal grazie davvero....forse siete stati troppo buoni, a dirla tutta non volevo neanche postarlo questo scatto perchè non credevo fosse all'altezza di questo splendido thread....ho detto: vabbè...solo per partecipare rolleyes.gif
E' servito molto però per portare a casa i vostri preziosi consigli che (come ho già ripetutamente detto) mi sono serviti tantissimo e ancora mi serviranno per migliorarmi.

grazie.gif ancora

Massimo.
Pierangelo Bettoni
Bravissimi ragazzi, vorrei ringraziare le belle parole di Roberto (sei tu il maestro per me) e vbcportal. posso solo , in questo momento regalarvi un fiore del mio giardino.
nulla di che ma non potevo mancare oltre smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 284.9 KB

Sam.R.
E siamo a pag 419.

Grazie innanzitutto a Franco, Vbcportal e Defy per i commenti e le lodi all'ultima mia foto proposta. Anch'io non uso molto le 'faccine' però... grazie.gif

Di ritorno da una passeggiata in alta val Chisone, quasi al tramonto, non più pieno sole, non ancora vera ombra:
Frutto e fiore chiuso di Tragopogon pratensis ( in piemontese barbabouch), con il fido 80-200. Più del soggetto in se' mi è piaciuto lo sfondo con colori alla 'Missoni'.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 214 KB

Alla prossima.
Ciao
Renato
monteoro
Contributo dal "mio" Gran Sasso, ancora un garofanino

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 328.2 KB

Saluti a tutti
Frano
vbcportal
@Pierangelo Bettoni: Ti ringrazio, però qui il vero maestro è il mitico Franco "monteoro", ho ancora molto da imparare, anzi ti dirò tutti abbiamo da imparare, perchè altrimenti non ci sarebbero più stimoli per migliorare. Venendo al tuo fiore è fantastico, ha una composizione ottima, ma quello che più mi piace è la morbidezza, la leggerezza che trasmette, davvero fantastico. In più è uno scatto difficile, potevi rischiare di bruciare le zone chiare, invece sono davvero esposte perfettamente.

@Sam.R.: Grazie anche a te. Il tuo soffione è stupendo, ha una luce che rende stupendo, e non solo il fiore, tutto lo scatto ha dei colori stupendi.

@monteoro: Cosa dire.. nulla, c'è solo da ammirare questo fantastico fiore.

Tutti questi scatti sono bellissimi, trasmettono davvero una freschezza incredibile, provate ad osservarli e sentirete il soave suono della natura riecheggiare nelle vostre orecchie, anche se sarete seduti in una buia città e davanti all'inespressivo computer, che però ci può permettere di sognare.

Adesso posto un mio piccolo contributo, una Linaria vulgaris fotografata ieri sul tramonto, sempre fatto con il fedele Micro-Nikkor 55mm.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 565.6 KB
Pierangelo Bettoni
QUOTE(vbcportal @ Sep 11 2009, 11:06 AM) *
@Pierangelo Bettoni: Ti ringrazio, però qui il vero maestro è il mitico Franco "monteoro", ho ancora molto da imparare, anzi ti dirò tutti abbiamo da imparare, perchè altrimenti non ci sarebbero più stimoli per migliorare. Venendo al tuo fiore è fantastico, ha una composizione ottima, ma quello che più mi piace è la morbidezza, la leggerezza che trasmette, davvero fantastico. In più è uno scatto difficile, potevi rischiare di bruciare le zone chiare, invece sono davvero esposte perfettamente.

Vero, Franco lo è stato anche per me un maestro e lui è troppo umile a volte.
ti ringrazio per l'apprezzamento ma il merito è solo del matrix di Nikon e dell'esposizione della D3 che sembra non sbagliare un colpo rispetto alla D700, soprattutto sui bianchi.
Voglio far notare che i colori dello sfondo sono dell'acero che ho in giardinocon il sole a picco di mezzogiorno il fiore era in ombra.

Moltro molto buona la tua linaria, fai imiracoli per lo sfondo con quel 55micro.

vbcportal
Ti ringrazio, guarda parlando di sfondo se ti va guarda questa discussione che ho aperto, mi piacerebbe moltissimo un tuo parere.
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...view=getnewpost

Pierangelo Bettoni
fatto smile.gif
massimophoto
Scrivo in questo forum perchè mi piace molto fotografare i fiori; al momento ho un 18-55, un 50, ed 70-300. Volendo acq. un obiettivo esclusivo per i macro e non volendo spendere un'esagerazione cosa mi consigliate? Sono disposto ad acq. anche in manual focus usato.
Ecco un piccolo contributo.
Massimo.
green.light
che ne dite?'
Clicca per vedere gli allegati
vbcportal
@massimophoto: Partiamo dalla foto, e dal presupposto che è un mio personale giudizio, vedrai che ne riceverai altri, e nel mentre benvenuto della combricola. Allora la composizione non è male, però il rosso è uno di quei colori davvero difficili da immortalare, mi pare che hai scattato con una luce troppo forte, noto poi un leggero mosso.

Per quanto riguarda l'obiettivo non credo sia il post giusto.

@green.light: Ciao, mi spiace dirtelo ma non ci siamo. Tralasciando per adesso il fattore composizione, si nota purtroppo una forte sfocatura, una eccessiva saturazione e dei contrasti troppo elevati, che rendono la foto poco piacevole. Ovviamente non sono nessuno per dirlo e un mio personale giudizio, come sempre poi. Io ti suggerirei di concentrarti di più sulla messa a fuco e meno sulla post produzione, che in questo scatto è davvero tanta. Dai riprova, e facci vedere cosa sei riuscito a fare :-) Nel mentre buona luce.
green.light
@green.light: Ciao, mi spiace dirtelo ma non ci siamo. Tralasciando per adesso il fattore composizione, si nota purtroppo una forte sfocatura, una eccessiva saturazione e dei contrasti troppo elevati, che rendono la foto poco piacevole. Ovviamente non sono nessuno per dirlo e un mio personale giudizio, come sempre poi. Io ti suggerirei di concentrarti di più sulla messa a fuco e meno sulla post produzione, che in questo scatto è davvero tanta. Dai riprova, e facci vedere cosa sei riuscito a fare :-) Nel mentre buona luce.
[/quote]

grazie,

tutto vero, ma avevo sbagliato scatto,questa dovrebbe essere migliore.
cmq il soggetto è in piena ombra con conseguente tempo di posa lungo che a 200mm
anche se con vr non è cosa semplice

ciao e grazie x la recenzione equilibrata

vbcportal
@green.light: Ci mancherebbe non è giusto alzare i toni, mica si nace imparati come si sul dire, la cosa migliore e cercare di spiegare le proprie idee, la cosa importante e poterle esprimere. Veniamo al fiore, decisamente meglio, come composizione la trovo troppo centrale. Non è poi nitidissima, noto un certo impastamento, certamente dovuto anche al rosso, che è un colore difficile. Vista da lontano fa una bella figura, poi ingrandita perde tantissimo.
defy
@ Monteoro: grazie anche per aver capito che l’invidia che provo per Voi Grandi è del tipo buono, non avrei mai usato questo termine con un altro spirito , non fa parte di me.
Di certo la capacità di esprimere le proprie emozioni con le foto verrà con l’esperienza …
essendo un capricorno la testardaggine non mi manca per continuare a provare , come è certo che continuerò a seguire i vostri consigli

@ Vbcportal :(Francesco ) sempre colori ok , bravo hai aperto anche una gran bella discussione
@ Pierangelo Bettoni :vedo che di costanza ne hai molta, se non sbaglio il fiore che hai fotografato è di una piccola pianta grassa e di solito dura malapena un giorno, e di certo lavorare con tutto quel bianco non deve essere poi stato facile, complimenti
@ Sam : il soffione alla” missoni “mi piace molto

Stamane prima di andare al lavoro ho fatto qualche scatto sulla finestra al mio geraneo , con il nuovo treppiede, modificando vari settaggi per capire i migliori da usare come base di partenza.
Non li metterò sul forum , ma il bello che mi sono accorta quando li ho scaricati e rivisti in sequenza che su un gambo del fiore ho beccato anche un mini bruchino che ha zampettato su tutta la lunghezza dello stelo fino al bocciolo per papparselo …. adiè bel geraneo d

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 202.4 KB
vbcportal
@defy: Ciao, ti ringrazio molto, sia per la foto che per la discussione, mi sembrava un buon argomento da trattare, per tutti noi appassionati di fotografia. Venendo al tuo scatto è davvero molto ma molto bello, ha dei colori pastello delicatissimi, ed una composizione davvero molto gradevole. Per la questione cavalletto è davvero vitale lo so, però per ora non ho abbastanza fondi per prendere un buono strumento, tanto per adesso mi faccio le ossa a mano libera :-)

Ora per non parlare solo, vi lascio un piccolo contributo, scattato a Bardonecchia, cardo con ospite. Scatto eseguito con Micro-Nikkor 55mm, su Nikon D60 a mano libera come tutte le altre poi. Forse pecca di composizione, troppo centrale, magari un taglio centrale gli gioverebbe.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 649.3 KB

Buona luce a tutti ragazzi.
monteoro
@ Francesco (vbcportal) Ti ringrazio per l’apprezzamento del garofanino.
Buono lo scatto della linaria vulgaris.
Nitidezza, pulizia, sfocato lo rendono godibile.
Ancora meglio se ingrandito e messo a tutto schermo con F11
Buono anche lo scatto con ospite, ma come hai già detto il soggetto è troppo centrato.

@ Massimo (massimophoto) Il tuo scatto pecca di un ompastamento del rosso.
Colore difficile da rendere insieme ai gialli ed i blu/violacei.
Però col trucco di sottoesporre, anche di 1,7 EV, otterrai scatti che ti consentono di mantenere i dettagli anche in questi colori così critici.
Non male la composizione ambientata.
Per quanto riguarda l’obiettivo macro dedicato ci sono a volte degli ottimi 105 Nikkor sull’usato.
In macro il VR non serve gran che visto che è raccomandabile l’uso di un treppiedi per dedicarsi meglio alla composizione senza correre rischi di fuori fuoco dovuti a piccoli ondeggiamenti mentre si scatta.
Per avere poi uno scatto nitido è conveniente la messa a fuoco manuale, a volte l’autofocus tradisce.

@ green.light Il tuo scatto presenta parecchi difettucci.
In primis la composizione troppo centrale, meglio se decentravi verso sinistra in modo da eliminare i petali che si “affacciano” in alto a sinistra.
Meglio ancora, vista la conformazione del fiore, un taglio quadrato ad escludere tutti gli elementi di disturbo presenti ai bordi.
Lo scatto manca di nitidezza, il rosso è molto impastato.
La PP mi pare molto pesante.

@ defy molto accattivante lo scatto postato.
Colori tenui che danno un senso di tranquillità, di rilassatezza.
Buono lo sfondo che valorizza lo scatto.
Ottima nitidezza.
Vedrai che se ti abitui ad usare il treppiedi avrai sempre scatti di qualità.
Ti ringrazio per l’alta considerazione visto che mi hai posizionato fra i “Grandi”
Mi piacerebbe conoscere il tuo nome, sempre se non ti dà fastidio dirlo.

Il mio contributo è di inizio primavera, allo scioglimento delle nevi

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 299.1 KB

Saluti a tutti
Franco

massimophoto
Ringrazio chi mi ha recensito e criticato......; pensate che questa mi sembrava buona, se vedeste le altre mi buttereste fiori a calci.
Sono qui per imparare.
A presto.
Massimo.
green.light
ciao e un grazie al Monteoro
marco.quarello
IPB Immagine

60 micro con duplicatore kenko 38+22

C&C sempre graditi M.
marco.quarello
IPB Immagine

60 micro con duplicatore

C&C sempre graditi......

........Ma come si fa a mettere il link per l'ingrandimento della foto "full Size?"
eugenio66
Ogni tanto ritorno...oggi con un fiore di Hipericum,un saluto e complimenti a tutti per le belle foto.Un saluto Eugenio !! IPB Immagine Ingrandimento full detail : 688.4 KB
Robobo
E' un po' di tempo che non mi faccio vedere, un paio di commenti veloci:

@Renato (Sam.R.): Bellissima la tua Mentha longifolia, splendido controluce.
Grazie per l'apprezzamento del mio scatto.
Altrettanto bello il tuo Tragopogon pratensis con il suo sfondo alla Missoni

@Franco (Monteoro) Ti ringrazio per i complimenti al mio ultimo lavoro. Bellissimi i tuoi ultimi lavori, il garofanino il migiore (a mio avviso... wink.gif ) Anzi forse questa ... non riesco a decidere! wink.gif

@Francesco (Vbcportal): Ti ringrazio per il commento al mio scatto, alle volte (molto spesso) un parere distaccato fa emergere aspetti che l'autore non riesce a vedere. Questa è la forza di queste pagine.
Belli i tuoi ultimi scatti, si vede il lavoro che stai facendo sullo sfuocato, su questa vedrei bene un po' di mdc in più.

@Massimo.: Mi piace questa forse lo sfondo poteva essere più sfuocato, ma vedo che eri già a TA. Comunque uno scatto a mio avviso molto buono.

@Defy: Ti ringrazio veramente tanto per i complimenti graditissimi, sono queste pagine che sono "magiche", cominci a postare qui e grazie alle persone speciali che ci trovi in poco tempo i risultati arrivano e i tuoi scatti migliorano sempre più. Lo dimostra il tuo ultimo scatto al geranio: è uno spettacolo, nitidissimo con una composizione perfetta ed uno sfondo bellissimo!

@Pierangelo: Ringrazio io te, ho veramente ancora tanto da imparare. Bellissimo il tuo scatto della pianta grassa, perfetta la composizione e lo sfondo che so non essere un caso. Forse solo un po' sparati i bianchi, ma potrebbe essere ancho lo schermo del mio portatile. Dimmi un po'... è per caso arrivata una D3 dalle tue parti? messicano.gif

@Massimo (Massimophoto): Bello il tuo papavero, forse un po' imprecisa la messa a fuoco, mi sembra che manchi un po' nel primo piano.

@Green.light: trovo l'inquadratura del tuo scatto un po' migliorabile, concordo con Francesco sul troppo centrato, forse avresti potuto non inquadrare il fiore giallo in alto a destra che, anceh se sfuocato, a mio avviso distoglie l'attenzone dal soggetto (ma è solo un'idea)

@Marco.quarello: Mi piace molto il secondo scatto che hai postato, la compressione per il web mi pare abbia tolto un po' di nitidezza.

@Eugenio:
Bello l'Hipericum con un bellissimo sfondo.

Questa era uno scatto del luglio scorso, non sono riuscito a scoprire la varietà esatta:

Pedicularis ...

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 399.6 KB

Ciao a tutti e buona domenica!

Ciao
Roberto

Pierangelo Bettoni
Roberto, ti ho visto e non ho saputo resistere... (sai, domattina sveglia alle 5 !)
in effetti quello è il primo scatto con a "bestia" nuova, un pò mi vergogno unsure.gif ma ho trovato un usato buono, ho reso la d700 e ho preso la palla al balzo. Sì, hai ragione i bianchi li ho tenuti al limite e hanno creato un artefatto a i bordi.
Devo dire invece che lo scatto ambientato è sempre al tuo livello.
Mi piacciono moltissimo i cerchi in alto chiari, di la verità, eri a pelle d'orso !

Defy, passi da gigante vedo, questo geranio proprio ne è la prova ! complimenti smile.gif
Francesco, hai detto tuto tu e condivido wink.gif

Franco, delizioso il tuo Galanthus nivalis compo perfetta !

massimophoto, siam tutti qui per imparare ! smile.gif

Marco quarello, ottime la tue vere macro, moltodifficili compositivamente, trovo la seconda con un pelo di sharpen di troppo.

Eugenio, peccato per lo sfondo non proprio felice, la luce non ti ha aiutato , la vedo poco contrastata e sarei stato un pelino più lontano con l'inquadratura.

Robobo
QUOTE(Pierangelo Bettoni @ Sep 12 2009, 10:30 PM) *
Roberto, ti ho visto e non ho saputo resistere... (sai, domattina sveglia alle 5 !)
in effetti quello è il primo scatto con a "bestia" nuova, un pò mi vergogno unsure.gif ma ho trovato un usato buono, ho reso la d700 e ho preso la palla al balzo. Sì, hai ragione i bianchi li ho tenuti al limite e hanno creato un artefatto a i bordi.
Devo dire invece che lo scatto ambientato è sempre al tuo livello.
Mi piacciono moltissimo i cerchi in alto chiari, di la verità, eri a pelle d'orso !
[...]

Eh eh, non ti devi vergognare, te lo meriti tutto il mostro! Sfido chiunque ad affermare il contrario!
Grazie per i complimenti, mi hai beccato, ma più che un'orso quel giorno sembravo un lombrico! laugh.gif laugh.gif laugh.gif
So già che con il tuo risveglio alle 5 ne vedremo delle belle! (Foto)

Ciao e buona domenica!

Roberto
vbcportal
@ Franco (monteoro): Ti ringrazio moltissimo per la vulgaris, se è ancora fiorita riprovo perchè mi è venuta nel mentre un'idea. Per quanto riguarda il tuo scatto, è molto bello, il bianco è riprodotto davvero bene.

@marco.quarello: Le tue macro sono molto belle, e indubbiamente molto difficili da realizzare. La prima mi piace maggiormente, sia per colore che per composizione e dettaglio, anche la secondo è molto bella, però noto un pelo di imprecisione. Restano due scatti a mio avviso davvero stupendi.

@eugenio66: Mi piace davvero molto la composizione, trovo forse i colori un pelino sotto tono, ed una profondità di campo forse troppo ridotta. Avrei provato a chiudere un pelino di più il diaframma, per mettere meglio a fuoco. Nel complesso uno scatto molto piacevole, e certamente non facile da fare, in quanto la pianta è molto irregolare.

@Roberto (robobo): I ringraziamenti te li faccio io, sei davvero molto attento e dai preziosi consigli, che cercherò di mettere subito in pratica. Per quanto riguarda la tua ultima foto, mi piace moltissimo, quel leggero controluce che fa risaltare la peluria della Pedicularis è davvero fantastica.

@Pierangelo Bettoni: Buon divertimento con la D3, facci vedere cose che solo l'immaginazione potrebbe osare.

Adesso posto la foto di questo fiore, che non so come si chiami. Ho già provato diverse volte a fotografarlo, forse con questo scatto sono riuscito a trovare una discreta riuscita, anche se lo sfocato non mi soddisfa molto. Da contare che è in una posizione davvero infelice e oserei dire pericolosa.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 593.8 KB

Buona domenica a tutti, e buona luce.
eugenio66
Grazie a tutti voi per i preziosi cosigli che mi date,oggi ci riprovo con un fiore di Hebe Veronica.Un saluto e buona Domenica a tutti!! Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 649.4 KB
idolo90
Questo Lilium auratum e veramente bello; con lo sfondo nero si esaltano molto i contrasti. perfetta la luce
green.light
Clicca per vedere gli allegati [quote name='Robobo' date='Sep 12 2009, 10:13 PM' post='1711332']
E' un po' di tempo che non mi faccio vedere, un paio di commenti veloci:

@Green.light: trovo l'inquadratura del tuo scatto un po' migliorabile, concordo con Francesco sul troppo centrato, forse avresti potuto non inquadrare il fiore giallo in alto a destra che, anceh se sfuocato, a mio avviso distoglie l'attenzone dal soggetto (ma è solo un'idea)

vediamo se mi riesce l'errata correge seguendo i vostri consigli.

salut
Massimo.
Buondì a voi fioristi

@Roberto (Robobo) mi lusinghi non poco, é la prima volta che ricevo solo commenti positivi (e pensare che avevo giudicato questo scatto quasi insignificante): credo sia la dimostrazione che seguendo i vostri consigli e i vostri scatti i miglioramenti si vedono subito, spero tanto che un giorno potrò regalarmi il bellissimo 105 micro che per adesso mi sa che deve rimanere il mio sogno nel cassetto.

Un salutone circolare e complimenti a tutti.

Massimo.

ps: preferisco non cimentarmi in C/C perchè non mi reputo all'altezza....meglio lasciare fare ai guru del settore guru.gif io, mi limito ad osservare e imparare rolleyes.gif
vbcportal
Quando le giornate sono così uggiose, dare una sferzata di vita agli occhi ed al proprio umore è davvero unico, e grazie a questo forum è possibile, è quasi possibile sentire il suono e gli odori delle natura.

@eugenio66: La tua Hebe Veronica mi piace moltissimo, ha uno sfondo piacevole, ha una buona nitidezza e bei colori, oltre ad avere un'ottima composizione.

@green.light: Decisamente meglio come composizione, però noto sempre una mano troppo pesante in post produzione, i contorni sono troppo imprecisi, sembra quasi un disegno. Lo sfocato è davvero ottimo, prova a postare senza nessuna post produzione.

Ieri mi sono cimentato nella vera foto macro, ho fatto delle prove, oggi vi posto questo scatto. Non mi pronuncio essendo la prima vera macro che faccio.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 777.7 KB

Buona luce a tutti.
green.light
QUOTE(vbcportal @ Sep 14 2009, 10:50 AM) *
Quando le giornate sono così uggiose, dare una sferzata di vita agli occhi ed al proprio umore è davvero unico, e grazie a questo forum è possibile, è quasi possibile sentire il suono e gli odori delle natura.

@green.light: Decisamente meglio come composizione, però noto sempre una mano troppo pesante in post produzione, i contorni sono troppo imprecisi, sembra quasi un disegno. Lo sfocato è davvero ottimo, prova a postare senza nessuna post produzione.

caro portal,
ho eliminato la pp, ho operato in cutting.
il problema di quella foto era un filo di vento che si riproponeva con insistenza,ma dato il luogo dello scatto era ovvio.

grazie
Batman3
Ciao a tutti signori, un grande e affettuoso saluto a chi mi conosce....... è un po' che manco ma vi seguo comunque, a breve posterò qualcosa di nuovo e spero vicino alla qualità che avete raggiunto....

Un abbraccio Battista
Pierangelo Bettoni
Non ci posso credere ! appena ho visto il nick mi sono fiondato. Ciao Battista !
defy
@ Francesco ( vbcportal ) si concordo con te , forse è troppo centrale, e se quel diavolo di diavoletto si fosse messo su di un lato per i miei gusti era una foto ok, per quanto riguarda gli sfuocati , si di do ragione sono veramente complessi da eseguire a doc.
Ho preso un po’ da tutti complimenti per lo sfondo dell’ultimo geraneo , ma se devo dirla tutta, la casa di fronte è verde…….mi è andata ad hoc

@ Franco ( monteoro )
Grazie ancora per i complimenti ,ma vedo ancora un lungo cammino per arrivare dove vorrei (dalle tue parti ), certo la passione c’è e da vendere, l’occhio per cercare belle inquadrature forse , la sicurezza no, manca , perché il mio bagaglio culturale in fatto di settaggio macchina è veramente scarno, ma, per fortuna ci siete voi e non c’è più la pellicola altrimenti il mio conto sarebbe in rosso questi 2 mesi a forza di voler provare
per il forum ho scelto Defy che deriva letteralmente dall’inglese , sfidare , disubbidire, ribellarsi , resistere ….ed è quello che, se ci pensi, uno cerca normalmente di fare nella propria vita.
Sai è difficile venire fuori subito allo scoperto, alle volte fa comodo nascondersi dietro un pseudonimo, ma con voi mi sento quasi a casa e per il fatto che te ne sei interessato non ho problemi a dirti che il mio vero nome è Daniela.
Per gli amici Dany.

@ Roberto ( Robobo ) cosa posso dirti , che mi hai tu, stregato da quando ho visto le genziane con le montagne come sfondo .

@ Pierangelo , grazie ancora per le parole che mi hai scritto ,ma è merito anche della tua insistenza, fin dall’inizio del mio vagare in questo forum, nel farmi usare il cavalletto per evitare i micro mossi .

vi posto un immagine fatta senza il cavalletto d90 18-105 ( la campanula dava sul lato esterno del balcone , impossibile arrivarsi se non con una scala da pompiere) perchè questo fine settimana niente uscite in montagna, se volete vi posto le foto di fior fiore di ragazze della nazionale pallavolo erano a verona per un torneo.
Tornando seri , come si risolve il problema del bianco al centro del fiore ?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 197.5 KB

saluti a tutti anche alle nuove entrate d
nicolamilani
Troppi contributi per commentare... cerotto.gif però, quest'ultimo di Defy (Daniela), mi piace molto: avrei soltanto, se possibile, spostato il centro del fiore in alto a destra... Poi, quale problema del bianco?

Aggiungo qualcosa semplice semplice, mi dispiace ma forse l'orchidea non era nel suo massimo splendore...

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 134.3 KB

[D300, 70-200 a 200 mm, 1/1000, f/4, ISO 200, treppiede]

Buona serata a tutti.
eugenio66
Una buona serata a tutti....foto a un fiore di campo dalle vacanze in Val di Non,a presto Eugenio!! IPB Immagine Ingrandimento full detail : 759.5 KB
vbcportal
@defy: Davvero grazie. Per quanto riguarda il tuo scatto è molto ben eseguito e presenta una colorazione e nitidezza davvero ottima. Andando a cercare il pelo nell'uovo avrei decentrato il centro del fiore come detto da nicolamilani.

@nicolamilani: Ottimo scatto, forse troppo spazio di lato, però anche in questa chiave la composizione non mi dispiace affatto, poi come colore, nitidezza e sfocato sono davvero ottimi.

@eugenio66: Mi piace moltissimo sia come composizione, che come colore, peccato solo per una messa a fuoco non perfetta, per quanto riguarda il fiore in primo piano.

@Batman3: Ho visto le tue foto, sono davvero bello, spero di vedere presto tuoi nuovi scatti, sei davvero molto bravo, uno che può certamente insegnarci moltissime cose.

Prima di andare a dormire, vi saluto con questo mio nuovo contributo, augurandovi una buona serata a tutti.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 613.6 KB
monteoro
Sono sempre felice quando mi assento per un paio di giorni e trovo tantissime foto ed il compito di commentarle è arduo.
Sono strafelice quando vedo abituali frequentatori, che per qualche tempo si assentano, ritornare su queste pagine, saluto quindi il ritorno di Nicola e Battista.

a Dany (ti chiamo con il tuo vezzeggiativo perchè ti considero un'amica) vorrei dire che la perseveranza è la virtù che più fortifica, è quella dote che ci porta a migliorare sempre di più.
sfidare , disubbidire, ribellarsi , resistere

Penso che se non si sfida, se non ci si ribella, se non si disubbidisce e sopratutto se non si resiste, la perseveranza viene meno.
Forse attraverserai momenti in cui sentirai venir meno il desiderio di scattare, a qualcuno capita, è quello il momento in cui devi tirare fuori tutta la tua voglia di sfidare, ribellarti,disubbidire, resistere, è il momento in cui la preseveranza ti spingerà a far meglio.
Il tuo scatto non ha nulla che non vada, forse una composizione diversa lo potrebbere migliorare un pochino decentrando il centro del fiore verso destra, ma rimane senpre uno scatto validissimo.

Stasera il mio contributo proviene dalla piana di Campo Imperatore, stavo fotografando una mucca col suo vitellino quando ho visto questo simpatico ragnetto zampettare su per il fiore, ho aperto quindi tutto il diaframma ed ho scattato.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 430.4 KB

Ovviamente faccio i miei complimenti a tutti e ringrazio quanti hanno lasciato commenti sui miei scatti.
Il sonno sta avendo la meglio, saluto tutti
Franco
Batman3
Ma come si inseriscono le immagini...... non mi compare l'icona per inserire il link...... è cambiato qualcosa?????

Bat
MaxB VA
piccolo contributoImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 5.7 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento fu
ll detail : 4.9 MB

ciao a tutti
beppe cgp
Contributo odierno... messicano.gif
Ciao a tutti!!!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Pierangelo Bettoni
QUOTE(Batman3 @ Sep 15 2009, 02:27 PM) *
Ma come si inseriscono le immagini...... non mi compare l'icona per inserire il link...... è cambiato qualcosa?????

Bat

Devi andare in Click-On e inserire le immagini e poi allegarle. Ora è così :/

Defy, mi fa molto piacere quello che dici e l'immagine che hai postato ne è la dimostrazione, a mio avviso molto delicata e ci sta pure bebe il taglio quadrato. Brava !

Nicola, stupendo il contributo, complimenti.
Eugenio, otiimo il fiore di campo smile.gif

Franco come non quotare le tue parole sagge ! buona notte e complimenti per il tuo contributo con ospite wink.gif

Orticario, molto nitidi i tuoi contributi, tutti e due li avrei spostati un poco più a destra ( i soggetti)

beppenikon, stupenda la tua rosa, complimenti.

una Calystegia

comincio a pescare dal frigo
NIKON D300 NikkorAF60 - 200 iso 1/15 sec f/18 - tripode - luce natur -
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 473.2 KB

Robobo
@Francesco (vbcportal): Ti ringrazio per l'apprezzamento al mio scatto, il fiore che hai ripreso è una Fucsia, condivido con te le considerazioni sullo sfondo sfuocato, che è forse un un po' troppo presente. Ho l'impressione che una misurazione esposimetrica spot sul fiore avrebbe sovraesposto un pochino l'immagine donando più luce al soggetto e schiarendo lo sfondo con beneficio di entrambi. ma è solo un'impressione, forse anche un po' troppo pretenziosa...
in questa trovo che l'inquadratura centrata ci possa stare, la ridotta pdc ha mandato però fuori fuoco le zone in primo piano, o almeno così mi pare
In questa invece l'inquadratura mi sembra troppo centrale.

@Eugenio: Mi piace molto la tua Hebe Veronica, una bella inquadratura sulla diagonale con un bello sfondo in tinta unita.
Il tuo scatto dalla val di Non secondo me pecca un po' nella precisione della messa a fuoco e nella pdc, molto bello lo sfondo sfuocato.

@Green.light: Il tuo scatto con la nuova inquadratura ha preso una nuova vita, a mio avviso questa inquadratura lo valorizza molto di più, qualcosa però nella PP non ha funzionato, nitidezza e sfumature cromatiche sono un po' in crisi

@Massimo.: Vedi? La potenza di queste pagine? wink.gif Continua a scattare e vedrai che quando arriverà il 105 VR sarà una fantastica ottica!

@Battista: E' un piacere ritrovarti! L'icona per allegare le immagini è sparita, devi postarle su clikon, poi le troverai in basso nel form di risposta al post, basterà un click per allegarle

@Daniela (Defy): Grazie... e pensare che a me lo scatto delle genziane non convinceva un gran chè... tongue.gif Bellissima la tua campanula, molto molto delicata nelle sue sfumature e comunque nitidissima. Sono d'accordo sul possibile miglioramento del'inquadratura spostando il fiore un pochino a destra ed in alto, ma è il pelo nell'uovo di un'immagine molto riuscita. Non vedo nessun problema di bianco al centro del fiore, complimenti!

@Nicola: Bella immagine, ottima inquadratura e sfuocato da wub.gif Grande il 70-200!
Mi sembra un pochino sottoesposta, forse però è solo uno scherzo del monitor

@Franco (Monteoro): GRANDE il tuo ultimo contributo: delicatezza, sfuocato e inquadratura... tutto al top! Eh eh sento anche qui puzza di 70-200... wink.gif

@Orticario: Molto nitidi i tuoi scatti, forse potresti migliorarli ritagliandoli per migliorare le inquadrature: è solo un'idea se vuoi provare.

@Beppenikon: Mi piace molto la tua rosa, hai scelto un'inquadratura insolita con poco spazio davanti alla rosa, che però, equilibrata dalla rosa in secondo piano, funziona molto bene. Belle le sfumature e la luce molto delicate con un bellissimo sfondo

@Pierangelo: Un immagine molto diversa da quelle cui ci hai ultimamente abituato, con il suo tutto a fuoco. Non per questo meno riuscita. Inquadratura molto curata e nitidezza al massimo

Adesso, visto che nel fine settimana purtroppo non ho prodotto nulla mad.gif pesco uno scatto dal freezer:

Stella Alpina:

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 241.3 KB

Un salutone a tutta la combriccola!

Ciao
Roberto

monteoro
@ Battista Se le hai su un sito esterno a clikon devi racchiudere l’url della foto fra i TAG (img) e (/img) sostituendo alle parentesi tonde le parentesi quadre

@ orticario due ottimi scatti per cromie, nitidezza e pulizia.
Nel primo avrei dato, visto l’orientamento dei fiori, più spazio a sinistra decentrando tutto verso destra.
Buona composizione per il secondo

@ Beppenikon Bello scatto.
Nitidezza e cromie eccellenti, buono sfocato.

@ Pierangelo Ottima la tua Calystegia, va ingrandita e messa a tutto schermo per poterne godere la ricchezza di dettagli.
Nitidezza e cromia delicata del fiore arricchite da un ottimo sfondo ambientato.
Grazie per il commento e per le parole di apprezzamento di quanto da me scritto.

@ Roberto Bella stella alpine.
Scatto di una delicatezza palpabile, ottime le cromie e lo sfondo.
Se vengo a trovarti mi porti a fotografarle?
In che periodo dovrei venire?
È impegnativo arrivare nel posto dove nascono? messicano.gif
Grazie per l’apprezzamento del mio scatto, fatto come da te intuito col 70-200

Sempre dal Gran Sasso, Prati di Tivo, il mio contributo di oggi

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 382.8 KB

Saluti alla combriccola
Franco
Pierangelo Bettoni
Francesco non me ne volere, mi è scappata la tua foto della margheritona ma lo faccio ora, complimenti, davvero buona in tutto.

Roberto, stupenda, la foto ha la tua firma e non intendo quella digitale, tienine un pò per quando verrò a trovarvi, di stelle smile.gif

Franco, una meraviglia lo scatto con il podalirio, dì la verità neanche una parolina piccola piccola per quel fiore davanti all'occhio della farfalla? neanche un "UFFA!" ? messicano.gif

sono contento che vi piaccia ache la mia Calystegia, sinceramente a me piaca fotografare un pò in tutti i modi e non disdegno nessuno stile, forse è la mia pecca in effetti hmmm.gif

bona notte a tutti e grazie degli apprezzamenti.
vbcportal
@Franco (monteoro): Complimenti per lo scatto con ragno, una foto da maestro. Stupenda. La seconda con il podalirio poi è da premio, spettacolare, che dettaglio, che composizione, bravissimo.

@orticario: Molto ma molto belli, hanno un dettaglio incredibile, sembrano degli Still-Life floreali.

@beppenikon: Questa rosa è molto bella, ottima composizione e dettaglio, oltre ad avere una luce di grande impatto.

@Pierangelo Bettoni: Complimenti per il tuo scatto pescato dal "frigo", ha una ottima composizione a mio avviso, in più mi piace moltissimo la luce, che ha donato un colore ed un dettaglio davvero notevoli. Grazie per la margheritona.

@Roberto (Robobo): Grazie per i preziosi accorgimenti, ma purtroppo non posso usare l'esposizione Spot con il mio obiettivo, ma solo la ponderata centrale, in quanto appena lo inserisco si disattiva tutto, almeno sulla D60 non posso, forse prima di cambiare obiettivo se lo lascio su spot, poi resta, proverò ma non credo funzioni. Per quanto riguarda la macro al cuore del fiore, vedendo quella messa da te noto pure io poca profondità, però prova a guardare questa a tutto schermo:
http://www1.nital.it/uploads/ori/200909/ga...6f48eeo.jpg.jpg

C'è sempre un leggere sfocato, però molto meno. Posso certamente fare di meglio, appena spunta il solo ci riprovo. Per quanto riguarda il tuo scatto della stella alpina, è davvero da mozzare il fiato, troppo bello, sembra di poter toccare il velluto.

Adesso posto un mio contributo, questo è uno scatto faticato non poco, in quanto dire che era presente del vento è essere ottimista, ma credo di avere raggiunto un buon risultato, ad eccezione per la composizione.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 525.9 KB

Buona luce a tutti
MaxB VA
Grazie a tutti dei commenti alle mie foto.
Così contribuisco ancora! non me ne vogliate. ciao a tuttiIPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.3 MB
nicolamilani
@eugenio66: concordo con vbcportal...

@vbcportal: grazie, sarà che ho un po' la fissa del "decentraggio", io per esempio avrei decentrato di più la tua margherita... wink.gif Nella tua ultima, decentraggio a parte, credo che giochino contro la luce un po' forte e "la posa" del soggetto... a parer mio...

@monteoro: sempre gentilisssimo, il piacere per me è (anche se non si riesce a postare qualcosa) passare di qua e vedere i vostri lavori. Ora che ho un po' di tempo ti scrivo che la foto con il ragno sul fiore, quella da Campo Imperatore, mi piace, per le tonalità, l'equilibrio dell'insieme e per lo sfondo particolare. Pollice.gif

@Batman3: ciao Battista. Hai provato " a mano" a mettere nel testo del messaggio l'indirizzo della foto tra "i tag" img e /img, entrambi tra parentesi quadre?

@orticario: interessanti, molto nitide le prime due, un po' troppo centrale la composizione nell'ultima... (vedi sopra... biggrin.gif )

@beppenikon: complimenti per le tonalità gradevolissime di questo scatto. Composizione ben fatta e ottimo sfondo. Pollice.gif

@Pierangelo Bettoni: è d'obbligo ricambiare i complimenti: perfetta la tua ultima, la Calystegia, nitidissima e bellissimo il contrasto tra bianco e verde. guru.gif Quanto al frigo, qui comincio a vederla brutta anch'io...

@Robobo: hai ragione Roberto, l'ho tenuta un po' sottoesposta: quasi quasi provo a tirare un po' su l'esposizione e a vedere se mi piace di più... Ottima la stella alpina, nitidissimo il centro del fiore.

Aggiungo qualcosa di cui non sono molto convinto, ma visto che il materiale, con queste giornate, comincia a scarseggiare...

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 244.9 KB

[D300, 70-200 a 200 mm, 1/80, f/8, ISO 640, no treppiede perchè non me lo sono portato via per non litigare con mia moglie, ma VR inserito...]

Un saluto alla compagnia.
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.