Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Macro
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246
Manuela Innocenti
QUOTE(annanik @ Oct 15 2006, 07:07 PM) *

fiorellini di montagna
Anna

WoW che belli Anna.... smile.gif
monteoro
QUOTE(falko @ Oct 15 2006, 08:40 AM) *

@Franco vada per "margheritona" Pollice.gif
inserisco margheritine ( forse si chiamano aster?) biggrin.gif
http://www.nital.it/forum/uploads/11607668...5221_107050.jpg
buona domenica a tutti

Belle le tue margheritine

QUOTE(icoff @ Oct 15 2006, 10:19 AM) *

un saluto a tutti i fiorai, che ormai sono tantissimi..... con un complimento per le splendide immagini.....
Solo per partecipare inserisco questo fiorellino di prato....

http://img207.imageshack.us/img207/277/fiorezv4.jpg

mi piace molto questo fiore. il tuo scatto ne esalta la semplicit� ed il candore

QUOTE(falko @ Oct 15 2006, 06:44 PM) *

me ne stavo tranquillo sdraiato nella campagna romana per cercare la migliore inquadratura del fiore, all'improvviso si � posata l'intrusa!!!! biggrin.gif
http://www.nital.it/forum/uploads/11608710..._5221_32256.jpg

secondo me sapeva chi era che stava facendo fotografie biggrin.gif

QUOTE(annanik @ Oct 15 2006, 07:07 PM) *

Stupendi fiori, stuoendo scatto, brava Anna
falko
@ anna tutti i fiori che finiscono per... ini mi appassionano, i tuoi sono stupendi!!! biggrin.gif

@ monteoro grazie.gif

@icof non vedo la tua

@ senale complimenti per i tuoi gerani

un saluto a tutto il resto della compagnia
annanik
Grazie Italo.

Anna
kop
fiorellino di campo un p� timido

cardino
monteoro
Oggi, mentre andavo a vedere la partita, ho visto al di la della rete di un giardino incolto una macchia di giallo.
Mi sono fermato ed ho notato questi 4 fiori.
Ho tirato fuori la fida D50 e, abbarbicato al palo di un segnale per potermi alzare sopra la rete e fotografare i fiori dall'alto, ho fatto questo scatto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

smile.gif Franco
falko
@ Franco tante acrobazie meritano un applauso!!!! guru.gif
monteoro
QUOTE(falko @ Oct 15 2006, 10:45 PM) *

@ Franco tante acrobazie meritano un applauso!!!! guru.gif

grazie.gif

penso ne valesse la pena, l'intreccio di petali era molto invitante.

biggrin.gif Franco
falko
per la serie fiorellini

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

buona notte
monteoro
Bel fiorellino, Italo, per augurare la buona notte

Buona notte anche a te

Franco
falko
torno al classico
spero di non averla gi� postata biggrin.gif
zico53
Italo, molto delicata questa rosa, mi piace tantissimo "l'incarnato" biggrin.gif
falko
QUOTE(zico53 @ Oct 16 2006, 07:48 PM) *

Italo, molto delicata questa rosa, mi piace tantissimo "l'incarnato" biggrin.gif

hai colto nel segno!!! proprio " l'incarnato" mi ha colpito in questa rosa grazie.gif
monteoro
QUOTE(falko @ Oct 16 2006, 07:03 PM) *

torno al classico
spero di non averla gi� postata biggrin.gif

Italo, la tua rosa � stupendamente bella.
Guardandola ho avuto l'impressione che emanasse luce propria.
Ha dei colori delicatissimi.
Non trovo aggettivi per definire il tuo scatto. guru.gif
Franco

(chiedo venia ai moderatori, lo so lo si dovrebbe fare, ma non mi sono sentito di trasformare gli"[IMG]" in "[URL]" )
monteoro
mad.gif Mi fa molto arrabbiare che non riesca a fotografare fiori rossi.
Non riesco mai ad avere nitidezza, neanche lavorandoci in PP.
posto questo scatto per ricevere consigli.

attendo fiducioso vostre illuminazioni.
Franco
zico53
Franco, sappi che, il rosso resta uno dei colori pi� difficili da restituire. Molti di noi hanno toppato con i rossi pur non volendolo. biggrin.gif quello che ti posso dire e di mantenerti un filino sotto e inoltre con la post-produzione puoi solo peggiorarlo. Acqua e sapone...sempre!

p.s. questo in foto comunque non sembra malaccio, anche se non � un vero rosso come intendo io.
falko
@Franco troppo buono!!!
posto una foto che, nonostante le giornate quasi estive ( almeno qui a roma) ci ricorda che l'autunno incombe Fulmine.gif
buona notte

P.S. anche io sui rossi mi sto dannando, ma non demordo!!! biggrin.gif
albertovincenzi
Buon giorno a tutti,
� la mia prima fotografia della "categoria fiori" laugh.gif , ma c' � qualcosa che non mi convince (non mi fa proprio schifo ma....). Mi potete aiutare?

http://www.nital.it/forum/uploads/11606880..._5729_61694.jpg

Alberto
zico53
QUOTE(vincalb @ Oct 17 2006, 08:33 AM) *

Buon giorno a tutti,
� la mia prima fotografia della "categoria fiori" laugh.gif , ma c' � qualcosa che non mi convince (non mi fa proprio schifo ma....). Mi potete aiutare?

http://www.nital.it/forum/uploads/11606880..._5729_61694.jpg

Alberto

Cos'� una provocazione?
Secondo me c'� troppo sfondo, seppur gradevole e sfocato con un ottica super.
Se proprio vuoi potresti eliminare il petalo in basso a sinistra che effettivamente un p� distrurba.
Batman3
[quote name='monteoro' date='Oct 16 2006, 09:43 PM' post='707770']

I rossi...... un problema reale (ma anche certi rosa diventano fucsia e certi violetti diventano blu)) per chi come me fotografa quasi esclusivamente rose o fiori. Ho avuto modo di parlare anche con l'Ing. Maio il quale mi ha rassicurato sul fatto che non ero io a sbagliare (timore vista la mia inesperienza) ma che � proprio una difficolt� del sensore dovuta alla sua eccessiva sensibilit� a quelle frequenze. La soluzione potrebbe essere quella di applicare un filtro azzurro che tagli determinate frequenze (suggerimento datomi dall' Ing. Maio) ma bisogna sceglierlo bene perch� altrimenti non fa niente. Dopo varie prove io mi comporto cos�: scatto esclusivamente in raw, sottoespongo anche di 2 ev (dipende dal tipo di rosso) e poi schiarisco lo sfondo, se sottoespongo meno correggo l'istogramma (riducendolo) solo del canale rosso. Cos� qualcosa si ottiene. Come ho avuto modo di dire gi� qualche volta in questo forum quello che si ottiene � un rosso credibile ma difficilmente si ottiene "quel" rosso. Posto du foto a titolo di esempio, sono foto scattate non per fare delle belle foto ma per documentare le caratteristiche del fiore. Nella prima ho sotto esposto di 1,7 Ev ed il colore � proprio quello, nella seconda (Hot Point), di un rosso pi� deciso non sono riuscito ad ottenere piu di quanto potete vedere, una poltigliazza rosso incendio del monitor.
Ho provato anche con F100, Velvia 100 e Ektacrome 64, esposimetro esterno ecc ecc...... stessa solfa o simile quindi....... bisogna accontentarsi...... Ovviamente ho provato anche blasonate concorrenti di altre case........ come dicono dalle mie parti:" se non � zuppa � pan bagnato". Questo � quanto ho ottenuto io, non � detto che altri.....
Un caro saluto a tutti BAT.

QUOTE(Batman3 @ Oct 17 2006, 09:18 AM) *

I rossi...... un problema reale (ma anche certi rosa diventano fucsia e certi violetti diventano blu)) per chi come me fotografa quasi esclusivamente rose o fiori. Ho avuto modo di parlare anche con l'Ing. Maio il quale mi ha rassicurato sul fatto che non ero io a sbagliare (timore vista la mia inesperienza) ma che � proprio una difficolt� del sensore dovuta alla sua eccessiva sensibilit� a quelle frequenze. La soluzione potrebbe essere quella di applicare un filtro azzurro che tagli determinate frequenze (suggerimento datomi dall' Ing. Maio) ma bisogna sceglierlo bene perch� altrimenti non fa niente. Dopo varie prove io mi comporto cos�: scatto esclusivamente in raw, sottoespongo anche di 2 ev (dipende dal tipo di rosso) e poi schiarisco lo sfondo, se sottoespongo meno correggo l'istogramma (riducendolo) solo del canale rosso. Cos� qualcosa si ottiene. Come ho avuto modo di dire gi� qualche volta in questo forum quello che si ottiene � un rosso credibile ma difficilmente si ottiene "quel" rosso. Posto du foto a titolo di esempio, sono foto scattate non per fare delle belle foto ma per documentare le caratteristiche del fiore. Nella prima ho sotto esposto di 1,7 Ev ed il colore � proprio quello, nella seconda (Hot Point), di un rosso pi� deciso non sono riuscito ad ottenere piu di quanto potete vedere, una poltigliazza rosso incendio del monitor.
Ho provato anche con F100, Velvia 100 e Ektacrome 64, esposimetro esterno ecc ecc...... stessa solfa o simile quindi....... bisogna accontentarsi...... Ovviamente ho provato anche blasonate concorrenti di altre case........ come dicono dalle mie parti:" se non � zuppa � pan bagnato". Questo � quanto ho ottenuto io, non � detto che altri.....
Un caro saluto a tutti BAT.

albertovincenzi
Ciao "Zico",
no no no non voleva proprio essere una provocazione.

Sono un perfetto neofita ma mi sto applicando (� da 4 mesi che mi sono comprato la D50 e vari aggeggi e ad oggi ho quasi scattato 3000 "pseudofoto").

Per l' ottica hai perfettamente ragione: ho acquistato tre settimane fa il 105 e sono super contentissimo.

Grazie 1000 per le dritte, le metter� sicuramente in atto.

Alberto
zico53
Sono d'accordo con te, anche se 1,7 - 2 ev sotto mi sembra un p� eccessivo. Io ho ottenuto anche discreti risultati facendo il bilanciamento del bianco con un cartoncino proprio sul fiore e cos� fascendo il colore diventa molto pi� simile a quello visto dai nostri occhi.

QUOTE(vincalb @ Oct 17 2006, 09:28 AM) *

Ciao "Zico",
no no no non voleva proprio essere una provocazione.

Sono un perfetto neofita ma mi sto applicando (� da 4 mesi che mi sono comprato la D50 e vari aggeggi e ad oggi ho quasi scattato 3000 "pseudofoto").

Per l' ottica hai perfettamente ragione: ho acquistato tre settimane fa il 105 e sono super contentissimo.

Grazie 1000 per le dritte, le metter� sicuramente in atto.

Alberto

Certamente, Alberto, se questi sono i tuoi primi risultati; fra un paio di mesi non c'� ne sar� pi� per nessuno. La cosa comunque mi fa solo piacere, sono contento quando qualcuno riesce ad ottenere buoni risultati, segno sempre di passione e di intelligenza.
Continua cos� che vai fortissimo!
Batman3
QUOTE(zico53 @ Oct 17 2006, 09:29 AM) *

Sono d'accordo con te, anche se 1,7 - 2 ev sotto mi sembra un p� eccessivo. Io ho ottenuto anche discreti risultati facendo il bilanciamento del bianco con un cartoncino proprio sul fiore e cos� fascendo il colore diventa molto pi� simile a quello visto dai nostri occhi.

Ho provato anche io col cartoncino bianco, cambia leggermente la tonalit� di rosso in certe occasioni ma nulla di pi� (esperienza personale per quel che pu� valere....). La sensazione che ho � di saturazione del sensore sulle frequenze del rosso che provoca una distorsione del colore..... un po' come quando entra troppo segnale in un amplificatore e la musica si sente distorta...... infatti riducendo l'esposizione riduce in qualche modo la sensibilit�......
Un famoso negoziante di Milano discutendo su questo problema mi ha confidato che un suo cliente ha dovuto fotografare per lavoro tute da sci rosso fuoco.......... sono stati grossi guai......
Ho molti libri sulle rose e ad onor del vero devo dire che in tantissime foto (di piante che ho personalmente) il rosso NON � assolutamente credibile ma in altre si avvicina moltissimo all'originale percui qualche modo ci sar�......
Ho notato comunque che dipende molto dal tipo di rosso.
Provate a guardare un qualsiasi catalogo di fiori e ponete attenzione alle rose rosse........... quasi tutte le rose rosse sono penose sotto il profilo cromatico, anche nel catalogo di ditte mondiale cui non mancano di certo le risorse..... un motivo ci sar�......
zico53
Certamente quello che dici e sacrosanto, Bat, e anche a me piacerebbe saperne di pi� sull'argomento.
Batman3
QUOTE(zico53 @ Oct 17 2006, 09:48 AM) *

Certamente quello che dici e sacrosanto, Bat, e anche a me piacerebbe saperne di pi� sull'argomento.

Caro Zico, prova a chiedere in giro, ti accorgerai come me che per la stragrande maggioranza dei fotografi un fiore rosso � semplicemente un fiore rosso, le sfumature, i dettagli, la tessitura dei petali (sericei, vellutati ecc) � come se non ci fossero. Forse ci� � anche dovuto, ed � cosa risaputa, che l'occhio � abituato a vedere solo quello che sa che esiste.
marco.pesa
Ieri giocherellando � nata questa foto...

Batman3
[quote name='marco.pesa' date='Oct 17 2006, 10:21 AM' post='708095']

La foto � suggestiva, ma il colore non pu� essere quello del fiore vero, come ho scritto in precedenza pur essendo ravvicinata non ci sono tracce della trama (tessitura) dei petali. Prova a fare una foto a pari distanza ad una foglia...... vedrai la quantit� incredibile di particolari visibili....
albertovincenzi
QUOTE(zico53 @ Oct 17 2006, 09:34 AM) *

Certamente, Alberto, se questi sono i tuoi primi risultati; fra un paio di mesi non c'� ne sar� pi� per nessuno. La cosa comunque mi fa solo piacere, sono contento quando qualcuno riesce ad ottenere buoni risultati, segno sempre di passione e di intelligenza.
Continua cos� che vai fortissimo!

grazie.gif , grazie.gif , grazie.gif
zico53
Un esempio di trama e texture, solo che questo � bianco e non rosso; dove sul rosso � molto pi� difficile da ottenere.

Batman3
[quote name='zico53' date='Oct 17 2006, 10:50 AM' post='708133']
Un esempio di trama e texture, solo che questo � bianco e non rosso; dove sul rosso � molto pi� difficile da ottenere.

Ciao Zico, hai individuato perfettamente la problematica. Tieni presente che comunque dipende dal tipo di rosso e da quanto spazio il colore rosso occupa nel fotogramma (sensore).
Non mi resta che augurarti "BUONI ROSSI!!!!".

P.S. Bello scatto e bellissimo sfocato.

Aggiungo una foto dove si vede la tessitura, ma purtroppo il rosso non � quello.... dal rubino al mattone...... demoralizzante...
marco.pesa
QUOTE(Batman3 @ Oct 17 2006, 08:34 AM) *

La foto � suggestiva, ma il colore non pu� essere quello del fiore vero, come ho scritto in precedenza pur essendo ravvicinata non ci sono tracce della trama (tessitura) dei petali. Prova a fare una foto a pari distanza ad una foglia...... vedrai la quantit� incredibile di particolari visibili....

Perfetto, infatti sono andato decisamente in direzione opposta (molto bella la tua foto).
Nei prossimi giorni cercher� la trama!

Saluti
Manuela Innocenti
Fiorellino di campo in due versioni. rolleyes.gif
.
Batman3
[quote name='urania' date='Oct 17 2006, 02:37 PM' post='708430']
Fiorellino di campo in due versioni. rolleyes.gif

Cisao Urania, per i miei gusti molto ma molto pi� accattivante la prima, il fiore si stacca di pi�.

BAT
Manuela Innocenti
QUOTE(Batman3 @ Oct 17 2006, 02:54 PM) *

Cisao Urania, per i miei gusti molto ma molto pi� accattivante la prima, il fiore si stacca di pi�.
BAT

grazie.gif
ciacco
Ultime rose....arrivederci estate. smile.gif
dario-
Per Manu la prima piace moltissimo anche a me Pollice.gif anche se il b/n � davvero interessante.

Per Bovi ... bellissime le ultime rose .. davvero!! _ok
ciacco
QUOTE(Dariotto @ Oct 17 2006, 03:10 PM) *

Per Bovi ... bellissime le ultime rose .. davvero!! _ok

grazie.gif grazie.gif
Fabio_Porcelli
[quote name='zico53' date='Oct 17 2006, 10:50 AM' post='708133']
[url]http://www.fotoloversicily.it/zico51/fiori/gigli015.jpg[/img]
[/url]
Ciao Pino, la vedo un po' grigia.

Batman3
Iris americano
e-manu
quant'� che manco in questo 3d....
Dalie

ciao a tutti, Manu
zico53
QUOTE(Tursiope @ Oct 17 2006, 03:54 PM) *

[url]http://www.fotoloversicily.it/zico51/fiori/gigli015.jpg[/img]
[/url]
Ciao Pino, la vedo un po' grigia.

Fabio, � decisamente al limite della sottoesposizione; tieni conto che � stata scattata con un polarizzatore, perch� la luce era accecante. Comunque non � un caso l'ho voluta proprio cos� proprio per il discorso che si fceva prima, per non perdere in dettaglio.
Molto bella la tua rosa ambientata.

QUOTE(Batman3 @ Oct 17 2006, 04:10 PM) *

Iris americano

Che meraviglia!!!

QUOTE(e-manu @ Oct 17 2006, 04:20 PM) *

quant'� che manco in questo 3d....
Dalie

http://img134.imageshack.us/img134/9339/dscn7275sp8.jpg

ciao a tutti, Manu

Anche questa Dalia � ben fatta e molto accattivante!
danighost
55macro+tubo pk13

[attachmentid=63375]
albertovincenzi
Ciao a tutti,
siete forti, sto osservando fotografie bellissime.
Mannaggia oh, devo farne di strada.
Alberto
falko
� impossibile quotarvi tutti!!!
quindi complimenti per tutti!!!! Pollice.gif
Michele Festa
tutte foto molto belle, permettetemi una particolare menzione per l'eccezionale foto del caro Zio Pino!

Petali arancio

falko
@michele molto bello il tuo arancio

ho voluto per una volta guardare alle spalle della rosa wink.gif
alessandro.sentieri
Impossibile quotare tutti...le foto sono tutte belle come le meraviglie che ritraggono per cui i miei complimenti vanno a tutti indistintamente.

Un plauso particolare alle due Manu (Urania e E-Manu) per le ultime bellissime realizzazioni, ad Italo per le molte rose che ci fa vedere , a Michele per il fiore arancio e a Pino per il bellissimo fiore bianco postato guru.gif

Interessantissima la discussione relativa alla resa del colore rosso in digitale....assolutamente da approfondire Pollice.gif

Un saluto a tutti, Fiorai e Visitatori !!!
Ale
falko
grazie.gif Ale

buona notte a tutti
zico53
QUOTE(Michele Festa @ Oct 17 2006, 08:54 PM) *

tutte foto molto belle, permettetemi una particolare menzione per l'eccezionale foto del caro Zio Pino!

Petali arancio
http://files.photojerk.com/festami/flowers/fiorearancio.jpg

A proposito di colori "difficili" anche questo tuo non scherza Michele, ma tu lo hai addomesticato ben bene; complimenti per il gioioso avatar.

Colgo l'occasione per ringraziare quanti dimostrano di apprezzare la mia invero molto umile opera.
monteoro
QUOTE(falko @ Oct 17 2006, 07:28 PM) *

� impossibile quotarvi tutti!!!
quindi complimenti per tutti!!!! Pollice.gif

Quoto e mi associo

QUOTE(falko @ Oct 17 2006, 09:21 PM) *

@michele molto bello il tuo arancio

ho voluto per una volta guardare alle spalle della rosa wink.gif
http://www.nital.it/forum/uploads/11610322...1_5679_9945.jpg

Sempre capolavori, anche se di spalle smile.gif

Franco
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.